Prima BDC, quale mi consigliereste tra queste tre?

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Salve a tutti!

Ripropongo in maniera più concisa un post che ho pubblicato precedentemente ma in cui mi ero dilungato troppo perdendo di vista la questione principale (purtroppo non so come eliminarlo). Inoltre aggiungo i dettagli che mi avete suggerito essere utili per fornire delle risposte più mirate.

Sono alla ricerca di una prima bici da corsa e stavo considerando l'acquisto di una bici in carbonio usata. Ho 23 anni e sono un principiante alla mia prima esperienza in assoluto con le bici da corsa ma da molto tempo giro su strada con una MTB da mercatone (una bici da battaglia non ammortizzata, molto piccola e con ruote da 26'').
L'utilizzo che vorrei realizzare con la bici da corsa è quello di fare allenamenti serali infrasettimanali di breve durata e giri più lunghi nel fine settimana.

Sono alto 1.71 m con un cavallo di 82 cm, penso che la mia taglia ideale sarebbe 52/53.


Le opzioni che per ora hanno catturato la mia attenzione sono:

Orbea Avant da endurance del 2017 (prezzo di listino 1800€)
Gruppo: Shimano 105 6800 11v.
Guarnitura: compatta 50x34/11x28.
Peso: sugli 8.5 kg.
Condizioni (da foto): praticamente inutilizzata. Il proprietario dichiara un inutilizzo quasi totale che sembra effettivamente corrispondere alle foto.
Note: Apprezzo che il passaggio ruota sia generoso e permetta di montare copertoni fino a 30mm, rendendola abbastanza versatile.
Taglia: 53.
Costo: 600€.

Scott Addict da endurance del 2017 (prezzo di listino 2400€)
Gruppo: Shimano 105 6800 11v.
Guarnitura: 52x36/11x28.
Peso: sugli 8 kg.
Condizioni (ispezione e prova): praticamente inutilizzata. Condizioni perfette.
Note: l'ho trovata molto comoda. Le ruote e la sella non sono originali (le ruote sono campagnolo e la sella è una sella italia), aumentando di un po' il peso complessivo. Può montare copertoni fino a 28mm.
Taglia: 52.
Costo: 1000€.

Dedacciai 2019
Gruppo:
Shimano Ultegra 6800 11v.
Guarnitura: compatta 50x34/11x28.
Peso: -
Condizioni (da foto): sembra in ottime condizioni. 6000 km percorsi.
Note: copertoni Vittoria Corsa da 25mm. Cerchi Mavic Ksyrium Elite. Talaio con predisposizione per gruppo elettronico.
Taglia: 52.
Costo: 1100€.


Mi ispirerebbero molto le geometrie endurance (più rilassate) delle prime due, che mi sembravano una scelta idonea per cominciare (sono abituato alla posizione da MTB) e per il mio utilizzo (molto amatoriale). Ditemi magari se non si tratta di un vantaggio così marcato e se dopo un po' di utilizzo troverei altrettanto comoda anche la Dedacciai o mi abituerei senza troppa difficoltà.
D'altra parte, della Dedacciai mi ispira la migliore componentistica (specialmente Shimano Ultegra invece che Shimano 105).

Mi ispirerebbe molto anche la guarnitura compatta 50x34 piuttosto che 52x36, sempre nell'ottica del fatto che sarebbe magari più adatta per cominciare, in quanto non sono allenato sulla bici da corsa. Ha senso questo discorso?


Grazie mille a tutti in anticipo per qualsiasi contributo, un saluto!
 
Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.121
2.020
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Salve a tutti!

Ripropongo in maniera più concisa un post che ho pubblicato precedentemente ma in cui mi ero dilungato troppo perdendo di vista la questione principale (purtroppo non so come eliminarlo). Inoltre aggiungo i dettagli che mi avete suggerito essere utili per fornire delle risposte più mirate.

Sono alla ricerca di una prima bici da corsa e stavo considerando l'acquisto di una bici in carbonio usata. Ho 23 anni e sono un principiante alla mia prima esperienza in assoluto con le bici da corsa ma da molto tempo giro su strada con una MTB da mercatone (una bici da battaglia non ammortizzata, molto piccola e con ruote da 26'').
L'utilizzo che vorrei realizzare con la bici da corsa è quello di fare allenamenti serali infrasettimanali di breve durata e giri più lunghi nel fine settimana.

Sono alto 1.71 m con un cavallo di 82 cm, penso che la mia taglia ideale sarebbe 52/53.


Le opzioni che per ora hanno catturato la mia attenzione sono:

Orbea Avant da endurance del 2017 (prezzo di listino 1800€)
Gruppo: Shimano 105 6800 11v.
Guarnitura: compatta 50x34/11x28.
Peso: sugli 8.5 kg.
Condizioni (da foto): praticamente inutilizzata. Il proprietario dichiara un inutilizzo quasi totale che sembra effettivamente corrispondere alle foto.
Note: Apprezzo che il passaggio ruota sia generoso e permetta di montare copertoni fino a 30mm, rendendola abbastanza versatile.
Taglia: 53.
Costo: 600€.

