pressione camera d' aria

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao a tutti,
Sfrutto questa conversazione sulla pressione per chiedere un'informazione.

Da tabella proposta sul sito Decathlon, considerando il mio peso, dovrei gonfiare le ruote a 7 bar se non addirittura 6.5, ma i miei copertoni (Rubino Graphene 2.0) hanno come tollerabilità 7-9 bar e quindi solitamente utilizzavo una pressione di 8 (scelta casualmente), ma ho capito che è molto alta e nell'ultimo giro ho abbassato a 7.5; da quel che leggo posso tranquillamente abbassare a 7 (non meno).
Mi conviene cambiare copertoni e abbassare ancora o la differenza di 0.5 sarebbe minima e quindi la pressione a 7 va più che bene?
Abbassando la pressione a 7 guadagnerei in comodità?
Nell'ultimo giro ho notando, però, anche un comportamento diverso in curva della bici, rischiando di cadere, è stato solo un caso?

Altra domanda: leggendo recensioni su probikeshop i vittoria in questione sembrano ottimi (buoni) copertoncini. Chi li conosce mi conferma che sono affidabili sotto la pioggia o con strada scivolose?

Grazie.

Quanto pesi e di quale misura sono i copertoni ?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Giusto!
Oscillo tra i 70 e i 72 kg e i copertoni sono 25c.

Perfetto! Monto gli stessi copertoni "Vittoria Rubino Pro Graphene 2" e ti confermo l'ottima qualità anche sotto la pioggia, però io ho preferito passare ai 28c e ti confesso che non sono mai andato oltre i 7bar (con qualsiasi copertone 23c 25c 28c o cerchio) anche prima dei vittoria che compro da 2 anni!

Il mio peso è simile al tuo, (67kg al top, 73kg quando sono in sovrappeso)
In curva, col 25c a 7bar, mi sembrava meno gripposo rispetto ai michelin pro4 che usavo prima, però ho notato che questi copertoni è come se avessero bisogno di "riscaldarsi" prima di funzionare alla perfezione. Sarà forse questione di mescola...
fatto sta che, a 7bar, non posso dire che siano confortevolissimi, quindi ad 8 saranno scomodissimi!
Questi da 28c li gonfio a 6.8bar a volte anche a 7 se pedalo su strade asfaltate super bene.
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Perfetto! Monto gli stessi copertoni "Vittoria Rubino Pro Graphene 2" e ti confermo l'ottima qualità anche sotto la pioggia, però io ho preferito passare ai 28c e ti confesso che non sono mai andato oltre i 7bar (con qualsiasi copertone 23c 25c 28c o cerchio) anche prima dei vittoria che compro da 2 anni!

Il mio peso è simile al tuo, (67kg al top, 73kg quando sono in sovrappeso)
In curva, col 25c a 7bar, mi sembrava meno gripposo rispetto ai michelin pro4 che usavo prima, però ho notato che questi copertoni è come se avessero bisogno di "riscaldarsi" prima di funzionare alla perfezione. Sarà forse questione di mescola...
fatto sta che, a 7bar, non posso dire che siano confortevolissimi, quindi ad 8 saranno scomodissimi!
Questi da 28c li gonfio a 6.8bar a volte anche a 7 se pedalo su strade asfaltate super bene.
Grazie! Ho abbassato la pressione a 7 bar ed è tutto un altro viaggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti, secondo voi mantenere una pressione bassa, di 6,5-7 bar, può influire negativamente sull' usura della camera d' aria rispetto a pressioni più alte o è il contrario?
Io le gonfio sempre ad 8 precise,mai avuto problemi,anzi "a meno" la bici non fila,sarà una impressione ma è proprio così.A "meno" rischi di pizzicare la camera d'aria se prendi malauguratamente una buca.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Io le gonfio sempre ad 8 precise,mai avuto problemi,anzi "a meno" la bici non fila,sarà una impressione ma è proprio così.A "meno" rischi di pizzicare la camera d'aria se prendi malauguratamente una buca.
oggi ne ho visti una trentina fermi a bordo strada a cambiare la camera d'aria, mi sono fermato ed ho chiesto, tutti avevano gonfiato a 6 bar, sfigati,
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
oggi ne ho visti una trentina fermi a bordo strada a cambiare la camera d'aria, mi sono fermato ed ho chiesto, tutti avevano gonfiato a 6 bar, sfigati,
Sfigati?!....direi..improvvidi.Ma scopro che ogni tanto scoppiano "mode".Guai ad usare copertoncini non inferiori al 25...addirittura sento parlare del 28..bah..io ho utilizzato sempre il 23 e tiro benissimo,ma ti dirò di più,andavo benissimo anche col 21,e,giuro,se ne trovo me ne faccio una scorta.Per non dire che sulla mia prima bici,una Daccordi Furioso fine anni 90,bellissima,aerografata,montavo il 19 e camminavo ugualmente bene.Per non dire dei calzettoni...:))):...sono olte 20 anni che come anche i prof. indosso normalissimi calzini...oggi...vanno di moda i calzettoni..:doh:...e tutti con calzettoni,ho visto qualcuno che li calzava così alti,fin quasi sotto la rotula!!!!!....qualcuno avrà tirato fuori qualche teorema di Pitagora o fornule di bioingegneria..per cui indossandoli così alti vai più forte in bici consentendo un maggior flusso di calore ai polpacci & zone limitrofe...bla..bla....Bah..poi il contapedalate..i cambi elettronici (ne buttano a iosa)...che dire..sarà il progresso..però..Ovvio,ognuno fà ciò che crede,ci mancherebbe!!!Buoni calzettoni...ehm..buone pedalate.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti, secondo voi mantenere una pressione bassa, di 6,5-7 bar, può influire negativamente sull' usura della camera d' aria rispetto a pressioni più alte o è il contrario?
cerchio canale 19
peso 70kg
michelin power road da 25
camere vredestein da 115 grammi
paranipple tubless syncros originale

