Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
preferivi: andare in bicicletta comporta dei rischi?

Sì, perché, messa così, lascia spazio all'ipotesi che comunque è meglio minimizzarli, mentre come l'avevi scritta prima lasciava intendere: siamo uomini veri, siamo maschi, evitare i pericoli è da donnette (o da "deboli")! Tante cadute, tanto onore!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Argomento cadute, da quel poco che ho visto fino ad adesso ci sono molti che cadono con una facilita' incredibile e fin'ora sono sempre riuscito ad evitarli perche' ero abbastanza dietro per frenare o abbastanza spostato di lato o ancora ero davanti.
Da quella poca esperienza che ho, ho capito che stare in mezzo al gruppo e' il modo piu' facile di cadere perche' sei stretto e a volte stringono veramente tanto fino.a toccarti il manubrio....quindi io cerco di star sempre ai lati o davanti.
Anche mercoledi ero in mezzo al gruppo e facendo una curva mi si e' agganciata la leva del freno al manubrio di uno e fortunatamente sono riuscito a non cadere.
Mi reputo abbastanza bravo a stare in piedi pero' i primi giri son sempre con gli occhi ben attenti perche' e' li' che ci sono quelli che cadono come birilli, poi riesco.ad.andare davanti.e sono apposto.
Per quelli che dicono che dego fare esperienza...gia' in 110 fai tutta l'esperienza che vuoi e i rischi, se non sei in fila indiana perché qualcuno tira davanti, sono tantissimi...figuriamoci in 400...cioè quattro volte tanti quelli che cadono solo perche' passano su un po' di ghiaino in retilineo o fanno quqlche.altra cavolata (ci son passato anche io varie volte dopo ma non sono caduto).
I rischi di caduta sono sempre alti e preferisco evitare un rischio piu' alto per sapere gia' in partenza che ci.vado per arrivare 100esimo

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Immaginavo....

Non sarà certo danza ma non sta scritto da nessuna parte che è obbligatorio cercarsela....più corridori ci sono più alte le probabilità di cadere e farsi male, compromettendo una stagione.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Certo,ma pensa un 800mt e tu invece ne devi fare 1000,l'handicap è troppo........
mentalmente non è facile partire con quella zavorra.........

-tralasciando le granfondo,ho partecipato ad un campionato italiano f.c.i.,dopo il tratto turistico,al km 0....un attimo piede a terra...per sorpassare si sono buttati nel prato con le bici in spalla,tanto è importante partire davanti,infatti il livello era talmente alto che sorpassare qualcuno è stato poi impossibile
ecco Marco andrebbe a finire in una situazione del genere........
rimane il fatto che non lo manda la squadra e......stiamo parlando del nulla.

anche no.

o ma voi vi mettete il numero sulle spalle?

ho la vaga sensazione che ci sia un po' d'invidia x i risultati che marco in

cosi poco tempo ha ottenuto....

Non in bici, ma di numeri sulle spalle ne ho messi proprio tanti.
Vulcan,la tua opinione è sacrosanta,lineare e trasparente e come al solito costruttiva,come sempre........
ci si riferiva da altri,non a te...stai tranquillo...

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
-ma infatti ti ho dato sempre ragione,fin dal'inizio,sei disattento

p.s.
é vero è romano,come ti ho gia detto è anche della mia squadra
giustamente per noi è motivo di vanto(credo sia arrivato a 11 vittorie),gia alla pari...........,certo 2 minuti di vantaggio non gli e li puoi concedere:eek:

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

Instradare è diverso da consigliare. Il suo ds lo ha consigliato, motivando la sua opinione.
Se anche tra i professionisti vige il numero massimo di 200 partenti per gara (e avolte come dice Cassani sono anche troppi) un motivo c'è.
Figurati la pericolosità di correre tra 400 alievi.

