GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Vi presento la nuova arrivata, che affiancherà l'ammiraglia in acciaio.
Il progetto è nato perché ero stufa di vedere vagare da uno scatolone all'altro una serie di componenti spaiati, quindi mi sono decisa a prendere un telaio e montarci tutto, e la scelta è caduta su un telaio gravel visto che ormai sono i percorsi che faccio maggiormente.
Il telaio è un nobrand cinese open mold (Tideace fm-cx039).
Gruppo 105 5800 gabbia lunga meccanico, 50/34 con pacco pignoni Sunrace 11/42, il tutto smontato da un'altra bici di cui avevo venduto il telaio.
Ruote prese sul mercatino, nuove, sarebbero dovute andare sull'altra gravel, avendo gli stessi mozzi delle ruote "ufficiali" così avrei evitato problemi di compatibilità, mozzi Aivee e cerchi Mavic da 650. Copertoni Kenda flintridge 650x45 tubeless, non mi convincono molto ma al momento restano quelli.
Manubrio 3T ernova team stelth nuovo che giaceva inutilizzato da tempo, attacco manubrio Thomson anch'esso nuovo inutilizzato.
Pinze freno meccaniche Trp Spyre, le pinze sono il punto dolente della bici, è stata un'odissea. Avevo delle Trp Hy/rd ma in fase di montaggio purtroppo non ci stavano fisicamente, il serbatoio idraulico andava contro al pendente del carro e non c'era spazio per fissare la pinza posteriore. Stesso problema con le pinze Juin tech. Unica alternativa, per non passare all'idraulico e dover cambiare le leve, è stata montare le pinze meccaniche.
Sella specialized toupe e nastro manubrio specialized in versione holographic.
Ci ho già fatto qualche giretto e non mi sembra niente male per essere un'accozzaglia di componenti in un progetto di "recupero". Insomma per aver messo insieme una scarpa e una ciabatta come si dice dalle mie parti.
Vedi l'allegato 175119
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::ola::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

ps non ti ci vedo con i meccanici:-)xxxx
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vi presento la nuova arrivata, che affiancherà l'ammiraglia in acciaio.
Il progetto è nato perché ero stufa di vedere vagare da uno scatolone all'altro una serie di componenti spaiati, quindi mi sono decisa a prendere un telaio e montarci tutto, e la scelta è caduta su un telaio gravel visto che ormai sono i percorsi che faccio maggiormente.
Il telaio è un nobrand cinese open mold (Tideace fm-cx039).
Gruppo 105 5800 gabbia lunga meccanico, 50/34 con pacco pignoni Sunrace 11/42, il tutto smontato da un'altra bici di cui avevo venduto il telaio.
Ruote prese sul mercatino, nuove, sarebbero dovute andare sull'altra gravel, avendo gli stessi mozzi delle ruote "ufficiali" così avrei evitato problemi di compatibilità, mozzi Aivee e cerchi Mavic da 650. Copertoni Kenda flintridge 650x45 tubeless, non mi convincono molto ma al momento restano quelli.
Manubrio 3T ernova team stelth nuovo che giaceva inutilizzato da tempo, attacco manubrio Thomson anch'esso nuovo inutilizzato.
Pinze freno meccaniche Trp Spyre, le pinze sono il punto dolente della bici, è stata un'odissea. Avevo delle Trp Hy/rd ma in fase di montaggio purtroppo non ci stavano fisicamente, il serbatoio idraulico andava contro al pendente del carro e non c'era spazio per fissare la pinza posteriore. Stesso problema con le pinze Juin tech. Unica alternativa, per non passare all'idraulico e dover cambiare le leve, è stata montare le pinze meccaniche.
Sella specialized toupe e nastro manubrio specialized in versione holographic.
Ci ho già fatto qualche giretto e non mi sembra niente male per essere un'accozzaglia di componenti in un progetto di "recupero". Insomma per aver messo insieme una scarpa e una ciabatta come si dice dalle mie parti.
Vedi l'allegato 175119
Come ti sei orientata per l'acquisto del telaio? Immagino tu l'abbia preso su aliexpress, sui 500E+spese. Posso chiederti come mai proprio quel telaio e quanto hai pagato si spese (dogana etc)?

Grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come ti sei orientata per l'acquisto del telaio? Immagino tu l'abbia preso su aliexpress, sui 500E+spese. Posso chiederti come mai proprio quel telaio e quanto hai pagato si spese (dogana etc)?

Grazie

si, l'ho preso su Aliexpress, il prezzo era intorno ai 500 verniciato, euro più euro meno. Volevo un telaio gravel che fosse l'opposto di quello che ho già e che potesse ospitare anche ruote da 27.5. Ho cercato in rete quali venditori facessero la spedizione con xdb per poter prendere un telaio già verniciato senza il rischio di antidumping. Ho trovato Tideace che proprio nella descrizione specificava che era possibile questo tipo di spedizione (circa 70/80€) quindi tra i suoi telai gravel/cx questo era quello che mi piaceva di più e tra le colorazioni disponibili aveva anche quella camaleonte che mi è sempre piaciuta.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Vi presento la nuova arrivata, che affiancherà l'ammiraglia in acciaio.
Il progetto è nato perché ero stufa di vedere vagare da uno scatolone all'altro una serie di componenti spaiati, quindi mi sono decisa a prendere un telaio e montarci tutto, e la scelta è caduta su un telaio gravel visto che ormai sono i percorsi che faccio maggiormente.
Il telaio è un nobrand cinese open mold (Tideace fm-cx039).
Gruppo 105 5800 gabbia lunga meccanico, 50/34 con pacco pignoni Sunrace 11/42, il tutto smontato da un'altra bici di cui avevo venduto il telaio.
Ruote prese sul mercatino, nuove, sarebbero dovute andare sull'altra gravel, avendo gli stessi mozzi delle ruote "ufficiali" così avrei evitato problemi di compatibilità, mozzi Aivee e cerchi Mavic da 650. Copertoni Kenda flintridge 650x45 tubeless, non mi convincono molto ma al momento restano quelli.
Manubrio 3T ernova team stelth nuovo che giaceva inutilizzato da tempo, attacco manubrio Thomson anch'esso nuovo inutilizzato.
Pinze freno meccaniche Trp Spyre, le pinze sono il punto dolente della bici, è stata un'odissea. Avevo delle Trp Hy/rd ma in fase di montaggio purtroppo non ci stavano fisicamente, il serbatoio idraulico andava contro al pendente del carro e non c'era spazio per fissare la pinza posteriore. Stesso problema con le pinze Juin tech. Unica alternativa, per non passare all'idraulico e dover cambiare le leve, è stata montare le pinze meccaniche.
Sella specialized toupe e nastro manubrio specialized in versione holographic.
Ci ho già fatto qualche giretto e non mi sembra niente male per essere un'accozzaglia di componenti in un progetto di "recupero". Insomma per aver messo insieme una scarpa e una ciabatta come si dice dalle mie parti.
Vedi l'allegato 175119


Sembra una copia del 3T che colore e’ Chameleon green....?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non è chiaro se sia una copia o lo stesso telaio, venduto dal produttore in oriente.

Vai a sapere quali accordi commerciali ci sono dietro, di sicuro 3T fa produrre i telai in Cina e altrettanto sicuramente questo telaio non è più commercializzato da 3T che ha cambiato alcuni standard nel suo telaio, questo infatti ha ancora i vecchi standard post mount.

Io su Amazon non lo trovò e su aliexpress solo spedizione normale.....scusa ignoranza cosa è l’antidumping grazie ciao
Su amazon non si trova, si trova solo su aliexpress o alibaba, la spedizione xdb va richiesta in fase di ordine, non appare tra le possibilità standard, mandano poi loro un link per le spese.
L'antidumping è una tassa che si paga per l'importazione di alcuni prodotti dalla Cina, tra cui telai e ruote, in pratica quando acquisti dalla Cina il pacco viene fermato in dogana e tassato, con dazi, iva e appunto antidumping, metti in conto di pagare circa il 46% in più rispetto al prezzo che vedi su aliexpress.
Se andate nella sezione "negozi, online shop" in alto c'è la sezione "cina e dintorni" e questi argomenti sono stati discussi più volte

