pressione camera d' aria

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mai rispettato la pressione minima indicata sui copertoni. Dipende da quanto pesi e dal canale del cerchio. Su un canale largo come il 19mm non ci sono problemi a tenere pressioni basse.
Sulle altre mie ruote con canale da 14mm, se scendo a meno di 6 bar non mi sento sicuro.

La pressione minima, stampata sui copertoni, viene definita durante la progettazione per evitare stallonamenti e comportamenti anomali in curva. Non c'è nessun canale o peso del ciclista che giustifichi di andare al di sotto... Rischieresti anche di forare su ogni scheggia di vetro presente sull'asfalto. Sicuramente hai un manometro sballato che segna 5bar mentre ne ha 6 o 6,5
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ma quando si fora conviene tenere il copertone col buco o è meglio cambiarlo
Quando si fora normalmente si cambia solo la camera d'aria, poi dipende dalla foratura, a volte si fanno tagli ai copertoni tali da renderli inutilizzabili e solo in questo caso si cambia anche il copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

giore

Novellino
24 Dicembre 2016
50
1
Visita sito
Bici
Corsa atala
ho un po' la tara dell'alta pressione, e in effetti avverto poco e niente la perdita di pressione nei giorni, tranne quando prendo buche (e in senso positivo) però vestito e attrezzato i 90kg li supero sicuri..
proverò cmq a scendere in zona 6-6.5

23mm, oramai i 25 sono lo standard, e 28 se ne vedono tanti anche in contesti "race" (più son piccoli più van gonfiati)
quando scoppi ti tieni il copertone col foro o lo cambi
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
La pressione minima, stampata sui copertoni, viene definita durante la progettazione per evitare stallonamenti e comportamenti anomali in curva. Non c'è nessun canale o peso del ciclista che giustifichi di andare al di sotto... Rischieresti anche di forare su ogni scheggia di vetro presente sull'asfalto. Sicuramente hai un manometro sballato che segna 5bar mentre ne ha 6 o 6,5
Uso 2 manometri diversi per controllare la pressione. Confermo 5 bar. Vado anche per strade bianche o qualche sentiero pedalabile. Non evito le buche quando pedalo. In discesa mi piego molto di più rispetto agli altri cerchi con canale da 14. Peso 59kg quindi direi che nel mio caso è impossibile pizzicare infatti non mi è mai successo.
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Dipende se il buco ha forato anche lo strato di tela. Se così fosse, la camera d'aria, dov'è presente il buco, tende ad uscire leggermente fuori e te ne accorgi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La pressione minima, stampata sui copertoni, viene definita durante la progettazione per evitare stallonamenti e comportamenti anomali in curva. Non c'è nessun canale o peso del ciclista che giustifichi di andare al di sotto... Rischieresti anche di forare su ogni scheggia di vetro presente sull'asfalto. Sicuramente hai un manometro sballato che segna 5bar mentre ne ha 6 o 6,5
Anni (almeno 10) fa lessi un articolo/intervista/dichiarazione di un ingegnere continental coinvolto nello sviluppo di quello che allora era il "re" dei copertoncini: il gp4000... spiegava che la pressione minima segnata sul copertone è quella che secondo il loro test era sicura indipendentemente dal peso del ciclista.

Sicura nel senso che anche un ciclista di 120kg alla pressione minima non avrebbe provocato stallonamenti in curva, quindi per un ciclista di 60kg la pressione minima reale poteva benissimo essere molto di meno di quella segnata sul copertone.

Purtroppo non trovo più alcun riferimento a questo articolo, quindi siete liberi di ignorare questo mio intervento :bn:
 
  • Mi piace
Reactions: casto925

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando si fora normalmente si cambia solo la camera d'aria,
Normalmente si ripara. Io almeno la riparo. :-)xxxx
poi dipende dalla foratura, a volte si fanno tagli ai copertoni tali da renderli inutilizzabili e solo in questo caso si cambia anche il copertone.
Solo in quei casi si cambia il copertone
ma un buco nel copertone aumenta la probabilita di forare o no
No, non aumenta nulla. Solo se il copertone è consumato (meno gomma=meno strato= più facile forare) va cambiato. O al limite solo se eventuali tagli mostrano la tela o la intaccano addirittura.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Uso 2 manometri diversi per controllare la pressione. Confermo 5 bar. Vado anche per strade bianche o qualche sentiero pedalabile. Non evito le buche quando pedalo. In discesa mi piego molto di più rispetto agli altri cerchi con canale da 14. Peso 59kg quindi direi che nel mio caso è impossibile pizzicare infatti non mi è mai successo.
Non hai detto quale copertoni usi.. magari c'è scritto "min 5bar" e quindi stiamo a parlare di nulla.
p.s. ci credo poco che usi due manometri per controllare la pressione.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Anni (almeno 10) fa lessi un articolo/intervista/dichiarazione di un ingegnere continental coinvolto nello sviluppo di quello che allora era il "re" dei copertoncini: il gp4000... spiegava che la pressione minima segnata sul copertone è quella che secondo il loro test era sicura indipendentemente dal peso del ciclista.

