Prima BDC: Decathlon 105 R700 o KTM Ultegra 6800?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Dai , siamo onesti, spesso è cosi...

Dai, siamo onesti, è una sega mentale di chi ha la fissa del brand.
C'è uno stuolo di gente che pedala con soddisfazione e senza grossi problemi all'ego su biciclette completamente PRIVE di brand acquistate dall'estremo oriente.
 

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Dai, siamo onesti, è una sega mentale di chi ha la fissa del brand.
C'è uno stuolo di gente che pedala con soddisfazione e senza grossi problemi all'ego su biciclette completamente PRIVE di brand acquistate dall'estremo oriente.
mah..io tra questo forum e quello mtb , su 10 messaggi che leggo a proposito del Deca, 8 dicono di comprare altro, anche se costa di più ed è montato peggio... sarò prevenuto io ma il trend mi sembra quello.
Io poi la mia mtb Deca la ho, e la ricomprerei 10 volte, così come uso tantissima roba del Deca e ancor di più proveniente dalla Cina, anzi su Ali sono utente Platino quasi Diamante :D
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27

pikkia2000

Novellino
18 Novembre 2020
19
5
49
Roma
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 900
Però al netto di tutte le considerazioni tecniche / logistiche, non ho capito se una delle due ti piace in maniera particolare.
Intendo proprio a livello emozionale (perché a tutti noi piace fare discorsi tecnici, ma alla fine le bdc sono i nostri giocattoli...)

Purtoppo non avendole potute vedere dal vivo (un mio amico ha una VanRysel con telaio in Alluminio blu e cambio Ultergra, e all'occhio non mi e' dispiaciuta), non ho particolari preferenze a livello estetico tra le 2. Ecco perche' ho chiesto info sugli aspetti tecnici/logistici.

Diciamo che e' come se avessimo povuto scegliere il colore dei capelli della tipa con cui andare la prima volta (senza pagare :-)xxxx ) . Nella maggior parte dei casi ci siamo tutti illusi di avere scelto noi, quando invece alla fine e' lei che ha scelto noi.

Anche qui e' una 'prima volta' in cui pero', pure se metti mano al portafoglio devi lasciare spazio all'istinto della prima volta, dopo aver comunque approfondito gli aspetti tecnici. Probabilmente anche stavolta andra' a finire che sara' lei a scegliere me....


sono entrambe valide per me... io però dico di lasciar stare Deca, perchè appena sarai un po' più appassionato ti "vergognerai" della scritta sul tubo e vorrai comunque passare ad altro, e i compagni di uscite te lo meneranno perchè hai una VanRysel
Dai , siamo onesti, spesso è cosi... e lo scrivo da felicissimo possessore di una MTB Rockrider X50 che mi piace da morire

Questo modello non e' brandizzata Deca o B'Twin ....magari non se ne accorgono ;-) ....se dovessi scengliere per la Deca tuttavia, potrebbe essere invece un punto in piu' a mio favore nel caso in cui i compagni di uscita facciano fatica a starmi dietro con le loro scintillanti Specialized, Merida, Bianchi, etc,

Varrebbe la stessa cosa per KTM comnque....gia' come se li sentissi: ma che te sei fatto la moto? :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx


No, quelle no per carità.

Magari!! cosi me la rivendo per 28.000 Euro e mi ci compro una S-Works da 3.5kg :-)xxxx
mah..io tra questo forum e quello mtb , su 10 messaggi che leggo a proposito del Deca, 8 dicono di comprare altro, anche se costa di più ed è montato peggio... sarò prevenuto io ma il trend mi sembra quello.
Io poi la mia mtb Deca la ho, e la ricomprerei 10 volte, così come uso tantissima roba del Deca e ancor di più proveniente dalla Cina, anzi su Ali sono utente Platino quasi Diamante :D

la mia prima MTB era una RockRider 8.1 con cui mi sono divertito e tolto parecchie soddisfazioni.....E pensa che l'ho rivenduta dopo 3 anni al 60% di quello che l'avevo pagata nuova. Con questo non Voglio dire che e' meglio di KTM...forse faccio solo parte degli altri 2 che consigliano di comprare Deca su articoli che hanno un rapporto qualita'/prezzo pari ad altri brand.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Con 1500 euro di nuovo in carbonio e montato 105 devi passare per forza al Deca, oppure se capita qualche clamorosa offerta di qualche rimanenza di magazzino. Altrimenti si aumenta il budget e si prende altro, trovare difetti a bici entry level con un budget risicato è assurdo, l' alternativa è un' ottimo usato. Ad essere sincero io non prenderei nessuna delle 2 perchè non sono valide, ma con un piccolo sacrificio si può acquistare una bici che piace di più, la bici non serve solo per pedalare ma deve anche piacere.
 

