Prezzi bici usate

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un domandone mi assilla … ok che i prezzi delle bici nuove top sono oltre 10000€, e ok che il prezzo dell’usato segue quello del nuovo, ma a vedere delle bici usate sul mercatino montate Ultegra a 4000€ o piu’ mi domando se ci sia veramente qualcuno che le compra o se restano li’ fino a che il prezzo non scende.

Non parlo di brand storici tipo Colnago serie C che hanno una rilevanza anche fra collezionisti ed estimatori affezionati, a questi prezzi si vedono proposte anche Specialized o Trek o BMC o altre bici piu’ di “massa”.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Interessante, ho letto l’altro thread, che non avevo trovato, sorry.

La domanda era identica alla mia, ma la situazione di mercato opposta, deflattivo rispetto ad un mercato che ora è inflattivo.
Salve,

Il thread si riferisce al periodo 2015, commercialmente parlando si tratta di preistoria per costi delle materie prime, energia e direi anche tecnologia .......

I prezzi dell usato sono un poco fuori dai coppi, come anche i prezzi del nuovo. Nell usato se vicino alla bici si scrive Vintage lo sono fuori dai coppi ancora di più. Escludiamo il collezionismo che è un settore a parte e molto più istintivo per tipologia degli acquirenti. Condivido che si possono anche trovare delle bici con la taglia giusta e prezzo altrettanto giusto, ma ci vuole molta molta pazienza, non aver fretta...... ma anche una discreta perseveranza nel cercare e fortuna direi.

Saluti

Adelmo
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
95
Visita sito
Bici
V2R
Io però non capisco mai dove voglia andare a parare questo tipo di discussioni. Il mercato è il mercato, domanda e offerta si incrociano da quando esistono gli scambi, se i prezzi sono troppo alti non si vende e, soprattutto, chi vende usato sa che il fenomeno di turno, a prescindere dal prezzo richiesto, arriva e offre la metà (che poi sia altrettanto ridicolo partire richiedendo il doppio per poi arrivare alla metà può essere discusso)
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Interessante, ho letto l’altro thread, che non avevo trovato, sorry.

La domanda era identica alla mia, ma la situazione di mercato opposta, deflattivo rispetto ad un mercato che ora è inflattivo.
....mi raccomando...fustigati....
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Un domandone mi assilla … ok che i prezzi delle bici nuove top sono oltre 10000€, e ok che il prezzo dell’usato segue quello del nuovo, ma a vedere delle bici usate sul mercatino montate Ultegra a 4000€ o piu’ mi domando se ci sia veramente qualcuno che le compra o se restano li’ fino a che il prezzo non scende.

Non parlo di brand storici tipo Colnago serie C che hanno una rilevanza anche fra collezionisti ed estimatori affezionati, a questi prezzi si vedono proposte anche Specialized o Trek o BMC o altre bici piu’ di “massa”.
"Per me se le possono pure tenere", poi qualche pollo c'è sempre,affari loro.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sì, ci stavo riflettendo anch'io, il prezzo dell'usto in alcuni casi supera persino quello del nuovo per alcuni prodotti legati alla bici. Ho visto in vendita accessori usati a più del prezzo del nuovo in offerta. A me sarebbe piaciuto tanto cambiare la bdc, ma visto che per ora non sono in emergenza posso tirare avanti anni bel felice con la mia Carrera. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: fed72 and matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Sì, ci stavo riflettendo anch'io, il prezzo dell'usto in alcuni casi supera persino quello del nuovo per alcuni prodotti legati alla bici. Ho visto in vendita accessori usati a più del prezzo del nuovo in offerta. A me sarebbe piaciuto tanto cambiare la bdc, ma visto che per ora non sono in emergenza posso tirare avanti anni bel felice con la mia Carrera. :-)xxxx
Bene,approvo.Ho visto leve In carbonio ridotte uno schifo,abrase,consunte...dove leggevo R C RD...un tempo "RECORD" e chiedono 250 euro.Bisogna avere la faccia come il cxxo.Qualcuno ancora con le rotelle a posto c'è e come posso faccio spesa,ma devo sbattermi per scovare qualcosa.Per me hanno chiuso questi affaristi da due soldi.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Beh, qualche tempo fa sul marketplace di fb c'era gente che vendeva attrezzatura da palestra decathlon usata a più del listino, peccato che piano piano stava tornando disponibile in negozio, quindi set di manubri in vendita a 80 € su fb usati e a 40/50 dal deca, nuovi. Il bello è che non era un unico venditore, ma tanta gente che, ringalluzzita dai prezzi folli degli altri ci provava. Secondo me il principio di vendita di un prodotto usato dovrebbe essere quello di recuperare parte (più o meno a seconda delle situazioni) di quello che ho speso quando l'ho preso nuovo, e allo stesso tempo contribuire a inquinare meno il pianeta, favorendo il riciclo anziché la produzione di materiale nuovo. Sperare di fare gli affaristi in questo senso mi mette tristezza, vuoi guadagnare vendendo? Apri un negozio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh, qualche tempo fa sul marketplace di fb c'era gente che vendeva attrezzatura da palestra decathlon usata a più del listino, peccato che piano piano stava tornando disponibile in negozio, quindi set di manubri in vendita a 80 € su fb usati e a 40/50 dal deca, nuovi. Il bello è che non era un unico venditore, ma tanta gente che, ringalluzzita dai prezzi folli degli altri ci provava. Secondo me il principio di vendita di un prodotto usato dovrebbe essere quello di recuperare parte (più o meno a seconda delle situazioni) di quello che ho speso quando l'ho preso nuovo, e allo stesso tempo contribuire a inquinare meno il pianeta, favorendo il riciclo anziché la produzione di materiale nuovo. Sperare di fare gli affaristi in questo senso mi mette tristezza, vuoi guadagnare vendendo? Apri un negozio.
Il problema è che se cerchi di farti un’idea del prezzo usato guardando su internet sbagli per eccesso perche’ vedi i prezzi delle proposte del venditore, non quelli a cui si chiudono le trattative, che sicuramente sono inferiori.