Ho capito che il ciclismo è pericoloso, ma se qualche rischio può essere evitato, perchè non farlo?
Alla fine è sempre questione di un rapporto tra costi e benefici.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Vabbè fatto sta che non spreco il mio tempo per fare una gara già persa, ho già perso tempo in marzo,aprile e maggio, ora sto andando alla grande e non è il fatto di aver avuto :culo: se mi son piazzato tre volte di fila in gare adatte a me, è perchè ho iniziato a menare di brutto come i migliori, lo conferma la classifica di questo mese dove sono tra i 10 in tutta italia come punti(forse tra i 5 anche, quando aggiornano vedremo), ormai non devo più guardare alla classifica nazionale fino ad adesso perchè ero in costante miglioramento, se voglio capire come sono devo guardare quella di agosto, cioè quella dove ho iniziato ad andare forte...e sono tra i 10...vediamo se a fine mese ci rimango tra i 10, al massimo finirò tra i 15 ma questo dato significa molto, moltissimo.
Io ne ero convinto già a gennaio che volevo fare bene, nessuno mi credeva o lo faceva assecondandomi, quelli del campionato italiano non mi avrebbero selezionato nemmeno se fossi stato in una regione come la val d'aosta con 4 gatti, a nessuno interessava niente di me...ora nell'ambiente iniziano piano piano ad accorgersi che esisto e mi fanno qualche complimento...chi sono?Io a gennaio non ho visto nessuno tranne il mio allenatore che me lo diceva già a gennaio che andavo bene ma sembrava che fosse impossibile, ora vado avanti come un treno per fare risultati senza perdere tempo nelle gare in salita e imparando nelle gare in pianura, alla fine dell'anno dovrò ringraziare il mio allenatore e pochi altri...non andrò quindi di certo alla coppa d'oro dove se non sei andato ai campionati italiani non sei niente.
Perchè questo discorso?Ho un amico che vuole iniziare ciclismo e pur avendo appena 250 km di bici ha già una agilità buonissima, in salita va come io andavo nel 2011, ok lui ora ha un anno in più però c'è da dire che io avevo 1000 km più vari altri con altre biciclette, l'anno prima ne avevo fatti 2000 e secondo me non è andato su a tutta...farò di tutto per tirarlo dentro in una squadra di juniores perchè secondo me ha buone capacità.

Ultima modifica:
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

marco, non devi provare risentimenro verso che all'inizio non ti considerava. E' normale. E' normale che un ds faccia più affidamento sui ragazzi più esperti. nemmeno coppi al suo primo giro d'italia era inizialmente considerato.
ripeto secondo me è sbagliato avere risentimenti anche verso chi era scettico, perchè al momento aveva i suoi motivi.
Diciamo che tu a Gennaio, speravi di poter essere competitivi, ci credevi, ma non eri sicuro. e se non eri sicuro te, fuguriamoci chi non ti conosceva

seconda cosa, non credo che tu possa dire dopo solo 250km se il tuo amico sia pronto o meno per entrare nell'agonismo o se sia portato o meno per il ciclismo. Come ormai tu ben sai il ciclismo non è solo questione di capacità fisiche ma è sopratutto dedizione, spirito di sacrificio, coraggio e mente

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Chi non ha mai corso non può capire cosa vuol dire partire e correre con un numero così alto di atleti. I sei-sette anni di esperienza marco non li recuperera più, ma secondo me non sarà svantaggiato da aver iniziato l'agonismo a 16 anni. Avete mai visto la partenza di una gara per piccolini ? C'è da mettersi a ridere, bambini trattati come professionisti, giovanissimi che vengono sgridati perchè potevano anche sorpassare in curva. Sfido che a 16/18 anni dopo otto/nove anni passati a sentire queste storie molti smettono. Sono già stufi all'eta in cui dovrebbero veramente iniziare a diventare atleti. Basta che conoscano una ragazza che le dice che hanno un bel fisico e voilà il gioco è fatto, il padre diventa un rompi, il ds un c.....ne e il dio in terra diventa la ragazza. Avevo sentito dire da Cassani in tv che si parlava addirittura di eliminare il mondiale Juniores dal calendario perchè crea troppo stress nei ragazzi. Questa la dice lunga. La società per la quale mia figlia pattina, all'inizio della stagione agonistica tiene una riunione con tutti i genitori e illustrano quali gare parteciperanno i vari atleti in base agli obbiettivi da centrare. Per cui certe gare si e certe gare no, tutto questo a insindacabile giudizio del coach. Per qugli atleti che fanno parte della nazionale in accordo con gli allenatori della nazionale si stilano programmi con obiettivo Europei e Mondiali. Nel ciclismo è la stessa cosa certe gare si e certe gare no stop.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Ti ricordi quando chiedevo sempre,ma il tuo allenatore che dice?.......
Mica siamo anzianotti cosi....
Normale che solo lui(e ci tiro dentro anche il papà,che questo sport lo ha fatto)vedendoti tutti i giorni,avevano la "coscienza" di te.....................

