Prima BDC: Decathlon 105 R700 o KTM Ultegra 6800?

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
quale sarebbe quello piu' protetto dagli urti? il 105 R7000 o Ultegra 6800? sulla compatibilita' denti della cassetta, sul sito deca cita che supporta fino a 32 denti. l'Ultegra e' SS, quindi se capisco bene massimo 28. I freni sono entrambi a pattini.
E' più protetto l'R7000.
32 denti per l'R7000 è errato: 34 se gabbia media (GS), 30 se gabbia corta (SS).
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.533
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Io andrei di Decathlon.
Avere un gruppo più recente secondo me aiuta in due cose: la rivendibilità e la scelta di rapporti.
Se appena la compri cambi direttamente le corone (operazione molto semplice) per una compact, le altre puoi rivenderle e la spesa sarà limitatissima.

C'è però secondo me un errore sul sito deca: dicono cassetta massima 32 denti, ma se monta un gabbia media il massimo è 34, se invece monta un gabbia corta è 30.

Per le ruote effettivamente quelle della KTM sono migliori, ma si possono sempre cambiare un giorno, ma prima consiglio di macinare qualche migliaio di km.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Una cosa: entrambe le bici possono montare gli stessi pacchi pignoni, con esclusione di quello che arriva a 34 denti, non possibile sul 6800: Ultegra R8000, 105 R7000, Ultegra 6800, 105 5800 e i vari Dura Ace e pure i Miche.

A me piace di più la KTM, per ruote, copertoni e guarnitura. Poi va a gusti e, come gisutamente hai detto, devi anche valutare il venditore. Sono buone entrambe.

Soprattutto, occhio alla taglia.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sono alto 175 con 82 di cavallo, ed entrambe sono M (55).
Stesse mie misure. Una 55 cm di orizzontale virtuale, come base di partenza, va bene. Io pedalo su una Bianchi Impulso che ha 55 cm di orizzontale virtuale.
Bisogna però vedere quella taglia 55 nominale a cosa corrisponde realmente.
 

pikkia2000

Novellino
18 Novembre 2020
19
5
49
Roma
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 900
E' più protetto l'R7000.
32 denti per l'R7000 è errato: 34 se gabbia media (GS), 30 se gabbia corta (SS).
C'è però secondo me un errore sul sito deca: dicono cassetta massima 32 denti, ma se monta un gabbia media il massimo è 34, se invece monta un gabbia corta è 30.

In effetti era venuto il dubbio anche a me...c'e' modo di capire dalla foto se gabbia media o corta?
105_gabbia.jpg
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
209
142
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Io lo monto sulla mia bici attuale, direi che è molto valido come cambio, poca manutenzione e molto affidabile; il 105 non l'ho mai provato, ma immagino sia paragonabile.
Sinceramente non mi preoccuperei della rivendibilità, anche perchè fra KTM e Triban, per chi si avvicina alle bdc sono entrambi marchi non blasonati.
Per me.
Ciao
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Quella, se c'è, che esteticamente ti piace di più.

Per come la vedo io, per gli upgrade tecnici c'è sempre tempo (disponibilità economica permettendo), ma se tra le due una ti fa emozionare più dell'altra e la scarti per motivazioni "tecniche", rischi di finire col ritrovarti a pensare, poi, "eh però quanto ca**o era bella l'altra".

A parti invertite, dovessi ritrovarti a pensare "eh però che ruote leggere che aveva quell'altra" o qualcosa di simile, puoi sempre pensare alla miglioria...
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

pikkia2000

Novellino
18 Novembre 2020
19
5
49
Roma
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 900
Stesse mie misure. Una 55 cm di orizzontale virtuale, come base di partenza, va bene. Io pedalo su una Bianchi Impulso che ha 55 cm di orizzontale virtuale.
Bisogna però vedere quella taglia 55 nominale a cosa corrisponde realmente.
Concordo con chi ti scrive che la taglia deve essere quella giusta, sinceramente non so se per le tue misure la M vada bene, cerca di farti un'idea più precisa magari confrontando le misure delle due bici con altre che ti andrebbero bene; per es. sul sito canyon, ma non solo, puoi verificare qual'è la tua taglia.