Gonfio a 7 e non ho mai bucato da quando ho queste gomme e camere.
Sono pericolose su asfalto caldo, certe curve o le fai al minimo o cadi (se ti inclini un poco scivola il posteriore), però 3000km senza un buco.

Prima avevo Continental Grand prix 5000, usavo camere michelin light e in media ogni mese a prescindere dai chilometri rompevo una camera d'aria.
Addirittura una camera mi ha sfondato la spalla della gomma.
Si rompevano anche lato cerchio, soprattutto dove c'è la cucitura della valvola, anche con la bici sospesa sul cavalletto e di notte.

Siccome con i continental mi trovavo benissimo, in curva erano attaccate all'asfalto, pure se caldissimo o bagnato, voglio metterle prima di Giugno e vedere se con queste camere mi danno problemi.
Premetto che uso tantissimo borotalco dentro la gomma, dentro il cerchio e sulle camere, forse per questo in 3000 chilometri e usando camere non light non ho mai forato.
Naturalmente prima di mettere la gomma in strada la lavo con il dash... dopo averla gonfiata.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Sfigati?!....direi..improvvidi.Ma scopro che ogni tanto scoppiano "mode".Guai ad usare copertoncini non inferiori al 25...addirittura sento parlare del 28..bah..io ho utilizzato sempre il 23 e tiro benissimo,ma ti dirò di più,andavo benissimo anche col 21,e,giuro,se ne trovo me ne faccio una scorta.Per non dire che sulla mia prima bici,una Daccordi Furioso fine anni 90,bellissima,aerografata,montavo il 19 e camminavo ugualmente bene.Per non dire dei calzettoni...:))):...sono olte 20 anni che come anche i prof. indosso normalissimi calzini...oggi...vanno di moda i calzettoni..:doh:...e tutti con calzettoni,ho visto qualcuno che li calzava così alti,fin quasi sotto la rotula!!!!!....qualcuno avrà tirato fuori qualche teorema di Pitagora o fornule di bioingegneria..per cui indossandoli così alti vai più forte in bici consentendo un maggior flusso di calore ai polpacci & zone limitrofe...bla..bla....Bah..poi il contapedalate..i cambi elettronici (ne buttano a iosa)...che dire..sarà il progresso..però..Ovvio,ognuno fà ciò che crede,ci mancherebbe!!!Buoni calzettoni...ehm..buone pedalate.
anche io andavo benissimo con il dyane,
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Mi accodo a questa discussione per fare una domanda sulla pressione minima.
Visto che sui miei pneumatici (Continental GP5000 da 32mm con camera d'aria) non viene riportata una pressione minima, ma solo la max(7bar), qual è la pressione minima al di sotto della quale non dovrei mai scendere per rimanere in sicurezza, non aumentare troppo il rischio di forature/pizzicature, e non accorciare troppo la durata dei copertoni? il negoziante mi ha consigliato di non scendere sotto i 6 bar, ma così la trovo molto scomoda sull'asfalto più o meno dissestato che caratterizza la maggior parte delle strade della mia zona. Il mio peso corporeo è intorno ai 59kg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi accodo a questa discussione per fare una domanda sulla pressione minima.
Visto che sui miei pneumatici (Continental GP5000 da 32mm con camera d'aria) non viene riportata una pressione minima, ma solo la max(7bar), qual è la pressione minima al di sotto della quale non dovrei mai scendere per rimanere in sicurezza, non aumentare troppo il rischio di forature/pizzicature, e non accorciare troppo la durata dei copertoni? il negoziante mi ha consigliato di non scendere sotto i 6 bar, ma così la trovo molto scomoda sull'asfalto più o meno dissestato che caratterizza la maggior parte delle strade della mia zona. Il mio peso corporeo è intorno ai 59kg
per 59kg io direi 4,5-5 bar montaggio camera.
la pressione ottimale è quella minima per cui non pizzichi. dipende dal tuo stile di guida le strade che frequenti.non si può dire a priori. io partirei da 5 e scenderei. Se pizzichi poi devi risalire. montaggio tubeless puoi stare sui 4.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
per 59kg io direi 4,5-5 bar montaggio camera.
la pressione ottimale è quella minima per cui non pizzichi. dipende dal tuo stile di guida le strade che frequenti.non si può dire a priori. io partirei da 5 e scenderei. Se pizzichi poi devi risalire. montaggio tubeless puoi stare sui 4.
Per evitare il traffico prediligo strade secondarie, che purtroppo spesso presentano un asfalto piuttosto rovinato. Anche per questo trovo scomodi i 6 bar che mi hanno consigliato in negozio, se andassi su strade perfette andrebbero anche bene, ma su stradine scampagnate rendono la bici troppo rigida!
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Per evitare il traffico prediligo strade secondarie, che purtroppo spesso presentano un asfalto piuttosto rovinato. Anche per questo trovo scomodi i 6 bar che mi hanno consigliato in negozio, se andassi su strade perfette andrebbero anche bene, ma su stradine scampagnate rendono la bici troppo rigida!
ma infatti 6bar sarebbero ok per 25mm per 59kg. per 32 starei almeno 1-1.5 più basso
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
32mm...In che stato si trova l'asfalto?

