Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
senza offendere nessuno ...molti campioni hanno partecipato e vinto questa gara
" coppa d'oro" molti mediocri non hanno partecipato...
Si i campioni però avevano partecipato ai campionati italiani magari arrivando tra i 40...io che non ho potuto parteciparvi perchè a giugno avevo solo 3 punti e l'unica volta che potevo mettermi in mostra sono finito per terra devo partire 2 minuti dopo?La prima salita è dopo 9 km, se io parto 2 minuti dopo e davanti menano per andarsene, poi in salita come faccio a chiudere 2 minuti?
Per non parlare del rischio di partire in 400, oggi siamo partiti in 140 e tra strade strette e incroci è stato veramente rischioso, uno accanto a me si è schiantato contro uno spartitraffico, un altro è caduto e si è rotto la spalla, altri sono caduti in curva e chissà che altro che non ho visto...questo in 140, moltiplicalo per 3 o quasi...
Per la gara di oggi...emma o ale sono venuti a fare un salto??
Ho iniziato la gara in fondo poi mi sono deciso di andare avanti e a prendere le ruote giuste, insomma sarò andato in fuga un 4 o 5 volte di cui una volta avevamo già 20 secondi ed eravamo in 10 ma ovviamente quelli che tirano eravamo io e altri due e ci hanno ripreso quando abbiamo smesso di tirare.
A un certo punto sono partiti in 2 che non erano mai scattati e io sono scattato insieme ad altri e dopo un po' sono arrivato davanti, tiro come un disperato per tornare insieme a questi due, ci stiamo avvicinando, chiedo il cambio...macchè...e allora mollo, forse avrei potuto chiudere da solo ma non l'ho fatto, risultato sono arrivati e io me ne sono tornato dietro il gruppo, come tutti quelli che hanno cercato come me di andare via e tiravano, a tirare il fiato e sono arrivato quasi ultimo...ma su 110 partiti ne sono arrivati 66...questo per dire che dura che è stata, figuriamoci poi per me che son stato per molto tempo a tirare per tentare la fuga, sono arrivato distrutto comunque.
Oggi per esempio sono andato a fare una gara in pianura quando c'era una gara con arrivo in salita, questo perchè volevano che imparassi un po' a stare davanti, velocizzarmi...ecct...mi ha fatto i complimenti il mio ds perchè nonostante tutto ho fatto una splendida gara...sapeva già in partenza che oggi sarebbe stato difficile ottenere anche un decimo posto ma mi ha portato lo stesso...se non mi porta alla coppa d'oro per questo motivo vuol dire che non ritiene utile che vada a faticare per ottenere niente...anche perchè se arrivo 100esimo o addirittura mi tocca ritirarmi perchè davanti hanno preso un bel vantaggio mi darebbe fastidio mettercela tutta per arrivare 100esimo e farei la salita con la seguente domanda:perchè i primi sono partiti con 2 minuti di vantaggio, cosa sto qua a fare?
Ripeto avrebbe senso se partissi entro tra i 50 e gli 80 ma così indietro è inutile.

Ultima modifica:

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
Qua si parla di juniores... dilettantismo.. professionismo... e poi non si partecipa a gare più importanti?

Se non si inizia adesso a fare le corse in cui ci sono 150 persone.. ma anche 400.. quando poi sarà la normalità?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Qua si parla di juniores... dilettantismo.. professionismo... e poi non si partecipa a gare più importanti?

Se non si inizia adesso a fare le corse in cui ci sono 150 persone.. ma anche 400.. quando poi sarà la normalità?

