Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per il mal di testa è perchè nelle ultime gare ero stanchetto e poi perchè vado veramente a tutta ad ogni gara.
Invece per il mal di schiena vediamo quando mi danno la bici, comunque adesso stiamo facendo esercizi di stretching quindi dovrei migliorare anche qui.
Si ci riesco ma faccio fatica, adesso vediamo se miglioro un po' in questi due mesi di palestra.o-o

chiedi al tuo preparatore esercizi per allungare lo psoas e di mobilizzazione della schiena e stabilizzazione della fascia addominale. In bici la schiena e gli addominali si rinforzano poco, ma sono fondamentali, quindi bisogna fare esercizi a secco
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Si fare esercizi a secco ok, ma andiamoci piano, Marco ha solo 16 anni, la sua muscolatura si sta formando adesso. Se la sforza troppo adesso rischia di avere poi dolori ai tendini e ai legamenti in quanto questi ultimi due anche con l'allenamento non crescono come la muscolatura con l'allenamento.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Caro Gamba-tri, Marco prima ha spiegato che faceva la pressa e la panca, questi sono gli esercizi che devono essere seguiti con attenzione da un preparatore atletico. Certo con lo streching e l'allungamento dei muscoli non danneggia niente ma se si applicano pesi durante questi esercizi ecco che a venti ani potrebbe poi avere dei problemi. Mia figlia che fa gare di pattinaggio a rotelle velocita, ha iniziato con pesi molto leggeri proprio a sedici anni, niente in paragone a quello che ha fatto Marco in palestra. Fino ai vent'anni il coach di mia figlia non spinge con la palestra, dopo i vent'anni è un altra questione. Vai a vedere il sito dei Pattinatori San Mauro e vedrai i risultati ottenuti con queste attenzioni. Poche vittorie da bambini e giovani salvo esplodere a 18/20 anni.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
No per quello sono seguito da uno che sa quel che fa, si vede.
Ora principalmente facciamo pressa e quell'altra dove si devono alzare le gambe con un peso sul collo del piede.
Intervallati da cyclette o camminata sul tapis roulant.
Alla fine sempre un po' di stretching unito a corpo libero.
Sabato vado dal doctor, speriamo di non avere problemi oltre alla vista che lo sappiamo...:mrgreen:
Poi ho sentito che prossimamente ci danno le bici, in questi giorni le stanno montando se non l'hanno già fatto, è che non vogliono darcele perchè sono sicuri che poi andiamo via in bici e non vogliono. :asd:
Dovrebbero darcele a metà del mese e forse iniziamo anche con calma sempre alla metà del mese.
Per il resto tutto ok.o-o
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Faccio un piccolo aggiornamento.
Allora la preparazione in palestra sta per finire, questa settimana e poi fine.
In palestra sono arrivato che alla pressa potevo alzare 180 kg a fatica e nell'altra macchina, la leg extension (dove si appoggia il collo del piede e si alzano i pesi) arrivavo a 50 kg a fatica.
Ora che sono quasi al termine sulla pressa faccio 210 kg (alzo sei volte 195 kg, quindi a calcoli il mio massimale è 210 kg) e in quell'altra ho alzato 95 kg, praticamente quasi il doppio.
Oltre a questo, abbiamo lavorato un po' su tutto, stretching, addominali...
Ora mi hanno dato la bici, per mettermi in bici ci hanno messo 1 ora (hanno fatto un lavoro preciso, sarebbe stato peggio se me l'avessero data e via no?o-o) quindi significa che non dovrei avere problemi di postura ecct.
Oggi sono andato a fare un giretto, oltre al fatto che la bici è leggerissima e scattante (molto di più di quella di quest'anno, tanto che è stata la prima cosa che ho notato), non sono più abituato a stare in bici da corsa (fin'ora ho usato la mtb) e poi come mi diceva l'allenatore avevo le gambe legnose perchè abbiamo caricato con le 2 macchine in palestra che dicevo prima.
Oltretutto poi sono abbastanza fuori allenamento e un po' si sente, tuttavia l'agilità c'è e se le gambe non fossero un pochino imballate, ho già visto che con un po' di allenamento sono come prima e forse anche di più.o-o