pikkia2000

Novellino
18 Novembre 2020
19
5
49
Roma
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 900
Con 1500 euro di nuovo in carbonio e montato 105 devi passare per forza al Deca, oppure se capita qualche clamorosa offerta di qualche rimanenza di magazzino. Altrimenti si aumenta il budget e si prende altro, trovare difetti a bici entry level con un budget risicato è assurdo, l' alternativa è un' ottimo usato. Ad essere sincero io non prenderei nessuna delle 2 perchè non sono valide, ma con un piccolo sacrificio si può acquistare una bici che piace di più, la bici non serve solo per pedalare ma deve anche piacere.
Si puo' acquistare una bici che piace di piu' a chi? non trovero' mai una bici che piacera' a tutti, anche a budget infinito..... La cosa principale e' che piaccia a me e che sia della taglia giusta gandalfgandalf. Senza polemica ovviamente....
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Chicco-1993

Novellino
3 Giugno 2020
30
9
31
Piacenza
Visita sito
Bici
//
Per quella cifra direi pure io deca...con 2100€ invece darei un occhio alla Giant tcr advanced 2021, a cui poi applicare un ulteriore sconticino rivenditore in fase di trattativa
Ricorda che dal deca il prezzo è quello, stop senza se e senza ma...dal rivenditore ci scappano dentro di solito pedali, doppia borraccia e doppio portaborraccia
 
  • Mi piace
Reactions: tepi06

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
con un piccolo sacrificio si può acquistare una bici che piace di più, la bici non serve solo per pedalare ma deve anche piacere.
Penso di essere stato chiaro...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.040
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Diciamo che e' come se avessimo povuto scegliere il colore dei capelli della tipa con cui andare la prima volta (senza pagare :-)xxxx ) . Nella maggior parte dei casi ci siamo tutti illusi di avere scelto noi, quando invece alla fine e' lei che ha scelto noi.
Capisco la metafora ma qui c'è una differenza: è una prima volta in cui puoi scegliere tra due bici...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Io ho il 105 R7000 su una bici, e il 105 5800 (coevo dell'Ultegra 6800) su un'altra. La regolazioni del deragliatore anteriore sono più critiche sull'R7000. La differenza maggiore è nel deragliatore posteriore, che sta più interno, e quindi più protetto da eventuali urti. Inoltre l'R7000 supporta ufficialmente fino a un pignone da 34 denti con il gabbia media (GS) e a 30 con il gabbia corta (SS), mentre per il 6800 i limiti sono di 32 e 28 denti, rispettivamente per gabbia media, e gabbia corta. Per il resto, funzionano bene uguale.
Diverso il discorso dei freni a disco, migliorati negli R7000 e R8000.
Sicuro? Io ho il105 5800 gabbia media con il 34, sempre 105, mi sembra che sul sito della shimano fosse considerato compatibile, comunque lo uso
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
Sono di parte (l'estate scorsa ho fatto la PBP con una VR Ultra cf) ed il mio consiglio è sicuramente Decathlon.

Al netto di discorsi su brand e componenti, una telaio in carbonio del 2016 (quindi di fatto assemblato magari un anno prima ) è "vecchio".

Che ne sai che sia stato un vetrina a cucinare sotto al sole per 4 estati... il VR è sicuramente più fresco.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sicuro. Le specifiche Shimano dicono così. Poi non sei il solo a usarlo fuori specifiche senza problemi, ma non è garantito
Guarda, sono andato a rivedere, e mi sa che hai ragione. Non è stata una mia iniziativa, me lo ha montato il meccanico e regolato a dovere, infatti funziona bene, lo alterno con il 32 originale su ruote invernali...epperò, epperò, tra qualche giorno ricontrollo, perchè rimonto le ruote invernali, ma quando monto il 34, sul quale è regolato di base il cambio, e finisco sull'incrocio massimo, per distrazione, la catena un pò "suona", invece con il 32 mi sembra di no...Poca roba, ma l'ho notato...che dici, può dipendere da questo?
 

pikkia2000

Novellino
18 Novembre 2020
19
5
49
Roma
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 900
Ciao se può esserti di aiuto io ho una KTM revelator elite del 2018 montata ultegra 50x34 11-28 no disc mi trovo molto bene e il rapporto qualità prezzo è stato molto vantaggioso,
Ciao
Tuttavia se non ho capito male anche tu hai avuto qualche problema con la guarnitura 6800.


