presentazioni e suggerimento tipo e dimensione copertoncini

Frenz_82

Novellino
13 Febbraio 2021
11
4
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum, ho iniziato da 10giorni con una bdc usata; una bianchi intenso 2016. Sono molto gasato:cassius:!
Non sono proprio nuovo al mondo delle pedivelle, provengo da mtb/enduro/trail nel quale sono attivo da circa 10anni (anche sul forum mtb-mag).

L'obiettivo è quello di usare la bdc per allenarmi alle uscite in mtb, senza dover trascinare i polmoni e le coscette ogni volta. Poi chi lo sa, magari cambio totalmente!

Vorrei un parere su un paio di copertoncini adatti al mio livello senza scavare nel portafogli.
Adesso monto Vittoria Zaffiro 700*25, mi sembrano vecchiotte.
Ho assaggiato l'asfalto penso a causa del pneumatico vecchio, dell'asfalto bagnato e della mia condizione di gasamento eccessivo (ridimensionato subito).
Che penumatico consigliate?

Qual è il vantaggio di montare un 28 rispetto a un 25 (o viceversa)?
Come posso capire la dimensione massima di pneumatico che posso montare sulla mia bici?

grazie in anticipo
 

Garian3

Novellino
18 Gennaio 2018
55
16
54
Fano
Visita sito
Bici
Sirrus
anche il tpi fa' la differenza nella durezza se rimani sul 25mm verifica che siano almeno da 120 tpi , mi senbra di aver visto le vittoria a 25€ on line dai soliti ignoti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non riesco a capire perchè un 28 è più comodo di un 25. Mi puoi spiegare meglio?
Funziona come in mtb. Un copertone da 2.35 è più comodo di uno da 2.10 no? Bdc è uguale.
Comunque cura che i copertoni siano non troppo vecchi. Per il resto, la tenuta, specie su asciutto, difficilmente la percepirai in maniera diversa da copertone a copertone.....se nuovo o comunque non vecchio. 28 li trovo esagerati per la bdc. Direi che dei 25, magari Continental che è sempre un pò generosa nella sezione reale, siano il giusto compromesso. La pressione, come in mtb, fa ovviamente la differenza in scorrevolezza e tenuta, (problemi di trazione in bdc non ne esistono), tenendo presente che mentre in mtb avrai tubeless, in bdc avrai camere d'aria (e sono per me la soluzione più pratica e logica su strada), oltre a una sezione comunque ridotta rispetto alla mtb e quindi non puoi scendere troppo di pressione. Per me, con dei 25, non scendere mai sotto i 6 bar. In funzione del tuo peso e dei percorsi che fai, pomperai a 7 o 8...diciamo un discorso un pò spannometrico, ma indicativo.
 

Frenz_82

Novellino
13 Febbraio 2021
11
4
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Funziona come in mtb. Un copertone da 2.35 è più comodo di uno da 2.10 no? Bdc è uguale.
Comunque cura che i copertoni siano non troppo vecchi. Per il resto, la tenuta, specie su asciutto, difficilmente la percepirai in maniera diversa da copertone a copertone.....se nuovo o comunque non vecchio. 28 li trovo esagerati per la bdc. Direi che dei 25, magari Continental che è sempre un pò generosa nella sezione reale, siano il giusto compromesso. La pressione, come in mtb, fa ovviamente la differenza in scorrevolezza e tenuta, (problemi di trazione in bdc non ne esistono), tenendo presente che mentre in mtb avrai tubeless, in bdc avrai camere d'aria (e sono per me la soluzione più pratica e logica su strada), oltre a una sezione comunque ridotta rispetto alla mtb e quindi non puoi scendere troppo di pressione. Per me, con dei 25, non scendere mai sotto i 6 bar. In funzione del tuo peso e dei percorsi che fai, pomperai a 7 o 8...diciamo un discorso un pò spannometrico, ma indicativo.
Grazie!
alla fine mi butterò su dei 25.