Per il resto quest'anno mi spaventa un po', tanti partenti, velocità media più alta, mai un secondo di respiro e tutte queste cose...
Poi ci sono tanti impegni in più, cartella clinica, esami del sangue, controlli a sorpresa (a casa con obbligo di avvisare se si dorme fuori) e varie cose...praticamente come un professionista, io sono un po' scettico, pagato assolutamente zero ma come obblighi e responsabilità come un professionista...vabbè che ultimamente l'ambiente è sporco ma sono passato dagli allievi dove non c'era nessun obbligo a qui che c'è di tutto.
Io sono andato in una ottima squadra, se ci sono tutti questi controlli si vede che non è scontato andare in una squadra juniores e non essere dopati, comunque il ciclismo è sempre fatto da dopati, io vorrei vedere se facessero i controlli fatti bene ai calciatori ecct cosa salta fuori...vabbè fa niente.o-o
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ciao Marco, in che squadra corri adesso ? Ha un sito internet dove possiamo vedere le vostre gare ? Dai sono curioso dacci notizie. Sopratutto se non ci sentiamo più Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Aggiorno un po'.
Allora intanto la nuova squadra è fantastica, mi trovo davvero bene, poi abbiamo iniziato ad allenarci durante le vacanze di natale e in otto giorni abbiamo fatto 850 km che uniti ai 150 che avevamo fatto prima sono diventati mille e qualcosa.
Ora sono a 1200 km circa e sarò uscito per 15 giorni (dico io ad occhio), ne facciamo di km quindi la forma non è quella dell'anno scorso ma inizia a salire rapidamente, ecco il salto di chilometraggio all'inizio si faceva sentire, poi verso la fine delle vacanze natalizie andare a 120 km era stancante ma non la fine del mondo (penso che l'anno prossimo mi troverò meglio per i chilometraggio, qualcosa mi dice che vado meglio quando è lunga, quest'anno ovviamente no o-o), ora ne facciamo 60, 70, 80...quel che viene dato che alle 17 viene buio e la mattina ho scuola...poi adesso no ma fra un po' inizieranno a darci compiti ecct...quindi non faccio i salti mortali.
Abbiamo fatto il test di conconi per calcolare come allenarci (ho comprato un cardiofrequenzimetro) e arrivo a 204 battiti, la soglia è a 192 e il medio da 177 a 182, 41 km orari in soglia (che quindi potrei tenere quanto voglio, che poi in pratica saranno i 39 tra attrito e tutto) e a 340 watt ho raggiunto i 46 km orari, lo rifaremo in stagione e dovrei farlo meglio. (in giro ho visto un azzurro secondo anno che fa 370 watt...l'anno prossimo dovrei migliorare 20 watt, questo è quanto ho visto, per i rimanenti vabbè :))):...tutta roba teorica poi, in gara altro che watt... :mrgreen: )
Ecco ora ci alleniamo a fare ripetute al medio, 10 minuti al medio e 10 di recupero per 3 volte, è abbastanza faticoso e siamo a gennaio, la condizione secondo me sale troppo velocemente ma mi fido, vedremo cosa ne viene fuori...poi magari dalla settimana prossima facciamo dell'altro.
Una cosa che mi dispiace è che con la squadra ci troviamo la domenica e un'altra volta in settimana, quindi per il resto mi alleno da solo, adesso è anche divertente perchè vado dove voglio però mi sa che diventerà noioso e pericoloso...meglio avere una macchina dietro che essere scoperti che l'ubriaco o quello col piede facile lo si trova prima o poi, per questo faccio strade secondarie che conosco e che non conosco (mal che vada mi giro e torno indietro, ben che vada imparo una nuova strada. :mrgreen:)
Ecco ribadisco che è una bella squadra, io che venivo dagli allievi non avevo mai avuto tutta questa roba, qui ti danno anche roba di troppo...eh non che mi lamenti ma si sente il passaggio, prima era uno sport tanto per fare, ora diventa un impegno, anche perchè per fare 120 km ci vogliono 3 ore e mezza, io la vedo sempre dal lato positivo però, ho visto che consumo intorno alle 2100 kcal ad allenamento se faccio 120 km, se sono 70-80 intorno alle 1500...si mangia :asd: :))):
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Sono della provincia di verona, giro un po' dappertutto...tanto di km da fare ne ho, però di solito giro nella val d'illasi, valpantena e giù per zevio, i giri son quelli.o-o

