pressione camera d' aria

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
La pressione della camera d'aria è determinata dalla resistenza esercitata dal copertone. Una pressione alta puó peró determinare un precoce sprofondamento del flap all'interno dei buchi dei raggi.
Per me, 7 bar è già una pressione alta. Io giro a 5 bar (copertone da 25 e canale da 19).
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

giore

Novellino
24 Dicembre 2016
50
1
Visita sito
Bici
Corsa atala
La pressione della camera d'aria è determinata dalla resistenza esercitata dal copertone. Una pressione alta puó peró determinare un precoce sprofondamento del flap all'interno dei buchi dei raggi.
Per me, 7 bar è già una pressione alta. Io giro a 5 bar (copertone da 25 e canale da 19).
in media quanto ti dura una camera d aria
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
in media quanto ti dura una camera d aria
Fino a quando non fori
La pressione della camera d'aria è determinata dalla resistenza esercitata dal copertone. Una pressione alta puó peró determinare un precoce sprofondamento del flap all'interno dei buchi dei raggi.
Per me, 7 bar è già una pressione alta. Io giro a 5 bar (copertone da 25 e canale da 19).
Dipende dal peso del ciclista, se gonfio io a 5 bar tocca il cercio a terra :))):
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, secondo voi mantenere una pressione bassa, di 6,5-7 bar, può influire negativamente sull' usura della camera d' aria rispetto a pressioni più alte o è il contrario?
Con pressione più bassa, in genere è più facile forare.
Non sò esattamente perchè, ma succede così
Forse il copertoncino più rigido "respinge" i frammenti che lo vorrebbero perforare? Mah?;nonzo%

Se poi la pressione è davvero troppo bassa, c'è il rischio di pinzatura della camera d'aria sul bordo del cerchio nel caso di impatto in una buca
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sulla bici da crono, 10000km, (sì dieci mila), copertoncino continental GP5000 a 6.5 bar, camera d'aria cambiata quando ho cambiato i copertoncini.
Non vado oltre perché le ruote razzate sono date come pressione massima 7bar e non vorrei che scoppiansdo la camera d'aria mi scoppiasse anche il cerchio.
In ogni caso non ho mai notato un'usura della camera d'aria.
Tengo a precisare: camera d'aria di decathlon da 3.99 euro.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
La pressione della camera d'aria è determinata dalla resistenza esercitata dal copertone. Una pressione alta puó peró determinare un precoce sprofondamento del flap all'interno dei buchi dei raggi.
Per me, 7 bar è già una pressione alta. Io giro a 5 bar (copertone da 25 e canale da 19).
quali copertoni hai che ti permettono di avere una pressione min così bassa ?
sulla spalla vengono indicati i valori min e max che vanno rispettati...
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
quali copertoni hai che ti permettono di avere una pressione min così bassa ?
sulla spalla vengono indicati i valori min e max che vanno rispettati...
Mai rispettato la pressione minima indicata sui copertoni. Dipende da quanto pesi e dal canale del cerchio. Su un canale largo come il 19mm non ci sono problemi a tenere pressioni basse.
Sulle altre mie ruote con canale da 14mm, se scendo a meno di 6 bar non mi sento sicuro.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
peso 90 kg ho dei copertoni vee rubber da 23
peso massimo, e copertone smilzo, al posto tuo (e ci sono, come peso siamo lì :cry:) eviterei di scendere sotto 7

io per la cronaca scendo a 6.5-7 solo con tubeless, all'anteriore, copertoni da 25mm e cerchi con canale 19 (al posteriore 7)
coi copertoncini, sto sopra 7 (8 scarso - 8 dietro)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
peso massimo, e copertone smilzo, al posto tuo (e ci sono, come peso siamo lì :cry:) eviterei di scendere sotto 7

io per la cronaca scendo a 6.5-7 solo con tubeless, all'anteriore, copertoni da 25mm e cerchi con canale 19 (al posteriore 7)
coi copertoncini, sto sopra 7 (8 scarso - 8 dietro)
su canale da 19 i tubeless a 6,5/7 bar sono dei sassi,
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Mai rispettato la pressione minima indicata sui copertoni. Dipende da quanto pesi e dal canale del cerchio. Su un canale largo come il 19mm non ci sono problemi a tenere pressioni basse.
Sulle altre mie ruote con canale da 14mm, se scendo a meno di 6 bar non mi sento sicuro.
Esattamente dove sono scritti i valori di pressione da utilizzare in base al canale interno del cerchio?

Fino ad oggi quello che determinava la pressione di gonfiaggio era la tipologia di copertura e il peso del ciclista. Le poche indicazioni che ho trovato, non hanno mai indicato la larghezza interna del cerchio come valore che potesse influenzare la pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
su canale da 19 i tubeless a 6,5/7 bar sono dei sassi,
ho un po' la tara dell'alta pressione, e in effetti avverto poco e niente la perdita di pressione nei giorni, tranne quando prendo buche (e in senso positivo) però vestito e attrezzato i 90kg li supero sicuri..
proverò cmq a scendere in zona 6-6.5
cosa intendi per smilzo
23mm, oramai i 25 sono lo standard, e 28 se ne vedono tanti anche in contesti "race" (più son piccoli più van gonfiati)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Esattamente dove sono scritti i valori di pressione da utilizzare in base al canale interno del cerchio?

Fino ad oggi quello che determinava la pressione di gonfiaggio era la tipologia di copertura e il peso del ciclista. Le poche indicazioni che ho trovato, non hanno mai indicato la larghezza interna del cerchio come valore che potesse influenzare la pressione.
Non sono scritti.
Bisogna verificare tramite prove empiriche.