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BDC-MAG.com
Presentazione BMC TMR01 2018
Testo
<blockquote data-quote="marco vai piano!" data-source="post: 6192483" data-attributes="member: 17545"><p>Da appassionato e da utilizzatore di software CFD, in merito alla linea delle bici, mi viene da dire che probabilmente lo stato dell'arte per l'aerodinamica della bici è stato raggiunto e quindi non si può prescindere da certe soluzioni e concetti (attacco dei foderi etc. ). Discorso a parte per i freni a disco, probabilmente utili solo in una crono molto tecnica o su una bici da salita, ma a mio parere molto più utili ai costruttori per risolvere i problemi progettuali delle ruote full-carbon. D'altra parte negli ultimi anni si è passati a copertoni più larghi, da gonfiare meno, in modo da avere carichi minori agenti sui cerchi e a cerchi più larghi, in modo da creare spalle per il copertone più spesse. Se poi ci si aggiunge anche la rimozione del tutt'ora annoso problema della pista frenante si colgono due piccioni con una fava. Riesco a rendere un prodotto come le ruote full affidabili e introduco/impongo nuovi standard di mercato. Tanto è vero che ruote full per disco costano meno che ruote full per caliper, nonostante il mozzo per portare il disco ha delle lavorazioni in più e sia più costoso e sia ad oggi meno diffuse di quelle tradizionali (economia di scala) . Pur ammettendo che la copertura larga sia più comoda, e che le piste in parquet sono perfettamente lisce, come mai in quel mondo si usa ancora moltissimo il tubolare da 19 su cerchio da 20mm gonfiato all'inverosimile?.... Mi sono dilungato anche troppo, scusate.</p><p>Come sempre Sbrissa TOP!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="marco vai piano!, post: 6192483, member: 17545"] Da appassionato e da utilizzatore di software CFD, in merito alla linea delle bici, mi viene da dire che probabilmente lo stato dell'arte per l'aerodinamica della bici è stato raggiunto e quindi non si può prescindere da certe soluzioni e concetti (attacco dei foderi etc. ). Discorso a parte per i freni a disco, probabilmente utili solo in una crono molto tecnica o su una bici da salita, ma a mio parere molto più utili ai costruttori per risolvere i problemi progettuali delle ruote full-carbon. D'altra parte negli ultimi anni si è passati a copertoni più larghi, da gonfiare meno, in modo da avere carichi minori agenti sui cerchi e a cerchi più larghi, in modo da creare spalle per il copertone più spesse. Se poi ci si aggiunge anche la rimozione del tutt'ora annoso problema della pista frenante si colgono due piccioni con una fava. Riesco a rendere un prodotto come le ruote full affidabili e introduco/impongo nuovi standard di mercato. Tanto è vero che ruote full per disco costano meno che ruote full per caliper, nonostante il mozzo per portare il disco ha delle lavorazioni in più e sia più costoso e sia ad oggi meno diffuse di quelle tradizionali (economia di scala) . Pur ammettendo che la copertura larga sia più comoda, e che le piste in parquet sono perfettamente lisce, come mai in quel mondo si usa ancora moltissimo il tubolare da 19 su cerchio da 20mm gonfiato all'inverosimile?.... Mi sono dilungato anche troppo, scusate. Come sempre Sbrissa TOP! [/QUOTE]
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