Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
esatto, sono 2 volte il casnigo e dopo il secondo casnigo c'è ancora un bel tratto di circuito prima di svoltare verso leffe, più o meno appunto una 15 di km prima dell'ultima salita.
Effettivamente è un controsenso, sarebbe stato più logico fare 3 volte il casnigo e poi dopo la discesa svoltare subito verso leffe in modo da ridurre la pianura verso l'ultima salita a 4-5 km.
Cmq qui bisogna cercare di sgretolare il gruppo già dal primo casnigo, altrimenti non se ne esce. :-)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok grazie dei consigli, domani vedremo il da farsi, oh speriamo che mi passi il raffreddore perchè mi è venuto oggi pomeriggio e non va via...sono stato vicino a uno che ha appena superato la febbre, vuoi vedere, spero solo di svegliarmi domani senza niente o... :cry::cry::scassat:
Dai non pensiamoci e speriamo di non essermi preso niente.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Niente da fare oggi, primo sul casnigo sul gpm tutte e due le volte, poi mi è venuta la grande idea di scattare insieme ad altri 2, mi sono spremuto come un limone e all'imbocco della salita ci han presi e non ho nemmeno provato a tenere il ritmo...pensare che il terzo in salita l'ho sempre battuto e che sul casnigo sono passato sempre primo...una vittoria buttata via purtroppo perchè non sono stato capace di stare calmo e a ruota, nella salita finale si poteva mollare le ruote 100 volte comunque, vabbè non sono riuscito a vincere 2 volte in questa stagione ma questo non cambia quanto vado, adesso speriamo di piazzarci tra i 5 ancora e fine della stagione.o-o
Teoullrich, lucas c'eravate?
P.s. beh mi son portato a casa una bella maglietta del gpm :mrgreen:

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Io non c'ero Marco. Dici che era dura la salita finale? Forse hai fatto troppo a tutta il casnigo.
Mestiere che entra:-)

Niente da fare oggi, primo sul casnigo sul gpm tutte e due le volte, poi mi è venuta la grande idea di scattare insieme ad altri 2, mi sono spremuto come un limone e all'imbocco della salita ci han presi e non ho nemmeno provato a tenere il ritmo...pensare che il terzo in salita l'ho sempre battuto e che sul casnigo sono passato sempre primo...una vittoria buttata via purtroppo perchè non sono stato capace di stare calmo e a ruota, nella salita finale si poteva mollare le ruote 100 volte comunque, vabbè non sono riuscito a vincere 2 volte in questa stagione ma questo non cambia quanto vado, adesso speriamo di piazzarci tra i 5 ancora e fine della stagione.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io non c'ero Marco. Dici che era dura la salita finale? Forse hai fatto troppo a tutta il casnigo.
Mestiere che entra:-)
No, dico solo che nella saltia finale si poteva togliere dalle ruote se si aveva fiato, non è che abbia fatto a tutta il casnigo (cioè si ma anche gli altri) il problema è stato essersi fatto 12 km al vento praticamente da solo perchè quei 2 non erano capaci di tirare regolari con i migliori che erano in gruppo a 400 metri, dovevo tirare i freni e rientrare in gruppo invece ho cercato di tenere duro, tanto che poi sulla salita finale avevo i crampi.
Beh vedremo domenica prossima, questa è andata così perchè ho sbagliato ad impostare gli ultimi 15, capita.o-o

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Beh alla fine vai via con la maglia dei gpm che non è poco. Però credo che quella di portar via un gruppetto era l'unico modo per te di vincere oggi visto che (mi pare) non hai quello spunto veloce per vincere su un traguardo di quel tipo. Certo che nei 10 ti saresti piazzato tranquillamente
Vincerai la prossima.