Scott Addict da endurance del 2017 (prezzo di listino 2400€)
Gruppo: Shimano 105 6800 11v.
Guarnitura: 52x36/11x28.
Peso: sugli 8 kg.
Condizioni (ispezione e prova): praticamente inutilizzata. Condizioni perfette.
Note: l'ho trovata molto comoda. Le ruote e la sella non sono originali (le ruote sono campagnolo e la sella è una sella italia), aumentando di un po' il peso complessivo. Può montare copertoni fino a 28mm.
Taglia: 52.
Costo: 1000€.

D edacciai Nerissimo 2019
Gruppo:
Shimano Ultegra 6800 11v.
Guarnitura: compatta 50x34/11x28.
Peso: -
Condizioni (da foto): sembra in ottime condizioni. 6000 km percorsi.
Note: copertoni Vittoria Corsa da 25mm. Cerchi Mavic Ksyrium Elite. Talaio con predisposizione per gruppo elettronico.
Taglia: 52.
Costo: 1100€.


Mi ispirerebbero molto le geometrie endurance (più rilassate) delle prime due, che mi sembravano una scelta idonea per cominciare (sono abituato alla posizione da MTB) e per il mio utilizzo (molto amatoriale). Ditemi magari se non si tratta di un vantaggio così marcato e se dopo un po' di utilizzo troverei altrettanto comoda anche la Dedacciai o mi abituerei senza troppa difficoltà.
D'altra parte, della Dedacciai mi ispira la migliore componentistica (specialmente Shimano Ultegra invece che Shimano 105).

Mi ispirerebbe molto anche la guarnitura compatta 50x34 piuttosto che 52x36, sempre nell'ottica del fatto che sarebbe magari più adatta per cominciare, in quanto non sono allenato sulla bici da corsa. Ha senso questo discorso?


Grazie mille a tutti in anticipo per qualsiasi contributo, un saluto!
Ciao, io prenderei la dedacciai. Sul rapporto qualità/prezzo probabilmente sarebbe migliore la orbea ma mi sa che ti va un po' grande; non conosco bene le geometrie ma in generale le taglie della casa spagnola sono abbondanti.

Infine sulla questione della geometria endurance: se la bici è della giusta misura e sei messo bene in sella, a mio avviso è un falso problema. Dopo poco, diciamo 1000km, ti abitui bene e non è escluso che potresti trovare più comoda una race invece di una endurance. È soggettivo.
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Ciao, io prenderei la dedacciai. Sul rapporto qualità/prezzo probabilmente sarebbe migliore la orbea ma mi sa che ti va un po' grande; non conosco bene le geometrie ma in generale le taglie della casa spagnola sono abbondanti.

Infine sulla questione della geometria endurance: se la bici è della giusta misura e sei messo bene in sella, a mio avviso è un falso problema. Dopo poco, diciamo 1000km, ti abitui bene e non è escluso che potresti trovare più comoda una race invece di una endurance. È soggettivo.

Queste sono le geometrie dell'Orbea:

1668867357972.png 1668867365845.png
 
Ultima modifica:

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Invece queste sotto in foto dovrebbero essere quelle della Scott:
(Attenzione che le colonne delle misure sono traslate di due posizioni, secondo me! Ho evidenziato la colonna relativa alla taglia S/52)

Vi riassumo le geometrie essenziali delle bici, se le ho lette bene.

Scott (taglia S/52):
Tubo orizzontale 53.5 cm,
Tubo verticale 50.5 cm,
Stack 52.67 cm,
Reach 38.4 cm

Orbea (taglia 53):
Tubo orizzontale 54.7 cm,
Tubo verticale 49 cm,
Stack 57.2 cm,
Reach 37.8 cm

E riporto anche la Dedacciai

Dedacciai:
Telaio sloping
Tubo orizzontale 52 cm,
Tubo verticale 52.5 cm,
Stack N/A,
Reach N/A

Effettivamente l'Orbea sembra avere orizzontale e stack (che forse sono i più determinanti?) decisamente più abbondanti, quindi mi sarebbe grande?

Immagine 2022-11-19 153850.png
 
Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.121
2.020
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Oddio, così a vedere le misure non sembra nemmeno troppo esagerata: mi pare abbia tanto slooping e stack turistico, forse orizzontale un pelo lungo che andrà magari “aggiustato”, recuperando qualche cm sull’attacco.
Hai cavallo alto, in rapporto alla statura.Dovresti provarla.
Aspetta comunque qualche parere di utenti più preparati di me.
Ciao
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Giusto un aggiornamento, ho appreso che la Dedacciai ha un telaio sloping.. questo cosa comporta (per la mia scelta)?

