Preventivo smontaggio bici

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Buongiorno un paio di settimane fa purtroppo sono caduto, ieri mentre pulivo la bici mi sono accorto di questo segno nella zona movimento centrale, ho provato a sforzare la pedivella e il segno non si allarga, per cui potrebbe essere un problema di vernice, ho contattato un telaista di Venezia il quale mi ha scritto che se è solo un problema di vernice la riparazione costa 50€, se invece deve riparare ulteriori 60€. La mia perplessità è venuta quando il meccanico mi ha chiesto 120€ per smontaggio e rimontaggio della bici. Siccome non so quanto tempo occorra, è un prezzo onesto oppure è meglio fare altri preventivi? Grazie
IMG_20191220_162410.jpg IMG_20191206_084454.jpg IMG_20191220_162410.jpg
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
eccessivo perchè la può smontare senza toccare per esempio leve e freni siccome i cavi sono esterni quindi teoricamente si riesce a tirare giù tutto mantenendo cavi guaine come sono ora (nel senso che vengono via in un blocco unico). gli unici cavi che bisogna togliere e rimettere sono quelli di cambio e deragliatore, che richiedono poi di essere regolati nuovamente ma un meccanico dovrebbe saperlo fare in 10 minuti. il resto è ridicolo, ruote e zona sella ci vanno 30 secondi e la guarnitura pure essendo una hollowtech. se vuole togliere e rimettere il movimento centrale anche quello in pochissimi minuti lo fa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se si tratta di smontaggio e rimontaggio completo, c'è da considerare anche rimozione di freni, movimento centrale, reggisella, forcella, serie sterzo, catena eccetera e relativi rimontaggi, pulizie e regolazioni... per me la cifra è corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: MARMAFF and fsol

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Mah, difficile a dirsi....se fosse solo un problema di vernice allora lascerei tutto così, ma in quella zona sembra più probabile un problema strutturale, potrebbe essere una piccola crepa, anche perchè difficile che in una caduta si strisci proprio lì, prima sei sicuro che non ci fosse? Tu hai provato a sforzare le pedivelle, ma anche in caso di piccola crepa difficile che si allarghi qualcosa perchè il tutto è tenuto fisso dalle altre parti di telaio che confluiscono in quella zona, quindi prima di pensare alla vernice verificherei bene se si tratta di crepa o no
 
  • Mi piace
Reactions: Rm65

slobest

Novellino
15 Settembre 2015
7
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurance 6.0AL
Secondo me il prezzo è eccessivo, per lo meno il mio meccanico mi fa lo stesso lavoro, ruote ( manutenzione cuscinetti, centratura e tensionamento dei raggi corretto) e pedali ( anch'essi smontati nelle loro singole parti) compresi, senza la sostituzione di cavi guaine e nastro manubrio alla metà del prezzo;
Per la crepa sul telaio, il telaio nella zona del movimento centrale è mediamente più sollecitato rispetto le altre parti, sul perno dell' asse del pedale passano forze di reazione alla pedalata e Momenti in più direzioni; i costruttori dei telai rinforzano quella zona utilizzando un maggior numero di lamine di composito; Per come è localizzata la linea, in pratica è nel raccordo con il piantone ed il tubo inferiore, non fa ben sperare, anche se sono solo le fibre superficiali ad essersi fratturate, perché le restanti integre saranno soggette a prendersi un maggiore carico.
A me visivamente, ( che non vuol dire nulla) non sembra una frattura, prova a premere quella zona con le mani e vedere se flette, però come è disposta la linea non mi piace;
Io prima di dare 120 euro al meccanico andrei di corsa a far vedere il telaio, perché li ne vale la tua sicurezza, qualsiasi sia la cifra.
 

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Secondo me il prezzo è eccessivo, per lo meno il mio meccanico mi fa lo stesso lavoro, ruote ( manutenzione cuscinetti, centratura e tensionamento dei raggi corretto) e pedali ( anch'essi smontati nelle loro singole parti) compresi, senza la sostituzione di cavi guaine e nastro manubrio alla metà del prezzo;
Per la crepa sul telaio, il telaio nella zona del movimento centrale è mediamente più sollecitato rispetto le altre parti, sul perno dell' asse del pedale passano forze di reazione alla pedalata e Momenti in più direzioni; i costruttori dei telai rinforzano quella zona utilizzando un maggior numero di lamine di composito; Per come è localizzata la linea, in pratica è nel raccordo con il piantone ed il tubo inferiore, non fa ben sperare, anche se sono solo le fibre superficiali ad essersi fratturate, perché le restanti integre saranno soggette a prendersi un maggiore carico.
A me visivamente, ( che non vuol dire nulla) non sembra una frattura, prova a premere quella zona con le mani e vedere se flette, però come è disposta la linea non mi piace;
Io prima di dare 120 euro al meccanico andrei di corsa a far vedere il telaio, perché li ne vale la tua sicurezza, qualsiasi sia la cifra.
Infatti sono gia andato dal rivenditore Scott il quale mi ha detto che è un difetto di verniciatura chiamato vetrificazione, quindi di stare tranquillo, successivamente è stato il telaista a dirmi che per avere la certezza, bisogna carteggiare il telaio e che per fare questo vuole il telaio smontato, poi se è solo un difetto di verniciatura il prezzo per il ripristino è di 50€
 
