Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
dai, sei andato bene Marco, questa era una gara secondo me "orrenda" con 20 giri da 2.5 km. Abbastanza improponibile a mio avviso e foriera di uno svolgimento caotico e nervoso come poi è stato. Difficile pescare il jolly in gare come queste.:bleah:

SCoRpioNz

Novellino
30 Agosto 2010
26
1
Visita sito
Bici
Pepino Ch380
Wow , complimentoti Marco
Ho letto la tua storia dal inizio ed e' davvero bella, continua cosi con impegno e determinazione come stai facendo , BRAVO !! :)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ROVERE' DELLA LUNA (TN) 13 TROFEO COLLI S ANNA - YouTube
Ecco il video della corsa, io sono il numero 37, con casco bianco e maglietta gialla e blu...all'inizio c'è la fuga e per i primi passaggi non ci sono (c'era però un mio compagno di squadra) poi come vedete al secondo 50 sono scattato e sono rientrato dopo 1 km sulle fuga,mi sono fatto qualche giro in fuga, da notare che quando venivo su anche se era una salitella si frazionava anche la fuga, appunto per questo dietro tiravano anche se avevano compagni davanti.
Poi niente come dicevo sono partito e mi son fatto 2 km a sui 48 orari e sono andato a prendermi un gruppetto di tre portandomi dietro 2, ho tirato il fiato e poi all'inizio della salita di 700 metri sono venuto su a tutta e ho preso quello con la maglia rossa, da notare i secondi che sono passati dal mio arrivo al loro, circa 10 secondi dal migliore dei 4.
Son arrivato lì comunque altri 2 km di salita così e non sarei arrivato primo ma comunque tra i 10.
Grazie scorpionz, lucas domenica corro a como, vado a fare la como ghisallo, sai che versanti ci sono?Perchè mi sa che noi allievi facciamo quello più facile, non quello del giro di lombardia, se mai lo facessimo però prenderò il tempo

Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Mi pare che sia anche l'ultima classica per allievi. Sulla Stampa di oggi c'è scritto che parteciperanno i più forti allievi. Dal Piemonte è sicura la partecipazione di Ostorero, l'allievo in testa alla classifica nazionale. Almeno ti confronterai con i più forti allievi del Nord Italia. Se salite dal versante più facile, tieni comunque presente che c'è vicino a Barni un tratto al 10 % lungo più o meno un km. http://www.bicibg.it/02appuntamenti/dettaglio.asp?id1=5&idA=1296 puoi vedere il percorso qua.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Ok grazie dell'informazione, della salita se riesco faccio l'ultimo km, è sufficiente fare in macchina il resto per avere dei punti di riferimento, se no poi non so mai quando finisce e non so regolarmi anche se credo dovrò stare a ruota buono, io comunque per sicurezza sul 10% ci provo che non si sa mai.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ci sono andato tre anni fà partendo da Paderno d'Adda. Lungo il lago è tutto in piano, poi si sale senza grandi problemi sino a Barni, lì c'è il pezzo più duro, terminato questo si sale senza problemi sino al Ghisallo. Tieni presente che io quando ho fatto questa salita pesavo 115 kg. per cui penso che non sia così dura per voi, dipende solo da quanto renderete dura la corsa sin dall'inizio. Tieni presente che ci sarà la squadra della Rostese al gran completo per cercare di far vincere Ostorero. Se tieni d'occhio lui penso che riuscirai a fare un buon risultato.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie dell'altimetria lucas (l'avevo già vista il giorno in cui l'hai postata comunque ) questa è l'ultima gara prima che appenda la bici al chiodo o devo ridare perchè non è mia.
Quindi domenica ho la gara, la faccio il meglio possibile e poi lunedì me la tengo per fare agilità (scarico) e anche martedì ci faccio scarico, qui però ho il dilemma...la riconsegno martedì o continuo a farci uscite di scarico fino alla settimana prossima?Perchè mi piacerebbe farci ancora qualche giretto e poi ricomincio a metà novembre ad andare in palestra...a dicembre per la bici...figuriamoci cosa mi succede con quasi 2 mesi senza bici, devo ricominciare da zero.
Quindi io direi 2 settimane di pausa e poi bene o male mi prendo in mano la mtb e mi faccio uscite brevi tanto per fare qualcosa anche perchè io senza bici due settimane posso legarmi le mani ma poi inizio a mangiare, mangiare e mangiare e mi tocca ricominciare anche lì. :asd:
Quest'anno dovrei aver fatto sugli 11000 km, il mio conta km segna poco più di 10000 però sicuramente all'inizio dell'anno senza conta km ho fatto qualcosa in più.
Comunque per l'anno prossimo devo risolvere alcuni problemi, il primo è la posizione in bici perchè se tengo le mani in presa alta (non sulle manopole proprio sul tubo orizzontale) mi viene un po' di mal di schiena soprattutto in salita, forse è una questione di geometrie perchè la bici è della mia misura e poi devo capire perchè mi viene mal di testa dopo 3-4 ore da una gara impegnativa e questa ultima cosa mi interessa perchè se faccio una gara in pianura sono stanco e fine però quando faccio gare dure arrivo stanchissimo e dopo 3 ore inizia a venirmi mal di testa che mi passa solo se vado a dormire, penso sia un calo di zuccheri però ho provato a mangiare un pochino subito dopo lo sforzo e niente, o che mangio troppo poco o non so...poi non capisco perchè mi venga dopo 3-4 ore e non subito.
Devo risolvere questo problema insieme al posizionamento in bici...che altro, ah si io ci arrivo bene ai 100 km ma quando me li sono fatti poi il pomeriggio sono sempre stanco tanto che mi viene da dormire, ma qui per fortuna non viene il mal di testa, penso sia una questione di allenamento, infatti son ben 20-30 km in più di quelli che faccio di solito.
Queste sono le intenzioni dell'anno prossimo, vediamo cosa riusciamo a fare.
P.s. diego, intanto domenica sfrutto che non mi conoscono, poi sfrutto la rostese al gran completo che tiri per chiudere le fughe e poi vedremo, ostorero non lo vedo più piazzarsi nelle gare...o è sfortunato come me (ma non penso dato che ha una squadra che lo tira ovunque) o è in calo, un'altro da tenere d'occhio è ganna che l'anno scorso è arrivato primo e poi ci sono alcuni altri nomi a cui stare attenti...io mantengo le ruote e poi vediamo comunque chissà, io non devo farmi troppi problemi che vado bene...ci son state gare in cui ho pensato che tizio, caio e co. mi battessero e alla fine su 5-6 che pensavo mi han battuto solo 3 ad esempio.

Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
I prossimi due anni da junior sono quelli in cui il tuo fisico sviluppera i muscoli e potrai capire finalmente se hai più fibre bianche o rosse, ossia se hai più fibre lente o fibre veloci. Vedo anche che incomincia a capire quanto può essere importante un corretto posizionamento sulla bicicletta. Tieni presente che probabilmente il prossimo anno avrai anche un allungamento del tuo corpo con tutti i problemi che ciò comporta, ad esempio potrai sentirti, senza capirne il motivo, insicuro in una discesa che hai sempre affrontato tranquillamente etc. Questo perché si modificheranno le geometrie del tuo fisico. Comunque tifo per te e cerca di credere che può esistere un ciclismo pulito e vincente, cerca di dimostrarlo con i fatti. Visti gli ultimi avvenimenti nel mondo dei pro, penso che seguiro solo più le gare sino ai junior, Marco non deluderci, permettici di poter gridare al mondo che noi del forum, conosciamo un corridore che vince solo per merito suo. Grazie Marco per le emozioni che ci dai, tieni presente che sono un papa con la figlia che fa le gare di pattinaggio a rotelle velocita, per cui so cosa vuole dire per voi ragazzi fare sport a livello agonistico.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Beh probabilmente se adesso vado in salita non diventerò cavendish, ecco un altro aspetto da migliorare comunque, non posso arrivare in 5 in volata e fare quinto.
Per il posizionamento mi hanno detto una frase, se adesso il problema è 1 facendo tutti quei km diventa 10 e quindi mi hanno detto che mi sistemano la bici al millimetro, allora ho chiesto se non esageravano, no perchè su 130 km anche poco può fare la differenza.
Per quanto riguarda gli juniores, non ne sarei tanto sicuro, senza far nomi hanno già beccato gente dopata e più di uno...quindi mi sa che dovrai seguire le gare degli allievi per avere la certezza...ma già qui c'è gente che è tirata al massimo seppur non prenda niente.
Sapendo in partenza che qualcuno c'è e di sicuro non fa tutto da solo, perchè io sinceramente una siringa non so nemmeno come usarla figuriamoci tutto il resto, ho già detto chiaramente che se magari fossi carente di qualcosa rimango carente o al limite cerco di mangiare del cibo con più di quel qualcosa, quindi niente siringhe, niente pasticche e niente.
Proprio per questo "fenomeno" da juniores mi toccherà fare un prelievo del sangue e mandarlo a roma questo mi da' abbastanza fastidio, perchè per il ciclismo non volevo nemmeno vederle le siringhe ma cosa vuoi farci...
Beh comunque cercherò di risolvere il problema del mal di testa che è quello che mi interessa di più, è perchè arrivo che ho consumato anche l'ultima goccia di benzina però volevo capire se era possibile evitarla mangiando zuccheri o altre cose.

