Power meter, rilevazione distribuzione potenza dx/sx

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno,
vorrei chiedere un parere a chi conosce i power meter e il loro funzionamento, mi piacerebbe farmi un'idea di quanto può cambiare il dato relativo alla distribuzione fra pedale/gamba destra e sinistra, rilevato da un pm collocato sui pedali e uno posto nel movimento centrale, il primo dovrebbe avere una rilevazione effettiva individuale dx/sx il secondo dovrebbe effettuare una stima.
Si può quantificare percentualmente l'eventuale differenza?

Grazie in anticipo per il contributo.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.491
2.950
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Sensori nel movimento centrale non me ne risultano, possono essere:
Nel perno
Nello spider
Nella pedivella (singola o entrambe)
Nel pedale (singolo o entrambi)

Per quanto riguarda il bilanciamento, l'unico dei tipi sopra che fa una stima è quello nello spider, perché misura la potenza totale e assegna metà rotazione ad una gamba e metà rotazione all'altra gamba. La qualità della stima dipende molto da come pedali, non credo proprio si possa quantificare. Di fatto se pedali con una gamba sola otterrai un bilanciamento che non è 100-0 ma puoi avere qualcosa come 70-30.

Per il resto se hai doppio sensore (pedali o pedivelle) hai una misurazione e vera del bilanciamento e se hai il sensore singolo nel perno o nella pedivella o nel pedale non hai alcuna stima del bilanciamento.

Ah c'è anche il rotor a doppio sensore che ne ha uno nel perno e uno nella pedivella destra, che rientra comunque tra i pm a doppio sensore che fornisce il bilanciamento misurato.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sensori nel movimento centrale non me ne risultano, possono essere:
Nel perno
Nello spider
Nella pedivella (singola o entrambe)
Nel pedale (singolo o entrambi)

Per quanto riguarda il bilanciamento, l'unico dei tipi sopra che fa una stima è quello nello spider, perché misura la potenza totale e assegna metà rotazione ad una gamba e metà rotazione all'altra gamba. La qualità della stima dipende molto da come pedali, non credo proprio si possa quantificare. Di fatto se pedali con una gamba sola otterrai un bilanciamento che non è 100-0 ma puoi avere qualcosa come 70-30.

Per il resto se hai doppio sensore (pedali o pedivelle) hai una misurazione e vera del bilanciamento e se hai il sensore singolo nel perno o nella pedivella o nel pedale non hai alcuna stima del bilanciamento.

Ah c'è anche il rotor a doppio sensore che ne ha uno nel perno e uno nella pedivella destra, che rientra comunque tra i pm a doppio sensore che fornisce il bilanciamento misurato.
Scusa mi sono espresso male, quando ho scritto movimento centrale intendevo perno e o spider.
Grazie per la spiegazione, se ho bene inteso quanto dici, questo, non sarebbe l'ideale per chi fosse interessato ai dati relativi alla ripartizione dx/sx, giusto?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo me dovresti scrivere marca/modello esatto del misuratore, così qualcuno che lo usa ti può dire se è possibile usarlo per valutare lo sbilanciamento dx-sx.

Il mio non lo fa e qualche anno fa provai una procedura "artigianale" per valutarla: andai in palestra dove usavo un cicloergometro che misurava la potenza istantanea e l'energia prodotta in kJ (ovviamente facendo l'integrale della potenza), pedalai a tutta qualche minuto aggangiando solo la dx e poi solo la sx e verificai una differenza significativa, rifeci la procedura 3 volte in 3 giorni diversi e la differenza fu confermata. Decisi di fare 3 mesi di sessioni in palestra per potenziare la gamba debole ed alla fine vidi qualche risultato rifacendo il test.

• Mi piace

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.105
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa mi sono espresso male, quando ho scritto movimento centrale intendevo perno e o spider.
Grazie per la spiegazione, se ho bene inteso quanto dici, questo, non sarebbe l'ideale per chi fosse interessato ai dati relativi alla ripartizione dx/sx, giusto?
Dalle brevi ricerche che ho fatto confermo quanto detto da @Fitzcarraldo sul modo di stimare il bilanciamento da parte di un pm sullo spider. Il pm che hai postato ha sicuramente un prezzo interessante, ma se vuoi comprare/cambiare il pm proprio per avere l’informazione sul bilanciamento allora dovresti indirizzarti su altro. Personalmente assioma duo (pedali) tutta la vita rispetto a un pm sulle pedivelle, principalmente per una questione di portabilità.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Il pm in questione è appena uscito in commercio, è il Magene PES515, dubito che qualcuno lo abbia già, ho provato a contattare il servizio clienti e mi hanno risposto che il dato in questione è disponibile, ma non mi hanno ancora detto se è una stima o una rilevazione effettiva.

