Cortesemente potreste dirmi a che pressione vanno messe le ruote in carbonio ad alto profilo (50MM) con tubolari.
dipende anche da quanto pesi io sono 60 kg e sto attorno alle 8 atm.Cortesemente potreste dirmi a che pressione vanno messe le ruote in carbonio ad alto profilo (50MM) con tubolari.
quella sul tubolare e' quella max..alla pressione che c'e' scritto sul tubolare
Cortesemente potreste dirmi a che pressione vanno messe le ruote in carbonio ad alto profilo (50MM) con tubolari.
quella sul tubolare ti indica la pressione da tot a tot quindidipende anche da quanto pesi io sono 60 kg e sto attorno alle 8 atm.
quella sul tubolare e' quella max..
stai parlando di ruote x tubolare non di ruote in carbonio x copertoncino quindi non hanno limite di gonfiaggio xe' non hanno parti sottoposte a tale forzaDi solito sulle ruote in carbonio occorre rispettare anche la massima della ruota. quin di se sei molto pesante, controlla che l'indicazione consigliata per il tubolare non sia piu' alta di quella consentita dalla ruota
Di solito sulle ruote in carbonio occorre rispettare anche la massima della ruota. quin di se sei molto pesante, controlla che l'indicazione consigliata per il tubolare non sia piu' alta di quella consentita dalla ruota
un paio di uscite con i tubolari gonfiati alla pressione massima e un paio di uscite con il tubolari alla pressione minima... dopodichè tiri le somme, io dopo aver fatto così, ora gonfio sempre alla pressione massima permessa dal tipo di tubolare che uso, mi sembra che scorrano meglio e la comodità è rimasta pressochè uguale...
maaa se la ruota e ben fatta direi che problemi non ne hai,ho amici nel gruppo che pesano 80kg e problemi in questi hanno non ne hanno mai avuti..Peso circa 73 kg.....la mia paura leggendo i forum e' quella di rompere le ruote tanti dicono che gonfiando molto le ruote si deformano e poi la frenata e' irregolare......
maaa se la ruota e ben fatta direi che problemi non ne hai,ho amici nel gruppo che pesano 80kg e problemi in questi hanno non ne hanno mai avuti..
comodita' pressocche' uguale mi pare molto strano, a meno che tu abbia usato due pressioni molto vicine.
gonfiare al max consentito serve solo in caso di atleti estremamente pesanti su fondi estremamente lisci. in caso contrario potrebbe non esserci beneficio in fatto di scorrevolezza e ci sono sicuramente controindicazioni come grip e comfort
@narcan80: la pressione ideale dipende principalmente dal tuo peso.
la max consentita a meno di essere un gigante e' abbastanza irrilevante, spesso viene usata dai produttori come specchietto per le allodole, per attirare chi non sa che la gomma troppo gonfia e' globalmente meno performante. quanto pesi?
Quoto il metodo di testare con varie pressioni; magari partendo dalla pressione minima dichiarata dal costruttore e aumentandola con step di mezzo bar per test fino a trovare quella più soddisfacente.Fidati delle tue sensazioni (detto in altre parole: contento tu contenti tutti).
Un tubolare, ma pure il copertoncino, troppo gonfio tende a saltellare quando incontra una sconnessione, non copiando il terreno ma rimbalzando, con la conseguente perdita di tenuta e minore scorrevolezza.
Difetto che diventa critico in discesa ed in curva.
Il metodo empirico è sempre il migliore, fare un bel test a differenti pressioni di gonfiaggio e scegliere quella che più si adatta al nostro perso ed alle nostre strade.
Io, con tubolari Evo CX 320 e Veloflex Carbon, ho sempre gonfiato a circa 8,2 l'anteriore e circa 8,5 la posteriore, trovandomi degnamente bene. Ho provato ad aumentare ma i risultati sono stati scarsi.
con pressioni normali non rompi nessuna ruota. ci sono dei rischi solo ad utilizzare pressioni fortemente errate. se troppo gonfie la gomma diventa meno assorbente e trasmette piu' impatto a tutto il resto, se troppo sgonfia c'e' il rischio di andare a toccare l'asfalto col cerchio. ovviamente sono estremi che capitano solo in caso di grandi buche e pressioni fuori di parecchio (oltre +/- 2bar dal normale).Peso circa 73 kg.....la mia paura leggendo i forum e' quella di rompere le ruote tanti dicono che gonfiando molto le ruote si deformano e poi la frenata e' irregolare......
Fidati delle tue sensazioni (detto in altre parole: contento tu contenti tutti).
Un tubolare, ma pure il copertoncino, troppo gonfio tende a saltellare quando incontra una sconnessione, non copiando il terreno ma rimbalzando, con la conseguente perdita di tenuta e minore scorrevolezza.
Difetto che diventa critico in discesa ed in curva.
Il metodo empirico è sempre il migliore, fare un bel test a differenti pressioni di gonfiaggio e scegliere quella che più si adatta al nostro perso ed alle nostre strade.
Io, con tubolari Evo CX 320 e Veloflex Carbon, ho sempre gonfiato a circa 8,2 l'anteriore e circa 8,5 la posteriore, trovandomi degnamente bene. Ho provato ad aumentare ma i risultati sono stati scarsi.