Pressione tubolari?????

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Di solito sulle ruote in carbonio occorre rispettare anche la massima della ruota. quin di se sei molto pesante, controlla che l'indicazione consigliata per il tubolare non sia piu' alta di quella consentita dalla ruota
stai parlando di ruote x tubolare non di ruote in carbonio x copertoncino quindi non hanno limite di gonfiaggio xe' non hanno parti sottoposte a tale forza
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
per regolarti sulla pressione da usare ti propongo di fare come ho fatto io, e cioè :
un paio di uscite con i tubolari gonfiati alla pressione massima e un paio di uscite con il tubolari alla pressione minima... dopodichè tiri le somme, io dopo aver fatto così, ora gonfio sempre alla pressione massima permessa dal tipo di tubolare che uso, mi sembra che scorrano meglio e la comodità è rimasta pressochè uguale...
mi sembra un po' un controsenso prendere un paio di ruote rigide e reattive e poi compensare la troppa rigidità tenendo le ruote "sgonfie"...o-o


PS :
Di solito sulle ruote in carbonio occorre rispettare anche la massima della ruota. quin di se sei molto pesante, controlla che l'indicazione consigliata per il tubolare non sia piu' alta di quella consentita dalla ruota

evidentemente non sai che le ruote per tubolare non hanno un limite di pressione massima come le ruote per copertoncino...e comunque la pressione max vale per quasi tutte le ruote per copertoncino, non solo per quelle in carbonio.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
un paio di uscite con i tubolari gonfiati alla pressione massima e un paio di uscite con il tubolari alla pressione minima... dopodichè tiri le somme, io dopo aver fatto così, ora gonfio sempre alla pressione massima permessa dal tipo di tubolare che uso, mi sembra che scorrano meglio e la comodità è rimasta pressochè uguale...

comodita' pressocche' uguale mi pare molto strano, a meno che tu abbia usato due pressioni molto vicine.
gonfiare al max consentito serve solo in caso di atleti estremamente pesanti su fondi estremamente lisci. in caso contrario potrebbe non esserci beneficio in fatto di scorrevolezza e ci sono sicuramente controindicazioni come grip e comfort

@narcan80: la pressione ideale dipende principalmente dal tuo peso.
la max consentita a meno di essere un gigante e' abbastanza irrilevante, spesso viene usata dai produttori come specchietto per le allodole, per attirare chi non sa che la gomma troppo gonfia e' globalmente meno performante. quanto pesi?
 
Ultima modifica:

narcan80

Novellino
25 Dicembre 2009
64
1
Visita sito
Peso circa 73 kg.....la mia paura leggendo i forum e' quella di rompere le ruote tanti dicono che gonfiando molto le ruote si deformano e poi la frenata e' irregolare......
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
comodita' pressocche' uguale mi pare molto strano, a meno che tu abbia usato due pressioni molto vicine.
gonfiare al max consentito serve solo in caso di atleti estremamente pesanti su fondi estremamente lisci. in caso contrario potrebbe non esserci beneficio in fatto di scorrevolezza e ci sono sicuramente controindicazioni come grip e comfort

@narcan80: la pressione ideale dipende principalmente dal tuo peso.
la max consentita a meno di essere un gigante e' abbastanza irrilevante, spesso viene usata dai produttori come specchietto per le allodole, per attirare chi non sa che la gomma troppo gonfia e' globalmente meno performante. quanto pesi?

xkè dici che la gomma troppo gonfia è meno performante ?

io finora ho provato 2 coppie di tubolari (vittoria evo cx 8/14 atm. e continental sprinter 8/12 atm.) e per entrambi ho seguito la mia "procedura" e devo dirti che non ho notato grosse differenze di confort tra le 9 atm. ( io meno di 9 non gonfio... ) e le 12/14 atm, una bella differenza l'ho notata tra i due tipi di tubolare, ma la differenza x la pressione sullo stesso tipo di tubolare non l'ho sentita granchè.
(x me i vittoria a 14 sono più comodi degli sprinter a 9).
mentre le ruote più gonfie mi sono parse più scorrevoli.
io in genere faccio strade asfaltate in maniera decente (in brianza), solo una volta sul pavè e un'altra volta in un pezzo di strada con l'asfalto molto scassato mi è sembrato che le ruote fossero troppo dure, ma andavo anche molto veloce, per cui magari avrei avuto la stessa sensazione anche con le ruote più sgonfie (ho un paio di ruote in alluminio universalmente rinomate x essere parecchio rigide : le fulcrum 0 x tubolare).

posso anche aggiungere che certi tipi di tubolare (ad esempio i TUFO) hanno pressione minima consigliata di 10 atm. (e max di 15), quindi addio ai consigli di pompare a 8 davanti e 9 dietro...

magari la pressione di gonfiaggio "ideale" potrebbe essere a metà tra il minimo e il massimo suggerito, ma senza strumenti, se uno si fida delle sensazioni, le mie sensazioni mi dicono che più una ruota è gonfia e meglio scorre la bici.
 

