Allora iniziamo per quanto riguarda l'allenamento, non abbiamo seguito nessuna tabella perchè il mio allenatore ci ha provato anni fa e ha visto che magari uno non si presentava, ad uno non andava bene questo o quell'altro e ci allena come pensa lui.
L'allenamento quindi non segue tabelle però è da tanti anni che è nel ciclismo e quindi sa come fare, l'episodio di inizio stagione è successo ma son cose che capitano.
Beh prima che entrassi nella squadra non sapevo come allenarmi, è difficile capirsi su internet su cosa sia l'agilità a uno che non lo sa proprio e infatti ho fatto fatica a capirlo e poi senza uno che ti "sorveglia" è difficile tenere il 39 agile per andare più piano e fare più fatica.
Quando sono andato nella squadra abbiamo fatto agilità, poi abbiamo iniziato con qualche salitella breve e lì bisognava farle a tutta, in 1 mese di questa roba ho preso un pochino il ritmo ma era niente, avanti ancora e sono iniziate le corse e qui ero un pochino più preparato.
Ecco sono cambiati gli allenamenti che sono diventati meno duri e minori dato che c'era la gara ma comunque la salita bisognava farla forte poi in pianura si andava tranquilli sui 30-32-
Avanti così fino a fine giugno-inizio luglio dove sono andato in vacanza e ho usato la bici 1 volta ogni 2-3 giorni e qui ho scaricato pur allenandomi, ho perso un po' di peso e sono tornato molto più in forma di prima per fare praticamente tutti i risultati che ho fatto.
Insomma non è che con tanto allenamento si deve andare, se ti alleni tanto e poi molli un pochino la presa poi vai più forte come è capitato a me, quindi anche l'anno prossimo farò una pausa in estate.
Dopo la pausa ho continuato con gli allenamenti e mi sentivo effettivamente bene fino a metà fine settembre e poi ho iniziato a sentirmi un po' stanco e infatti abbiamo diminuito l'intensità e magari invece di allenarci 3 volte alla settimana lo facevamo 2 più 1 di agilità, ma forse avrei dovuto fare una specie di pausa verso metà settembre per finire bene perchè effettivamente l'ultima gara ero stanco non solo per il freddo ecct ma penso sia normale visto che è la mia prima stagione.
Altra cosa, piano piano anche la fatica è diminuita, cioè con l'allenamento man mano che il tempo passava sentivo meno la fatica, quando non si è abituati è veramente tanta eh.
Comunque quest'anno sono andato bene anche perchè sono sempre riuscito a fare il 100%, forse l'anno prossimo ci sarà più gente disposta ad arrivare stanchissima ma io dalla mia ho che devo ancora migliorare.
Discorso pista, quest'anno non ne ho fatta però l'anno prossimo mi han detto che qualcosa farò in pista.
Scalatore, ho visto l'arrivo degli juniores sul ghisallo e se ha fatto settimo vuol dire che ha battuto il campione italiano, ci credo che va forte, comunque arrivavano su ben tirati.