Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
+/- sì......parola mia......

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
la prossima gara?

Si va a nogarè, trento, partenza in discesa, si fa il giro del lago di caldonazzo, si arriva a borgo e si ritorna indietro a nogarè di pergine con gli ultimi 5 km in salita e non più discesa.
Comunque la salita non è di quelle congeniali ma è lunga 5 km, il percorso è vallonato e prima di borgo c'è una salita di 1 km all'andata, discesa e poi il contrario al ritorno, se non va via la fuga e quel giorno ne ho potrebbe andarmi bene.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Bucato a 10 km dal traguardo, prima che qualcuno dica qualcosa ero al centro della strada, non ero stanco e non ho preso tombini, fatto sta che va giù la ruota e all'arrivo ho visto che era tagliato il copertone e quindi anche la camera d'aria...avrò preso un vetro o qualcosa del genere, fossi stato sotto la salita finale sarei andato su lo stesso ma mancavano ancora 5 km e non me la sentivo di rischiare di finire per terra perchè era ancora su e giù e si potevano prendere senza problemi i 50...fatto sta che l'ho presa bene, mi son fermato e mi han portato su con il furgone scopa, vedremo domenica prossima, oggi ho fatto in tempo a fare una salitella ed eravamo finiti in un gruppo di 10-15, poi però sono rientrati tutti.
Aspetto domenica prossima.

Reactions: go_lance_pcm

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ma come Marco non lo sai che i tombini delle fognature stanno a centro strada ? Scherzo naturalmente, l'ho scritto prima che qualcuno pensasse di scriverlo seriamente. Non farci caso, sono cose che capitano, non ti era ancora successo per cui prima o poi ti doveva succedere. Quando buchi e sei solo al comando , sei in salita e ti mancano trecento metri al traguardo puoi pensare di proseguire per cercare di vincere, in tutte le altre occassioni specialmente in pianura o discesa lascia perdere puoi solo farti male tu e ad altri. E' andata bene cosi, non sei caduto e importante non hai fatto cadere altre persono. A proposito usi copertoncini o tubolari ? E a che pressioni le gonfi ? Quanti km hai percorso con i copertoncini o tubolari ? Quando correvo io avevo delle ruote per l'allenamento e una coppia di ruote per le gare dove montavo tubolari in cotone. Finita la gara sostituivo le ruote e mettevo del borotalco sul tubolare per preservarlo dall'umidita o eventuali muffe.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Mah fossi stato a 3 km dal traguardo in salita quasi quasi venivo fin su, praticamente ho preso una specie di chiodo che ha bucato copertone e camera d'aria, si uso i copertoncini.
In gara sono a 8 bar mentre in allenamento non sgonfio/gonfio le ruote ma visto che si sgonfiano da sole saranno a 7 o 7,5 bar.
I copertone avrà avuto 2500 km infatti mi han detto che in 500 km era da cambiare, ora l'ho cambiato.
Non è la prima volta purtroppo la prima è stata nella prima gara, siamo a 3 ritiri quindi, 2 per forature e uno per caduta, insomma mi son ritirato sempre per altri problemi e non di gambe.
Vedremo domenica prossima cosa combino, speriamo di riuscire ad arrivare al traguardo.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Il consiglio che ti posso dare è quello di avere due coppie di ruote, uno per le gare e uno per gli allenamenti. Per le gare avrai copertoncini sempre pressoche nuovi, quando raggiungi i 500 km li passi per l'allenamento, ruote sempre centrate etc. Per gli allenamenti va bene tutto se buchi pazienza, ma almeno in gara no problem. Lo so che è un grosso investimento per un giovane come te ma se pensi come poteva finire domenica vedi che forse ti conviene fare questo sacrificio.Tuo padre senz'altro ti aiutera e al limite ci sono i nonni a cui potrai dedicare la prossima vittoria. Insomma sii un po ruffiano con i parenti.