No, dico solo che nella saltia finale si poteva togliere dalle ruote se si aveva fiato, non è che abbia fatto a tutta il casnigo (cioè si ma anche gli altri) il problema è stato essersi fatto 12 km al vento praticamente da solo perchè quei 2 non erano capaci di tirare regolari con i migliori che erano in gruppo a 400 metri, dovevo tirare i freni e rientrare in gruppo invece ho cercato di tenere duro, tanto che poi sulla salita finale avevo i crampi.
Beh vedremo domenica prossima, questa è andata così perchè ho sbagliato ad impostare gli ultimi 15, capita.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
No fidati in quella salita si poteva fare la selezione che volevi, c'erano vari punti possibili, tanto che quello che ha vinto è scappato poco prima dell'ultimo km.
Qui l'articolo (ero uno dei favoriti, insomma inizio ad essere conosciuto e penso che non ci abbiano lasciato andare via proprio per questo motivo. :mrgreen:)
Dicono anche che ho vinto i due gpm :mrgreen:
http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idC=4&idN=9319(in basso c'è anche la classifica dei gpm.
Video: 30° Trofeo Comune di Peia - YouTube
E anche foto, ci sono in alcune foto.o-o
http://www.bicibg.it/04fotogallery/dettaglio.asp?id1=3&idF=1480
Io sono abbastanza soddisfatto.
Lucas per caso c'eri?o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
con il senno di poi,non si va' da nessuna parte.
Perche' dici una vittoria buttata?quanto avevate di vantaggio?non pensi che gli"altri"ti tenessero cmq a tiro??
Ci hai provato.Hai fatto bene.
Ma a dir "vittoria buttata"un po' ne passa.
Cmq sempre così:rispetto x tutti paura di nessuno!

OT:dai ALE74 sara el buso!!!!:cù:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
con il senno di poi,non si va' da nessuna parte.
Perche' dici una vittoria buttata?quanto avevate di vantaggio?non pensi che gli"altri"ti tenessero cmq a tiro??
Ci hai provato.Hai fatto bene.
Ma a dir "vittoria buttata"un po' ne passa.
Cmq sempre così:rispetto x tutti paura di nessuno!

OT:dai ALE74 sara el buso!!!!:cù:
Perchè il terzo l'ho già battuto varie volte per distacco con arrivo in salita, quindi male che andava facevo secondo, questo è col senno di poi, però ad esempio sono passato due volte primo al gpm e qualcosa conta...gli altri sicuramente mi tenevano a mira facendo lavorare i gregari, perchè avevano visto e alcuni già sapevano che ero pericoloso, sono stato io ad aver sbagliato a non tirare i freni, anche perchè davanti non c'era accordo e non si andava via regolari, così ho faticato il doppio.
Beh fa stesso, qualcosa ho portato a casa lo stesso.o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il ciclismo, come lo sport in generale, non è matematica. Ogni gara, ogni allenamento fa storia a sé. Dire che il terzo lo avevi battuto sempre è valido fino ad un certo punto. Il fatto è che oggi lui è arrivato terzo e tu no.
Bisogna che incominci a pensare se hai gestito bene la gara oppure no. Andare ogni volta all'attacco non è sempre proficuo.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ciao Marco, scusami ma purtroppo ho dovuto saltare, mi sono svegliato con dolori alla schiena e non sono proprio uscito ( ieri ho fatto dei lavori in casa e mi sa che ho fatto dei movimenti sbagliati sulla scala da elettricista riacutizzando dei dolorini alla schiena).
Va beh, cmq hai corso alla grande, solo che non hai trovato compagni di fuga all'altezza.
E' il classico caso che per vincere bisogna rischiare di perdere e tu stavolta hai perso ma ti sei giocato tutte le tue carte.
Mi spiace non essere stato sul percorso a fare il tifo, vabeh, sarà per la prossima. Cmq continua così Marco. Adesso però devi correre sapendo che gli avversari ti conoscono e ti temono. Significa che può capitare che ti corrano contro così come ti è successo oggi. ;-)

Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ciao Marco, mi spiace che non sei riuscito ad arrivare nei primi tre a Peia. Oggi sulla stampa di Torino ne parlavano in quanto ha vinto un mio corregionale, uno che non è proprio l'ultimo arrivato. Dei tuo successo al GPM non ne hanno scritto comunque bravo ancora. Fino a quando correrai quest'anno ?

