Precarico coni mozzi

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ciao a tutti, ho da poco preso la mia prima bdc, una vecchia Montana Mexico in alluminio che avrà penso almeno 15 anni, ne ho già parlato in un altra discussione.

Vengo al dunque, ieri ho smontato le ruote per cambiare i copertoncini, e mi sono reso conto che le ruote fanno una fatica boia a girare, si sente chiaramente una resistenza tenendo il cerchio per l'asse. Mi sono quindi guardato un migliaio di tutorial, e ho iniziato a smontare i mozzi, (le ruote sono le sue originali, cerchi protox e mozzi non identificati), quindi ho svitato controdadi e coni, sfilato l'asse, tolto le sfere e verificato siano integre, pulito tutto il vecchio grasso, reingrsssato e rimontato il tutto, ora, mi devo procurare 2 chiavi per i mozzi perché non le ho, ma la cosa che mi fa strano, è che le ruote girano libere solo con un precarico praticamente inesistente, basta stringere i coni con le mani, senza attrezzi, per far sì che la rotazione perda fluidità e sembra grattare, è normale? O dite che le sfere e le piste anche se apparentemente in buone condizioni siano ormai logore?

Se giro con i coni prrcaricati praticamente al minimo (giusto per togliere il gioco sull'asse), rischio che si apra qualcosa mentre vado? O comunque il quick release riesce a tenere tutto un posizione senza rischiare di farmi male?

Grazie a chi mi risponderà!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Se giro con i coni prrcaricati praticamente al minimo (giusto per togliere il gioco sull'asse), rischio che si apra qualcosa mentre vado? O comunque il quick release riesce a tenere tutto un posizione senza rischiare di farmi male?

Grazie a chi mi risponderà!
Tranquillo che se li dovessi tenere laschi al più avresti la ruota che presa con la mano dal cerchio si sposterebbe di 2-3 mm che non inficia la sicurezza, però così facendo sede e sfere ne risentirebbero nei contaccolpi e sono tanti e un filo anche nella guida.
Per regolarli dovresti con i perni mozzi in mano regolarli in modo che puntino (gratta leggermente e la rotazione perde la fluidità) poi fai fare al dado che regola un quinto di giro indietro controllando che non ci sia gioco eccessivo che appunto farebbe muovere il cerchio sul perno, poi blocchi il controdado.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Quindi quel minimo di "grattata" la devo avvertire facendo girare la ruota tra le mani?

Sinceramente prima nella guida non me ne ero mai accorto, ma essendo la mia prima bdc, ci sta, ho per curiosità smontato la ruota della mia mtb, che ha sempre mozzi a coni e sfere, e gira come un violino, senza alcun sentore di forza sulle sfere.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io ho sempre seguito la regola che i coni devono essere stretti a sufficenza per annullare i giochi ma non abbastanza da ostacolare la rotazione (cioè non devi sentir grattare).
Personalmente non mi fiderei a girare con una ruota che giochi trasversali
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Oggi ho fatto una 50ina di km di prova, con mozzi ingrassati e "regolati a modo mio", più prima prova dei nuovi copertoncini vittoria zaffiro (quelli da 9€).

Ora, non so se dare merito ai mozzi, ai copertoncini o all'effetto placebo, ma sembrava di volare, ho fatto una decina di P.R. su percorso che comunque faccio abbastanza spesso.

Unica cosa che noto, nei curvoni mi sento un po' sulle uova, giochi nei mozzi non ne ho, credo sia dovuto ai vittoria a questo punto, prima avevo dei CST correre, che per quanto finiti, hanno sempre avuto un grip fantastico. Vi torna la mia sensazione?

Sto comunque aspettando che mi arrivino le chiavi a sogliola a casa per regolare di fino i mozzi.