• Mi piace
Reactions: mlv

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Dalle brevi ricerche che ho fatto confermo quanto detto da @Fitzcarraldo sul modo di stimare il bilanciamento da parte di un pm sullo spider. Il pm che hai postato ha sicuramente un prezzo interessante, ma se vuoi comprare/cambiare il pm proprio per avere l’informazione sul bilanciamento allora dovresti indirizzarti su altro. Personalmente assioma duo (pedali) tutta la vita rispetto a un pm sulle pedivelle, principalmente per una questione di portabilità.
Sarebbero i miei preferiti, se ci fosse la versione i pedali Time , gli ho scritto per chiedergli se fanno la versione Shimano con asse pedale più lungo (+4mm) come gli Shimano PD-R8000-L o PD-R9100-L

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.105
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Sarebbero i miei preferiti, se ci fosse la versione i pedali Time , gli ho scritto per chiedergli se fanno la versione Shimano con asse pedale più lungo (+4mm) come gli Shimano PD-R8000-L o PD-R9100-L
Non sono così addentro perché ho la versione Look. So che Favero fa anche la versione Shimano, ma credo che tu abbia bisogno di qualcosa di più specifico

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Io lo ho già..ma è il mio primo pm e posso solo dirti che mi ritrovo il dato nella pagina bel bryton dedicata alla potenza.
Insieme a tanti altri dati come indice di stress , uniformità di pedalata ect ect.
Per il bilanciamento fa vedere anche grafico
Il pm in questione è appena uscito in commercio, è il Magene PES515, dubito che qualcuno lo abbia già, ho provato a contattare il servizio clienti e mi hanno risposto che il dato in questione è disponibile, ma non mi hanno ancora detto se è una stima o una rilevazione effettiva.

• Mi piace

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Lo ho da tre giorni e ho anche provato a mettere la potenza sx e dx nel ciclo mentre pedalavano e queste non erano mai uguali.
Se provavo a imprimere più forza in una gamba e meno nell' altra il dato variava in maniera visibile.
Se vado normale sono differenti i due valori ( infatti mi dà poi a fine giro bilanciamento 49sx 51dx )

Non so come lo misuri( o stimi) ma non penso prenda la potenza totale e divida X2 sennò non avrei notato le differenze di potenza mentre provavo a spingere di più con una o l altra

• Mi piace

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.491
2.950
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
È uno spider quindi può fare solo una stima, non può fare misura diretta.

Come dicevo, suddividono la rotazione in due parti assegnandone una ad una gamba (quando spinge verso il basso) e l'altra alla seconda (quando è questa a spingere verso il basso).

La stima funziona, basta capire come è ricavato il dato e tenerne conto.

Se invece ti interessa avere una misurazione effettiva della potenza separatamente delle due gambe devi optare per un pm a doppio sensore.

• Mi piace

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A mio parere, per un amatore la stima fatta come descritto è più che sufficiente per farsi un'idea sull'eventuale sbilanciamento.
Fino a 52-48 io non me ne preoccuperei; se superiore magari si può fare qualcosa per recuperare qualche watt nella gamba debole.

Se ricordo bene, con 2 sessioni/settimana di palestra e focus sulla gamba debole ... in 3 mesi passai da 54-46 a 51-49. La debole restò comunque un poco più debole.

Ultima modifica:
  • Mi piace
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ma non mi hanno ancora detto se è una stima o una rilevazione effettiva.
Per quei tipi di modelli non è mai una rilevazione diretta perché non potrebbe esserlo, siccome misuri informazioni in un componente -lo spider- che di fatto è a valle del fenomeno che vorresti caratterizzare; occorre quindi calcolarlo indirettamente, di solito basandosi sulle differenze di regolarità del segnale. Ne segue che è una informazione abbastanza precisa in certi contesti (di solito sforzi costanti di durata non troppo breve) e sicuramente meno in altri (quando le variazioni sono rapide o gli intervalli a cui fai riferimento molto brevi).

canserbero

17 Settembre 2017
5.105
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
@Rone69: asualmente oggi ho “scoperto” questi

Non ho guardato molto, in caso fai ricerche :-)

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
@Rone69: asualmente oggi ho “scoperto” questi

Non ho guardato molto, in caso fai ricerche :-)
Grazie, li avevo visti, purtroppo io uso pedali Time, potrei adattarmi agli Shimano ma nella versione con perno allungato, ho scritto a Magene per sapere se fanno la vrsione equivalente.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Questa la risposta di Magene

" .....

Regarding the question you asked, we need to explain to you:1. The power accuracy of our PESP515 and P715 is both positive and negative 1%
2.P515 calculates power by inducing force through strain gauges, and then calculates left and right balance
Both sides have accurate balance data
..... "

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
55
23
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Questa la risposta di Magene

" .....

Regarding the question you asked, we need to explain to you:1. The power accuracy of our PESP515 and P715 is both positive and negative 1%
2.P515 calculates power by inducing force through strain gauges, and then calculates left and right balance
Both sides have accurate balance data
..... "
Ciao, io ho appena ordinato il P515 per la BDC, vi farà sapere comparazione con i Favero da MBT... l'ho preso perché volevo cambiare guarnitura e con poco di più ho preso anche il misuratore. Così smetto di cambiare i pedali da una bici all'altra e torno ad usare i pedali da strada sulla bici da strada.

Sergio

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ciao, io ho appena ordinato il P515 per la BDC, vi farà sapere comparazione con i Favero da MBT... l'ho preso perché volevo cambiare guarnitura e con poco di più ho preso anche il misuratore. Così smetto di cambiare i pedali da una bici all'altra e torno ad usare i pedali da strada sulla bici da strada.

Sergio
Grazie, sono molto curioso di leggere i tuoi riscontri.
Quindi è possibile usare 2 power meter contemporaneamente? Immagino che verranno abbinati a app/dispositivi diversi.