Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
11 esimo e basta ma ho buttato via fiato nell'ultima parte di gara piana per cercare di andare via perchè pensavo che l'arrivo fosse in falsopiano mentre alla fine era una salitella dove bene o male si poteva fare un po' di differenza sufficiente a fare qualcosa.
Ho vinto la classifica gpm (questa volta senza fare tanta fatica e ho seguito il tuo consiglio darpao, stando a ruota e uscendo gli ultimi 100 metri )
che comunque era importante perchè c'erano tre salite, sulla prima dopo 20 km dal traguardo (lunga 6 km ma non dura) sono stato calmo anche perchè è scattato uno e ha preso i 31 (quindi a ruota si stava meglio), poi perchè mi faceva male la milza perchè non avevo ancora digerito e infine perchè mi sa che erano ancora tutti troppo freschi.
Discesa lunghissima e poi sulla seconda salita (2 km ma almeno potevano chiamarsi salita) siamo rimasti in 5 e poi verso la fine è scattato uno, io sono stato a ruota e quando ho visto che ero al gpm sono uscito e l'ho vinto senza tanti problemi...qui mi ha colpito una cosa, io non lo conoscevo ma lui mi fa (dato che avevamo staccato gli altri 3 e stavo per aspettarli) dai zumerle andiamo, ci sono rimasto che mi conoscesse.
In discesa ci hanno ripreso e siamo rimasti in 5 però anche collaborando da dietro si è formato un gruppetto e c'erano 2 di una squadra che tiravano fortissimo e siamo tornati sotto, iniziata l'ultima salita sono stato calmo ma sapevo di dover scattare perchè eravamo in una trentina, troppi per una volata, allora guardo il punto più duro e scatto, nessuno tenta di venirmi dietro (io penso: strano ma vabbè intanto andiamo avanti) e dopo ho capito perchè dopo poco la strada inizia a spianare, da dietro cerca di venirmi sotto un'altro e ci riesce, abbiamo 20 secondi ma la salita è finita e ora c'è un falsopiano di 2 km fino al gpm, quindi teniamo duro e al gpm proprio non vedo la linea e stava tirando quello davanti che si è preso il gpm senza nemmeno scattare (proprio non l'ho vista ), in discesa però da dietro venivano giù a tutta e noi non è che avessimo questo gran interesse a rimanere in 2 e quando uno dal gruppo ci è venuto sotto abbiamo mollato perchè il gruppo era lì a 100 metri.
Qui però io sapevo che in volata non avevo scampo perchè c'era gente veramente forte, mancavano 15 km dal traguardo e sono stato lì fino a 10, poi ho iniziato a scattare mettendomi d'accordo con uno ma continuavano a chiudermi, scattavo di sorpresa, da dietro, controscattavo ma niente...sono scattati in 2 subito dopo un mio scatto e sono andati via fino all'arrivo, sono scattati altri 3 dopo un mio scatto e sono andati via...ma io dico lo fate a posta o mi state marcando?!?!? :asd:
Fatto sta che i primi 2 hanno preso 40 secondi in 3 km e sono arrivati, gli altri tre purtroppo per loro sono rimasti a vista e all'ultimo km è scattato un passistone e se li è andati a prendere tranne uno, quindi ha fatto quarto, arrivato all'ultimo km mi sono reso conto che in macchina sembrava un falsopiano da niente mentre sulle gambe era salita e mi son reso conto della grossa cavolata che avevo fatto, fatto sta che non avevo più gamba per tenere e facendo il possibile ho tenuto duro facendo 11 esimo, era meglio se ascoltavo la testa che diceva di mollare all'ultimo km perchè non ce la facevo più, peccato perchè finiva diversamente se mi fossi fatto l'arrivo in bici...è che in macchina è sembrato falsopiano...bene così comunque questa volta hanno riconosciuto che vincere la classifica generale dei gpm vale di più di un decimo posto monetariamente, peccato perchè facendo decimo avrei portato a casa di più.
Ora ci sono tutti arrivi in salita fino alla fine dell'anno, quindi non posso sbagliare a meno di problemi meccanici, cadute e fughe.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Altra bella esperienza vero Marco ? Mi ricordo quando correvo che il ds ci obbligava sempre a visionare gli ultimi due km in bicicletta, cosi da renderci conto come era l'arrivo. Comunque, vincere il gpm non è male, andrà meglio la prossima volta. Ciao.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bhe...chiaro.....è il miglior modo per prendere i riferimenti.....
Io che ero velocista guardavo sempre come erano gli ultimi 5 chilometri e mi segnavo dei punti di riferimento (tabelle, alberi, ponticelli, case) per le posizioni dove stare. Fondamentale era capire come era l'ultima curva, a quanto stava dall'arrivo, se era pedalabile, vicina o lontana dall'arrivo....se era necessario farla in testa per poter essere avvantaggiati.....
Sono cose che si imparano con l'esperinza...

