Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ma si Marco, forse è la prima gara che buchi, e credimi, ci sta in un anno. Ormai siamo a fine stagione, tieni presente che è la tua prima stagione da agonista, per cui il tuo fisico anche se a te non sembra, è stanco. Hai fatto bene a salire del tuo passo, era una fatica inutile cercare di tenere il più possibile per scoppiare magari ai meno 5 o 6. Ma questo Ganna visto da compagno di gara è veramente così forte ? Tutti ne parlano un gran bene ed essendo un piemontese, tutti i giornali al lunedi parlano di lui.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Cavolo che notizia. E cosa scrivono di te Marco:ola:Allora il prossimo anno ne vedremo delle belle, vai certamente a pedalare per una società che è tra le prime in Italia, con grandi possibilità e compagni di squadra in grado di aiutarti a fare il balzo decisivo. Bello il passaggio dove ti paragonano a un diamante grezzo. Mi immagino un titolo "un diamante brilla sui passi alpini"

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Cavolo che notizia. E cosa scrivono di te Marco:ola:Allora il prossimo anno ne vedremo delle belle, vai certamente a pedalare per una società che è tra le prime in Italia, con grandi possibilità e compagni di squadra in grado di aiutarti a fare il balzo decisivo. Bello il passaggio dove ti paragonano a un diamante grezzo. Mi immagino un titolo "un diamante brilla sui passi alpini"
''oppure il semidio veronese e la salita della giovinezza'' se è in montagfa :mrgreen:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bravo Marco, siamo orgogliosi di te. Continua per la tua strada con il solito entusiasmo senza tenere un profilo troppo basso nè montandoti la testa. Sopratutto continua a concentrarti al 100 % negli studi che sono la cosa più importante. E soprattutto continua a divertirti che è la cosa più importante.
ciao!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si bello l'articolo però penso che abbiano sganciato qualcosa per fare questi articoli che più pompato di così non poteva venire. :asd:
Invece quello che mi dispiace è non esser riuscito più a piazzarmi per un mese e si che la gamba c'era ancora tranne per l'ultima domenica, ormai è come parlare di aria fritta quindi fa lo stesso, l'anno prossimo i piazzamenti se ci saranno non saranno più tra i 5 ma ringraziare quando saranno un nono o un decimo mi sa. :wacko:
Ho restituito la bici e adesso faccio pausa per 15-20 giorni prima di ricominciare a fare palestra, vi faccio sapere.o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
I prossimi due anni da junior sono quelli in cui il tuo fisico sviluppera i muscoli e potrai capire finalmente se hai più fibre bianche o rosse, ossia se hai più fibre lente o fibre veloci.
Purtroppo, per molti corridori, sono gli ultimi in quanto non riescono a trovare una squadra con cui accasarsi da dilettante, anche se vorrebbero continuare a correre.
Non voglio essere pessimista ma solo realista, è giusto che si sappia come stanno le cose.
Marco, se questo tuo primo anno è passato e ti sei divertito, dal prossimo si fa sul serio, sei a due passi dal dilettantismo (e se hai i numeri a pochi di più dal professionismo).
Usalo per imparare più che puoi, metticela tutta e in bocca al lupo.
In ogni caso, complimenti per la tua ottima stagione.

Proprio per questo "fenomeno" da juniores mi toccherà fare un prelievo del sangue e mandarlo a roma questo mi da' abbastanza fastidio, perchè per il ciclismo non volevo nemmeno vederle le siringhe ma cosa vuoi farci...
Beh comunque cercherò di risolvere il problema del mal di testa che è quello che mi interessa di più, è perchè arrivo che ho consumato anche l'ultima goccia di benzina però volevo capire se era possibile evitarla mangiando zuccheri o altre cose.o-o
Fino a quando la siringa la usa un dottore per togliertelo il sangue non ci sono problemi.....al contrario sì....

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Purtroppo, per molti corridori, sono gli ultimi in quanto non riescono a trovare una squadra con cui accasarsi da dilettante, anche se vorrebbero continuare a correre.
Non voglio essere pessimista ma solo realista, è giusto che si sappia come stanno le cose.
Marco, se questo tuo primo anno è passato e ti sei divertito, dal prossimo si fa sul serio, sei a due passi dal dilettantismo (e se hai i numeri a pochi di più dal professionismo).
Usalo per imparare più che puoi, metticela tutta e in bocca al lupo.
In ogni caso, complimenti per la tua ottima stagione.

Non è propriamente la discussione adatta, ma volevo segnalare un ragazzo con cui ho fatto un giro ieri: Alberto Marengo, juniores, settimo domenica sul Ghisallo ma vincitore di altre 8 corse stagionali. L'anno prossimo correrà tra i dilettanti, in una squadra di Piacenza, di cui mi sono dimenticato il nome. Secondo me è forte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ostorero non c'era, il campione italiano non c'era e io non mi sentivo bene le gambe probabilmente per il freddo, sono partito freddo perchè siamo arrivati tardino e subito una salita a tutta, poi per tutta la gara non stavo bene e alla fine quando ho visto che eravamo in 60-70 ancora e io ero a manetta ho mollato e son venuto su al mio passo, è il tipico momento di quando hai fiato ma le gambe sono inchiodate e non vogliono girare, di solito viene se il giorno prima hai fatto tanto ma ultimamente verso fine stagione non ho mai caricato tanto...il freddo e la partenza in salita a freddo mi hanno fregato.
Si chiama "giornata no"....capita......