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idC=4&idN=9319

Questo Ciardo invece sembra proprio l'ultimo arrivato..
Primo anno di ciclismo come Marco, ma soprattutto primo anno da allievo...
Davvero forte..

Per Marco.. guardando qualche video e da quello che scrivi, sembri troppo voglioso di vincere a tutti i costi..
Ti vedo già in corsa a tirare davanti al gruppo appena qualcuno va in fuga..
Ti vedo troppo ansioso di vincere un gpm o un tv (che sono pure appaganti ma contano poco)..
Tirare in salita un po' di forze in più rispetto agli altri le toglie.. soprattutto se sali ai 25/30..

Dovresti imparare un po' a startene a ruota e rischiare di non vincere per qualcuno che va in fuga, che non riportare gli altri sotto.. tanto un altro Marco che spenderà le sue energie ci sarà sempre..e se non c'è ci sarà sempre la possibilità di un piazzamento..

Se sei forte la differenza la fai.. anche vincendo per 4 secondi presi nell' ultimo km..

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Mah si ho condotto male la gara ma il tizio che ha vinto non va più di me, solo che ha condotto la gara meglio, comunque da quanto ho capito quello che era con me in fuga era il campione regionale lombardo, ci credo che ci han corso dietro.
No guarda quando qualcuno va in fuga in pianura non tiro e guardo quel che succede.
Ma se uno cerca di andarsene a 10 km dal traguardo dopo essersi fatto 2 salite vuol dire che è pericoloso, i tv non ci provo nemmeno a vincerli e il gpm ho preferito portarmelo a casa prendendomi la maglia, soldi e una medaglia d'oro, tanto bene o male la salita me la dovevo fare con i primi per non rischiare di venire escluso e un piccolo sforzo in più ci poteva stare, poi son scattato negli ultimi 250 metri, non ho tirato per 20 km di salita...io non riporto nessuno a ruota comunque, al massimo scatto e faccio faticare qualcun'altro per venirmi sotto, infatti non mi sono messo in testa a tirare il gruppo...
Diego, corro fino al 14 di ottobre, poi fine per quest'anno.o-o

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
Ma anche gli scatti è la stessa cosa...

Scatti una volta e viene a riprenderti uno;
scatti la seconda volta e viene un'altro;
...
scatti la 10a volta e tu hai fatto 10 volte fatica, mentre altri 10 l'hanno fatta una volta..

e a mio modo di vedere, scattare per fare un GPM negli ultimi 250 metri, sembra un piccolo sforzo, ma poi lo senti eccome! E a guardare il video si vede proprio che eri al massimo.. non appena hai passato la linea ti sei fermato di colpo.. proprio quando dovevi continuare a tirare.. è proprio subito dopo la salita che si riesce a fare il vuoto.. quando gli altri non ce la fanno davvero più e si riposano..

il gpm va bene, ma io farei scattare un altro ai 250m e mi ci metterei a ruota per passarlo negli ultimi metri.. se vinci scattando così, vinceresti a occhi chiusi stando a ruota di un altro..
e se non scatta nessuno, lo scatto lo farei ai 20-30 metri..

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
vedi Nibali che si è messo a tirare davanti..
o Gilbert che avrebbe pure potuto scattare per primo perché era il più forte, ma ha preferito aspettare che Nibali invece di andare continuare ad incrementare la velocità dai 30 ai 35 km/h, ha iniziato a farla ridiscendere ai 34...

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
L'avrei visto bene alla "Sognando il Giro delle Fiandre"..

A parte che c'erano i più forti con un numero di partecipanti accettabile..

I primi 2 arrivati (non a caso i primi 2 in Italia per punti) sono andati via al primo GP dopo una 30ina di km e nessuno li ha più ripresi..

Marco poteva starci benissimo e starsene a ruota per il resto della gara..

Deve essere stata una bella gara.. con molti tratti in sterrato e lastricato..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.