power cranks-fissa-gare a cronometro

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Il vantaggio delle pc sta nell'apprendere una pedalata rotonda, potente, e priva di alcuno spreco durante la rotazione, acquisendo la corretta coordinazione fra i due arti, che diversamente a mio parere è impossibile sviluppare a quei livelli con altri sistemi non indipendenti.

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
di quello che dici ne sono certo(lo uso proprio per questo)ma la mia doppia domanda è ben altra,come puoi leggere:
1)è logico alternarle con il pignone fisso?
2)in posizione da crono si sta molto bassi e distesi:giustamente nei post sulle PC si consiglia di stare invece un poco più alti(altrimenti la gamba non "sale").Dunque allenamento con PC è logico per allenamento per allenare muscoli per gare a cronometro?

Secondo me il più grosso vantaggio che ti danno le PC è il pareggiare la forza tra i due arti(uno è sempre più debole:quando fai riabilitazione post infortunio devi usare i carichi con arti separati,altrimenti il più forte diventa sempre più forte,il più debole sempre più debole essendo vicariato dall'altro

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
L'uso delle pc è più difficile quando si sta bassi sul manubrio. Questo proprio perchè in quella posizione è più difficile ottenere una pedalata efficiente in fase di richiamo del piede dal punto morto inferiore,
Il vantaggio maggiore è la coordinazione neuromuscolare e la maggior trofia dell'ileopsoas.

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
purtroppo non ho ancora sentito pareri tuo o di altri sull'alternare Pc con pignone fisso.cosa ne dici?

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
non ne ho idea. non so che dirti sull'alternare powercranks e fisso. personalmente il tempo che ho lo spendo sulle powercranks.
è un ping pong tra me e te questa (evidentemente) poco interessante mia richiesta di pareri.
Però vedo che i due argomenti presi singolarmente destano molti stimoli e molte "cronache".Ma solo io ho una bici per Pc ed una per il fisso?
I pistard(vedi Surplace) non usano Pc???
I tantissimi che usano Pc non usano più fisso(ci sono tanti ciclisti datati e mi sembra che un tempo il fisso fosse di rigore in inverno)?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sembra che chi usa le PC, poi non utilizzi + il fisso. come è logico supporre, in quanto pur ottimizzando la pedalata entrambi, la bici con le PC rimane più versatile, e può essere adoperata su tracciati più vari e spingendo in situazioni più vicine a quelle di un'uscita normale. inoltre mentre col fisso uscire con altri è difficile, con le pc è più semplice. probabilmente per questi motivi le pc hanno soppiantato il pignone fisso in chi le ha provate.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
io ho fatto il fisso lo scorso anno in inverno e da maggio uso le pc. posso dirti che l'agilità che acquisisci con il fisso non arriva con le PC, per cui se avessi tempo, 3 bici e voglia farei sia il fisso che le PC. sicuramente avresti innumerevoli vantaggi: PEDALATA + ROTONDA, + POTENTE E + AGILE!