Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 4ª parte

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

Si è lei! Sono salito in BDC con il 39/27 ma è un rapporto duro, meglio un 39/29 anche più agile se non sei allenato, il fondo stradale è in cemento bianco messo male. Per male intendo sconnesso con qualche punto in brecciolino non dovresti bucare visto che salirai max a 15 km/h anche meno e ti consiglio specie dove la strada è messa peggio di restare seduto onde evitare di slittare con il posteriore. In campana perchè gli ultimi 300 mt sono cattivi.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Si è lei! Sono salito in BDC con il 39/27 ma è un rapporto duro, meglio un 39/29 anche più agile se non sei allenato, il fondo stradale è in cemento bianco messo male. Per male intendo sconnesso con qualche punto in brecciolino non dovresti bucare visto che salirai max a 15 km/h anche meno e ti consiglio specie dove la strada è messa peggio di restare seduto onde evitare di slittare con il posteriore. In campana perchè gli ultimi 300 mt sono cattivi.
Fatta 1 volta non ci ritorni! :wacko:
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Fatta 1 volta non ci ritorni! :wacko:

Fatta ieri 1 volta...non ci ritorno :wacko:.
Mi ha rovinato il resto dell'uscita!

Una vera via Crucis e, come nostro Signore, ho pure messo il piede a terra 3 volte.
Una addirittura nei 30 metri di discesa che, prima della via Crucis, arrivano al ponticello: cemento a pezzi e troppo brecciolino, avevo paura di scivolare.
Altre due volte...una a metà per far passare una macchina che mi seguiva e che altrimenti avrebbe bruciato la frizione dietro di me :mrgreen: (una fatica per ripartire)...l'altra nei fatidici 300 metri finali (e malgrado il mio 22/26 :cry:).
Ma che cavolo di pendenze sono quelle, il mio Sigma segnava 20% ma...Strava parla di 30% nel tratto finale!

Comunque ora so che esiste e...la evito :-x
Grazie di tutto o-o

P.S.: ma voi che ci siete sicuramente stati, le più grandi salite alpine (Zoncolan, Tre Cime, Gavia, Mortirolo) sono così :wacko:?
Non credo, a me questa sembrava una lunghissima rampa di garage! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti,
domenica vorrei andare a Campaegli (ovviamente da Cervara), qualcuno sa dirmi lo stato del manto stradale?
Leggendo un vecchio post (2012 credo) ho letto di strada piuttosto a pezzi, da prestare attenzione in discesa.
Dopo quattro anni, qualcuno sa se la situazione è la stessa, se non peggiorata causa abbandono, oppure è stata in qualche modo sistemata?
Grazie a chi vorrà rispondere o-o.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao a tutti,
domenica vorrei andare a Campaegli (ovviamente da Cervara), qualcuno sa dirmi lo stato del manto stradale?
Leggendo un vecchio post (2012 credo) ho letto di strada piuttosto a pezzi, da prestare attenzione in discesa.
Dopo quattro anni, qualcuno sa se la situazione è la stessa, se non peggiorata causa abbandono, oppure è stata in qualche modo sistemata?
Grazie a chi vorrà rispondere o-o.
Il tratto finale è sistemato, rimangono un paio di km di strada rotta e sporca ma con un po d attenzione si scende tranquillamente
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
A mio parere la salita piu bella del lazio è Campocatino. Lunga come e più di tante alpine, molto regolare, e arrivi a 1810 mt di altitudine, che non è poco.

Come non detto, domenica 5/6 ho partecipato alla GF Terminillo Marathon, sono arrivato sotto la salita con il cambio bloccato sul 39/24 non c'era verso di far entrare il 27, che da quel versante proprio agile non è specie con 35,5 di media inizio salita.............beh ho fatto più fatica dello Scalambra che come pendenze non ti regala niente, e addio podio....
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Come non detto, domenica 5/6 ho partecipato alla GF Terminillo Marathon, sono arrivato sotto la salita con il cambio bloccato sul 39/24 non c'era verso di far entrare il 27, che da quel versante proprio agile non è specie con 35,5 di media inizio salita.............beh ho fatto più fatica dello Scalambra che come pendenze non ti regala niente, e addio podio....