Reactions: montegiano

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Ma avrei bucato lo stesso fidati, ho tirato fuori questo pezzo di ferro e copertone nuovo o vecchio lo bucava lo stesso era circa come un chiodo e lungo 1 cm.
Per comprare delle ruote non sarebbe un problema economico, ma ormai cosa me ne faccio, ci sono 6 gare e l'anno prossimo me le darà la squadra, quindi speriamo di non bucare e fine.
Sarebbe più grave se non andassi niente e non bucassi mai.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho fatto quarto ma la sfortuna era tutta contro di me.
Sono usciti in due abbastanza forti e in poco tempo hanno preso 2 minuti e mezzo, io ho chiesto al mio compagno di squadra di tirare ma da solo cosa vuoi fare...ho chiesto alle altre squadre di fare qualcosa ma niente (eh vabbè anche loro alla fine si sono fregati da soli).
Quindi iniziamo la salita con 2 minuti e trenta, sul primo passaggio prendiamo 1 minuto a quelli in testa che rimangono con 1 minuto e trenta.
Noi rimaniamo in 5, secondo passaggio io sto calmo fino alla fine perchè tanto ormai mi dicono che il secondo si è mollato e ha 50 secondi, e anche qui sbagliano a darmi le informazioni...poi vi spiego.
Fatto sta che verso la fine della salita scatto e mollo tutti ma essendo la salita un po' irregolare con salita, piano e una discesetta, in discesetta uno riesce a ritornare sotto, chiedo il cambio perchè verso la fine è falsopiano ma è come se non l'avessi nemmeno fatto e quindi tiro io perchè dietro hanno 250 metri e non ci vuole molto perchè tornino sotto.
Facciamo la discesa e dico al tipo che se non tira da dietro rientrano e quindi si mette a tirare fino ai -600 in cui non mi da più i cambi ma ormai hanno 300 metri e non possono tirare, quindi mi metto davanti io e ai 40 senza fare fatica (ero lanciato) arrivo all'ultima curva ai -300, scatto e prendo 5 metri ma questo non ha mollato e negli ultimi 200 metri in salita al 12% mi ha passato ai 50 metri...arriverà il momento in cui vincerò una cavolo di volata ristretta.:rosik:
Guardo l'elenco degli arrivati e un'altra delusione il secondo è arrivato con 10 secondi da noi...pensare che sulla seconda salita abbiamo mollato un pochino...avremmo potuto prenderlo e facevo mal che andava terzo...ma ovviamente ti dicono che ha 50 secondi e pensi che è impossibile prenderlo...almeno dirti che è scoppiato...l'importanza delle informazioni...
La salita era molto irregolare dopo il primo pezzo era un falsopiano unito a pezzettini con salita, insomma non il massimo per me, comunque quello che mi ha recuperato è uno forte e alla cronoscalata mi ha rifilato 35 secondi e adesso ha avuto i suoi problemi a stare con me...probabilmente con una salita continua sarei riuscito a staccarlo ma più che altro verso la fine della salita era uno strappettino unito da un pezzo di piano o discesetta...beh son felice anche se è un'altro secondo posto del gruppo e un primo mangiato, speriamo in domenica prossima che vado a brembilla in provincia di bergamo dove ci sono 3 km di salita, la fanno anche i prof quindi vediamo se riesco a fare qualcosa e riusciamo a tenere il gruppo chiuso.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si peccato per la sfortuna, avere a 10 secondi uno scoppiato...eppure non si vedeva cavolo se no mettevo su il 52 :asd:
Comunque ho fatto una bella gara se si escludono i primi 2 io ero quello più in forma da quanto ho visto...poi cavolo il tizio è stato calmo e non si è fatto prendere dal panico e mi ha superato in volata, comunque domenica prossima a bergamo se non faccio casini meccanici, cadute fughe da 10 spero di fare bene.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Se il regolamento lo consente, potresti fare una granfondo, sono divertenti e un po' differenti dalle tue gare. Inoltre solitamente nelle granfondo ci sono molte salite

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Vieni dalle mie parti domenica, la gara in questione é la zogno-brembilla.
Non so dove sia piazzato l'arrivo, ma se è come quello Della gara esordienti di oggi, l'arrivo é fissato a laxolo di brembilla.

La salita é tipo falsopiano all'inizio, poi due km con i tratti più difficili che non superano l'8%, e l'ultimo km in pianura/leggera discesa. Mi informo su dove é l'arrivo.

P.S complimenri per la gara odierna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.