Prezzo degli interventi di un meccanico

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Se quello da 170 ti avesse fatto un lavoro a regola d'arte come ti saresti comportato?

Prima non conoscevo nessuno, lui mi ha fatto un prezzo non l'ho messso in discussione e ho pagato, fatto sta che se il lavoro fosse stato fatto bene sarei rimasto comunque soddisfatto.
Per mia fortuna la sua poca professionalità mi ha costretto a guardarmi in giro, e cosi ho scoperto che pur spendendo meno avrei potuto avere miglior qualità nel lavoro.
La concorrenza è l'anima del commercio, in questo caso se sei un meccanico e tieni prezzi non adeguati alla qualità che ci si aspetta va da se che perdi il cliente.
Ripeto se uno lavora con passione e tiene ai propri clienti, cercando di proporre prezzi onesti (non i più bassi) e non cerchi di fregare il primo pirla che viene in officina hai speranza di sopravvivere in un mondo sempre più competitivo, se invece fai il furbo forse ti va bene per un pò, ma sei detinato a fallire.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Sostituzione catena e pastiglie posteriori con pulitura pinza e disco oltre a spurgo del freno posteriore Tot.19€ (era 30 ma i convenzionati del team del negozio hanno uno sconto particolare).
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Esatto, catena e pastiglie portate da me (Sram red 22 e pastiglie Organiche Hrd)Poi ho scritto che hanno pulito la pinza ,il disco e fatto lo spurgo del freno posteriore. 19€ mi sembra un buon prezzo
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Esatto, catena e pastiglie portate da me (Sram red 22 e pastiglie Organiche Hrd)Poi ho scritto che hanno pulito la pinza ,il disco e fatto lo spurgo del freno posteriore. 19€ mi sembra un buon prezzo
Sfruttamento !!! Questo si chiama sfruttamento !!! :mrgreen:

Io capisco portargli pezzi di un certo costo. Ma le pastiglie !?!?!? :shock:

Il prezzo che ti ha fatto pagare è ottimo. Ti doveva far pagare 190 Euro, non 19.

PS: mecca onestissimo; se mi dici dove si trova ci vado anch'io, visto che sei di Monza
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Esatto, catena e pastiglie portate da me (Sram red 22 e pastiglie Organiche Hrd)Poi ho scritto che hanno pulito la pinza ,il disco e fatto lo spurgo del freno posteriore. 19€ mi sembra un buon prezzo
Direi proprio di sì, ma anche 30€ per gli altri.
Io l'unico spurgo che ho fatto fare alla mtb a il freno posteriore me ne hanno cercati 20€ non proprio economico, poi dato che sono avid xx ho preferito imparare a farmeli da solo visto la cadenza degli interventi...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Sfruttamento !!! Questo si chiama sfruttamento !!! :mrgreen:

Io capisco portargli pezzi di un certo costo. Ma le pastiglie !?!?!? :shock:

Il prezzo che ti ha fatto pagare è ottimo. Ti doveva far pagare 190 Euro, non 19.

PS: mecca onestissimo; se mi dici dove si trova ci vado anch'io, visto che sei di Monza
I ricambi me li procuro sempre prima così quando ne ho bisogno li ho gia disponibili ed invece in negozio potrebbe essere che non li troverei subito come già capitato...
Come dicevo io ho una convenzione perché faccio parte del loro team che mi garantisce degli sconti anche sulla manutenzione (questa tessera da socio ha un costo ovviamente che spalmo durante l'anno). Inoltre sono loro cliente dal 1999 quindi hanno anche un occhio di riguardo per me probabilmente
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I ricambi me li procuro sempre prima così quando ne ho bisogno li ho gia disponibili ed invece in negozio potrebbe essere che non li troverei subito come già capitato...
Come dicevo io ho una convenzione perché faccio parte del loro team che mi garantisce degli sconti anche sulla manutenzione (questa tessera da socio ha un costo ovviamente che poi spalmo durante l'anno). Poi sono loro cliente dal 1999 quindi hanno anche un occhio di riguardo probabilmente
e ma non capisco se non fossi stato socio avresi dovuto pagare 30€...il ce non era proprio onesto....oltre al fatto che come dici paghi anche un tessera per avere questa scontistica...30€ x 20 minuti di lavoro....bah...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
e ma non capisco se non fossi stato socio avresi dovuto pagare 30€...il ce non era proprio onesto....oltre al fatto che come dici paghi anche un tessera per avere questa scontistica...30€ x 20 minuti di lavoro....bah...
Insomma ... mi par di capire che per voi per spurgo freno (incluso materiale necessario), sostituzione catena e pastiglie e qualche altro lavoretto ... 19 euro sia normale e 30 euro sia caro.

Cavoli, presentatemi questi mecca ... perché a me invece 19 sembra un prezzaccio e 30 il minimo sindacale.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Per me non è elevato il prezzo, bisogna anche vedere dove si trovano i negozi con i prezzi più bassi/più alti, è normale che un negozio in centro a Roma/Milano ha dei costi nettamente più elevati di quello in una piccola città o di un meccanico in periferia.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
e ma non capisco se non fossi stato socio avresi dovuto pagare 30€...il ce non era proprio onesto....oltre al fatto che come dici paghi anche un tessera per avere questa scontistica...30€ x 20 minuti di lavoro....bah...
Credo ci abbiamo messo piu di 20 minuti, sanno che sono pignolo e credo che dopo abbiano anche provato la bici per darmela senza sorprese....La tessera costa 80€ all'anno e tra sconti vari sui pezzi e manutenzione me la ripago in qualche mese...Anche 30€ per un lavoro cosi mi sembra il minimo, se uno vuol spendere meno basta imparare a farsi i lavori da sé
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Da noi ci sono meccanici che installano componenti acquistati dal cliente. Ti fanno pagare la manodopera non prima di averti fatto pure il preventivo con l'accordo che ti avvisano in caso di problemi o altro. Chiedono però sui 45 euro/ora. Ma i tempi preventivati sono verosimili ed onesti!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo ci abbiamo messo piu di 20 minuti, sanno che sono pignolo e credo che dopo abbiano anche provato la bici per darmela senza sorprese....La tessera costa 80€ all'anno e tra sconti vari sui pezzi e manutenzione me la ripago in qualche mese...Anche 30€ per un lavoro cosi mi sembra il minimo, se uno vuol spendere meno basta imparare a farsi i lavori da sé
secondo me, vigendo la regola del forfettariemento, 30€ son troppi ...e lo dice uno che la manutenzione se la fa tutta da solo, e conosce i tempi di esecuzione. Poi come ho gia detto che non riusciamo bene a quantificare il lavoro di un "professionista" sono il primo a dirlo, come sono stato il primo a dire che x alcuni lavori apparentemente stupidi come cambiare guaine e fili su bici a fili interni, io chiederei 100000000€.....