Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao marco anch'io ho la tua stessa età e ti faccio i complimenti per come riesci a star dietro a bici e scuola. Potrei chiederti che rapporto usate con lo scatto fisso in quanto mi interessa questo tipo di allenamento.

Praticamente si usa il 39X18 per un po' di tempo e poi in teoria si passa al 52X(non so), io son 3 settimane che faccio 39X18 con lo scatto fisso, è importante non fare più di 50/60 km con lo scatto fisso perchè è molto più faticoso e magari pedalando continuamente ti viene fuori qualche problema come è venuto fuori a me (ne ho fatti 80 un giorno), niente dopo la pedalata viene più spontanea, continua e fluida...lo vedo anche io che non smetto più di pedalare nemmeno con la bici normale perchè mi sono praticamente abituato, un po' come per l'agilità, se hai domande dimmi pure.o-o

_Davide_

Novellino
8 Marzo 2012
16
1
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Praticamente si usa il 39X18 per un po' di tempo e poi in teoria si passa al 52X(non so), io son 3 settimane che faccio 39X18 con lo scatto fisso, è importante non fare più di 50/60 km con lo scatto fisso perchè è molto più faticoso e magari pedalando continuamente ti viene fuori qualche problema come è venuto fuori a me (ne ho fatti 80 un giorno), niente dopo la pedalata viene più spontanea, continua e fluida...lo vedo anche io che non smetto più di pedalare nemmeno con la bici normale perchè mi sono praticamente abituato, un po' come per l'agilità, se hai domande dimmi pure.o-o

Grazie! Te l'ho chiesto perchè ho una bici a scatto fisso con il 42x16 e volevo fare le prime sgambate con quella ma ho paura abbia un rapporto un po' troppo lungo per fare agilità...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho scoperto l'acqua calda (strava) solo ora e mi sono iscritto, penso che lo userò spesso, se vi interessa... http://app.strava.com/athletes/1718522
Siamo andati anche in liguria in ritiro, con l'occasione abbiamo visto anche i prof al trofeo laigueglia, abbiam provato la salita dell'internazionale di loano e ci siamo divertiti, bel tempo e bei percorsi!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Domenica siamo andati in pista, è stata la prima volta.:mrgreen:
All'inizio avevo paura ad andare sulla curva, ero rigidissimo, poi piano piano ci ho preso la mano e mi alzavo nelle curve...certo che ho preso vari spaventi, come quando arrivavo sparatissimo (perchè volevo fare la curva in alto e non mi fidavo ad andare troppo pianoo-o) e c'era confusione...o anche quando sono venuto giù come un missile per paura di cadere e stavo per cadere perchè c'era un leggero scalino fra la pista e il legno piatto per intenderci.:mrgreen:
Poi ci ho preso la mano, abbiamo fatto con la mia squadra ed un'altra allievi eliminazione e lì sono stato eliminato verso la metà.
Poi abbiamo fatto corsa a punti (50 giri) e lì son partito in fuga da solo per cercare di prendere il giro ma non ci riuscivo e rimanevo con mezzo giro di vantaggio, fatto sta che sono passato davanti varie volte e ho preso punti, poi mi han ripreso e ho fatto ancora volate...fatto sta che sono arrivato secondo alla mia apparizione in pista, e il primo non è mica il primo che passa di certo...comunque me la sono voluta, sia il mal di gambe di oggi (in pista son andato sempre a tutta) sia andare in pista qualche volta...perchè se voglio avere anche 1 sola possibilità di andare in nazionale bisogna passare per la pista se no puoi stare sicuro che non ci vai (politiche fci)...oh non che sia convinto o abbia molte speranze, solo che vogliono portarmi che non si sa mai.
Poi per il resto io continuo a girare su strava, ultimamente vado pù piano perchè son appena guarito da febbre e influenza e ho appena ripreso...si parlava di vam e di watt 1 anno fa, si vede perfettamente quando vai e quando non vai...anche il cardio aiuta, ormai guardo più quello che la velocità :asd:, tipo so che quando non sale sopra la soglia è una giornata no (come oggi) mentre quando salgono da niente e arrivano a 204 è giornata si...
Ora devo iniziare a fare qualche sparata e cambio di ritmo perchè le corse sono vicine, il 10 marzo si corre. o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
dove corri il 10?
Si va a brescia, abbiamo programmato le corse fino ad aprile e per ora a verona ci siamo solo a castel d'azzano ma non so bene le date, dovrebbe essere la terza corsa, quindi verso aprile.
Comunque a brescia è una corsa praticamente piana tranne uno strappetto da 500 metri, cosa che da juniores nemmeno lo vedono (così mi han detto) quindi se devo andare in fuga per gioco di squadra cercherò di farlo ma mi metto l'anima in pace che la prima corsa devo solo imparare e cercare di arrivare in fondo, perchè dicono che vanno fortissimo, vedremo...dicono anche che a ruota si fa meno fatica. :asd: :mrgreen: o-o

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Ho scoperto l'acqua calda (strava) solo ora e mi sono iscritto, penso che lo userò spesso, se vi interessa... [url]http://app.strava.com/athletes/1718522[/URL]
Siamo andati anche in liguria in ritiro, con l'occasione abbiamo visto anche i prof al trofeo laigueglia, abbiam provato la salita dell'internazionale di loano e ci siamo divertiti, bel tempo e bei percorsi!