Comunque la Orbea purtroppo non posso provarla a meno di non rischiare un viaggio a vuoto.. io tra le tre stavo iniziando a convincermi proprio per quella, ora mi frena soltanto il timore che sia geometricamente sconveniente e piuttosto sarebbe meglio una delle altre due che, anche se più costose e ciascuna con qualche inconveniente, almeno mi vestirebbe bene.
 
Ultima modifica:

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Ciao!

Non avendo esperienze pregresse in fatto di bici da corsa, brancolo davvero nel buio su quali geometrie di telaio sarebbero più adatte alle mie misure. Se qualcuno mi volesse dare un suo parere mi farebbe molto piacere!

Altezza: 1.71 cm
Cavallo: 82 cm
Braccio: 59.5 cm

Non saprei quale tra queste bici mi andrebbe/potrei adattare meglio

Bici 1:
Tubo orizzontale 53.5 cm,
Tubo verticale 50.5 cm,
Stack 52.67 cm,
Reach 38.4 cm

Bici 2:
Tubo orizzontale 54.7 cm,
Tubo verticale 49 cm,
Stack 57.2 cm,
Reach 37.8 cm

Bici 3:
Telaio sloping
Tubo orizzontale 52 cm,
Tubo verticale 52.5 cm,
Stack N/A,
Reach N/A (purtroppo non conosco questi dati, le misurazioni sono state effettuate manualmente)

Saluti e grazie
 
  • Mi piace
Reactions: amerigo_gozzi

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao!

Non avendo esperienze pregresse in fatto di bici da corsa, brancolo davvero nel buio su quali geometrie di telaio sarebbero più adatte alle mie misure. Se qualcuno mi volesse dare un suo parere mi farebbe molto piacere!

Altezza: 1.71 cm
Cavallo: 82 cm
Braccio: 59.5 cm

Non saprei quale tra queste bici mi andrebbe/potrei adattare meglio

Bici 1:
Tubo orizzontale 53.5 cm,
Tubo verticale 50.5 cm,
Stack 52.67 cm,
Reach 38.4 cm

Bici 2:
Tubo orizzontale 54.7 cm,
Tubo verticale 49 cm,
Stack 57.2 cm,
Reach 37.8 cm

Bici 3:
Telaio sloping
Tubo orizzontale 52 cm,
Tubo verticale 52.5 cm,
Stack N/A,
Reach N/A (purtroppo non conosco questi dati, le misurazioni sono state effettuate manualmente)

Saluti e grazie
Stesso mio problema... tra 2 misure dello stesso modello
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Io ero propenso per la bici 1, ma non vorrei che il suo stack di 52.67 cm sia un po' corto per il mio cavallo di 82 cm.
Perché sulla bici 2, con 54.7 cm di orizzontale, forse sarei troppo steso e la bici 3, essendo sloping, per me è abbastanza un'incognita e non saprei esprimermi (magari non è così comoda per un principiante?)
 

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Io ero propenso per la bici 1, ma non vorrei che il suo stack di 52.67 cm sia un po' corto per il mio cavallo di 82 cm.
Perché sulla bici 2, con 54.7 cm di orizzontale, forse sarei troppo steso e la bici 3, essendo sloping, per me è abbastanza un'incognita e non saprei esprimermi (magari non è così comoda per un principiante?)
io sono incerto per una gravel Pinarello Granger, tra le 2 misure:
CE CC L STACK REACH
475 500 535 555,7 369,9
oppure
505 530 550 573,6 378,4

