Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Presentazione e richiesta informazioni bici
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6851048" data-attributes="member: 40630"><p>Si, la catena deve essere la più lunga possibile</p><p></p><p></p><p>In questa foto:</p><p>[ATTACH=full]254170[/ATTACH]</p><p>vedi il ValentinoExtra montato sulla mia Atala da Eroica</p><p>La ruota libera è una 14-26 e la guarnitura una 52-40</p><p>La foto è stata fatta nella condizione da salita, col 26/40, e la catena è della lunghezza determinanta con la catena sul 14/40. Come puoi vedere siamo al limite di funzionamento, con la rotella quasi tangente al pignone.</p><p>Funziona comunque ancora dignitosamente bene. ma siamo al limite.</p><p></p><p>Se monto un 14-28 ( provato con un Nervar Decathlon), devo mantenere la stessa lunghezza catena, perchè se aggiungessi le 2 maglie (=25,4mm), sul 14-40 il tratto di catena in ingresso sulla rotella inferiore toccherebbe con il tratto in uscita, e,<strong> non avendo i registri </strong>non posso spostare la ruota per aumentare l'interasse.</p><p></p><p>Teoricamente se con un classico 52-42,davanti si arrivasse a montare una catena con le 2 maglie in più, la situazione sarebbe migliore, con la gabbia più ruotata in senso orario nella condizione da salita e di conseguenza la rotella superiore più distante dai pignoni grandi.</p><p>Ma mi tengo ben cara la mia guarnitura Atala in acciaio a chiavelle col 40, perchè i due denti in meno fra 42 e 40 contano più dei due denti in più fra 26 e 28</p><p></p><p>Con i forcellini posteriori con i registri, che permettono di variare millimetricamente l'interasse della trasmissione, si riesce ad adeguare l'interasse alla lunghezza catena che invece può essere variata di 25,4mm alla volta, ed inoltre si può allontanare all'indietro la ruota libera rispetto all'attacco del cambio.</p><p>La situazione è illustrata meglio qui:</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.bdc-mag.com/forum/t/campagnolo-nuovo-gran-sport.226654/#post-6247908[/URL]</p><p>con un NuovoGranSport, ma i concetti rimangono comunque gli stessi</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6851048, member: 40630"] Si, la catena deve essere la più lunga possibile In questa foto: [ATTACH type="full" alt="Valentino Atala.JPG"]254170[/ATTACH] vedi il ValentinoExtra montato sulla mia Atala da Eroica La ruota libera è una 14-26 e la guarnitura una 52-40 La foto è stata fatta nella condizione da salita, col 26/40, e la catena è della lunghezza determinanta con la catena sul 14/40. Come puoi vedere siamo al limite di funzionamento, con la rotella quasi tangente al pignone. Funziona comunque ancora dignitosamente bene. ma siamo al limite. Se monto un 14-28 ( provato con un Nervar Decathlon), devo mantenere la stessa lunghezza catena, perchè se aggiungessi le 2 maglie (=25,4mm), sul 14-40 il tratto di catena in ingresso sulla rotella inferiore toccherebbe con il tratto in uscita, e,[B] non avendo i registri [/B]non posso spostare la ruota per aumentare l'interasse. Teoricamente se con un classico 52-42,davanti si arrivasse a montare una catena con le 2 maglie in più, la situazione sarebbe migliore, con la gabbia più ruotata in senso orario nella condizione da salita e di conseguenza la rotella superiore più distante dai pignoni grandi. Ma mi tengo ben cara la mia guarnitura Atala in acciaio a chiavelle col 40, perchè i due denti in meno fra 42 e 40 contano più dei due denti in più fra 26 e 28 Con i forcellini posteriori con i registri, che permettono di variare millimetricamente l'interasse della trasmissione, si riesce ad adeguare l'interasse alla lunghezza catena che invece può essere variata di 25,4mm alla volta, ed inoltre si può allontanare all'indietro la ruota libera rispetto all'attacco del cambio. La situazione è illustrata meglio qui: [URL unfurl="true"]https://www.bdc-mag.com/forum/t/campagnolo-nuovo-gran-sport.226654/#post-6247908[/URL] con un NuovoGranSport, ma i concetti rimangono comunque gli stessi [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Presentazione e richiesta informazioni bici
Alto
Basso