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio

Idem, ero un passista con l'ultimo km in progressione, per cui se volevo vincere o arrivare nei primi è chiaro che dovevo conoscere bene le ultime curve. Da notare che quando correvo io i comandi del cambio erano i manettini, se sbagliavi rapporto dovevi sederti cambiare e ripartire.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io ho usato gli ergo power solo gli ultimi due anni da dilettante, prima manettini. Il top sono stati i manettini Shimano a scatto, i due anni da juniores.
Da esordiente i manettini uniti sopra il tubo obliquo.....
Che bei ricordi.....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Non sei il solito Marco Problemi :::
No nessun problema anche se ultimamente ho poco tempo tra scuola e tutto...vado a trento e speriamo di concludere qualcosa, andro' a farmi in bici l'arrivo.
ps l'anno prossimo si parla di avere in dotazione il cambio di2 ultegra, ho varie preoccupazioni, non e' che potrebbe capitarmi di rimanere ai piedi di una salita col 52 X 14?? :asd:
Poi e' vero che bisogna cambiare pignone per pignone, com'e' veloc
e, puo' saltare la catena? Sono curioso di provarlo pero' al tempo stesso ho paura di rimanere a piedi, qualcuno l'ha provato?

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
marco non e' uno scalatore....o almeno adesso fisicamente paga dazio ai suoi compagni 10-12 kg piu' leggeri su salite ripide....e lunghe.

poi vai tranquillo col di2..se lo usano i pro(il DA e solo un 3 etti circa piu' leggero)..

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
54
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1

L' Ultegra Di2 cambia un pignone ad ogni pressione.
Tieni conto però che non è una levetta meccanica che devi spingere con una certa forza e per una certa escursione, ma si tratta di una levetta-pulsante che si attiva con una minima pressione. Premendo ripetutamente a raffica passi da una parte all' altra della cassetta con una velocità impressionante.
La batteria ha una buona autonomia, io dopo 1500 km ero a metà carica, ovviamente dipende da quante cambiate si fanno. La ricarica della batteria richiede comunque poco tempo tipo un' oretta. Puoi in ogni momento controllare lo stato della batteria che viene indicato da un led verde o rosso tramite un lampeggio codificato.
La regolazione del cambio è elettronica, semplice e veloce, puoi farla anche mentre stai pedalando.
A parte certe idee personali tipo che la bici deve essere solo ed unicamente un mezzo meccanico ecc il cambio elettroassistito credo lo vedremo presto su tutte le biciclette è solo questione di tempo.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok grazie, comunque non è detto che ce lo diano, ma è probabile, proverò una cosa nuova al massimo.
E' probabile che verrà montato su un telaio rb 1000, fanno le cose in grande però mi viene un dubbio, è un telaio da velocisti quindi in salita non è che mi trovo troppo basso, dovrò farci mettere degli spessori?
Emma, ne ho persi di kg, ora sono sui 63 per 1 e 72, non penso di essere uno scalatore puro, per ora vado su strappi duri che non siano più di 2 km e su salite da massimo 4 dove comunque vado molto bene (domenica erano salite e alla fine ho vinto la classifica dei gpm), penso di andare bene su gare vallonate, ma non vallonate con falsopiano in salita e falsopiano in discesa, strappetti da 300-500 metri, un tratto di pianura altri strappetti così, l'anno prossimo ci saranno sicuramente gare così ma anche gente più forte, quindi vedremo fra 2 anni anche se qualcosa potrei tirare su anche l'anno prossimo.

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Evitiamo post di sfida verso Marco...leggendo alcuni commenti sembra che tutte le domeniche debba dominare alla Gilbert...

Marco corre da 5 mesi, e in questi mesi per essersi affacciato al ciclismo ha dimostrato di essere comunque forte e competitivo con una vittoria e tanti piazzamenti. Conosco e sono uscito in allenamento con allievi che corrono da anni e fanno fatica a finire le gare.

