Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo

Fai una cosa,prendi i tempi su delle salite di cui conosci lunghezza e dislivello in modo tale da avere dei dati su cui parlare.
Sulla salita al 12 % a quanto andavi su a livello di velocità e con che rapporti per esempio?
Non farti influenzare dai commenti del forum,dalle tue parti non ci sono gruppi che escono il sabato/domenica?Se si unisciti a loro in modo tale che così ti potrai togliere i dubbi sulla tua pelle.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Il rapporto non lo so ma andavo dai 9 ai 12 km/h nel pezzo al 12%.
I km di salita li conosco grazie a maps e per il dislivello ho trovato questo sito interessante, penso sia affidabile, combacia con le altezze di alcuni posti che conosco.
http://www.daftlogic.com/sandbox-google-maps-find-altitude.htm

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao marco9023.... ok dai se andavi a quella velocità dai 9 a 12 km/h puo essere veritiero, ci mancherebbe, sei giovane ma privo del fondo necessario per affrontare bene in bici tutta la stagione..

come già ti è stato detto lascia perdere i confronti, specialmente qui sul forum, dove la moltitudine di utenti con esperienze alle spalle agonistiche può comunque in ogni caso ritenere le tue prestazioni poco performanti...

è giusto prenderei riferimenti ma per ora è presto fare questi confronti con altri utenti...

da quello che hai scritto in questi ultimi post comunque non sei una schiappa anzi....continua cosi e vedrai che in futuro quando avrai fatto molti km potrai confrontarti tranquillamente su strada con in tuoi coetanei...

buone pedalate...

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
prima di tutto ti auguro un giorno di poter spingere un 90 x 23 come da tuo nick...e poi ti invito a riflettere se nel ciclismo ma in qualunque altro sport e nella vita stessa non siano più importanti i fatti che le parole...sempre meglio togliere un Km che aggiungerlo, sempre meglio togliere un punto % che aggiungerlo...

quest'estate ho partecipato a un giro con amici (5 giorni consecutivi x 580 Km totali) con furgone/assistenza al seguito...la sera della tappa più lunga, sfatti, a cena scaricando il Garmin venne fuori che avevamo fatto 149 Km esatti...ad uno di noi (l'organizzatore) venne subito naturale scrivere sul diario 150 Km e mi ci volle non poco per convincerlo a scrivere 149...segneremo 150 il giorno che li avremo veramente fatti!

Questo per dire che non ti costa nulla mantenere un profilo più basso, sei giovane ed ancora in crescita, hai grandi possibilità di costruirti una gamba e una memoria neuromuscolare che ti potrai portare dietro come un'eredità fino agli anni della maturità...detto questo mi auguro e ti auguro con tutto il cuore che il futuro mi dica che oggi ho parlato con un futuro campione

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo

Quindi hai una Vam che è circa 1100/1200 e direi che è buona anche se fatta su un tratto non molto lungo e col vantaggio che più la pendenza sale e più la Vam tende a salire con "facilità".

Penso che i ragazzi della tua età viaggino sui 1500 di Vam ma loro sono molto più allenati di te e quindi il paragone neppure si dovrebbe fare.

Dalle mie parti c'è una salita (fosdinovo versante Caniparola ,è anche sul sito salite ch se vuoi vedere le caratteristiche della salita)che venne affrontata da ragazzi della tua età ,ovviamente in gara, alla fine di un giro di 100km in 18m e la salita era lunga 6Km con un dislivello di 430m quindi 1433 di Vam.

Mi sembra di ricordare che sul forum fosse stata aperta una discussione sulla Vam media degli utenti del forum e mi sembra il valore medio degli utenti fosse sui 1000m/h.

Spero di esserti stato utile

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Certo che me la prendo con quelli che piantano i cartelli, non me la sto a prendere di certo con chi li legge!
In ogni caso, i km fatti gli anni precedenti(e fatti come li hai fatti tu) non contano molto, io ne facevo 2000 solo d'estate ed è stato così per 8 anni, ma non li conto quando faccio il calcolo dei km percorsi quest'anno.
Quello che volevo farti capire è che su questo forum si può imparare tanto(ma veramente tanto), però si deve essere anche disponibili a ricevere consigli e giudizi(soggettivi e non assoluti) su ciò che si fa, come hai chiesto tu.
Se dici di avere scalato quella salita ad una velocità compresa tra i 9 e i 12km/h, complimenti vivissimi. Ritengo però poco attendibile tale dato. Come dice massi747, prendi i tempi di scalata in modo preciso, bastano e avanzano per capire come e quanto vai.
Quando si vuole migliorare in bicicletta bisogna prima confrontarsi con se stessi, e lasciare perdere gli altri, specie se vanno molto più forte di te. Hai l'età giusta per iscriverti a una squadra, e se hai la possibilità di farlo, fallo! All'inizio sarà dura, ma a meno che tu non sia negato per questo sport, non potrai rimanere una mozzarella per tutta la vita : farai progressi e mano a mano che il tempo passerà potrai toglierti molte soddisfazioni.
Poi sta a te decidere cosa fare.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Quello che volevo farti capire è che su questo forum si può imparare tanto(ma veramente tanto), però si deve essere anche disponibili a ricevere consigli e giudizi(soggettivi e non assoluti) su ciò che si fa,
già

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
la vam è un dato inutile se non si è in più di uno sullo stesso percorso alle stesse condizioni...
da 9 a 12 kmh ci passa il mondo, non è un dato vero, è la solita sparata.
usa www.salite.ch e fai così:
-trova due o più salite vicine a te, magari diverse per caratteristiche, cioè una veloce con una pendenza media del 5-6% da circa 5-6 km, una più difficile, cioè sull'8% ma sui 3-4km, e poi una difficile tra l'8 e il 10 medio che non superi i 3km, se no diventa troppo lunga secondo me.
-affrontale una alla volta(giorni diversi) lavorando un pò bene prima, cioè senza sfiancarti ma nemmeno facendo la gita con la morosa(senza offese per certe morose del forum che vanno più dei maschietti), ti dai un riferimento preciso all'inizio e alla fine per cronometrare bene.
-poi proponi i risultati del test, ma non ci mettere i tuoi grossolani arrotondamenti, anche perchè tu non ti rendi conto di quanto sia ridicolo sforbiciare o aggiungere manciate di secondi/minuti a tuo giudizio, però ricordati che i grandi giri si vincono anche con gli abbuoni(passami l'esempio).