Io ho partecipato a corse con 160 partecipanti, ok anche 160 è accettabile perchè alla fine se ne hai riesci ad arrivare davanti in qualche modo anche se fatichi non poco se si mettono in fila indiana...poi è una eccezione partire in 400, nemmeno tra i professionisti partono in così tanti...perchè devo andare nella folla di gente a rischiare di farmi del male per arrivare sopra i 100...la gara ha il nome importante ma alla fine nelle gare di ogni domenica mi confronto comunque con i migliori, a trento mi sono confrontato con gente molto forte, a brescia c'era il secondo in classifica di tutta la lombardia e il quarto...oggi c'erano tutti i meglio, insomma perchè devo andarci?Tanto di quei 400 andranno solo 50 alla fine ma forse nemmeno...
Anche io volevo andare ai campionati italiani ma gli organizzatori hanno ritenuto che un tetto di 160 persone partenti fosse il massimo, con più partecipanti forse ritenevano che si rischiava che il vero campione italiano rimanesse imbottigliato nel gruppo...la gente forte è sempre la stessa via che oltre a questi forti ci hanno buttato dentro altri 350 corridori per far numero, e allora non ci vado.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
400 non è - e credo non sarà mai - la normalità.
Si ma appunto, è solo perchè è una gara importante, poi alla fine quelli che vanno posso incontrarli anche nelle gare in cui vado tutte le domeniche...ed eccome se trovo quelli forti, partire così indietro con gente che magari non sa nemmeno stare in equilibrio è inutile e rischioso.
Comunque fine, mi sono appena fatto 84 km alla rispettabile media dei 41,5 e ho dato tutto...non ho voglia di discutere perchè sono abbastanza stanco, quelli forti erano tutti qui, venivano da trento, da pescara, da bologna, da verona e da tutto il veneto...eppure non c'è stato bisogno di essere in 400, oggi volevo velocizzarmi un po' e ci sono riuscito perchè son arrivato distrutto come molta gente forte che era dietro con me a tirare il fiato dopo esser stata davanti con me, sono soddisfatto di questa gara.

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
Per come la penso io.. un conto è fare un piazzamento in una gara importante.. un altro conto è vincere una delle tante gare domenicali..

Se non ci si prova nemmeno a farlo il risultato.. che si parta per ultimi o per primi..
per come la penso io.. meglio partecipare e sperare che non partecipare proprio..

E se per qualche strano motivo nella prima salita riuscissi a recuperare quei 2 minuti.. e poi giocarmi tutto?

Le squadre che ti devono prendere vedono trovano i gioielli prima in questo tipo di gare.. dove per vincere non bisogna essere solo forti..
Nel frattempo puoi anche vincere lo stesso giorno la gara tosta del paesino con 50 partenti... ma nessuno sarà lì a capire se puoi valere.. sono tutti dall'altra parte..

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Guarda che hai fatto confusione.....
Non fa le gran fondo.
Le gare importanti le farà a suo tempo, non ti preoccupare.
Avrà tempo da juniores e dilettante di fare le premondiali o le corse blasonate.
Una vittoria è sempre una vittoria.
E se per caso, nel recuperare i 2 minuti, cade e si compromette il resto della stagione?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non so... non sarei così selettivo se fossi al primo anno, sapendo di dover accumulare ancora tanta esperienza. Altro discorso se ci sono motivi legati alla preparazione...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si infatti la travagliato-madonna della stella e' una gara da paese, informarsi...
Come il palio della val di non, come la maurizio bombieri che ha visto gente come moreno moser.
Non ci provo perche' assurdo, se rientro non pensi che faro' fatica che poi paghero' sulle salite? Se oggi non fossi scattato cosi' tanto probabilmente sarei andato in fuga ma le gambe non erano come alla partenza...
Mica sono scemi davanti, in 9 km c'e' la prima salita, scatteranno per arrivare sotto con un vantaggio e quelli forti chiuderanno e sulla prima salita cercheranno di fare selezione e quindi a manetta...per rientrare dovrei farmi i 45 di media per 9 km...
Se cado poi...gia' oggi uno.e' caduto e si e' rotto la spalla, ed e' uno forte, questo in 110, cosa succede con 400?ci sono di quegli allievi, non so come mai sono su una bici, cadono come birilli per niente.
Per cosa? Per un nome di una gara? Quelli forti sono o non sono gli stessi?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
a proposito, ale oggi c'eri in mezzo al pubblico?
Comunque sarebbe anche una batosta morale arrivare 100esimo..
Vulcan, non lo so ma puo' essere...c'e' da dire che oggi ho fatto la gara in pianura per imparare a stare davanti, vedere la fuga giusta ecct perche' secondo il mio ds mi servira' per il futuro...magari ritiene che sia rischioso per il numero di partecipanti o magari e' una gara non adatta a me o puo' essere semplicemente che non voglia che faccia gare partendo svantaggiato...io poi non ho voglia di inseguire nessuno partito prima, che ci vadano gli altri perche' passerei la gara a chiedermi perche' sono stato tagliato fuori.

