Pressione bombolette co2

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ad occhio dovrebbe essere una espansione di 27 volte il volume iniziale (ma proprio a spanne), quindi la pressione, per la nota legge di Boyle (è altresì noto che è falsa ma vabbè in prima approssimazione diciamo che è vera :mrgreen:) è 27 volte tanto, cioè 160 bar circa, che è una pressione assolutamente banale... ad esempio nelle bombole del metano delle auto si va solitamente sulle 220, e un sacco di bombole da laboratorio raggiungono tali pressioni... (edit: noto che ho usato un dato che non v'ho detto, sto assumendo la pressione finale della gomma di 6 bar)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
570 comincia ad essere realmente tanto, le autoclavi per fare le idrogenazioni fanno 600 ma sono in acciaio spesso 1 dito, e hanno come chiusura un doppio filetto con anello esterno...e nessuno le carica a 600, soprattutto per i problemi che sorgono sulle serpentine di alimentazione. Sebbene siano in acciaio, con l'usura si possono spezzare e iniziare a frustare l'aria come spade... ci sono dei chimici che sono morti con la gola tagliata per una serpentina che sprizzava gas a 200 atmosfere!
 

giantrieste

Pedivella
9 Novembre 2005
498
1
55
venezia giulia
Visita sito
Bici
scott speedster 30
Un mio amico sostiene che la pressione nella suddetta bomdoletta da 12g arriva alle 570atm è possibile? oppure ha fumato qualcosa di pesante?


Pesante e potente......
icon_mrgreen.gif
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
ad occhio dovrebbe essere una espansione di 27 volte il volume iniziale (ma proprio a spanne), quindi la pressione, per la nota legge di Boyle (è altresì noto che è falsa ma vabbè in prima approssimazione diciamo che è vera :mrgreen:) è 27 volte tanto, cioè 160 bar circa, che è una pressione assolutamente banale... ad esempio nelle bombole del metano delle auto si va solitamente sulle 220, e un sacco di bombole da laboratorio raggiungono tali pressioni... (edit: noto che ho usato un dato che non v'ho detto, sto assumendo la pressione finale della gomma di 6 bar)

infatti il calcolo da fare è prorpio questo
anch'io ho fatto il rapporto fra il volume del copertoncino (700x23) e quello della bomboletta ed ho valutato una pressione di riempimento di circa 200 bar, per dare la gomma gonfia a 8 bar

ovvio che se, invice, la pressione finale è di 6 o 7 bar il tutto deve essere ridotto in proporzione, però si parla comunque di una pressione fra 150 e 200 bar, il numero è quello, non si scappa
 

giacomosb

Novellino
30 Gennaio 2010
11
3
Visita sito
All'interno delle bombolette la CO2 e' presente allo stato liquido, o meglio liquefatta sotto pressione. Alla temperatura di 20°C, la pressione e' circa 57 bar. La vaporizzazione del liquido porta ovviamente a un forte aumento di volume. L'espansione forte ed improvvisa causa un intenso raffreddamento, per cui e' sempre bene non tenere la bomboletta a mani nude quandi si gonfia lo pneumatico.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ciao! Riesumo di nuovo il 3d anche se il KOM precedente (13 anni) è duro da battere...

Se cado di schiena con la bombola nella tasca della maglia e questa si rompe (la bombola, non la tasca) cosa mi succede?
Spero non ci sia uno storico ma... è successo?