In questo post sono stati riportati parecchi casi.....

Un punticino in meno alla KTM per questo problema lo dovrei assegnare. Non tanto per il danno potenziale in sé, che comunque entro i 2 anni verrebbe riparato, ma per la sicurezza.

E ovviamente qui KTM non c'entra niente perché la causa del problema è shimano
 

pikkia2000

Novellino
18 Novembre 2020
19
5
49
Roma
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 900
Aggiornamento: ho preso la VanRysel ULTRA CF 900 105 NERA :cool:
E' stata un po' lunga la pratica per la convalida del voucher mobilita', ma alla fine e' arrivata oggi la confemra di affidamento al corriere (TNT).

Ne approfitto per chiedere qualche chiarimento sui cerchi/copertoni/cda:

- possono montare tubeless in futuro?
- camera d'aria va bene questa ? (sopratutto per la lunghezza della valvola) https://www.decathlon.it/p/camera-d...e=1&filter=all&mc=8544668&orderId=it247228976
- Pressione (sono 175 cm x 72 kg): piu' verso il 7.5 bar o verso gli 8 bar?
 

FCIPOLLA

Novellino
1 Dicembre 2020
1
1
40
PALERMO
Visita sito
Bici
TREK PROCALIBER
io sinceramente non comprendo le geometrie di queste Van Rysel sono indeciso se prendere una triban rc 520 o una van rysel EDR af 105 essendo alto 163cm e con un altezza cavallo di 77 cm opterei per una xs in entrambi i modelli , il problema sta nell'orizzontale la triban misura 51.5 cm la Van rysel addirittura 53 cm, mai vista una xs cosi' lunga di tubo orizzontale , in piu' e' impossibile trovarle e provarle in negozio . sono molto scoraggiato
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
io sinceramente non comprendo le geometrie di queste Van Rysel sono indeciso se prendere una triban rc 520 o una van rysel EDR af 105 essendo alto 163cm e con un altezza cavallo di 77 cm opterei per una xs in entrambi i modelli , il problema sta nell'orizzontale la triban misura 51.5 cm la Van rysel addirittura 53 cm, mai vista una xs cosi' lunga di tubo orizzontale , in piu' e' impossibile trovarle e provarle in negozio . sono molto scoraggiato
E no, uno dei vantaggi di decathlon è proprio quello di poter vedere e provare almeno a salire sopra varie taglie. Così era fino a prima del bonus, se no tanto vale comprarle online...Periodo pessimo, se si ha la necessità di provare...io sinceramente aspetterei che riportino un pò di modelli
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
io sinceramente non comprendo le geometrie di queste Van Rysel sono indeciso se prendere una triban rc 520 o una van rysel EDR af 105 essendo alto 163cm e con un altezza cavallo di 77 cm opterei per una xs in entrambi i modelli , il problema sta nell'orizzontale la triban misura 51.5 cm la Van rysel addirittura 53 cm, mai vista una xs cosi' lunga di tubo orizzontale , in piu' e' impossibile trovarle e provarle in negozio . sono molto scoraggiato
Hai perfettamente ragione per le Van Rysel le geometrie nelle taglie piccole sono incomprensibili.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aggiornamento: ho preso la VanRysel ULTRA CF 900 105 NERA :cool:
E' stata un po' lunga la pratica per la convalida del voucher mobilita', ma alla fine e' arrivata oggi la confemra di affidamento al corriere (TNT).

Ne approfitto per chiedere qualche chiarimento sui cerchi/copertoni/cda:

- possono montare tubeless in futuro?
- camera d'aria va bene questa ? (sopratutto per la lunghezza della valvola) https://www.decathlon.it/p/camera-d...e=1&filter=all&mc=8544668&orderId=it247228976
- Pressione (sono 175 cm x 72 kg): piu' verso il 7.5 bar o verso gli 8 bar?
se hai copertoni da 23, più verso i 7.5; ma se sono da 25, decisamente più in basso

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rebus