Si avevo visto, io abito a due passi da Cadidavid :asd:
ero curioso di sapere dove ti allenavi visto che hai scritto che a volte ti vai ad infilare in strade che non conosci :mrgreen:
la zona di allenamento è la stessa che bazzico io, di stradine anche con poco traffico ce n'è una valanga, il più delle volte il problema è l'asfalto che fa schifo.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si avevo visto, io abito a due passi da Cadidavid :asd:
ero curioso di sapere dove ti allenavi visto che hai scritto che a volte ti vai ad infilare in strade che non conosci :mrgreen:
la zona di allenamento è la stessa che bazzico io, di stradine anche con poco traffico ce n'è una valanga, il più delle volte il problema è l'asfalto che fa schifo.

Ah beh allora conosci tutta la compagnia :asd:, si beh se vedo che devo andare in quella direzione e trovo una strada che ci va giro e la prendo, infatti il 99% delle volte è giusta, si in effetti fanno schifo, ma non è che quelle più trafficate siano la pista, ci sono colpi che mi sembra di essere sul pavè...
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Ah beh allora conosci tutta la compagnia :asd:, si beh se vedo che devo andare in quella direzione e trovo una strada che ci va giro e la prendo, infatti il 99% delle volte è giusta, si in effetti fanno schifo, ma non è che quelle più trafficate siano la pista, ci sono colpi che mi sembra di essere sul pavè...
l'ammiraglia l'ho vista spesso in giro :mrgreen:
il 28 dicembre stavo uscendo dal ps di b.go trento visto che son caduto, a ponte catena se non ricordo male c'era un vostro gruppetto penso in partenza per l'allenamento.

in fatto di strade, proprio oggi ho beccato questa (un po' vecchia..) discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=145307
magari qualche itinerario ti può essere di spunto per beccare qualche strada nuova senza perderti :mrgreen:

o-o
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
l'ammiraglia l'ho vista spesso in giro :mrgreen:
il 28 dicembre stavo uscendo dal ps di b.go trento visto che son caduto, a ponte catena se non ricordo male c'era un vostro gruppetto penso in partenza per l'allenamento.

in fatto di strade, proprio oggi ho beccato questa (un po' vecchia..) discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=145307
magari qualche itinerario ti può essere di spunto per beccare qualche strada nuova senza perderti :mrgreen:

o-o

Nah impossibile, saranno stati degli amatori.:mrgreen:
Guarderò la discussione allora, comunque domani no perchè faccio il minimo necessario ma la prossima settimana pensavo a strade secondarie fino a belfiore, poi cologna veneta in qualche modo, lonigo, roncà, soave e casa, sono un po' di km, devo vedere quanti sono anche perchè rischio di far venire buio, poi devo esplorare la bassa, oppeano ecct...perchè ho poca praticità dopo ronco all'adige e albaredo. :mrgreen:
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Nah impossibile, saranno stati degli amatori.:mrgreen:
Guarderò la discussione allora, comunque domani no perchè faccio il minimo necessario ma la prossima settimana pensavo a strade secondarie fino a belfiore, poi cologna veneta in qualche modo, lonigo, roncà, soave e casa, sono un po' di km, devo vedere quanti sono anche perchè rischio di far venire buio, poi devo esplorare la bassa, oppeano ecct...perchè ho poca praticità dopo ronco all'adige e albaredo. :mrgreen:

fammi un fischio allora, anche in mp, qualche suggerimento magari riesco a dartelo :mrgreen:
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Aggiorno un po'.
Allora intanto la nuova squadra è fantastica, mi trovo davvero bene, poi abbiamo iniziato ad allenarci durante le vacanze di natale e in otto giorni abbiamo fatto 850 km che uniti ai 150 che avevamo fatto prima sono diventati mille e qualcosa.
Ora sono a 1200 km circa e sarò uscito per 15 giorni (dico io ad occhio), ne facciamo di km quindi la forma non è quella dell'anno scorso ma inizia a salire rapidamente, ecco il salto di chilometraggio all'inizio si faceva sentire, poi verso la fine delle vacanze natalizie andare a 120 km era stancante ma non la fine del mondo (penso che l'anno prossimo mi troverò meglio per i chilometraggio, qualcosa mi dice che vado meglio quando è lunga, quest'anno ovviamente no o-o), ora ne facciamo 60, 70, 80...quel che viene dato che alle 17 viene buio e la mattina ho scuola...poi adesso no ma fra un po' inizieranno a darci compiti ecct...quindi non faccio i salti mortali.
Abbiamo fatto il test di conconi per calcolare come allenarci (ho comprato un cardiofrequenzimetro) e arrivo a 204 battiti, la soglia è a 192 e il medio da 177 a 182, 41 km orari in soglia (che quindi potrei tenere quanto voglio, che poi in pratica saranno i 39 tra attrito e tutto) e a 340 watt ho raggiunto i 46 km orari, lo rifaremo in stagione e dovrei farlo meglio. (in giro ho visto un azzurro secondo anno che fa 370 watt...l'anno prossimo dovrei migliorare 20 watt, questo è quanto ho visto, per i rimanenti vabbè :))):...tutta roba teorica poi, in gara altro che watt... :mrgreen: )
Ecco ora ci alleniamo a fare ripetute al medio, 10 minuti al medio e 10 di recupero per 3 volte, è abbastanza faticoso e siamo a gennaio, la condizione secondo me sale troppo velocemente ma mi fido, vedremo cosa ne viene fuori...poi magari dalla settimana prossima facciamo dell'altro.
Una cosa che mi dispiace è che con la squadra ci troviamo la domenica e un'altra volta in settimana, quindi per il resto mi alleno da solo, adesso è anche divertente perchè vado dove voglio però mi sa che diventerà noioso e pericoloso...meglio avere una macchina dietro che essere scoperti che l'ubriaco o quello col piede facile lo si trova prima o poi, per questo faccio strade secondarie che conosco e che non conosco (mal che vada mi giro e torno indietro, ben che vada imparo una nuova strada. :mrgreen:)
Ecco ribadisco che è una bella squadra, io che venivo dagli allievi non avevo mai avuto tutta questa roba, qui ti danno anche roba di troppo...eh non che mi lamenti ma si sente il passaggio, prima era uno sport tanto per fare, ora diventa un impegno, anche perchè per fare 120 km ci vogliono 3 ore e mezza, io la vedo sempre dal lato positivo però, ho visto che consumo intorno alle 2100 kcal ad allenamento se faccio 120 km, se sono 70-80 intorno alle 1500...si mangia :asd: :))):

Grandioso!!!! ciao Marco!!! ;-)
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh ora i km che ho sono 2000 circa, sono due settimane che faccio scatto fisso e la pedalata è migliorata oltre al fatto che un po' come facendo agilità ci si abitua a pedalare continuamente senza interruzioni.
Ora ho avuto un problemino di affaticamento muscolare perchè ho fatto troppo scatto fisso (un giorno ho fatto 80 km, quando mi avevano detto di farne solo 50/60) ma mi sta passando e questa settimana la usiamo come scarico perchè abbiam fatto tanto e la condizione è troppo alta per esser a 40 giorni dalle corse, infatti dopo questo scarico sento di andare praticamente come l'anno scorso e abbiamo ancora 40 giorni, vediamo cosa ne viene fuori, la prima corsa dovrebbe essere a brescia, l'arrivo tende in su ma non è per me e poi vabbè che non sono messo male come la prima corsa dell'anno scorso ma piano, sono primo anno ed è una volata seppur in su...intanto vedo quanto vanno, poi se riusciamo a fare un buon treno riusciamo anche a vincerla, poi prendo le misure per le prossime gare vallonate e vedo se riesco ad andare in fuga sui su e giù (mi hanno detto che andare in fuga in pianura è difficilissimo) così se mi va bene arrivo, se mi va male fa niente.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.