Chopper

Maglia Gialla
Fidati delle tue sensazioni (detto in altre parole: contento tu contenti tutti).
Un tubolare, ma pure il copertoncino, troppo gonfio tende a saltellare quando incontra una sconnessione, non copiando il terreno ma rimbalzando, con la conseguente perdita di tenuta e minore scorrevolezza.
Difetto che diventa critico in discesa ed in curva.
Il metodo empirico è sempre il migliore, fare un bel test a differenti pressioni di gonfiaggio e scegliere quella che più si adatta al nostro perso ed alle nostre strade.

Io, con tubolari Evo CX 320 e Veloflex Carbon, ho sempre gonfiato a circa 8,2 l'anteriore e circa 8,5 la posteriore, trovandomi degnamente bene. Ho provato ad aumentare ma i risultati sono stati scarsi.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Fidati delle tue sensazioni (detto in altre parole: contento tu contenti tutti).
Un tubolare, ma pure il copertoncino, troppo gonfio tende a saltellare quando incontra una sconnessione, non copiando il terreno ma rimbalzando, con la conseguente perdita di tenuta e minore scorrevolezza.
Difetto che diventa critico in discesa ed in curva.
Il metodo empirico è sempre il migliore, fare un bel test a differenti pressioni di gonfiaggio e scegliere quella che più si adatta al nostro perso ed alle nostre strade.

Io, con tubolari Evo CX 320 e Veloflex Carbon, ho sempre gonfiato a circa 8,2 l'anteriore e circa 8,5 la posteriore, trovandomi degnamente bene. Ho provato ad aumentare ma i risultati sono stati scarsi.
Quoto il metodo di testare con varie pressioni; magari partendo dalla pressione minima dichiarata dal costruttore e aumentandola con step di mezzo bar per test fino a trovare quella più soddisfacente.
 

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
il metodo suggerito da vittoria è provare a partire dalla presione minima e aumentare di 0,5atm ogni volta e sentire le sensazioni.
di solito x il posteriore la pressione è leggermente pù elevata dell'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: leonn

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Peso circa 73 kg.....la mia paura leggendo i forum e' quella di rompere le ruote tanti dicono che gonfiando molto le ruote si deformano e poi la frenata e' irregolare......
con pressioni normali non rompi nessuna ruota. ci sono dei rischi solo ad utilizzare pressioni fortemente errate. se troppo gonfie la gomma diventa meno assorbente e trasmette piu' impatto a tutto il resto, se troppo sgonfia c'e' il rischio di andare a toccare l'asfalto col cerchio. ovviamente sono estremi che capitano solo in caso di grandi buche e pressioni fuori di parecchio (oltre +/- 2bar dal normale).
supponendo si tratti di tubolari da 22/23, di gamma medio-alta ed utilizzabili tutti i giorni, io partirei con 8.0 ant e 8.5 post. magari provando +0.5 nel caso di gare ad alto livello su fondo asciutto in ottime condizioni.
il normale pedalatore che sta in bici 2-6h su tutti i percorsi non ha alcun interesse ad utilizzare pressioni troppo elevate: si stanca di piu' e corre piu' rischi in discesa in cambio di un vantaggio temporale il piu' delle volte nullo o trascurabile (in caso di percorsi su strade perfette).
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Fidati delle tue sensazioni (detto in altre parole: contento tu contenti tutti).
Un tubolare, ma pure il copertoncino, troppo gonfio tende a saltellare quando incontra una sconnessione, non copiando il terreno ma rimbalzando, con la conseguente perdita di tenuta e minore scorrevolezza.
Difetto che diventa critico in discesa ed in curva.
Il metodo empirico è sempre il migliore, fare un bel test a differenti pressioni di gonfiaggio e scegliere quella che più si adatta al nostro perso ed alle nostre strade.

Io, con tubolari Evo CX 320 e Veloflex Carbon, ho sempre gonfiato a circa 8,2 l'anteriore e circa 8,5 la posteriore, trovandomi degnamente bene. Ho provato ad aumentare ma i risultati sono stati scarsi.

Quanto pesi ?
Per non essere indiscreti metti dentro anche il peso della bici o-o
Ciao