Power tap

?

...

Guest
la funzione interval la si usa per segnare i vari giri all'interno di una gara o la si usa per fare le ripetute. Si può inmostare anche la visualizzazione all'interno di interval della potenza media espressa in 2,5,10,15,20,30 secondi.

sul sito saris c'è anche il manuale in italiano

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Un quesito per voi che siete ingegneri ciclisti: Charlie mi ha mandato un nuovo mozzo Power Tap (anzi ne approfitto per ringraziare pubblicamente Manuel per l'ottimo servizio e per la disponibilitá. Mi ha mandato un nuovo PowerTap sulla fiducia. Il servizio post vendita é importantissimo e mi ha fatto ricredere su questo prodotto quando ormai stavo giá mettendo via i soldi per l'srm..... perché spendere di piú con un servizio cosí? Grande Charlie!!!!!! Comunque...) vengo al problema: siccome il mio meccanico non ha ancora avuto tempo di assemblare la ruota ho provato il mozzo senza raggi ne cerchio. La comunicazione avviene perfettamente. Velocitá e km ok, battiti ok. Ma non segna la potenza. É possibile che girando a vuoto con la mano e non essendoci attrito gli estensimetri non registrino nessuna potenza? Grazie per l'aiuto.

?

...

Guest
si, è impossibile almeno chè non applichi molta forza per farlo muovere di qualche watt.

hai l'sl normale o sei passato al 2.4?

realpasqui

Novellino
15 Novembre 2006
35
0
trentino
Visita sito

A volte non segna nemmeno se giri la PEDIVELLA con le mani, confermo ci vuole molta forza!!

realpasqui

Novellino
15 Novembre 2006
35
0
trentino
Visita sito

Grazie Atsic,
il manuale lo ho già, ma non riesco a capire come fare delle ripetute con questa benedetta funzione interval, se puoi far mi un esempio concreto ti sarei grato.
Io di solito quando esco in bici dopo un buon riscaldamento affronto una salita e in quella salita vorrei vedere i valori ottenuti, cosa devo fare attivare interval all'inizio della salita per poi disattivarlo alla fine??? Grazie per l'aiuto.

?

...

Guest
l'interval training lo usi all'inizio dell'uscita fino alla fine. per passare da un livello all'altro (massimo 9) basta premere contemporaneamente per 1 secondo i due pulsanti in basso, poi si può fare il riepilogo in base ai vari "lap" segnati.

La procedura per vedere i lap segnati non me la ricordo bene. Consulta il manuale.

Per le ripetute lunghe comuqnue è molto efficace. Magari si deve esprimere un wattaggio medio di tot watt per 15 minuti, i dati cambiando ogni 10 o 15 econdi e non ogni secondo permettono di effettuare le ripetute in modo più preciso e di controllare meglio il wattaggio espresso anche in un arco di tempo lungo.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
si, è impossibile almeno chè non applichi molta forza per farlo muovere di qualche watt.

hai l'sl normale o sei passato al 2.4?

Ho sempre Sl normale. Il senza fili non mi attira piú di tanto al momento. Lo cambieró quando cambieranno anche il computerino (spero presto). Grazie per la consulenza. E´incredibile come senza raggi e cerchio non ci sia attrito e basti pochissima forza per far arrivare il contachilometri a 70 all'ora. Putenza della natura. Grassie ancora

Comunque forse mi sono spiegato male. Io giro la pedivella con la mano e forza comunque ne faccio abbastanza....

?

...

Guest
il computerino è già cambiato

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito

Fai così:

- a inizio uscita lo azzeri (due tasti a lungo, poi quando appare clr premi MODE o attendi che ritorni alla schermata principale)

- arrivi alla tua salita, premi contemporaneamente i due pulsanti per un istante. a questo punto sei all'interno del primo intervallo. Se vuoi visualizzare solo i dati relativi all'intervallo in corso (medie/max/durata/ecc.) premi a lungo MODE. Se vuoi tornare ai dati globali (uscita completa) ripremi a lungo MODE.
- arrivato in cima premi di nuovo i due pulsanti. Fine intervallo 1, inizio intervallo 2 (che se non ti interessa altro é tutto il resto dell'uscita).

Se vuoi visualizzare i dati di un intervallo precedente premi mode finché é selezionato il numero di intervallo, poi con select cambi da un intervallo all'altro.

Comunque imparerai presto che la cosa migliore é visualizzare i dati dei vari intervalli sul pc a fine uscita piuttosto che durante l'uscita stessa.

Sembra complicato ma in realtà una volta che hai capito il meccanismo é semplice (ricordo che anch'io ero confuso all'inizio).

realpasqui

Novellino
15 Novembre 2006
35
0
trentino
Visita sito

:-) Grazie Frenk,
sei stato molto chiaro e preciso, oggi stesso provo!!!
Ti chiedo una conferma.....se in una uscita giornaliera faccio tre ripetute per esempio la prima in pianura, la seconda in salita e la terza di nuovo in pianura, mi basterà premi i 2 tasti all'inizio della prima ripetuta e poi ripremerli alla fine della ripetuta....e così avanti fino alla terza???
Grazie ancora per la disponibilità

Ah, un ultima cosa Frenk, tu il tempo di visualizzazione della potenza ogni quanti secondi l'hai impostato??

?

...

Guest
li premi solo quando passi da una ripetuta all'altra.cioè alla fine di ogni ripetuta.

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito

Si', inizio della prima ripetuta premi, fine prima ripetuta premi, fine recupero/inizio seconda ripetuta premi, fine seconda premi, ecc...

In pratica quando scarichi i dati sul pc, i recuperi sono degli intervalli come gli altri, ma si vede subito perche' la potenza in genere e' piu' bassa :-)

Io il tempo di visualizzazione l'ho impostato sul minimo possibile (non ricordo quanto e'). Quando voglio faro un intervallo a una certa potenza visualizzo la media dell'intervallo e cerco di farla stare sul valore che voglio (piu' facile sui rulli che su strada)

?

...

Guest
Beh esteticamente é sempre uguale.... :) dovrebbero fare qualcosa di piú aerodinamico. Sta malissimo cosí alto sulla pipa. A mio giudizio chiaramente. E anche una funzione in piú visionabile é necessaria.
si esteticamente cambia solo qualcosina ma in effetti rest alo stesso. Comunque tra i misuratori di potenza è il migliore. Hai visto quello delll'ergomo o delll'srm?

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
quelli che contano sono potenza frenquenza cardiaca e cadenza... Il pt lo permette... basta e avanza...

Beh peró ti salta la velocitá cosí. Mi dirai con la potenza non serve.... vero. Comunque l'ergomo l'ho visto. Molto bello il computerino peró anche quello orripilante il fatto che sia 15 cm in altezza una volta agganciato al manubrio. Mi ricorda quei furgoni quadrati che usano nei mercati a cx fantasmagorico, oppure sembra di avere un tegolino del mulino bianco spiaccicato sul manubrio. Non capisco come fanno a perdere anni a disegnarne colori fichissimi e poi caschino su queste cose. L'srm é semplice, ha tutti i dati esposti e segue la linea della bici. Vero che probabilmente con la quantitá di dati che si devono traferire non é semplice fare attacchi piú piccoli. Ma il cordless della Powertap ha l'attacco manubrio diverso?