pressione camera d' aria

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Da neofita ti conviene mettere due gomme nuove...

Ci sarebbe da capire quanti secoli hanno quei copertoni apparentemente scomodi.
Io i GP 5000 li ho avuti da 25 ed erano più comodi dei Durano da 28” che ho tolto dopo la prima uscita da 100km e dolori ovunque.
Ora ho i Power Road da 25 che sono meno comodi dei GP 5000 ma rimangono molto più comodi dei Durano da 28.
Il mio dubbio è se i Durano siano un lotto di produzione vecchissimo e stoccati malissimo dal negozio, i Power Road stoccati un po' meglio mentre i GP 5000 erano freschissimi.
Purtroppo nessuna delle tre aziende aiuta a risalire alla data di produzione delle gomme.
Inoltre ho comprato da 3 store online diversi e non comprerò più da 2 di questi delle gomme, per sicurezza.
Inoltre i power road sono letteralmente pericolosi appena l'asfalto è un pelo caldo e non so se siano pneumatici da non comprare mai più oppure è il negozio da evitare.
Naturalmente il talco è bello che andato dopo tanti chilometri e lavaggi, è la gomma che scivola tipo saponetta se ti inclini un pelino (i GP 5000 erano incollati all'asfalto, mai una caduta).
Riesci a spiegare meglio:"Naturalmente il talco è bello che andato dopo tanti chilometri e lavaggi, è la gomma che scivola tipo saponetta se ti inclini un pelino" o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
qua servono anche gli specchietti, oppure il varia della garmin, per sapere quando poter scansare gli ostacoli senza farsi venire il torcicollo per controllare se sopraggiungono auto:roll:
infatti lo specchietto per BDC è uno dei primi accessori che ho comprato, da quando ho provato lo specchietto sulla bici da trekking(che uso molto anche in città, in mezzo al traffico), non posso più farne a meno. Insieme al casco e alle luci, è fondamentale per la sicurezza, a prescindere dalla condizione dell'asfalto, chi non lo usa probabilmente è perché non l'ha mai provato!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Riesci a spiegare meglio:"Naturalmente il talco è bello che andato dopo tanti chilometri e lavaggi, è la gomma che scivola tipo saponetta se ti inclini un pelino" o-o
Volevo precisare che non è scivolosa perché appena montata.
Le gomme nuove sono protette durante lo stoccaggio da talco, o qualcosa di simile, che non viene via al primo lavaggio, quindi le prime uscite bisogna stare attentissimi perché sono più scivolose.
Dopo due o tre lavaggi e 500km la gomma è completamente libera dal protettivo, quindi se è scivolosa c'è il rischio che sia stata conservata a lungo e male.
Sempre che non sia la gomma indecente.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
ma infatti 6bar sarebbero ok per 25mm per 59kg. per 32 starei almeno 1-1.5 più basso
Stamattina ho gonfiato a 4,9 bar sia l'anteriore che il posteriore, e anche sulle strade più rovinate e dissestate mi è sembra molto più comoda e scorrevole, un altro pianeta rispetto ai 6,3 bar che mi erano stati "imposti" dal negoziante. Purtroppo, per quella che è la mia esperienza con i negozi fisici, devo dire che è difficile trovare commessi in grado di dare consigli tecnici(anche su aspetti apparentemente "banali", come può essere la pressione delle gomme, o la scelta della sella) con competenza.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Stamattina ho gonfiato a 4,9 bar sia l'anteriore che il posteriore, e anche sulle strade più rovinate e dissestate mi è sembra molto più comoda e scorrevole, un altro pianeta rispetto ai 6,3 bar che mi erano stati "imposti" dal negoziante. Purtroppo, per quella che è la mia esperienza con i negozi fisici, devo dire che è difficile trovare commessi in grado di dare consigli tecnici(anche su aspetti apparentemente "banali", come può essere la pressione delle gomme, o la scelta della sella) con competenza.
la giusta pressione si trova col tempo. usala per 1 mesetto a questa pressione poi se non pizzichi scendi di 0,2 e così via. secondo me per tuo peso e 32mm l'ottimo è intorno a 4,5.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'asfalto che percorro più spesso è all'incirca così...a tratti meglio, a tratti anche peggio, ma quasi mai in buone condizioni(tranne i tratti di strada statale, che preferisco evitare il più possibile dato che non amo respirare gli scarichi delle auto!)...nulla di estremo, probabilmente tanti ciclisti non hanno problemi a percorrere strade del genere con copertoncini da 25mm, da neofita mi sento più sicuro con gomme un po' più larghe.
sembra in ottime condizioni; non siamo in Svizzera...