p.s.
In squadra gira voce che tifo piu per te che per il nostro,mi cacciano

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

No guarda da quanto ho capito ha molta determinazione, esce spesso e come materiale tecnico è messo meglio di me...ora ho cercato di metterlo sulla giusta strada come allenamenti ma sembra già che vada via da solo agile, non solo in pianura ma anche in salita...ripeto lui ce la mette tutta e ha anche potenziale, lo so e ci metto la mano sul fuoco che possa far bene, ora ha meno gamba di quanta ne avevo io all'inizio e nonostante glielo abbia già detto che va bene non può nemmeno immaginare quanto può migliorare ancora già solo come recupero...io già da oggi ci metto la mano sul fuoco, se poi per colpa del sistema stupido che uno va solo se ha iniziato da giovanissimo a 7 anni lo escluderà non so che farci ma ora ha due mesi per farsi una gamba discreta e poi lo porto a fare un allenamento con la nuova squadra e vediamo.
Ci vuole tempo per fare la gamba è inutile ma io lo vedo già bene, se fossi io nella sua situazione e mi presentassi in una squadra mi riderebbero dietro, un mese fa c'era una squadra che era discretamente interessata a me, ora si arrampicherebbero sui muri per l'ultimo mese e nonostante io sia già a posto non demordono, bene fino alla fine della stagione c'è ancora tanto tempo e voglio fare ancora tanti risultati...vediamo che proposta finiranno per farmi.
Edit: diego, le gare io ormai le inizio a capire, so quando stare fermo e quando scattare, so come non cadere, so come muovermi in gruppo e so dove non stare, insomma ho quasi imparato e magari devo affinare ancora qualcosa ma il più è fatto.
Pecoranera l'anno prossimo da juniores si gira di più perchè le gare sono meno...penso che prima della fine della stagione ci incontreremo e allora vedremo chi va di più, per ora sicuramente lui...l'anno prossimo mi batterà lo stesso ma in volata non per distacco.

Ultima modifica:
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

bene, alora in bocca al lupo anche a lui.

Io ti credo Marco, però non puoi dirmi che esce spesso, perchè se dall'inizio dell'anno ha 250km, vuol dire che di uscite ne ha fatte pochine. Ho capito male???

cmq, in bocca al lupo per tutto marco

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Nono si è appena messo sotto da 2 settimane e secondo me in un confronto secco in salita non arriverebbe nemmeno ultimo del gruppo con gente allenata.
Ho dovuto metterlo sulla strada giusta perchè era come me, ha iniziato facendosi salite e una volta è andato fino a 1300 metri, mi sono incuriosito perchè non è da tutti andare fino a 1300 e a parole sue non aver messo mai il piede a terra tranne che per fermarsi a mangiare in 2 ore senza contare la sosta, allora sono andato a fare un giro con lui e in salita mi sembrava buono ma ho dovuto parlare dell'agilità ecct e già in salita mi sembrava abbastanza buono come agilità, oggi sono andato via di nuovo con lui dopo che si era fatto un ulteriore giro di 40 km nella settimana e già l'agilità era migliorata, ho provato a fare un tirone ai 45 e a ruota (ma male perchè non è capace si vede) non si è staccato, insomma dopo 40 km pedalava ancora agile e secondo me quello che ho visto è molto buono...e qui scusate se lo dico ma è un lontano parente di cunego (da quanto mi ha detto), forse qualcosa lo ha preso :asd: secondo me sul serio, poi vedremo quando inizia a fare km agili come va, intanto ho detto che le salite se le deve sognare e per adesso deve tenere il 39, quando arriverà a 1000 km di agilità tirerà su il 52 e metterà una corona grande dietro e si farà pianura agile con una salita in tutto il giro di 3-4 km, poi quando ha fatto tutto questo se i tempi coincidono lo porto a fare un giretto con la squadra se me lo permettono e vediamo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.