Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io l'ho vista questa gara, praticamente sanchez e co. erano partiti a 5 km dal traguardo e sono rimasti con 14 secondi fino a quando alla fine il vantaggio è stato ridotto e mark cavendish è riuscito a rimontare, ma lui era praticamente davanti al gruppo e quelli davanti non erano velocisti puri e penso anche scoppiati dopo 5 km a tutta.
Comunque lo ripeto io vado in salita, sul resto me la cavo ma non faccio i miracoli, comunque mi sa che qualcuno non ha mai visto gare di allievi, col 52X16 non puoi fare queste rimonte e poi sembra che in tv il corridore che va in salita e sul piano sia normale, intanto in tv fanno vedere i prof e quelli sono selezionati e quindi i migliori e poi chi lo sa, magari per andare fanno come armstrong...io non so come facciano certi allievi a fare medie dei 46 su 10 km, magari loro si chiederanno come faccio io a fare così le salite e poi arriva quello che si chiede come facciamo a non andare sia in salita che in pianura, è soggettivo, poi è facile fare queste considerazioni sulla tastiera, basta mettersi il casco per provare.

Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Marco ma sei sicuro di avere solo 16 anni ? Io alla tua eta ero molto più cogl..ne. Pensa,,, al memorial Bodrero del 76 a 80 mt dal traguardo ero davanti a tutti con circa 20 mt di vantaggio. Bene sono arrivato ottavo, e pensare che secondo tutti ero uno che andava bene in volata. Se uno non ha corso certe cose non può capirle.

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018

Se ce la faccio passo sul berbenno. La tua bicicletta se non sbaglio é Tagliaro ? O qualcosa simile. Cosi capisco chi sei visto che non so se riesco a trovare il tuo dorsale

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si la bici e' quella, bianca, rossa e blu ma piu' che altro bianca, la maglia e pantaloncini sono gialli e blu.
Allora la partenza e' alle 9, il berbenno dovrebbe essere verso il 65 esimo km, quindi visto che prima non e' tutta pianura penso ci vorra' circa 1 ora e 40-50, non meno di 1 ora e 30...quindi per circa le 10 e quaranta, dipende tutto da come si mette la gara, non sara' una gara facile, sia per il percorso che per il fatto che ho visto l'elenco di quelli che vanno alla coppa d'oro e non ci sono proprio tutti, quindi sara' dura.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
I piazzamenti, considerando che li stai facendo il primo anno contro gente che probabilmente si allena parecchio e da molto più tempo di te, sono segno prima di tutto di grandissime potenzialità (chissà, non faccio ipotesi, ma certo ti puoi togliere belle soddisfazioni nelle gare amatoriali) e poi di quel po' di inesperienza che è normale che ci sia proprio per il fatto che hai iniziato quest'anno.

Sarò io che ho la mentalità leggermente da succhiaruote, ma quando si arriva vicino al traguardo/arrivo e sono con altri preferisco stare dietro per vedere bene tutto e regolarmi di conseguenza. Non vince sempre il più forte e le gambe non possono fare tutto, specialmente in volata quando non c'è la pendenza per togliere di ruota l'avversario.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok, sara' per le 11 allora, tu dove ti metti?
l'eco di bergamo quando e'?forse ci vengo perche' il mio allenatore conosce l'organizzatore ma non ne sono certo.
go lance, si e' meglio stare dietro per l'effetto sorpresa e anche perche dietro puoi facilmente metterti a ruota di uno che scatta e vedere anche quando cambia rapporto...si in pianura contano anche i tempi di partenza, se si parte troppo lungho, come faccio io per paura, poi ti saltano.
l'obiettivo di domani e' arrivare alla discesa con 200 metri almeno che poi in discesa sono abbastanza bravo e se non mi capita quello che la conosce a memoria potrei rimanere da solo, se arrivo in 2-3 posso essere sicuro di essere battuto, quindi in salita andro' al massimo, sperando che davanti non ci sia un fuga, io spero solo quest che non vadano via fughe.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

se ci sono, ( ma non ho la sicurezza al 100 % ) mi metto al GPM. Sai cosa faccio ? stampo un foglio A4 con scritto "FORZA MARCO" e se vedi quello vuol dire che sono io . Cmq tu devi stare attento alla strada, lascia perdere i tifosi, se mi vedi bene, altrimenti fa niente, non vorrei che cadessi o vada storto per salutare i tifosi .
Cmq passerai tra le 10:30 e 11:30 in cima al GPM, più facile tra le 11 e 11:30.
Dai , buona fortuna e buona gara

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Quelle le farà molto più avanti.
Ora deve fare quelle agonistiche FCI.