E probabilmente il meccanismo sta divergendo verso prezzi folli … ma la mia curiosita’ è sapere se sta roba si vende veramente.

La cosa assurda poi è quando scrivono “prezzo non trattabile” o “no affaristi” … cosa vorra’ poi dire! Io quando metto in vendita lascio sempre qualcosa in piu’ per la trattativa, e poi vendo a meno, ovvio che chi compra chiede lo sconto, basta non esagerare da una parte o dall’altra.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Mai chiesto uno sconto, se l'oggetto mi interessa ed il prezzo è congruo allora acquisto, altrimenti aspetto altre occasioni. Non mi piace perdere tempo per trovare un punto d'incontro.
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mai chiesto uno sconto, se l'oggetto mi interessa ed il prezzo è congruo allora acquisto, altrimenti aspetto altre occasioni. Non mi piace perdere tempo per trovare un punto d'incontro.
Chi vende (e chi compra) usato non sempre ha idea del valore reale, la trattativa non è una perdita di tempo se fatta su presupposti ragionevoli, poi se chi vende e chi compra sono troppo distanti non vale la pena nemmeno cominciare. Personalmente se chi vende non è disposto a trattare o lasciare almeno le spese di spedizione, passo subito a un altro venditore, non siamo al supermercato
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
95
Visita sito
Bici
V2R
Chi vende (e chi compra) usato non sempre ha idea del valore reale, la trattativa non è una perdita di tempo se fatta su presupposti ragionevoli, poi se chi vende e chi compra sono troppo distanti non vale la pena nemmeno cominciare. Personalmente se chi vende non è disposto a trattare o lasciare almeno le spese di spedizione, passo subito a un altro venditore, non siamo al supermercato
Non capisco il fondamento di questo ragionamento, che peraltro ha portato il mercato a perdere ogni credibilità. Chi vende spara alto per lasciarsi spazio da destinare alla trattativa con quelli che hanno la tua politica. Un prezzo dovrebbe essere coerente con mercato e stato dell’oggetto. Se il prezzo è fatto con senno non capisco perché, pronti via, debba calare o regalare 10€ di spedizione per poter vendere. Magari per 20€ di vendita. Capisco che molti ego trovino soddisfazione in questi frangenti ma a me sembra tutto senza senso. Mai vista la vignetta dell’oggetto venduto a 100€ che nessuno si fila e che poi messo a 200€, sconto 50%, tutti fanno a botte per avere? Ecco….
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
491
306
Visita sito
Bici
legnano
99 inserzioni su 100 mi è stato chiesto lo sconto, debbo a questo punto sentenziare che la gente vuole contrattare allora io mi attengo alle richieste del mercato. Pertanto per raggiungere il prezzo da me richiesto l'aumento inizialmente di un x% al fine di essere in 2 soddisfatti.
Il resto è fuffa.
Il mercato comanda.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non capisco il fondamento di questo ragionamento, che peraltro ha portato il mercato a perdere ogni credibilità. Chi vende spara alto per lasciarsi spazio da destinare alla trattativa con quelli che hanno la tua politica. Un prezzo dovrebbe essere coerente con mercato e stato dell’oggetto. Se il prezzo è fatto con senno non capisco perché, pronti via, debba calare o regalare 10€ di spedizione per poter vendere. Magari per 20€ di vendita. Capisco che molti ego trovino soddisfazione in questi frangenti ma a me sembra tutto senza senso. Mai vista la vignetta dell’oggetto venduto a 100€ che nessuno si fila e che poi messo a 200€, sconto 50%, tutti fanno a botte per avere? Ecco….
Ti ha risposto emerson120, non avrei saputo rispondere meglio
99 inserzioni su 100 mi è stato chiesto lo sconto, debbo a questo punto sentenziare che la gente vuole contrattare allora io mi attengo alle richieste del mercato. Pertanto per raggiungere il prezzo da me richiesto l'aumento inizialmente di un x% al fine di essere in 2 soddisfatti.
Il resto è fuffa.
Il mercato comanda.
Aggiungo che per vendere bene bisogna andare incontro alle esigenze di chi compra, e se ti mostri rigido non fai una bella figura. Inoltre quando compri un usato ti prendi dei rischi, le condizioni potrebbero non essere adeguate, il dialogo e la trattativa (seria) col venditore è fondamentale per me per capire chi hai di fronte quando compri.