azz, pure a te!
A me, dopo un paio di km di salita mi si è prima fermato sul 26 (e in cima ci arrivavo) ma ho avuto la malsana idea di mettermi a smanettare, sali scendi sali scendi, fermati, regola la vite ... alla fine ho peggiorato la situazione perchè si è piantato sul 23 e addio; ho fatto mestamente marcia indietro e sono tornato alla rotatoria aspettando qualcuno per rimediare un passaggio in auto.
Proprio non mi è andata nemmeno di provarci a farlo il terminillo.
Lunedi il meccanico mi ha fatto vedere la guaina ... in un punto, ovviamente interno al telaio - maledetti cavi interni!, era distrutta (tipo sfilacciata) e piegata a 90°; probabilmente caricando spesso la bici in auto il manubrio si piega troppo e mi ha creato questo problema. Peccato, fino a quel momento era stata una gran bella gara per me.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
azz, pure a te!
A me, dopo un paio di km di salita mi si è prima fermato sul 26 (e in cima ci arrivavo) ma ho avuto la malsana idea di mettermi a smanettare, sali scendi sali scendi, fermati, regola la vite ... alla fine ho peggiorato la situazione perchè si è piantato sul 23 e addio; ho fatto mestamente marcia indietro e sono tornato alla rotatoria aspettando qualcuno per rimediare un passaggio in auto.
Proprio non mi è andata nemmeno di provarci a farlo il terminillo.
Lunedi il meccanico mi ha fatto vedere la guaina ... in un punto, ovviamente interno al telaio - maledetti cavi interni!, era distrutta (tipo sfilacciata) e piegata a 90°; probabilmente caricando spesso la bici in auto il manubrio si piega troppo e mi ha creato questo problema. Peccato, fino a quel momento era stata una gran bella gara per me.

Una voragine non segnalata da chi mi precedeva e il sottoscritto c'è finito dentro... troppo larga per evitarla in gruppo, e poi un secco cambiamento di traiettoria e rischiavo di buttar giù chi era dietro e non solo lui. Ero in presa sulle leve e la botta, forte e secca, mi ha abbassato quella dx di un bel pò, di conseguenza è cambiato il tiraggio del filo ed il cambio è impazzito, questo è il responso del mio meccanico.
Morale, il 3° della mia categoria con cui ho condiviso tutta la gara fino lì se ne accorto subito che smanettavo sul cambio e maledivo la cattiva sorte....sulle pendenze più dure se ne andato....
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Segnalo una salita vera per chi desidera soffrire per circa 7 km: Vallecupola dal Turano. Fatta oggi in compagnia di 3 amici, se tralasciamo i primi 2 km scarsi sale ad una media del 10% o quasi, ben asfaltata con tratti all'8% intervallata da drittoni di circa 300 mt dal 15 al 18% forse più. Arrivati in cima, se avete voglia di continuare il fondo stradale è decisamente messo male non provate, oltretutto la salita è finita si scende dallo stesso versante da dove ci si è arrampicati.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Segnalo una salita vera per chi desidera soffrire per circa 7 km: Vallecupola dal Turano. Fatta oggi in compagnia di 3 amici, se tralasciamo i primi 2 km scarsi sale ad una media del 10% o quasi, ben asfaltata con tratti all'8% intervallata da drittoni di circa 300 mt dal 15 al 18% forse più.. Arrivati in cima, se avete voglia di continuare il fondo stradale è decisamente messo male non provate, oltretutto la salita è finita si scende dallo stesso versante da dove vi siete arrampicati.
Il famoso zoncalazio, o mortirolo sabino [emoji16]
Altri due km di strada sterrata e si arriva a valle cupola, a sinistra vai a Longone a destra vai verso il lago del salto. Fatto la prima volta circa dieci chili fa [emoji4]
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Il famoso zoncalazio, o mortirolo sabino [emoji16]
Altri due km di strada sterrata e si arriva a valle cupola, a sinistra vai a Longone a destra vai verso il lago del salto. Fatto la prima volta circa dieci chili fa [emoji4]

Ciao Gi ..... ho provato a continuare ma la strada era piena di buche e graniglia...comunque bella e dura, Lorenzo si è gestito, uno stop di 2 mesi x motivi di salute risolti ora pedala discretamente, Claudio ha iniziato a lamentarsi da sotto e l'ha finita smadonnando x 7 km.........
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Segnalo una salita vera per chi desidera soffrire per circa 7 km: Vallecupola dal Turano. Fatta oggi in compagnia di 3 amici, se tralasciamo i primi 2 km scarsi sale ad una media del 10% o quasi, ben asfaltata con tratti all'8% intervallata da drittoni di circa 300 mt dal 15 al 18% forse più. Arrivati in cima, se avete voglia di continuare il fondo stradale è decisamente messo male non provate, oltretutto la salita è finita si scende dallo stesso versante da dove ci si è arrampicati.


Io oggi ho finalmente fatto il Monte Scalambra. Anche questa mi è sembrata salita vera. Anche se la parte veramente dura (15% e più) è concentrata in 3 km. Nello scendere da Serrone verso San Quirico, per poi andare a Roiate, ho notato che si potrebbe fare una variante per fare un'ascesa veramente tosta, facendo proprio San Quirico/Serrone/Scalambra.

o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Io oggi ho finalmente fatto il Monte Scalambra. Anche questa mi è sembrata salita vera. Anche se la parte veramente dura (15% e più) è concentrata in 3 km. Nello scendere da Serrone verso San Quirico, per poi andare a Roiate, ho notato che si potrebbe fare una variante per fare un'ascesa veramente tosta, facendo proprio San Quirico/Serrone/Scalambra.

o-o

San Quirico/Serrone/Scalambra...... conosco le strade, un tris impegnativo mettendo in conto che al ritorno c'è da sciropparsi altri 70 km fino a Roma, e con le temperature di questo periodo non è uno scherzo. o-o