PRESTIGIO 2005...COME ATTREZZARSI?

micpiz

Novellino
9 Agosto 2004
46
0
Visita sito
ciao a tutti!

per farla breve l'anno prossimo vorrei dedicarmi alle gf e volevo consigli in merito poichè non ne ho mai fatta una....

riportate la vs.esperienza....e consigliatemi sul "da farsi" (che mi devo portare?come mi devo vestire?pedalo con lo zaino?cerco di restare in gruppo o tengo sempre il mio ritmo?che cassetta monto...basta il 23 o è meglio il 26?ecc.ecc....)

grazie a tutti voi.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Non ho mai fatto il prestigio, Nicola in merito sarà più preciso, ma io, personalmente qualcosa in più del 23 lo terrei a disposizione...
o-o
ciauz
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Il prestigio e una manifestazione, secondo me, abbastanza impegnativa.

Se non hai mai fatto gf il consiglio che ti posso dare e di andare sempre del tuo passo, stare in gruppo sempre. Se nel gruppo in cui ti trovi vanno troppo forte e meglio staccarsi e aspettare altri gruppi che stanno piu indietro, e che teoricamente dovrebbero essere piu lenti.

Per l'abbigliamento ti consiglio SEMPRE la mantellina. In caso si pioggia ti consiglio un impermeabile in gore-tex. Io ne ho uno della GORE, pagato all'epoca 135 eu, ma li vale tutti, non entra una goccia d'acqua!
Io, ad eccezione dell'oetzaller dell'anno scorso, non ho mai usato lo zainetto. Metto tutto sulle tasche posteriori. Poi nelle gf dolimitiche, ti consiglio anche manicotti e una pagina di giornale da mettere sulla pancia (che non fa mai male).

Per l'alimentazione io solitamente porto tutto con me da casa e i ristori li uso solo per riempire le borracce.

Per il pacco pignoni io uso dal 13 al 29. Il 29 lo uso in poche salite (leggasi Manghen, Giau, Rombo, Gorolo, ecc.) e quando ho la giornata no....., cmq e sempre meglio averne in piu che in meno! (denti)
Poi dipende da te come vai in salita!

Se hai domande non hai che da chiedere!

Ao.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
micpiz ha scritto:
grazie dei preziosi consigli...

ma.... pompa,camera d'aria,attrezzi,smagliacatena,ecc... portate tutto dietro?

ciao

Borsino sottosella con: bomboletta, valvola, 2 chiavette cacciagomme, é l'equipaggiamento minimo.
Un paio di brugole non fan mai male e non pesano, lo smagliacatena non lo porto tanto ho rinunciato ad imparare a usarlo, approposito, adesso apro un topic....

Peró se non ne hai mai fatte ti conviene fare prima qualche GF di prova piú che buttarti subito
nel Prestigio...

Ciao!!
Massimo
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Carma75 ha scritto:
Peró se non ne hai mai fatte ti conviene fare prima qualche GF di prova piú che buttarti subito
nel Prestigio...

Mah io non sarei cosi pessimista. Secondo me se lui punta ad arrivare in fondo puo prendersela con calma, e va ovunque..... sempre se ha la giusta preparazione intesa come fondo.

Io l'anno scorso ero al debuto nelle prove del prestigio, avevo fatto solo due gf, di cui i percorsi corti, da 75 e 95. Alla nove colli sono partito del mio passo e sono arrivato, un po provato, ma arrivato!

Sicuramente deve essere anche motivato mentalmente, non e facile pedalare per 8/9 ore con caldo, salite, ecc.

Ao.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
OK, conosco piú di una persona che al suo primo anno di GF ha fatto il Prestigio, non é mica una
roba da superman (poi con 2 scarti si puó saltare Campy e Oetzy), giustamente basta solo un po' di continuitá per essere in grado di arrivare in fondo.

Secondo il mio parere peró prima di buttarsi a capofitto in una avventura del genere sarebbe
meglio provare prima, per non rimanere scottati.
Non avendo mai fatto una GF, e partendo in tromba nel uno potrebbe perdere voglia e motivazione
durante l'anno, e sarebbe un peccato...

Ad esempio la Chesini il 19 settembre sarebbe un bel test....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Carma75 ha scritto:
newbiker ha scritto:
magari evitando di fare il percorso lungo, che è impegnativo...

Eh, no scusa, se vuoi fare il Prestigio ti devi mettere nell'ottica di fare
sempre i lunghi....i medi non devi neanche sapere che esistono....
troppo facile sennó!

si, ho capito, ma alla prima granfondo lo mandi al macello come un agnello sacrificale... povero... :-(
 

micpiz

Novellino
9 Agosto 2004
46
0
Visita sito
beh dai.... 150 km al mio passo li faccio.... la paura è di farmi prendere dall'entusiasmo e "detonare"!!! :cry:

es. la campagnolo si dice sia stata una tragedia...come del resto la oetzthaler.... in quelle condizioni secondo me i km, raddoppiano.
se in più ci metti qualche imprevisto, in fondo non ci arrivo più!!!

come integratori,barrette,frutta che vi portate appresso?

ciao.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Per come la vedo io l'essenza della bici é starci sopra il piú possibile ed affrontare il maggior
numero di ostacoli possibile.
Questo per me é soddisfazione, e metterci anche 10 ore.....se necessario.
L'ultimo classificato del lungo é sempre piú forte del primo classificato del medio!

Vedrai che se la prende con calma, ci mette quel che ci mette, sará per lui una gran soddisfazione.
Dopo l'arrivo sará certo di avere la testa (+ che le gambe) per affrontare le difficoltá del
prossimo anno.
Facendo il medio arriverebbe stanco lo stesso(perché é duro anche il medio) ma con ancora
qualche dubbio.

Poi é chiaro che se uno non ha mai fatto piú di 100Km in vita sua andare a fare la Chesini
adesso é un po'troppo...ma prima o poi si deve cominciare!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
come integratori,barrette,frutta che vi portate appresso?
Quello che sei abituato a mangiare in allenamento: panini, barrette, biscotti, merendine... Per gli integratori non sono competente, quindi taccio. Io bevo solo acqua, oppure quello che trovo ai ristori.
Più vuoi andare forte, meno ti fermerai ai ristori e più devi avere le tasche piene. A meno che non sei così forte da avere l'assistenza al seguito e quindi poter partire senza nulla...
In GF sulle 4/5 ore non c'è bisogno di grande alimentazione in corsa, al di sopra bisogna stare attenti e mangiare con regolarità. Poi ognuno si regola diversamente, l'esperienza è molto utile.

ma.... pompa,camera d'aria,attrezzi,smagliacatena,ecc... portate tutto dietro?
Una o due camere d'aria, una o due bombolette di co2, attrezzino multiplo, smagliacatena portatile o false maglie per le catene smontabili. Tranne la seconda camera, sta tutto in una borsetta sottosella.

Codice:
l'anno prossimo vorrei dedicarmi alle gf e volevo consigli in merito poichè non ne ho mai fatta una
Bisogna essere abituati a uscire in gruppo e a stare a ruota. Se non sei abituato ai grupponi, invece di cominciare con 9Colli e simili è meglio provare con le GF minori. Allenati su percorsi vari e ad andature varie. Se non vuoi smagarti subito, inizialmente non esagerare con le difficolta. Anche i raduni cicloturistici, non competitivi, vanno bene per fare esperienza.