Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
E bravo il nostro Marco che ormai non si accontenta più di un piazzamento. Complimenti, è questa la maniera di intendere le gare, non accontentarsi mai. Sai Marco, ormai ti conoscono e troverai sempre meno gente disposta a darti dei cambi sapendo che tu in 500 mt. sei capace di prendere 20/30 secondi che poi non riescono più a recuperare. Per le granfondo lascia perdere, non hai ancora un fisico adatto a sopportare 100 e più km, specialmente per uno come te. Non ti accontenteresti certamente di partecipare, ma la soddisfazione di staccare qualcuno ci sarebbe e lo sforzo secondo me sarebbe deleterio per la tua eta e la tua muscolatura ancora in crescita. Continua cosi e dai retta a tuo padre e sopratutto al tuo DS. Ancora HIP HIP HURRA.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Teoullrich, e' la salita che fanno i pro no?
ecco comunque 2 km a una pendenza media del 6?
dopo il falso piano ci sono momenti in cui spiana o continua a salire?
grazie delle risposte
Eh io mi accontenterei di aver fatto il secondo del gruppo, invece c'e' sempre quello che va in fuga, vediamo se domenica prossima riesco a tenere chiusa la corsa anche perche' sembra sia una bella gara.

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Scusa Marco, non c'entra nulla con l'altimetria che ti descrivevo prima.
Questa è una salita vera, lunga circa 6 km. E' questa:

http://www.salite.ch/berbenno1.asp?...hoobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

E' una salita comunque pedalabile, ma in quella gara ha sempre fatto ovviamente la differenza. Io nei momenti di miglior forma la percorrro in 16min 10sec, ma in gara si può fare meglio. L'arrivo però dovrebbe essere posto dopo la discesa che misura circa 6 km, e se è cosi, da dietro se non hanno più di 30/40 secondi e uno è forte in discesa, rientra tranquillamente.

ciao

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok grazie anche per l'altimetria, rende bene l'idea, beh insomma se mai prenderò 30/40 secondi non sarò fesso da farmi riprendere.
E per il resto la gara è piana, vallonata, ci sono altre salite? Scusa se faccio tutte queste domande ma volevo farmi un'idea.
P.s. comunque si 6 km sono tanti, se uno vuole fa tutta la differenza che vuole, anzi bisogna stare attenti a non partire a tutta per non scoppiare alla fine, perchè io fino a 5 km tengo a manetta poi cedo.

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici

Si parte in direzione alta val brembana (con asfalto che in alcuni punti non è il massimo), una strada che non è mai piatta ma tende sempre a salire. Poi si ripete un piccolo circuito tre volte nel paese di Lenna dove credo ci sia inserito un piccolo strappeto. Finito questo circuito si torna indietro da dove è partita la gara (spesso vento contrario), quindi strada che tende a scendere (sono incluse anche alcune gallerie).

Poi una volta arrivati ad Almenno c'è ancora uno strappo lungo 1.3 km, poi 5 km pianura e li inizia la salita che ti dicevo. Si scollina, poi dovrebbe esserci la discesa fino all'arrivo.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Ok grazie per le info, caspita gara dura insomma, daltronde da bergamo cosa ci si può aspettare se non salite?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
uhm, quasi quasi vengo a vederti domenica
La gara è questa:
11° Trofeo CMS - 1/a M.O. Caterina Pesenti

Bisogna fare attenzione al primo tratto in val brembana perchè adatto a fughe. anche se poi da cornello a villa d'almè sono 22 km in leggera discesa al 1-2% e su strada larga e dritta, quindi inadatta alle fughe, ma non so come corrano gli allievi in casi come questi.
Poi dopo villa d'almè c'è una discesa per arrivare al ponte sul Brembo e da li inizia lo strappetto per risalire dal fiume che ti diceva teoullrich. Attenzione che però dalla fine dello strappo all'inizio della salita la strada è tutta un falsopiano in salita fino a Ponte giurino. Poi la salita di berbenno che è regolare al 6 % circa ma se hai gamba puoi prendere margine, e poi discesa su brembilla. Attento che la discesa è inizialmente semplice e bisogna pedalare per rilanciare dopo le curve. Nell'ultimo tratto invece è più tecnica con curve strette e ceche: attenzione!
questa la discesa finale :
http://www.salite.ch/berbenno.asp?M...noobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Dopodichè penso ci sarà 1 km di pianura fino all'arrivo, ipotizzo verso il centro di brembilla quindi leggerissimo falsopiano in salita.

@marco9023 che ne pensi ?