CIao
Ho inserito le mie misure sul sito canyon per la Ultimate CF SL 7 e, con grande sorpresa mi dice S (172-178).
Qualche tempo fa mi ero imbattuto in un tutorial in cui venivano spiegati i principali criteri per la scelta della taglia, e veniva indicato che le uniche misure utili ad un confronto su telai di brand diversi sono Stack e Reach (questo perche' i diversi angoli di sterzo/seduta rendono difficile il confronto sugli altri parametri).

E quindi abbiamo:
Ultimate CF SL 7: S (172 - 178) -> Reach 385 / Stack 546
VanRysel ULTRA CF 900 105: M (173-181) -> Reach 398 / Stack 548
KTM Revelator 5000: M (55 cm) -> Reach 400 / Stack 565


Tra Deca e KTM c'e' un differenza di 2mm sul Reach (impercettibile direi) e di 1.7 cm sullo stack
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La differenza sullo stack ti dice quanto al geometria è "rialzata"; sulla KTM sembra quella di un chopper.
Mi sembra tutte e due pouttosto lunghette, ma puoi sempre montare un attacco più corto di un cm ed andare alla pari con la canyon.

Non tieni in considerazione il vantaggio di avere il Deca sotto casa ? Di questi tempi, poi, con i problemi che sicuramente ci saranno con le spedizioni...
 

pikkia2000

Novellino
18 Novembre 2020
19
5
49
Roma
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 900
Non tieni in considerazione il vantaggio di avere il Deca sotto casa ? Di questi tempi, poi, con i problemi che sicuramente ci saranno con le spedizioni...
Si sto valutando anche questo , ma devo dire che poi anche se ce l'hai sotto casa, per cose di un certo rilievo la mandano al centro riparazioni a Caserta (se e' ancora li) . Con tempi di intervento abbastanza lunghi e sopratutto incerti (mi baso tuttavia su un'esperienza personale di circa 8 anni fa).

Per KTM stavo cercando di capire se esite la possibilita' di utilizzare la rete di assitenza dei rivenditiri ufficali KTM , appoggiandomi su uno che in zona (anche questo sarebbe vicino).
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho inserito le mie misure sul sito canyon per la Ultimate CF SL 7 e, con grande sorpresa mi dice S (172-178).
Qualche tempo fa mi ero imbattuto in un tutorial in cui venivano spiegati i principali criteri per la scelta della taglia, e veniva indicato che le uniche misure utili ad un confronto su telai di brand diversi sono Stack e Reach (questo perche' i diversi angoli di sterzo/seduta rendono difficile il confronto sugli altri parametri).

E quindi abbiamo:
Ultimate CF SL 7: S (172 - 178) -> Reach 385 / Stack 546
VanRysel ULTRA CF 900 105: M (173-181) -> Reach 398 / Stack 548
KTM Revelator 5000: M (55 cm) -> Reach 400 / Stack 565


Tra Deca e KTM c'e' un differenza di 2mm sul Reach (impercettibile direi) e di 1.7 cm sullo stack
Per Canyon mi pareva di aver letto che non ha aderito al bonus.....
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Però al netto di tutte le considerazioni tecniche / logistiche, non ho capito se una delle due ti piace in maniera particolare.
Intendo proprio a livello emozionale (perché a tutti noi piace fare discorsi tecnici, ma alla fine le bdc sono i nostri giocattoli...)
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Però al netto di tutte le considerazioni tecniche / logistiche, non ho capito se una delle due ti piace in maniera particolare.
Intendo proprio a livello emozionale (perché a tutti noi piace fare discorsi tecnici, ma alla fine le bdc sono i nostri giocattoli...)
sono entrambe valide per me... io però dico di lasciar stare Deca, perchè appena sarai un po' più appassionato ti "vergognerai" della scritta sul tubo e vorrai comunque passare ad altro, e i compagni di uscite te lo meneranno perchè hai una VanRysel
Dai , siamo onesti, spesso è cosi... e lo scrivo da felicissimo possessore di una MTB Rockrider X50 che mi piace da morire
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
sono entrambe valide per me... io però dico di lasciar stare Deca, perchè appena sarai un po' più appassionato ti "vergognerai" della scritta sul tubo e vorrai comunque passare ad altro, e i compagni di uscite te lo meneranno perchè hai una VanRysel
Dai , siamo onesti, spesso è cosi... e lo scrivo da felicissimo possessore di una MTB Rockrider X50 che mi piace da morire
Credo possa diventare talmente snob avere una bici del deca che accadrà il contrario, in un prossimo futuro... ;)
Comunque anch’io sceglierei la VR.