Reactions: Shinkansen

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
anche a me girano le balle vedere siringhe per il ciclismo,ma fanno anche unpo' bene,ho sentito di squadre allievi che dopavano i ciclisti

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ragazzi, in sette che hanno iniziato con me nel '72 a 15 anni, prima di compiere vent'anni ne sono finiti cinque all'ospedale con l'epatite. Ai miei tempi non cera l'autotrasfusione o l'epo, ma quanto c...zo di sontanze giravano. Avevo un ds che era soprannominato "il farmacista", vi lascio immaginare perché, dopo un anno ho preferito cambiare società, a 22 anni dopo una gara non adatta a me perché zeppa di salite e saliscendi sono arrivato quinto. Avevo la tosse e ho preso del normale sciroppo che si vende senza ricetta medica, non avevo visto, ma tale prodotto era a base di anfetamine. Visto il risultato che avevo avuto dopo una settimana ho appeso la bicicletta al chiodo per riprenderla a 42 anni. La tentazione era troppo forte di avere un aiuto anch'io e ho preferito smettere. Anche perché quelli che arrivavano davanti a me anni dopo sono stati beccati con le mani nel sacco. Con tutte le notizie che si stanno leggendo in questi giorni anche su questo forum, ragazzi, non rovinatevi, non cedete alla tentazione di tutto e subito.

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
Corridori da tenere d'occhio, SENZA provare a fare nessunissima fuga scatti ecc..

OSTORERO, sta sempre fra i primi ma non va in volata.. è sempre battuto.. io seguirei lui fino all'ultimo km per tutta la gara.. visto che ha la squadra forte.. anche se nella classifica degli allievi non c'è nessun altro componente della squadra a punti..
GANNA, forse è il più forte.. Ostorero l'ha battuto sempre ad inizio stagione.. poi mi pare di aver letto che ha avuto problemi fisici ed ha saltato molte gare/allenamenti.. a settembre sembra essere tornato in forma: 2 vittorie (5 piazzamenti nei 10)
BURCHIO, il più in forma di tutti in questo momento (ultime 6 gare sempre nei 5)

questi 3 dovrebbero esserci sicuramente

altri che se ci sono sono da tenere d'occhio:
MARCELLUSI, campione italiano.. forte in volata.. quindi se arrivi con loro stai dietro lui
GIANNELLI, forse il secondo più forte dopo Ganna.. anche lui forte in volata

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Si Darpao tutto vero, ma tieni presente che Ostorero si presentera con tutta la squadra, poi dopo aver avuto dei problemi, forse anche mentali, per battere Ganna adesso sembra in grande forma. Comunque Marco, marcare uno di quei nomi vuol dire arrivare tra i primi.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ostorero non c'era, il campione italiano non c'era e io non mi sentivo bene le gambe probabilmente per il freddo, sono partito freddo perchè siamo arrivati tardino e subito una salita a tutta, poi per tutta la gara non stavo bene e alla fine quando ho visto che eravamo in 60-70 ancora e io ero a manetta ho mollato e son venuto su al mio passo, è il tipico momento di quando hai fiato ma le gambe sono inchiodate e non vogliono girare, di solito viene se il giorno prima hai fatto tanto ma ultimamente verso fine stagione non ho mai caricato tanto...il freddo e la partenza in salita a freddo mi hanno fregato.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
scusate per l'ot ma ganna sarà mica parente del famoso ciclista?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.