ciao!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Penso che se nel primo pezzo in falsopiano (no?) non vanno via fughe, ma per questo dirò al mio compagno di squadra di chiudere tutte le fughe, anche se va via uno da solo, poi in leggera discesa non va via nessuno, troppo facile fare uno scatto e rimettersi a ruota, il problema è dove ci sono curve, strappetti ecct.
Sullo strappetto sto davanti e se scattano io me ne sto buono a ruota, poi se dopo la salita rimaniamo in pochi non tiro un metro, tanto quelli staccati una volta si staccano anche una seconda, poi quando inizia la salita all'inizio ho visto che è facile, sto tranquillo a ruota pronto a seguire gli scatti e poi quando me la sento possibilmente prima della metà provo ad allungare, nel pezzo all'8% medio dovrei prendere un bel po' di vantaggio dato che vado bene, comunque io pensavo che dopo il secondo km bisogna muoversi, cioè scatto, prendo 200 metri e poi cerco di andar su regolare senza strafare, poi quando inizia il pezzo duro a manetta per cercare di prendere più vantaggio possibile e poi in discesa me la cavo abbastanza, sempre che non ci sia l'asfalto bagnato perchè allora non mi fido proprio.
Sull'ultima salita comunque bisogna andare forte almeno 4 km se si vuol pensare di prendere un vantaggio sufficiente, più è il vantaggio più è la sicurezza.
Ovviamente poi bisogna vedere chi c'è se molti sono alla coppa d'oro forse una cosa così posso anche farla con tutta questa salita, se no i tizi che ho staccato nella gara che ho vinto posso staccarli di un po' ma non tanto.
Nel tratto in pianura anche se fossero a 300 metri non c'è problema, 1 km lo posso fare quasi ai 50 se arrivo lanciato.
Tutto questo in teoria, poi bisogna vedere come evolve la gara, una eventuale fuga farebbe fatica ad arrivare con questo percorso però bisogna stare attenti perchè non si sa mai.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sapete tutti no che quando ci si piazza tra i 5 ti danno dei punti 1 al quinto, 2 al quarto e così via fino ai 5 del primo.
Ecco io ho iniziato a fare qualche punto, adesso ne ho 17.
Leggevo sul giornale che c'è un gran premio in base ai punti di tutti i ciclisti della provincia, con stupore ho notato di essere decimo ma ora se la sfortuna non mi prende ancora potrei scavalcare ancora qualche posizione perchè sono tutti lì a 1 o 2-3 punti fino al quinto, cosa c'è in palio? soldi, premi vari, un pezzo di carta, o solo che sei tot in tutta la provincia?!?!?!?

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non te ne curare troppo e pedala come meglio sai fare.
Tieni anche conto che tu fai punti, ma nn è detto che chi viene prima di te non ne faccia più . In ogni caso è sempre bello avere degli obiettivi, ti aiutano ad andare sempre al massimo.
Alla fine (se è ancora come ai miei tempi) ti invitano ad una cena dove ti consegnano una specie di targa o attestato. Io ne ho ricevuti 3 o 4 ai miei tempi.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Mi sono informato, il mio ds dice che premiano solo i primi tre, speriamo che si sbagli e che premino i primi 10 anche se mi sa di no a questo punto.
Comunque sul sito della federciclismo c'è scritto così: Le premiazioni avranno luogo nel corso della consueta Festa del Ciclismo veronese in data da destinarsi e i riconoscimenti saranno consegnati solo agli atleti e ai dirigenti che presenzieranno a tale premiazione.
Non specifica niente, io per adesso pedalo che ci sono tutte gare in salita fino a fine stagione e poi tireremo le somme, intanto cerco di far bene domenica prossima perchè è un garone...altro che coppa d'oro, falsopiano, circuito con uno strappetto, leggera discesa, strappo di 1 km e 300 metri, 5 km di pianura e poi 6 km di salita, discesa e arrivo...è una gara impegnativa!!
Per quelli di verona, dovrei esserci in qualche fotogramma di "a ruota libera" il programma su telearena, giovedì alle 18 e 30 mi sembra e poi ci sono varie repliche...

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Marco, secondo me la gara si farà dura, e difficilmente una fuga da lontano può arrivare a destinazione visto la salita finale.
Ti dico anche che la salita finale é una salita da rapporto, non ci sono pendenze dure, ance se la durezza della salita la fanno i corridori. Dopo 2.5 km di salita ci sono 700 metri di pianura, e poi gli ultimi 2 km che sono i piu duri, con pendenze medie del 6% circa, e massima di 8%. Non é una salita dura.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Ok, comunque cercherò di non far andare via fughe, meglio esser tranquilli che avere la preoccupazione di gente davanti, anche perchè tra gli allievi se non c'è una squadra forte che tira (cioè praticamente mai) quando una fuga inizia a prendere vantaggio c'è sempre quello che riesce a tenere duro ed arrivare al traguardo, magari non sempre ma chi lo sa...
Per la salita va bene, vedrò sul momento cosa fare, dipende da chi c'è, se vedo che andiamo su troppo piano vado sul del mio ritmo, logicamente se sono tirato cercherò di stare a ruota e poi come va, va.
P.s. cavendish era più avanti di me, io ero più indietro ad occhio, poi quelli non erano certo velocisti, si erano fatti 3-4 km in fuga a manetta e poi cavendish ha il rapporto libero, quindi se può spingere di più lo fa, noi a un certo punto iniziamo a girare come delle trottole.
P.s.2 teoullrich e lucas, venite a fare un giro domenica?Se si fatemi sapere dove vi mettete.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Non per difendere Marco, ma i primi due mi sembravano imballati. Oltre tutto erano già davanti a circa trecento mt dal traguardo. Probabilmente Cavendish era rimasto coperto tutto il giorno nella pancia del gruppo e lo sforzo l'ha fatto negli ultimi duecento mt. Comunque tanto di cappello a Cavendish, erano anni che non si vedeva più un velocista simile. Certo che Marco non può paragonarsi a Cavendish, anzi, secondo me a parita d' eta sara molto più forte..........(non sono capace di inserire le faccine).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.