PS: la colorazione chameleon green è una verniciatura cangiante, verde di base che vira al viola in base alla luce
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vai a sapere quali accordi commerciali ci sono dietro, di sicuro 3T fa produrre i telai in Cina e altrettanto sicuramente questo telaio non è più commercializzato da 3T che ha cambiato alcuni standard nel suo telaio, questo infatti ha ancora i vecchi standard post mount.
Si, io l'idea che mi sono fatto e' che sostanzialmente i telai acquistati in oriente sono gli stessi (a meno di dettagli a volte), solo forse passano meno controlli (cioe' magari un rivenditore in Europa scarta un telaio su cento per difetti, in Cina uno su mille poiche' gli standard sono meno stringenti). Se poi questo giustifichi una tale differenza di prezzo, sta all'acquirente deciderlo...

In ogni caso, acquistare su aliexpress credo sia una buona scelta quando uno ha appunto dei componenti da montarci. Altrimenti la differenza di prezzo tra l'acquisto di una bici completa e la somma dei prezzi delle singole parti e' enorme ed il risparmio sul telaio non basta a compensare.

E per restare nel tema di questo thread, le foto di bici assemblate come un puzzle sono davvero benvenute, in quanto danno l'idea di come mettere insieme una bici da off-road al di la' dei suggerimenti (pur molto belli) dei produttori. Io al momento ho una cx da poco, ma ormai mi trovo sempre a fare gravel ed a usarla tantissimo. Prima di comprarne una nuova pero', vorrei vedere quanto costeranno bici col gruppo force in arrivo. Poi decido tra Cina o di marca.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non è chiaro se sia una copia o lo stesso telaio, venduto dal produttore in oriente.
Non è lo stesso telaio, è palesemente una copia.
Come arrivino a produrre queste copie non è chiaro ovviamente, dubito escano dagli stessi stampi di proprietà 3T (suppongo avranno almeno la proprietà degli stampi presso il terzista orientale), ma magari vecchi stampi modificati o semplicemente copiati.
Va a sapere poi gli accordi commerciali tra 3T ed i terzisti di cui si serve.
Questo telaio nobrand si trovava già quando 3T ancora vendeva l'Exploro prima versione.
Comunque non è uguale, sono diversi i forcellini, il reggisella (anche la sezione del reggisella, quindi la sede nel telaio) e altri particolari... non saprei dire neanche se possa essere uscito dai medesimi stampi, bisognerebbe averli entrambi davanti e misurare.

@arwen complimenti per la realizzazione, se ti interessa qua (http://ridinggravel.com/forum/?p=post/chinese-carbon-gravel-bike-tideace-9480807) c'è un thread su questo telaio
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Pit318

Novellino
24 Settembre 2018
2
3
43
Roma
Visita sito
Bici
Devinci Hatchet
Un saluto a tutti,
è ora di presentare anche la mia Devinci Hatchet (in foto siamo a Villa Ada a Roma).
Montata Ultegra "quasi stradale" 34/50 con pacco pignoni 11/34.
Uso la bici da pochi anni e prima avevo avuto sia bdc che mtb, in confronto la comodità della gravel è quasi disarmante.
Nonostante nell'ultimo periodo esca poco, non torno mai con i dolori alla schiena....fantastica!
Divertentissima sullo sterrato e sui percorsi da mtb semplici, promossa a pieni voti.
 

Allegati

  • Devinci Hatchet.jpg
    Devinci Hatchet.jpg
    404 KB · Visite: 233

trimax62

Novellino
30 Dicembre 2013
2
1
62
la spezia
Visita sito
Bici
specialized s-works
anch'io vi presento la mia gravel. Specialized diverge carbon (2018). La mia intenzione è di utilizzarla in qualche raduno gravel e di fare qualche cicloviaggio. Le prime impressioni sono molto positive
 

Allegati

  • IMG_20190216_142446.jpg
    IMG_20190216_142446.jpg
    279,6 KB · Visite: 162
  • IMG_20190216_142501.jpg
    IMG_20190216_142501.jpg
    279,3 KB · Visite: 164
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11