pressione gomme e velocità

nitronori

Novellino
6 Gennaio 2013
11
0
Visita sito
Bici
lapierre audacio 400
ciao, chiedevo a voi del forum una cosa, l'altro giorno ho girato per circa 40 minuti in un anello d'asfalto in un parco vicino a casa della lunghezza di circa un chilometro tenendo una media di 35 km/h, il punto è che avevo le gomme a 3 bar( non le avevo gonfiate) secondo voi portando la pressione a 9 bar potrei ottenere dei miglioramenti in termini di velocità media e se si di quanto considerando che sono un amatore mediamente allenato?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
onestamente è davvero difficile poterti dare una risposta.
dovresti specificare:
1- il tipo di percorso, la distanza e il tempo impiegato per percorrerlo;
2- la bici che utilizzi (mtb, corsa, crone, triatlon, triciclo ecc.);
3- le ruote che monti (sezione ecc.);
4- il tuo peso;

considera però che una pressione di 3 bar si utilizza sulle mtb...
se hai invece delle ruote da corsa sezione 23 per copertoncino, considera che la pressione dovrebbe essere il tuo peso in kg diviso 10 più 1 bar/atm ((es 75 kg/10=7,5 + 1= 8,5 atm).

col tubolare invece le pressioni crescono e subentrano molto le preferenze di ognuno e le caratteristiche stesse del tubolare (ci sono tubolari che consigliano pressioni da 10 a 15 atm) e maggiori saranno le sezioni, minore sarà la pressione ottimale.
 

nitronori

Novellino
6 Gennaio 2013
11
0
Visita sito
Bici
lapierre audacio 400
grazie della risposta comunque i dati sono questi:
1-il percorso è un anello asfaltato di circa 1 km considerando che ho tenuto per quaranta minuti i 35km/h la distanza percorsa è di poco meno di 25 km
2-la bici è una bici da corsa
3-i pneumatici che monto sono gli Hutchinson Equinox Black TR 700×23C
4-il mio peso è di 60 kg
 

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
onestamente è davvero difficile poterti dare una risposta.
dovresti specificare:
1- il tipo di percorso, la distanza e il tempo impiegato per percorrerlo;
2- la bici che utilizzi (mtb, corsa, crone, triatlon, triciclo ecc.);
3- le ruote che monti (sezione ecc.);
4- il tuo peso;

considera però che una pressione di 3 bar si utilizza sulle mtb...
se hai invece delle ruote da corsa sezione 23 per copertoncino, considera che la pressione dovrebbe essere il tuo peso in kg diviso 10 più 1 bar/atm ((es 75 kg/10=7,5 + 1= 8,5 atm).

col tubolare invece le pressioni crescono e subentrano molto le preferenze di ognuno e le caratteristiche stesse del tubolare (ci sono tubolari che consigliano pressioni da 10 a 15 atm) e maggiori saranno le sezioni, minore sarà la pressione ottimale.
esatto io sono 63 kg e le gonfio a 7 a volte ho provato a mettere 8 ma e troppo
 

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
ciao, chiedevo a voi del forum una cosa, l'altro giorno ho girato per circa 40 minuti in un anello d'asfalto in un parco vicino a casa della lunghezza di circa un chilometro tenendo una media di 35 km/h, il punto è che avevo le gomme a 3 bar( non le avevo gonfiate) secondo voi portando la pressione a 9 bar potrei ottenere dei miglioramenti in termini di velocità media e se si di quanto considerando che sono un amatore mediamente allenato?
gonfia a 9 e superi i 100