pressione tubolari tufo

lodovicorivetti

Pignone
5 Novembre 2006
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Da oggi sono il felice possessore di ruote con tubolari Tufo S3 lite 215 . Non mi è chiara la pressione di gonfiaggio , indicano da 8 a 15 bar : è un po' vaga come cosa .
Non ho nessuna esperienza di tubolari , non vorrei combinare dei danni . Premetto che peso 65kg . Grazie per i graditi pareri degli esperti

Ps nel cerca non ho trovato niente di preciso
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
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stesso problema..... ho dei tufo hi composite.... pressione consigliata da 8 a 12 bar
penso che più hai un peso elevato e minore deve essere la pressione di gonfiaggio
ma è una banale considerazione
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
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19
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Klondike
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Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Da oggi sono il felice possessore di ruote con tubolari Tufo S3 lite 215 . Non mi è chiara la pressione di gonfiaggio , indicano da 8 a 15 bar : è un po' vaga come cosa .
Non ho nessuna esperienza di tubolari , non vorrei combinare dei danni . Premetto che peso 65kg . Grazie per i graditi pareri degli esperti

Ps nel cerca non ho trovato niente di preciso

Pesi quanto me'. Io li tenevo a 8,5/9.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
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Roma
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Diciamo che teoricamente bisognerebbe mantenere costante
l'impronta a terra dello pneumatico al variare del peso del
ciclista; per ottenere ciò bisogna aumentare la pressione di
gonfiaggio all'aumentare del peso del ciclista.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
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pisa
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io con i tufo s33 su ruote in carbonio ho visto che sulle 8 atm si ha un buon compromesso tra grip e scorrevolezza. Gonfiandoli a 10 e oltre, su ruote abbastanza rigide (corima) si avverte ogni piccolo difetto dell'asfalto e soprattutto in fuorisella, non è facile scaricare bene la potenza (per quanto piccola essa sia) a terra. Inoltre a 10 atm mi smbrano anche più difficili da controllare, probabilmente a causa della tendenza a "rimbalzare" invece che ad assorbire le asperità
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
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Vicenza
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io con i tufo s33 su ruote in carbonio ho visto che sulle 8 atm si ha un buon compromesso tra grip e scorrevolezza. Gonfiandoli a 10 e oltre, su ruote abbastanza rigide (corima) si avverte ogni piccolo difetto dell'asfalto e soprattutto in fuorisella, non è facile scaricare bene la potenza (per quanto piccola essa sia) a terra. Inoltre a 10 atm mi smbrano anche più difficili da controllare, probabilmente a causa della tendenza a "rimbalzare" invece che ad assorbire le asperità

ho anch'io i tufo s33 su ruote carbo e a 8,5 atm sembrano lenti...
è la prima esperienza su tubolare..non che mi piaccia tanto per il momento!
 

lodovicorivetti

Pignone
5 Novembre 2006
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Provati per la prima volta oggi : altra vita ! Tufo s3 lite 215 su Ambrosio crono f20 di Spada ant 9 post 10 . Purtroppo provati per breve tratto , causa raffreddore , su strade sinistrate di Firenze , eccezionali !
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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Assolutamente non meno di 10bar direi col tuo peso tranquillamente 12 come faccio io che peso 66kg:asd:...perchè poi è facile pizzicarli e con quello che costano li butti!!!!
a me non risulta proprio che quando cassani accenna alla pressione delle gomme dei prof parli di pressioni superiori a 9bar..... eppure hanno quasi tutti i tubolari e prendono buche a velocita' mooooolto maggiori di quelle amatoriali.
probabilmente sulle gomme della macchina c'e' scritto che possono tenere fino a 3.5bar. qualcuno trova che a 3.5 vadano meglio? non credo, i valori consigliati hanno una logica di impronta a terra.....