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io mi ricordo di quando Marco era andato lo scorso inverno dal suo DS dove doveva fare i rulli ma erano tutti impegnati dai compagni ed è tornato a casa... ne è passata di acqua sotto i ponti e?
comunque solo una cosa divertiti e non ti montare mai la testa!
o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da quando hai iniziato a fare le gare non hai più raccontato dei tuoi allenamenti. Io, invece, sono curioso.
Com'è cambiato il tuo allenamento dall'anno scorso, quando ancora dovevi esordire, ad oggi? Mi interessano le fasi, se ci sono state, delle varie stagioni. Che so, in primavera abbiamo fatto questo, in estate quest'altro e adesso che è finita la stagione agonistica mi han detto di fare questo.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Da quando hai iniziato a fare le gare non hai più raccontato dei tuoi allenamenti. Io, invece, sono curioso.
Com'è cambiato il tuo allenamento dall'anno scorso, quando ancora dovevi esordire, ad oggi? Mi interessano le fasi, se ci sono state, delle varie stagioni. Che so, in primavera abbiamo fatto questo, in estate quest'altro e adesso che è finita la stagione agonistica mi han detto di fare questo.

Dai Marco adesso che fai la tua pausa rigeneratrice racconta un pò, magari a puntate il tuo percorso di allenamento. Penso che interessi a molti, specialmente vedendo che a questo forum sono iscritti molti ragazzi, e leggendo i tuoi continui miglioramenti con gli allenamenti non venga anche a loro la voglia di cimentarsi nel ciclismo agonistico.
A proposito ma pista non ne hai mai fatta ?
Ai miei tempi dicevano che era indispensabile per imparare a stare in gruppo e a toglierti dagli impicci in volata.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Allora iniziamo per quanto riguarda l'allenamento, non abbiamo seguito nessuna tabella perchè il mio allenatore ci ha provato anni fa e ha visto che magari uno non si presentava, ad uno non andava bene questo o quell'altro e ci allena come pensa lui.
L'allenamento quindi non segue tabelle però è da tanti anni che è nel ciclismo e quindi sa come fare, l'episodio di inizio stagione è successo ma son cose che capitano.
Beh prima che entrassi nella squadra non sapevo come allenarmi, è difficile capirsi su internet su cosa sia l'agilità a uno che non lo sa proprio e infatti ho fatto fatica a capirlo e poi senza uno che ti "sorveglia" è difficile tenere il 39 agile per andare più piano e fare più fatica.
Quando sono andato nella squadra abbiamo fatto agilità, poi abbiamo iniziato con qualche salitella breve e lì bisognava farle a tutta, in 1 mese di questa roba ho preso un pochino il ritmo ma era niente, avanti ancora e sono iniziate le corse e qui ero un pochino più preparato.
Ecco sono cambiati gli allenamenti che sono diventati meno duri e minori dato che c'era la gara ma comunque la salita bisognava farla forte poi in pianura si andava tranquilli sui 30-32-
Avanti così fino a fine giugno-inizio luglio dove sono andato in vacanza e ho usato la bici 1 volta ogni 2-3 giorni e qui ho scaricato pur allenandomi, ho perso un po' di peso e sono tornato molto più in forma di prima per fare praticamente tutti i risultati che ho fatto.
Insomma non è che con tanto allenamento si deve andare, se ti alleni tanto e poi molli un pochino la presa poi vai più forte come è capitato a me, quindi anche l'anno prossimo farò una pausa in estate.
Dopo la pausa ho continuato con gli allenamenti e mi sentivo effettivamente bene fino a metà fine settembre e poi ho iniziato a sentirmi un po' stanco e infatti abbiamo diminuito l'intensità e magari invece di allenarci 3 volte alla settimana lo facevamo 2 più 1 di agilità, ma forse avrei dovuto fare una specie di pausa verso metà settembre per finire bene perchè effettivamente l'ultima gara ero stanco non solo per il freddo ecct ma penso sia normale visto che è la mia prima stagione.
Altra cosa, piano piano anche la fatica è diminuita, cioè con l'allenamento man mano che il tempo passava sentivo meno la fatica, quando non si è abituati è veramente tanta eh.
Comunque quest'anno sono andato bene anche perchè sono sempre riuscito a fare il 100%, forse l'anno prossimo ci sarà più gente disposta ad arrivare stanchissima ma io dalla mia ho che devo ancora migliorare.
Discorso pista, quest'anno non ne ho fatta però l'anno prossimo mi han detto che qualcosa farò in pista.
Scalatore, ho visto l'arrivo degli juniores sul ghisallo e se ha fatto settimo vuol dire che ha battuto il campione italiano, ci credo che va forte, comunque arrivavano su ben tirati.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Oggi ho fatto il test di cooper a scuola, visto che ci sono ex corridori a piedi volevo chiedervi, quasi 3000 metri in 12 minuti com'è?
Per la precisione ne ho fatti 2960 ma non era una corsa in linea e ovviamente quando bisognava curvare per fare un giro si perdeva tempo e velocità quindi avrei fatto qualcosina in più.
Certo che capisco perchè i ciclisti non devono correre, son arrivato a 12 minuti ma sentivo i muscoli che facevano male.:wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.