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici

Marco, oggi sono stato sul percorso. Ila prima parte di gara è un circuito a largo spettro ripetuto 3 volte...andata tira tutto leggermente, ritorno leggera discesa...la mattina c'è sempre vento contrario nel tratto in falsopiano dell'andata del circuito...mi sono fatto l'idea che una fuga non può andare, è troppo lontano dal traguardo e il vento impedisce di restar fuori a lungo, a meno che non sei contador...

Secondo me la gara entrerà nel vivo ai - 15 dal traguardo, sullo strappettino di 1 km località almenno san salvatore (segnatelo).dopo questo strappo 7 km pianura, e poi la salita finale!

Stamattina in valle c'era un traffico pazzesco, e ci sarà un bel lavoro da fare per gli organizzatori per gestire la corsa domani, visto che anche la domenica c'è il solito esodo domenicale in val brembana

In bocca al lupo :-):-)

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici

Dimenticavo, 200 metri in discesa sono troppo pochi. Ti troveresti a dover tirare a manetta correndo il rischio di commettere un errore, e addio...te lo dico perché successe così qualche anno fa ad un ragazzo che era in testa ma ha sbagliato una curva, caduto ha finito terzo! Occhio soprattutto all'ultma curva, quella che immette sul rettiineo d'arrivo, è una curva a 90 gradi sulla sinistra, che anticipa un tratto di 600 metri ciraca prima dello striscione

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho già fatto una gara con falsopiano sul 2%, praticamente più che andare via gruppetti vanno via da soli o al massimo in 2 perchè intanto quelli che vanno meno sono al gancio e non possono fare lo scattino e poi non so perchè ma non va via mai un gruppetto, è più difficile staccarsi dal gruppo ma non so perchè, forse per la velocità più bassa e perchè quelli forti sono tutti davanti...
Ecco ben venga il vento, più soffia indietro meglio è.
Sul circuito mi dicevi che c'era uno strappetto o sbaglio, quanto è lungo e com'è, se non ho capito male?
In discesa non va via nessuno, con il vento favorevole e la discesa che lancia praticamente tutti ai 50, col rapporto che ci ritroviamo sono quasi sicuro che sia impossibile.
Lo strappettino a che percentuale è, roba da fare col 39 o si scavalca con il 52?
Poi in salita vedremo, se mi dici che 200 metri sono troppo pochi va bene, darò tutto comunque ma non riesco a fare di più in discesa farò il possibile senza ribaltarmi, quant'è lunga, alla fine è tecnica mi sembra di aver letto, prima sono retilinei?Fondamentale è avere il fiato quando si scollina di fare la volata per prendere velocità immediatamente, poi cercherò di non ribaltarmi ma nei tornanti sono abbastanza bravo a frenare all'ultimo, lo vedo ad occhio dove frenare in base alla velocità, non a 5 metri ma nemmeno a 200, poi subito rilanciare al massimo fino al prossimo, sono tornanti no?
Ecco nelle curve cieche non mi fido e un po' tirerò i freni, a questo proposito in discesa potrei trovarne qualcuna?
Terrò a mente dell'ultima curva prima del retilineo finale, anche perchè si viene lanciati dalla discesa.
Grazie per tutte le info comunque.

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Nelle tre volte del circuito iniziale non c'è nulla di che. Lo strappetto (1.2km) degno di menzione è quello ai -15 dal traguardo. I più forti salgono con un 52-19/21. Se arrivi scoppiato, devi andare di 39, e addio sogni di gloria...

Discesa sono 6 km, non é tecnica ma ci sono alcune curve insidiose negli ultimi 2 km. Non parlerei di tornanti. L'unica curva ceca è l'ultima, quella che immette negli ultimi 600 metri piani.

Spero di aver fatto cosa gradita, senza allarmarti o metterti pressione. Conosco a memoria ogni metro, buca e curva di quel percorso, ma descrivere tutto è impossibile.

