Ciao sapete qual’è la pressione minima dei copertoncini Continental Grand Prix 4000S II da 25 mm, sugli pneumatici è riportata solo quella massima di 8,5 bar
6.5Ciao sapete qual’è la pressione minima dei copertoncini Continental Grand Prix 4000S II da 25 mm, sugli pneumatici è riportata solo quella massima di 8,5 bar
La minima in genere(per i copertoni con camera d'aria) è variabile in base al peso corporeo, e alle condizioni dell'asfalto, perciò non esiste una minima assoluta buona per tutti, bisogna regolarsi da soli nei limiti del buonsenso...se sei leggero(intorno ai 60 kg) credo che sia meglio non andare sotto i 5,5 bar, altrimenti anche qualcosa di più.Ciao sapete qual’è la pressione minima dei copertoncini Continental Grand Prix 4000S II da 25 mm, sugli pneumatici è riportata solo quella massima di 8,5 bar
Ha chiesto la pressione minima e come ha già risposto fede83 è 6,5, dato fornito dal costruttore.La minima in genere(per i copertoni con camera d'aria) è variabile in base al peso corporeo, e alle condizioni dell'asfalto, perciò non esiste una minima assoluta buona per tutti, bisogna regolarsi da soli nei limiti del buonsenso...se sei leggero(intorno ai 60 kg) credo che sia meglio non andare sotto i 5,5 bar, altrimenti anche qualcosa di più.
Sui miei anche la minima se non ricordo male anche perché ricordo 6.5 ma diversamente non saprei dove averlo presoCiao sapete qual’è la pressione minima dei copertoncini Continental Grand Prix 4000S II da 25 mm, sugli pneumatici è riportata solo quella massima di 8,5 bar
Se sulla gomma non è indicata una pressione minima, si vede che il produttore non fornisce questo dato.Ha chiesto la pressione minima e come ha già risposto fede83 è 6,5, dato fornito dal costruttore.
Lascia perdere, vuoi avere ragione per forza.Se sulla gomma non è indicata una pressione minima, si vede che il produttore non fornisce questo dato.
6,5 è un'opinione personale, per un ciclista molto leggero potrebbe essere una pressione esagerata, per un ciclista pesante potrebbe essere troppo bassa!
Davo per scontato che se un dato di pressione minima non viene stampigliato sul fianco del pneumatico, evidentemente il produttore non lo ritiene così importante. Se 6,5 è la pressione minima consigliata dal produttore ok, mi sono sbagliato, no problem!Lascia perdere, vuoi avere ragione per forza.
I dati di pressione sono scritti sulla confezione. Come scritto sopra, non hai letto, il dato 6,5 è fornito dal costruttore.
Davo per scontato che se un dato di pressione minima non viene stampigliato sul fianco del pneumatico, evidentemente il produttore non lo ritiene così importante. Se 6,5 è la pressione minima consigliata dal produttore ok, mi sono sbagliato, no problem!
Davo per scontato che se un dato di pressione minima non viene stampigliato sul fianco del pneumatico, evidentemente il produttore non lo ritiene così importante. Se 6,5 è la pressione minima consigliata dal produttore ok, mi sono sbagliato, no problem!
esattamente quello che intendevo dire io, ma forse mi sono espresso male.Secondo me la pressione minima dei produttori è un valore meno assoluto della massima.
Essendo una dato sotto il quale potrebbero esserci problemi di stabilità nell'accoppiamento cerchio pneumatico e' chiaro che le sollecitazioni generate da un ciclista di 60 kg sono molto diverse da chi ne pesa 90.
la max invece, essendo che potrebbe causare danni alla struttura della gomma dovuti alla pressione, non al carico supportato, è un valore più facilmente individuabile.
bisognerebbe sapere con certezza con quale peso ciclista viene stabilita la minima. Immagino che per tutelarsi considerino l'utente peggiore, quello decisamente pesante.
per lo stesso motivo per cui ci sono pressioni massime diverse: la consistenza della carcassa o la risposta ricercata dal produttore possono cambiare.Discussione interessante, io non ho mai capito perche’ dovrebbe esserci una pressione minima diversa per pneumatici diversi … in teoria non dovrebbe dipendere solo dal peso del ciclista ed essere piu’ o meno la stessa per tutti i pneumatici? Per quale motivo dovrebbe cambiare in funzione del pneumatico
Sicuramente cambia la risposta, ma la pressione minima dovrebbe indicare un limite di sicurezza, io non capisco cosa succede a un pneumatico se gonfiato meno rispetto ad un altro che invece alla stessa pressione non ha problemi. Almeno per i tubeless non dovrebbe cambiare nulla, con la camera d’aria si rischia la pizzicatura certamenteper lo stesso motivo per cui ci sono pressioni massime diverse: la consistenza della carcassa o la risposta ricercata dal produttore possono cambiare.
la cosa strana e' che oltre ai valori assoluti cambia anche l'ampiezza del range ammesso, pure all'interno dello stesso marchio.
per dire: michelin pro4 25mm min5-max 7.5, michelin power competition min5-max.8
intervallo ammesso: 2 bar (6.5-8.5) per il continental in questione, 2.5 e 3bar per i michelin.