Preparazione IM 70.3

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Volendo iscrivermi all'IM di Zurigo del prossimo anno, vale certificato medico agonistico? E se la risposta è affermativa, quando va presentato? Dovrei rinnovarlo tra gennaio e febbraio
 

patciok

Novellino
20 Ottobre 2017
8
1
Visita sito
Bici
bdc + MTB
Allora x prima cosa volevo farvi i complimenti e porgere i miei saluti...mi sono appena iscirtto anche se usavo il forum x trovare info...

Ho perso le ultime 3-4 ore della mia vita x leggere tutti post :-D
Anche io cerco delle tabelle/consigli x preparare un IM70.3...e in questo post a causa di qualcuno si è andati un po fuoristrada....

Ho fatto nuoto si da bambino a livello agonistico quindi x quanto riguarda nuotare riesco a gestirmi la cosa da solo, da qualche mese ho iniziato a correre......(max 1h40 18km) e ad andare in bici (ho fattto unai 15ina di uscite in bici...dai 50 ai 70 km con qualche salita ma i miei ritmi sono di 25/28 km/h di media)

Ora vorrei continuare x altri 40/50 giorni (faccio circa 10/11 ore a settimana ma quasi tutto lavoro aererobico) e poi iniziare una vera e propria preparazione alternando lavori di potenziamento a lunghi e cose del genere.

Vorrei migliorare soprattutto nella frazione di ciclismo(ma anche nella corsa)....quindi ogni suggerimento e informazione x allenamenti è ben accetta...perche sono un po ignorante nel campo
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si


Ciao, il miglior consiglio è affidarti ad un allenatore, o quantomeno iscriverti ad una società.
Se le cose che ti ho suggerito non puoi/vuoi farle, qua dentro trovi consigli utili da gente esperta come [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION], [MENTION=2109]gipsy[/MENTION], [MENTION=5574]daniele[/MENTION]ultra, [MENTION=11752]enricob[/MENTION] e qualcuno sicuramente l'ho dimenticato.
Poi dipende tutto dagli obiettivi che hai...

P.s io non ho né squadra e né allenatore,
 

aderme

Novellino
13 Aprile 2017
40
3
Visita sito
Bici
bianchi
ragazzi mi date un consiglio sulla preparazione. Ho 43anni è farò per sfida personale (obiettivo finirlo nel limite) IM 70.3 a giugno.
Ora mi sto allenando sulle 3 discipline (primo anno) ma sulla bici ancora nn esco per freddo (faccio spinning o rulli).
Su corsa ho i 21km tranquilli
Sul nuoto ho i 2km tranquilli ( molto lenti)
Sulla bici ovviamente sono debole...ma fa freddo per i miei gusti
Ancora pochi combinati.
Questo il mio piano allenamento
LUNEDÌ: mattina 2,5k nuoto pom 10km corsa
MARTEDÌ: rulli 1 ora
MERCOLEDÌ: mattina pesi pom spinning 1ora
GIOVEDÌ: mattina 2,5km nuoto. pom 12 km corsa
VENERDÌ: spinning 1ora
SABATO: riposo
DOMENICA: 20/25 km corsa

Se da metà aprile sostituisco il lungo corsa con lungo bici (3ore) di domenica è il venerdì faccio un combinato corsa/bici (2ore) ce la faccio ad arrivare a Pescara al traguardo?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito

se non abiti in trentino, fallo ad inizio marzo, non a metà aprile. elimina anche i pesi e sostituisci con nuoto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non conosco la tua condizione ciclistica ma in ogni caso, specie se debole, non vedo utile la convivenza rulli - spinning, io farei o l'uno o l'altro, il motivo è che sono due approcci di allenamento diversi e che difficilmente possono conciliarsi in un programma orientato a fare 90Km senza distruggersi, e che di conseguenza deve essere strutturato, inoltre nello spinning non sei tu a decidere cosa allenare ma è l'istruttore il quale deve badare a soddisfare le esigenze della classe, spesso eterogenea, e non del singolo.