Altezza 174 cavallo 81
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
ma perchè per toglierti ogni dubbio non fai una biomeccanica così sai quale sarà la tua bici ideale
Il biomeccanico lo pensavo appannaggio di ciclisti più esperti, in necessità di perfezionare la loro posizione.
Io comunque mi trovavo di fronte a questa scelta ed ora che so della questione precisa delle geometrie speravo di poterla effettuare in modo almeno sufficientemente oculato, piuttosto che da totale sprovveduto, grazie a qualche vostro consiglio!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.122
6.300
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il biomeccanico lo pensavo appannaggio di ciclisti più esperti, in necessità di perfezionare la loro posizione.
Io comunque mi trovavo di fronte a questa scelta ed ora che so della questione precisa delle geometrie speravo di poterla effettuare in modo almeno sufficientemente oculato, piuttosto che da totale sprovveduto, grazie a qualche vostro consiglio!
È l'errore o uno degli errori più comuni.....se non sei mai salito su una bici da corsa prima si va dal biomeccanico per definire quote e misure del telaio e dei componenti e dopo si acquista la bici. Il biomeccanico deve essere bravo e non prediligere quello che ha messo o mette in sella i pro.....loro sono abituati, appunto, a ragionare come se fossero tutti pro e posizionare di conseguenza, o almeno è stata la mia esperienza con uno di loro.....
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
È l'errore o uno degli errori più comuni.....se non sei mai salito su una bici da corsa prima si va dal biomeccanico per definire quote e misure del telaio e dei componenti e dopo si acquista la bici. Il biomeccanico deve essere bravo e non prediligere quello che ha messo o mette in sella i pro.....loro sono abituati, appunto, a ragionare come se fossero tutti pro e posizionare di conseguenza, o almeno è stata la mia esperienza con uno di loro.....
Cosa rischio, diciamo, se evito di andarci e inizialmente me la cavo per conto mio o con una mano da un conoscente che un po' se ne intende e ci vado magari molto successivamente con la bici già presa per adattarla con tutti i crismi?
Perché so che le visita è un investimento non trascurabile.
In più, se la mia idea è di prendere un usato non so se conoscere le geometrie della bici ideale mi avvantaggerebbe nella ricerca, alla fine dovrei pur sempre adattarmi a ciò che è disponibile ed avrei gli stessi dubbi. Almeno suppongo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: temporaryroad

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
A questo proposito, vi posso chiedere se secondo voi quindi queste geometrie (che ahimè non riesco a provare di persona facilmente) andrebbero bene per me o per via di quell'orizzontale lungo sono meglio le altre?

Bici 2:
Tubo orizzontale 54.7 cm,
Tubo verticale 49 cm,
Stack 57.2 cm,
Reach 37.8 cm

Perché io stavo propendendo per questa!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.122
6.300
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cosa rischio, diciamo, se evito di andarci e inizialmente me la cavo per conto mio o con una mano da un conoscente che un po' se ne intende e ci vado magari molto successivamente con la bici già presa per adattarla con tutti i crismi?
Perché so che le visita è un investimento non trascurabile.
In più, se la mia idea è di prendere un usato non so se conoscere le geometrie della bici ideale mi avvantaggerebbe nella ricerca, alla fine dovrei pur sempre adattarmi a ciò che è disponibile ed avrei gli stessi dubbi. Almeno suppongo.
Beh se vai con un ciclista che un minimo se ne intende va bene, comunque una visita biomeccanica non costa una follia, si va da 80 a 120€ (in linea di massima) e per quanto riguarda l'usato.... la misura della bici è sempre quella sia che sia usata o che sia nuova quindi se scazzi la misura lo fai sia con l'usato che col nuovo, non so se mi sono spiegato......meglio investire 100€ in un biomeccanico e prendere una bici con componenti meno pregiati ma della misura corretta che prendere una bici di taglia sbagliata con componenti top......
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
È l'errore o uno degli errori più comuni.....se non sei mai salito su una bici da corsa prima si va dal biomeccanico per definire quote e misure del telaio e dei componenti e dopo si acquista la bici. Il biomeccanico deve essere bravo e non prediligere quello che ha messo o mette in sella i pro.....loro sono abituati, appunto, a ragionare come se fossero tutti pro e posizionare di conseguenza, o almeno è stata la mia esperienza con uno di loro.....
Basta andare da un bravo venditore serio e preparato..io quando ho preso la mia prima bici non ho fatto alcuna visita..il negoziante mi ha consigliato la 57 ed era giusta abbiamo sostituito l’attacco di serie con uno più corto e via..la visita biomecánica ok tanto meglio se di fa, ma in quanti la facevano fino agli anni 2000???
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.122
6.300
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Basta andare da un bravo venditore serio e preparato..io quando ho preso la mia prima bici non ho fatto alcuna visita..il negoziante mi ha consigliato la 57 ed era giusta abbiamo sostituito l’attacco di serie con uno più corto e via..la visita biomecánica ok tanto meglio se di fa, ma in quanti la facevano fino agli anni 2000???
Beh si hai ragione ma i venditori veramente seri e preparati non sono tanti....almeno leggendo le disavventure dei vari utenti del forum!!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Altezza: 1.71 cm
Cavallo: 82 cm
Braccio: 59.5 cm

Bici 1:
Tubo orizzontale 53.5 cm,
Tubo verticale 50.5 cm,
Stack 52.67 cm,
Reach 38.4 cm
La misura dell'orizzontale/reach va bene, mentre lo stack è un po' basso, cioè , senza spessori avresti circa 8 cm di dislivello: se sei giovane e/o non hai particolari problemi di flessibilità della schiena ci potresti anche stare - o eventualmente aggiungere uno spessore (io non andrei oltre oltre 55 cm (al massimo).
L'opzione 2 non va bene perché è molto lunga dato che sei un po' longilineo, inoltre ha stack troppo elevato, sempre che sia vero quello scritto appena sopra.