Ultima modifica:

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
mha, quante fisse....se vai forte questi problemi non te li fai nemmeno.
se sei debole, cerchi di scansare i problemi così nel ciclismo come nella vita.

e poi alla tua età dovresti fare tutto senza fatica!

e ricorda che il ciclismo non si studia sui libri, si impara sul campo!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Eh si infatti sono talmente forte che posso riprendere i primi, staccarli e farmi la gara da solo....si pero' magari prima mi han dato qualche pasticchetta o qualche siringa...
evidentemente non conosci bene il ciclismo giovanile, non ci sono squadre che ti tirano sotto, mi hai dato del debole, come faccio quindi da sopo a chiudere gwnte che magari e' in fuga?spiegamelo...
Si senza fatica il ciclismo...le smorfie che vedi in tv sono fatica, nin e' mica come giocare a tennis...oh poi se sei pieno la fatica non la senti anche ai 50 in pianura.
mi vieni a dire dei libri....non e' che sei tu quello che h lo ha studiato sui libri? Mi parli di fatica inesistente, mi dici che se son forte posso chiudere una eventuale fuga da solo mentre i migliori d'italia si danno i cambi...
Lo ripeto non mi va di arrivare dqvanti e sentire che il campione italiano insieme ai meglio sono gia' in fuga...poi perche' si parte in base appa classifica ai campionati italiani? Forse presumono che uno selezionato vada piu' piano di uno non selezionato...beh io non ci sto, preferisco andarmi a fare una gara con un numero di partecipanti accettabile

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
io c'ero
il duo ausonia ha fatto un bel numero

Beh almeno mi hai riconosciuto?? Sono passato 2 o 3 volte sul traguardo q manetta insieme a gente forte matiravamo solo io e altri due e quindi ci hanno sempre ripreso, quelli dell'ausonia sono andati via e io stavo inseguendo ma ho chiesto il cambio e si sono guardati e ci hanno ripreso...forse sarei riuscito a chiudere da solo ma non ne ero sicuro e poi iniziavo ad essere stanco, loro sono stati a ruota e poi ci hanno provato forte quando gli qltri erano tutti stanchetti...bravi comunque in 2 e' stata una impresa!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si che to visto.
quando hanno ripreso il fuggitivo,il 96 mi sembra, chi era con loro arrivava.
con il caldo di oggi in tanti son arrivati cotti....
Confermo son arrivato stanchissimo e penso anche gli altri, su 110 sono arrivati 66 in una gara totalmente piana.
Oh io ci ho provato ma se all'inizio era facile poi scattavo molti meno forte.
C'e' stato un momento in cui siamo passati con 20 secondi e sembrava fatta, quelli insieme era gente forte ma poi abbiamo mollato perche' non c'era il minimo di organizzazione per andare via.
P.s. Il problema e' che il 96 si era fatto 5 giri da solo e' scoppiato...

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito

quanto agonismo alla tastiera, calma calma!
non devi arrivare 1° per forza eh!
può anche essere un ottimo allenamento al ritmo gara in una manifestazione importante!
e poi, visto che il ciclismo non si studia sui libri (e 2) può succedere di tutto e tu arrivare comunque bene

buon divertimento comunque

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Ah beh non c'e' pericolo che io arrivi primo sicuramente, c'e' gente piu' forte di me pero' io sono uno che guarda molto a quello che faccio, ora inizio a prendere sicurezza nei miei mezzi, arrivare 100esimo mi farebbe venire dei ragionevoli dubbi del tipo: mai miei risultati sono frutto di fortuna? Questo non lo voglio nemmeno pensare.perche' so di essermeli guadagnati contro quelli forti
Il problema non si pone perche' il mio allenatore non mi porta, sono stato io a chiedere se ci andavamo ma la risposta e' stata quella che vi ho gia' scritto, apl'inizio mi dispiaceva un po' perché potevo confrontarmi con i piu' forti ma poi ci ho pensato e ho capito.che non e' pensabile arrivare a vederli i piu' forti, 400 persone sono tante lo ripeto, ci vuole tempo prima di partire e poi mentre davanti viaggiano forte io sono imbottigliato in mezzo a 300 persone, non ne vale la pena almeno secondo me, poi chi lo dice che lo stesso giorno vanno tutti li', sono solo 400 persone, di gare ce ne sono molte e mi sembra anche la bassano asiago...molta gente andra' li e non il primo che capita ma anche gente forte perhe' una bassano asiago non e' esattamente la prima gara di paese...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.