In questo periodo anche io pratico spinning con due sessioni settimana, ma essenzialmente per costruire e consolidare la base aerobica e perchè lo faccio in modalità cardio controllata, poi appena il meteo me lo consente (marzo - aprile) elimino una delle due sessioni e inizio a lavorare su strada con gli esercizi specifici, lascio ancora una seduta indoor alla settimana come richiamo aerobico, da giugno poi abbandono completamente lo spin per la strada.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito

la sessione sui rulli, opportunamente impostata, può essere di complemento allo spinning, e viceversa. poi ci possono essere motivi di tipo pratico, ad esempio se hai la palestra per fare spinning sotto l'ufficio, puoi farlo nella pausa, mentre non avresti tempo per tornare a casa a fare i rulli. l'allenamento dell'age group è fatto anche di questo ed altri compromessi...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

E come non lo so? Anche io faccio compromessi tutti i giorni per allenarmi, e lo spinning è uno di questi, lo pratico per diversi motivi, è nello stesso centro dove nuoto e a due passi da casa, ho un abbonamento annuale che comprende entrambe le cose e quindi risparmio, è più divertente del mio vecchio rullo non SMART dove mi faccio due maroni così, in ultimo non ho spazio per ospitare bdc e rullo in casa, penso ci siano un po' tutti i parametri tipici di un age group

Sono molti anni che pratico spinning e posso affermare che è un'ottimo allenamento per la costruzione aerobica, semprechè trovi un allenatore che ha un approccio sportivo e non da welness (ideale un ciclista come nel mio caso), ma poi finisce qui, in nessuna palestra ti fanno fare gli esercizi specifici del ciclismo, quindi è un allenamento che va integrato.

Se dovessi scegliere tra i due opterei senz'altro sul rullo, perchè consente di seguire un programma strutturato e più orientato all'obiettivo, nel mio caso non lo faccio perchè comperare uno SMART mi costerebbe circa due anni di abbonamento al centro sportivo e comunque dovrei pagare la piscina... però se dovessi preparare gare più impegnative di un olimpico valuterei l'investimento.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito

per fortuna sono sempre di più le palestre dove le lezioni di spinning sono rivolte ai ciclisti e triathleti. il perché è presto detto: così attiri sia i ciclisti che gli adepti del fitness (per i quali alla fine un tipo di allenamento vale l'altro, purché si pedali)...insomma 2 piccioni con una fava.
certo si tratta sempre di un allenamento "non personalizzato" come può essere sul rullo, ma d'altronde è quello che si fa nuotando con i masters ecc.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Questo è vero, lentamente ma si sta creando una nuova categoria nello spinning, orientata proprio ai ciclisti (e di conseguenza triathleti), nella mia città sono ancora poche le palestre che stanno approcciando a questo metodo, e solitamente gli istruttori sono ciclisti praticanti o ex, una tendenza interessante che spero sia recepita dalle federazioni (FISPIN e ICYFF - Group Cycling).
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Nel milanese le palestre x triathleti sono un trend in crescita.
Si sta cavalcando la modo e una clientela con una buona disponibilità economica. Ciclomulini, vasche corrente contro, tapis evoluti.
Specchio dei tempi.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Nel milanese le palestre x triathleti sono un trend in crescita.
Si sta cavalcando la modo e una clientela con una buona disponibilità economica. Ciclomulini, vasche corrente contro, tapis evoluti.
Specchio dei tempi.

e pensare che quando ho iniziato a fare triathlon nel 1992 dovevo quasi allenarmi di nascosto per non essere preso per matto
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ma io nn sarei cosi drastico, ma la % e alta. Ti dico ho lavorato ultimi 5 mesi x il piu grande brand europeo sport, viaggiando per tutta Italia, ece grande interesse sui numeri