Ormai la stagione è finita, riposati e dai importanza alla scuola che adesso deve essere una priorità. Da dicembre penserai alla nuova stagione nella nuova categoria.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh sicuramente non lo staccavo begnoni, magari non prendevo la fuga buona con tutti e non arrivavo.
a trento non sono arrivati i piu' forti ma quelli che sono riusciti ad andare via, praticamente ea un circuito da far 20 volte con una salitella pedalabile, all'inizio sembrava fossero tutti leoni tanto che andavano via fortissimo e tiravo il fiato solo sulla salitella e sulla discesetta ma poi han calato.
Comunque e' andata una fuga e quando ho visto che un po' tutte le sauadre erano rappresentate ed erano in una decina ho allungatone sono andato a prendermeli, facevo meno fatica in fuga che in gruppo.
Abbiamo preso 25 secondi ma poi erano gia' stanchi e dietro quelli forti tiravano anche se c'era gente della loro squadra e a un certo punto non han piu' tirato tanto che siamo stati ripresi, dopo sulla salitella ad ogni passaggio andava via 1 ma non ci facevo troppo caso dato che marcavo quelli forti e quelli erano ancora nel gruppo...fatto sta che si son riuniti davanti e prendendo fino a 40 secondi non c'e' stato nulla da fare.
Finiti i giri c'erano 5 km di pianura per arrivare sotto la salita finale, 700 metri duri.
A 5 km parto dal gruppo lanciato da dietro e mi faccio a manetta 1 km sui 48 ma poi son costretto a scalare perche' non posso tenere quel ritmo e da dietro sono riusciti a rientrare perche' si son messi a tirare forte.
Io ero convinto che fossero in 9 davanti, per questo scattavo, comunque dopo il mio attacco hanno attaccato in 3, quando ho visto che andava mi sono lanciato all' inseguimento con 2 a ruota che non collaboravano e finalmente dopo 2 km a manetta son tornato sotto.
Qui ho tirato il fiato e quandone' iniziata la salita ho allungato un pelo ma c'era ancora uno a ruota allora ho buttato giu' un'altro dente e facendo uno scatto fisso ha mollato, davanti c'era questo gruppetto e all'ultimo venendo su a manetta (perche' pensavo di esssre tra i 10) ho recuperato 200 metri in 700 di salita poi quando son stato verso l'arrivo ho buttato giu' un dente per superarlo ma facendolo si e' accorto che arrivavo ed e' riuscito ad arrivare davanti con me a ruota.
Son arrivato 14 esimo ma ho fatto abbastanza, un'altro po' di salita e tra i 10 ci arrivavo ma vabbe' comunque ha vinto uno forte in salita che va un pelo poco meno di me, lo conosco anche.
Purtroppo sono andati via corridori di seconda fascia ma comunque ottimi insieme a 3 di forti e han tenuto benissimo, lo testimonia la media, 41 e rotti con una salitella da fare 20 volte e tante curve...infatti all'inizio ero sempre attaccato via, poi pero' han mollato un pelo.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Non ti scoraggiare Marco, hai tanti motivi di soddisfazione:
riesci nello sport che ti piace(ti conoscono per nome perfino)
hai migliorato in maniera esponenziale
stai maturando un grosso bagaglio di esperienza
HAI NOI!!!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Non ti scoraggiare Marco, hai tanti motivi di soddisfazione:
riesci nello sport che ti piace(ti conoscono per nome perfino)
hai migliorato in maniera esponenziale
stai maturando un grosso bagaglio di esperienza
HAI NOI!!!

Ma io non mi scoraggio, oggi era una corsa di difficile interpretazione, tutto il gruppo sgranato per le curve la salita ecct, gente fuori da sola o in 2-3 con un vantaggio di 10-20 secondi...pensate che la fuga buona verso la fine aveva solo 25 secondi, quello che ha fatto quinto e' rimasto fuori da solo 3 giri, cioe' la ruota contava ma il giro eran 2 km e mezzo e tra le curve, la discesa e la salita il gruppo perdeva molto, un gruppetto di 5 faceva le curve piu' veloci si divideva la fatica in pianura e con pochi secondi si faceva la differenza anche perche' il gruppo era allungatissimo e in un percorso del genere quello che ha qualche metro e viene ripreso molla e cosi intanto davanti vanno bene, io ho marcato quelli forti ma non han fatto nemmeno loro convinti che 20-30 secondi potessero esser chiusi, la gara l'ho fatta bene, sono andato in fuga ho fatto diversi attacchi e nel finale di piu' non potevo fare, vado sempre lo stesso ma ho avuto un po' di svortuna, domenica prossima gara piana con arrivo in salita e faro' esattamente come oggi, sto in gruppo e poi esco sulla salita, quella e' una strategia che funziona quasi sempre.
Comunque sono famoso e questo non aiuta alla partenza lo speaker sapeva chev avevo vinto e allora mi ha nominato 3-4 volte e cosi' e' un pelo piu' difficile, un po' ti controllano

Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Qualcuno scrive hai noi :):):):):)Comunque stai imparando a meraviglia a stare in gruppo, a come controllare la corsa senza stancarti troppo etc.etc. E' un grosso bagaglio di esperienza che ti porterai dietro per sempre. E comunque ti sei messo in evidenza anche in questa corsa forse non adatta ai tuoi mezzi, credimi meglio ventesimo provando a fare qualcosa che decimo facendo il succhiaruote per tutta la gara. Ciao.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.