Sicura nel senso che anche un ciclista di 120kg alla pressione minima non avrebbe provocato stallonamenti in curva, quindi per un ciclista di 60kg la pressione minima reale poteva benissimo essere molto di meno di quella segnata sul copertone.

Purtroppo non trovo più alcun riferimento a questo articolo, quindi siete liberi di ignorare questo mio intervento :bn:
la pressione minima è un compromesso che si basa sulla media massima e minima stimata del peso del ciclista. Questo vuol dire che quella pressione minima è sicura sia nel primo caso (ciclista leggero) sia nel secondo (ciclista pesante) ovviamente il cicciobomba fa più fatica pedalando alla pressione minima stampata sul copertone. Aggiungo io che soltanto un amatore anziano e con terza elementare non consulta la tabella fornita col copertone che indica precisamente quale pressione sia consigliabile per il proprio peso.
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Non hai detto quale copertoni usi.. magari c'è scritto "min 5bar" e quindi stiamo a parlare di nulla.
p.s. ci credo poco che usi due manometri per controllare la pressione.
La pressione minima dei miei copertoni è pari a 6 bar.

Su canale 19mm uso lithion 2 da 25mm (ant) e vittoria zaffiro pro g2 da 25mm (post).

Su canale da 14mm uso lithion 2 da 23mm e gonfio a 6 bar.

Non è che uso 2 manometri ogni volta che gonfio le ruote. Uso due pompe diverse a seconda di come mi gira la testa.

È lecito e doveroso dubitare di quello che dico. Nel mio caso, mi trovo benissimo con queste pressioni e sono sicuro di non rischiare la vita solo perchè non rispetto il valore minimo stampato sul copertone.
 

giore

Novellino
24 Dicembre 2016
50
1
Visita sito
Bici
Corsa atala
La pressione minima dei miei copertoni è pari a 6 bar.

Su canale 19mm uso lithion 2 da 25mm (ant) e vittoria zaffiro pro g2 da 25mm (post).

Su canale da 14mm uso lithion 2 da 23mm e gonfio a 6 bar.

Non è che uso 2 manometri ogni volta che gonfio le ruote. Uso due pompe diverse a seconda di come mi gira la testa.

È lecito e doveroso dubitare di quello che dico. Nel mio caso, mi trovo benissimo con queste pressioni e sono sicuro di non rischiare la vita solo perchè non rispetto il valore minimo stampato sul copertone.
si può montare un 23 su un canale 19
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma un buco nel copertone aumenta la probabilita di forare o no
Se non si vede il buco, se il battistrata rima e non stracci le tele non aumenti la possibilità di forare.
Certo, se hai preso un coccio di bottiglia o una lama di ferro e il copertone è tagliato per diversi mm, o il battistrata è aspoerto all'ora è molto facile bucare.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Esattamente dove sono scritti i valori di pressione da utilizzare in base al canale interno del cerchio?

Fino ad oggi quello che determinava la pressione di gonfiaggio era la tipologia di copertura e il peso del ciclista. Le poche indicazioni che ho trovato, non hanno mai indicato la larghezza interna del cerchio come valore che potesse influenzare la pressione.
Pirelli
Screenshot_2022-04-29-11-11-10-841_com.android.chrome~3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista and bull5

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Ciao a tutti,
Sfrutto questa conversazione sulla pressione per chiedere un'informazione.

Da tabella proposta sul sito Decathlon, considerando il mio peso, dovrei gonfiare le ruote a 7 bar se non addirittura 6.5, ma i miei copertoni (Rubino Graphene 2.0) hanno come tollerabilità 7-9 bar e quindi solitamente utilizzavo una pressione di 8 (scelta casualmente), ma ho capito che è molto alta e nell'ultimo giro ho abbassato a 7.5; da quel che leggo posso tranquillamente abbassare a 7 (non meno).
Mi conviene cambiare copertoni e abbassare ancora o la differenza di 0.5 sarebbe minima e quindi la pressione a 7 va più che bene?
Abbassando la pressione a 7 guadagnerei in comodità?
Nell'ultimo giro ho notando, però, anche un comportamento diverso in curva della bici, rischiando di cadere, è stato solo un caso?

Altra domanda: leggendo recensioni su probikeshop i vittoria in questione sembrano ottimi (buoni) copertoncini. Chi li conosce mi conferma che sono affidabili sotto la pioggia o con strada scivolose?

Grazie.