Già un 28 mm mi sembra eccessivo, arrivare a 32 mm è impensabile per me.
i copertoni non li ho scelti io, ho preso una bici usata e c'erano già montati i Continental GP 5000 da 32 quasi nuovi. Trattandosi della mia prima BDC la cosa non mi dispiace, i copertoni larghi mi danno un po' più sicurezza anche sull'asfalto rovinato, quindi credo che li consumerò fino alla fine e poi valuterò se passare a gomme più strette.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
L'asfalto che percorro più spesso è all'incirca così...a tratti meglio, a tratti anche peggio, ma quasi mai in buone condizioni(tranne i tratti di strada statale, che preferisco evitare il più possibile dato che non amo respirare gli scarichi delle auto!)...nulla di estremo, probabilmente tanti ciclisti non hanno problemi a percorrere strade del genere con copertoncini da 25mm, da neofita mi sento più sicuro con gomme un po' più larghe.
 

Allegati

  • strada.png
    strada.png
    895,1 KB · Visite: 40
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: longjnes and Barbo

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
L'asfalto che percorro più spesso è all'incirca così...a tratti meglio, a tratti anche peggio, ma quasi mai in buone condizioni(tranne i tratti di strada statale, che preferisco evitare il più possibile dato che non amo respirare gli scarichi delle auto!)...nulla di estremo, probabilmente tanti ciclisti non hanno problemi a percorrere strade del genere con copertoncini da 25mm, da neofita mi sento più sicuro con gomme un po' più larghe.
qua servono anche gli specchietti, oppure il varia della garmin, per sapere quando poter scansare gli ostacoli senza farsi venire il torcicollo per controllare se sopraggiungono auto:roll:
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
L'asfalto che percorro più spesso è all'incirca così...a tratti meglio, a tratti anche peggio, ma quasi mai in buone condizioni(tranne i tratti di strada statale, che preferisco evitare il più possibile dato che non amo respirare gli scarichi delle auto!)...nulla di estremo, probabilmente tanti ciclisti non hanno problemi a percorrere strade del genere con copertoncini da 25mm, da neofita mi sento più sicuro con gomme un po' più larghe.
Su quel tipo di strade, se ti abitui ai 32mm. e alle basse pressioni che puoi tenere, non credo che poi vorrai passare a copertoncini più stretti...
Detto da uno che usa normalmente i 25mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
L'asfalto che percorro più spesso è all'incirca così...a tratti meglio, a tratti anche peggio, ma quasi mai in buone condizioni(tranne i tratti di strada statale, che preferisco evitare il più possibile dato che non amo respirare gli scarichi delle auto!)...nulla di estremo, probabilmente tanti ciclisti non hanno problemi a percorrere strade del genere con copertoncini da 25mm, da neofita mi sento più sicuro con gomme un po' più larghe.
Da neofita ti conviene mettere due gomme nuove...
Su quel tipo di strade, se ti abitui ai 32mm. e alle basse pressioni che puoi tenere, non credo che poi vorrai passare a copertoncini più stretti...
Detto da uno che usa normalmente i 25mm.
Ci sarebbe da capire quanti secoli hanno quei copertoni apparentemente scomodi.
Io i GP 5000 li ho avuti da 25 ed erano più comodi dei Durano da 28” che ho tolto dopo la prima uscita da 100km e dolori ovunque.
Ora ho i Power Road da 25 che sono meno comodi dei GP 5000 ma rimangono molto più comodi dei Durano da 28.
Il mio dubbio è se i Durano siano un lotto di produzione vecchissimo e stoccati malissimo dal negozio, i Power Road stoccati un po' meglio mentre i GP 5000 erano freschissimi.
Purtroppo nessuna delle tre aziende aiuta a risalire alla data di produzione delle gomme.
Inoltre ho comprato da 3 store online diversi e non comprerò più da 2 di questi delle gomme, per sicurezza.
Inoltre i power road sono letteralmente pericolosi appena l'asfalto è un pelo caldo e non so se siano pneumatici da non comprare mai più oppure è il negozio da evitare.
Naturalmente il talco è bello che andato dopo tanti chilometri e lavaggi, è la gomma che scivola tipo saponetta se ti inclini un pelino (i GP 5000 erano incollati all'asfalto, mai una caduta).