Forza marco!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok grazie per il chiarimento, comunque sarà durissima, se è vero che la gara la decidono i corridori, ho trovato fuori i partenti e siamo in 90, partenti alla fine penso 80...veniamo ai nomi, c'è gente importante, gente che ho battuto di poco e di pochissimo e poi ci sono quelli con anche 3 vittorie che non ho mai visto...beh non conta niente, quando saremo in salita vedremo come si mette e cosa posso fare senza tanti pensieri.
Ci vedremo domani allora.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Eh questa è stata una bellissima gara indipendentemente dal risultato.
Siamo passati da luoghi bellissimi e la gara è stata tirata, arrivati alla salita c'era una fuga che abbiamo ripreso mentre 1 è andato avanti fino ad arrivare a 3 km dal gpm, io ho iniziato ad andare forte ai meno 2 e ho vinto il gpm, con a ruota solo un'altro (quello che ha vinto), poi dietro ancora 20 metri c'era un altro poi ancora 150 metri lontano un gruppetto di 7 persone, in discesa ci han ripreso e poi in volata mi ha passato il primo, il secondo, il terzo, il quarto e il quinto...ecco cosa significa andare forti in volata, se il traguardo fosse stato in salita l'avrei vinta però.:rosik:
Ecco quindi era una corsa inserita in 4 corse con una classifica gpm, generale, giovani (primo anno), praticamente vincendo il gpm ho fatto i punti per classificarmi quarto della classifica generale dei gpm e lì un bel po' di premi.
Caspita se fossi andato a fare qualche gara di queste avrei potuto arrivare nei 3 dei gpm.
Ho incontrato lucas, è stato di parola si è messo col foglio a4 con scritto:forza marco. Nonostante la fatica mi ha fatto piacere e l'ho salutato.
Ah ecco se avessi conosciuto bene la salita finiva diversamente, non avrei fatto primo perchè magari quello che mi era a ruota non lo staccavo ma se prendevo più vantaggio potevo fare secondo.
Per il discorso marcature...quello che ha vinto mi ha detto che mi marcava perchè ho vinto a brescia dove lui ha fatto secondo, per ora è divertente.
Non era comunque una salita durissima, ma 6 km sono tanti comunque.
P.s. teoullrich, te c'eri?
P.s. 2 a bergamo c'è tantissima gente che va via in bici, c'era tanta gente che ci guardava e ci diceva bravi e applaudiva...sono rimasto veramente colpito, complimenti anche a loro.

Ultima modifica:

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Ottimo risultato, correre a Bergamo non é mai facile. Questo risultato da maggior credito alle tue potenzialità,e a quello che potrai fare più avanti.

Io ne ho visto uno in fuga sulla prima parte di salita, ma non eri tu. Mi pare fossi poco più dietro.
Una domanda però: ma perché non hai provato il forcing prima ? Te l'ho detto che poi in discesa da dietro si rientrava :-)

Comunque, come é stata la nostra descrizione del percorso ?

Sei stato bravo. Se vieni ancora a Bergamo comunicalo qui sul forum, facciamo un fans club!

Ciao

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

No quello era quello in fuga da un bel po' durante la discesa in falsopiano, quando ho visto che era lì a 300 metri mi son messo davanti e lo sono andato a prendere (io ero davanti al gruppo mi sa, con casco bianco, non so se hai beccato il momento in cui ero davanti e stavo spingendo per andarlo a prendere), era quello della fuga che dicevo, io a 2 km mi son messo a manetta però c'era gente veramente forte e ho fatto quello che ho potuto, comunque son passato primo al gpm alla fine, non sapevo bene quanto mancava visto che non l'ho mai vista quella salita e quindi non sapevo come comportarmi, poi quando ho sentito il mio ds che mi diceva che mancavano 2 km al gpm ho aumentato ancora e hanno iniziato a sgranarsi.
La descrizione del percorso è stata ottimale sul serio, praticamente avevo memorizzato le informazioni e sapevo bene com'era, ecco in salita però non avevo punti di riferimento ed è stato un po' problema, in discesa avevo uno davanti e per superarlo rischiavo di ribaltarmi, quando sono stato davanti ho fatto un tornante e ho finito proprio al limite, poi altre curve veramente impegnative e finalmente la curva, non me la immaginavo così stretta, ci manca poco che finisco sopra il marciapiede.
Pensate che uno che conosco era nel gruppetto dietro di me e ha dovuto frenare perchè la discesa era difficile, ha fatto 15 esimo che poteva arrivare tra i 10 e nel gruppetto non nel secondo.
Ok, se vengo a bergamo un'altra volta vi farò sapere, comunque bellissimi posti, gente veramente forte, tanta gente che ti applaudeva lungo la strada e percorso eccezionale, mi sbilancio e direi che questa è stata la gara più bella che ho fatto, seguita dalla gara che ho vinto a brescia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.