Un'ultimo consiglio, non ti basare su chi ti sorpassa o chi sorpassi, non vuol dire nulla, nemmeno l'età conta(entro certi limiti logicamente)

Divertiti!

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
All'inizio non misurarti con gli altri ma solo con te stesso.
Cerca di essere costante nell'allenamento e prova a migliorarti ogni giorno di piu.
Quando pensi di aver raggiunto un buon livello comincia ad uscire con gente forte e cerca di allinearti a loro.
Con il tempo e tanta fatica vedrai che raggiungerai i migliori risultati.
Io pedalo dal 2003, (su strada e in mtb) , ho raggiunto il mio attuale livello con tanta fatica e costanza, (esco sempre caldo freddo pioggia) e quando proprio non posso sto in casa e rullo.
Sono uno scalatore puro, e in salita amo dare il meglio (anche grazie alla mia corporatura 176cm * 60kg).
Ho cominciato con piccole salitelle per poi aumentare gradualmente fino a scalare il terminillo 2 volte in un giorno.
Anche la mtb e un grande allenamento perche ti potenzia di molto la muscolatura.
Morale della favola , ad oggi posso affermare di essere ad un buon livello ed i risultati lo dimostrano, alla 24h di roma mi sono piazzato tra i primi 40 su piu di 1600 , ed ho girato in media a 3 minuti in piu rispetto a campioni mondiali.
In bocca al lupo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
la vam è un dato inutile se non si è in più di uno sullo stesso percorso alle stesse condizioni...

Non ho capito...La VAM serve a capire quanto vai forte in salita, ovviamente il fine ultimo di questo parametro è il confronto in gara ma non penso serva essere in due per misurarla...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Intanto in due ti rendi conto di quanto vai, sempre che il tuo compagno abbia ancora meno chilometri di te.
Quando si inizia pensiamo sempre di andare forte, invece siamo delle pippe. Avere un punto di riferimento è utile.

Certo che se fai 2 mila metri di dislivello non hai bisogno di alcun riferimento.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
agonisticamente parlando......
le corse non si vincono con la vam o con i watt.....
non vai a dire "io faccio sti watt o ho sta vam" e chi ha la più alta vince....
sono dei parametri che servono per misurare la condizione....
tanto per chiarire un pochino.....
per quanto riguarda il nostro amico (e per tornare in argomento) ha le idee un pochino confuse e strumenti (mi sembra di capire) poco affidabili.
Come prima cosa direi che si deve procurare uno strumento affidabile (distanza, velocità media ed istantanea, cronometro start/stop), poi deve dimenticare quanto ha fatto fino a oggi e ripartire da zero, diciamo dal primo di gennaio (di solito si fa così per comodità) e iniziare a segnarsi tempi e distanze, deve prendersi un giro e una salita di riferimento (test) e prendere i tempi su questi.
Suggerisco un adeguato perido di fondo in agilità con uscite costanti (lo so che adesso è difficile) perchè uscire solo il sabato e la domenica aiuta ma non più di tanto, troppa discontinuità.
dopo questo adeguato periodo puù iniziare a tirare il rapporto (la moltiplica più grande).
Se la sua intenzione è di correre a livello agonistico gli conviene trovarsi una squadra e fare con loro la preparazioen invernale e tutto il resto (ma è meglo che si sbrighi perchè il tempo passa e gli organici, de sto periodo, potrebbero chiudersi).
In bocca al lupo.

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Non ho capito...La VAM serve a capire quanto vai forte in salita, ovviamente il fine ultimo di questo parametro è il confronto in gara ma non penso serva essere in due per misurarla...

La vam in sè a per sè non vuole dire nulla, se hai un confronto diretto con una concorrenza reale può dire già alcune cose, ma sono le stesse che dice la strada... se uno ti lascia sul posto ti ci lascia punto e basta! anche se fai una buona vam.
Inoltre è un dato troppo approssimativo, cioè come al solito in un attimo ci si fanno ballare 50m di disl o 10 sec e bum... Guarda caso son sempre super arrotondate!
I dati veri sarebbero altri, tant'è vero che le preparazioni si basano su dati di potenza, non di velocità ascensionale.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Appunto, chi lo ha mai detto?

Sirion

Novellino
12 Dicembre 2011
17
1
Maremma
Visita sito
Bici
Giorgione!!
Ti riporto la mia esperienza : pedalo saltuariamente da pochi mesi, avrò circa 2500km nelle gambe. Io ho fatto esattamente che hai fatto : partivo a razzo e me ne sono fregato completamente di fare fondo.:angrymod:
Ora sono fermo, non vado più perchè ho le gambe che non sono riuscite a smaltire gli sforzi e sono ingolfate.
Fidati dei consigli, fai almeno un mese di fondo, e poi concentrati su preparazioni più particolari e specifiche.
Comprati però un ciclocomputer buono, con cui tu possa prendere i tempi di scalata delle salite della tua zona.

Reactions: fast1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.