  • Mi piace
Reactions: slobest

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
secondo me il prezzo è tutto sommato corretto.
Sono grossomodo due ore per lo smontaggio e tre per il rimontaggio se ragioniamo a 30€ ora
Ho sentito di 150euro solo per il montaggio portando tutti i componenti.
Quella crepa si può comunque diagnosticare smontando il movimento centrale e guardando da dentro
 
  • Mi piace
Reactions: MARMAFF

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
secondo me il prezzo è tutto sommato corretto.
Sono grossomodo due ore per lo smontaggio e tre per il rimontaggio se ragioniamo a 30€ ora
Ho sentito di 150euro solo per il montaggio portando tutti i componenti.
Quella crepa si può comunque diagnosticare smontando il movimento centrale e guardando da dentro
Ottimo suggerimento, oggi andrò da un'altro meccanico perché sempre meglio sentire un'altra campana, poi gli dirò il tuo suggerimento, e sentiamo cosa dice
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
per togliere la pedivella di sinistra,allentare il dado, buttare fuori la guarnitura e smontare il movimento centrale ci puoi mettere, al massimo, 10minuti.
In ogni caso sono abbastanza sicuro che si tratti solo di una questione estetica. Se fosse una crepa si aprirebbe. Segna le estremità con del nastro adesivo e controlla fra qualche centinaio di km se il danno è peggiorato.
 

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
per togliere la pedivella di sinistra,allentare il dado, buttare fuori la guarnitura e smontare il movimento centrale ci puoi mettere, al massimo, 10minuti.
In ogni caso sono abbastanza sicuro che si tratti solo di una questione estetica. Se fosse una crepa si aprirebbe. Segna le estremità con del nastro adesivo e controlla fra qualche centinaio di km se il danno è peggiorato.
Inizialmente ho preso la misura con il calibro,( 22mm ) ho fatto 500km ed è ancora invariato, oravado da un'altro meccanico e sento cosa mi dice
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
secondo me il prezzo è tutto sommato corretto.
Sono grossomodo due ore per lo smontaggio e tre per il rimontaggio se ragioniamo a 30€ ora
Ho sentito di 150euro solo per il montaggio portando tutti i componenti.
Quella crepa si può comunque diagnosticare smontando il movimento centrale e guardando da dentro

Due ore per smontare? Se lo fai da bendato forse.
Io che non sono del mestiere impiego due ore a montare, tagliare le guaine, regolare il cambio e mettere il nastro manubrio.

In mezz'ora hai smontato tutto e in un'altra ora e mezzo Massimo si monta.

Si è tenuto molto largo come cifra, che diventa accettabile se c'è la sostituzione delle guaine.
 

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Due ore per smontare? Se lo fai da bendato forse.
Io che non sono del mestiere impiego due ore a montare, tagliare le guaine, regolare il cambio e mettere il nastro manubrio.

In mezz'ora hai smontato tutto e in un'altra ora e mezzo Massimo si monta.

Si è tenuto molto largo come cifra, che diventa accettabile se c'è la sostituzione delle guaine.
No no anzi ha detto che mi fa un prezzo da cliente
 

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
sono anda
Inizialmente ho preso la misura con il calibro,( 22mm ) ho fatto 500km ed è ancora invariato, oravado da un'altro meccanico e sento cosa mi dice
[/QUO
Inizialmente ho preso la misura con il calibro,( 22mm ) ho fatto 500km ed è ancora invariato, oravado da un'altro meccanico e sento cosa mi dice
Sono andato da un'altro meccanico il quale mi ha detto che è un difetto del trasparente e che quel punto di giunzione è di alluminio quindi molto difficile che crepi proprio li, se volessi portare la bici dal telaista per riparare quel difetto, lui vorrebbe 100 euro ma con guaine e fili nuovi perchè una volta smontate andrebbero rimesse nuove però mi ha sconsigliato di fare una riparazione del genere perchè la bici non è recente e quindi difficilmente recupererei la spesa. Mi ha anche detto che in caso di vendita della bici la perizia che mi ha fatto me la potrebbe anche scrivere
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Due ore per smontare? Se lo fai da bendato forse.
Io che non sono del mestiere impiego due ore a montare, tagliare le guaine, regolare il cambio e mettere il nastro manubrio.

In mezz'ora hai smontato tutto e in un'altra ora e mezzo Massimo si monta.

Si è tenuto molto largo come cifra, che diventa accettabile se c'è la sostituzione delle guaine.
concretamente sono d'accordo con te, ci vuole molto meno tempo.
Commercialmente ti dicono quelle ore per fare il lavoro...ahimè