Strava è una droga!!!
Cavolo eri a un Km da casa mia quando ti sei girato, la prox volta avverti che butto la pasta anche per te!!!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Strava è una droga!!!
Cavolo eri a un Km da casa mia quando ti sei girato, la prox volta avverti che butto la pasta anche per te!!!

Ahaha capita.:mrgreen:
In liguria ho fatto qualcosina sulla calice-olle...lasciami il mio terzo posto mi raccomando :asd: se no mi tocca registrare la corsa che facciamo a loano. :mrgreen:
Comunque è si una droga, oggi volevo andare a tutta su per una salita ma poi ho incontrato un ragazzo e siamo andati su insieme, va bene lo stesso tanto tempo per andare a tutta ne ho fino a ottobre...cioè fino a stufarsi.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Riprendo il topic per raccontarvi una storia che ha no dell'incredibile, di più...
Stavo tornando dal mio allenamento quotidiano e visto che avevo fatto poco scarico stavo già pensando di tirare diritto e andare fino a fine paese...arrivato praticamente davanti casa, vedo una mountain bike a 200 metri che è identica a quella di mio cugino (che abita di fianco a me).
Vabbè penso, di bici ce ne sono tante e magari è uguale...per arrivare alla rotonda e decidere se andare a fare scarico diritto o girare e verificare se la bici era magari quella di mio cugino ho avuto 200 metri, arrivato alla rotonda ho pensato che non mi cambiava niente fare scarico andando diritto o tornando indietro, ok penso torno indietro e guardo che non si sa mai...
Lo inseguo e ci passo davanti, in effetti la bici ha il copertone davanti diverso (era appena stato cambiato)!
Allora mi sono fermato, ho tirato fuori il telefono e ho chiamato mio zio e ho chiesto se la bici c'era ancora...mi dice di no.
Allora continuo a seguirlo e dico a mio zio di prendere su la macchina e di venire in fretta...lo continuo a seguire (volevo vedere dove voleva andare, avrà avuto una cadenza di 50 pedalate al minuto ed era su una mtb anche piccola, io sulla mia super bici... se mi fosse scappato sarebbe stato meglio ritirarmi:mrgreen:)
Vabbè ho continuato a seguirlo finchè finalmente vedo la macchina di mio zio, macchè ora c'è una colonna, fantastico penso...invece è riuscito con un sorpasso ad arrivare fino a subito dietro questo e l'ha fermato, si è fatto ridare la bici e l'ha caricata in macchina...il tizio sosteneva che la bici l'aveva comprata da dei marocchini (suo connazionali peraltro)...si certo...infatti si sono messi davanti casa a vendergliela (l'ho visto praticamente davanti casa).
Vabbè questo si è messo a camminare e sono riuscito a fare un video arrivando da dietro, per fortuna che ci ha messo un po' a mettersi le mani davanti e ho fatto un primo piano del suo bel faccione.
Le morali sono due: non date nulla per scontato.
L'altra invece è: allenatevi che se vi ritrovaste nel mio caso e vi faceste seminare da un ladro sarebbe proprio il colpo, quindi continuate a pedalare.:mrgreen::-x
No a parte gli scherzi, è stata una fortuna, bastava ritardare di un minuto che spariva, incredibile...
Ora si farà vedere il video ai carabinieri che almeno sappiano che faccia ha, sarebbe stato da seguirlo ancora ma chi lo sa che non la prenda male e ti butti per terra?Bene così dai, erano già venuti a rubare una bici, solo l'anno scorso, questa sarebbe stata la seconda.
Penso che arriverà un bel cane di quelli grossi in casa nostra...a parte che c'era già la telecamera, ma sembra che o non se ne era accorto o proprio era come se non ci fosse.
Beh parliamo di ciclismo invece, abbiam fatto la prima corsa e abbiamo vinto come squadra, io ho avuto i crampi sul finale se no arrivavo nel gruppo dei primi 30 senza problemi...da notare che siamo partiti in 160, arrivati 90 e io avrei fatto tranquillamente tra i 30, sarò arrivato entro i 60 penso.
Diciamo che il salto si vede, non rallentano mai, vanno via un po' più forte e regolari ma poi non è che vadano tanto di più...c'era uno strappetto di 500 metri e io che avevo i crampi e non riuscivo nemmeno più ad andare su vedevo che c'era un sacco di gente che si staccava, ma anche che mi superava, ma daltronde era un cavalcavia da fare col 52...i crampi penso mi siano venuti un po' per il freddo, un po' perchè ho bevuto poco e un po' per lo sforzo...anche se sforzo non ne ho fatto tanto, son arrivato che ne avevo ancora un bel po' e questo è un segnale positivo, vedremo con gli arrivi in su se riuscirò a fare dai 5 ai 10...speriamo.o-o
Ecco che ne dite?Bella giornata? :mrgreen:

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho la congiuntivite e piove.....bellissima giornata direi....:mrgreen:
Toglimi una curiosità, avete i rapporti vincolati?
Ai miei tempi erano liberi da juniores (53x13)

Si abbiamo i rapporti vincolati (max 52 X 14) ma è come se non fosse vincolato perchè si va via a più di 55 km orari senza problemi se si riesce a spingerlo, il problema è solo qui.:mrgreen:
In ogni caso col rapporto più duro ho provato a lanciarmi una volata da solo è sono arrivato ai 58 km/h...se il beneficio dei rapporti è proporzionale, con un 11 dovrei battere cavendish. :asd: :rosik:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fare queste cose è pericoloso anche se è solo un ladro di biciclette. PRIMA si chiama il 113 e dopo gli si va dietro!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.