Contano anche molto le sensazioni in sella, magari si preferisce il comfort alla reattività o viceversa specie se si è tra due misure
Ti ringrazio molto per la risposta. Ho 23 anni, però preferirei una bici comoda. Cosa intendi per 8 cm di dislivello?La misura dell'orizzontale/reach va bene, mentre lo stack è un po' basso, cioè , senza spessori avresti circa 8 cm di dislivello: se sei giovane e/o non hai particolari problemi di flessibilità della schiena ci potresti anche stare - o eventualmente aggiungere uno spessore (io non andrei oltre oltre 55 cm (al massimo).
L'opzione 2 non va bene perché è molto lunga dato che sei un po' longilineo, inoltre ha stack troppo elevato, sempre che sia vero quello scritto appena sopra.
La misura del telaio è importante e fai bene a rifletterci sopra ma anche la messa in sella lo è.Ti ringrazio molto per la risposta. Ho 23 anni, però preferirei una bici comoda. Cosa intendi per 8 cm di dislivello?
Se posso chiederti, io prima ho fatto questo esperimento, sono andato sul sito della Scott al modello Addict 30 dell'anno corrente (https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-addict-30-red-bike?article=286426052) e ho provato ad usare il loro calcolatore online per ottenere la propria taglia. Ho inserito altezza, cavallo, braccio e posizione neutra e mi ha restituito una misura M/54. Sono andato a vedere la tabella delle geometrie della taglia M ed ha orizzontale di 55.5 cm per dire (e stack di 57.24 cm)!
Come è possibile? Il calcolatore della Scott non è molto affidabile?
Modificando il tipo di posizione comunque si hanno questi estremi: sportivo -> S/52, confortevole -> M/54
Se capisco bene il principio, quindi in teoria una bici più "abbondante" risulterebbe più orientata al comfort.
E qui, agganciandomi alla questione sollevata da @Vulcanoromano , io tra le due cose preferirei il comfort direi. Seguendo questo ragionamento, a meno che appunto il sito Scott non dia proprio indicazioni assurde, allora le geometrie della bici 2 dovrebbero soddisfare quel requisito e andarmi anche bene, o no?
Intendevo il dislivello sella manubrio.Ti ringrazio molto per la risposta. Ho 23 anni, però preferirei una bici comoda. Cosa intendi per 8 cm di dislivello?
Se posso chiederti, io prima ho fatto questo esperimento, sono andato sul sito della Scott al modello Addict 30 dell'anno corrente (https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-addict-30-red-bike?article=286426052) e ho provato ad usare il loro calcolatore online per ottenere la propria taglia. Ho inserito altezza, cavallo, braccio e posizione neutra e mi ha restituito una misura M/54. Sono andato a vedere la tabella delle geometrie della taglia M ed ha orizzontale di 55.5 cm per dire (e stack di 57.24 cm)!
Come è possibile? Il calcolatore della Scott non è molto affidabile?
Modificando il tipo di posizione comunque si hanno questi estremi: sportivo -> S/52, confortevole -> M/54
Se capisco bene il principio, quindi in teoria una bici più "abbondante" risulterebbe più orientata al comfort.
E qui, agganciandomi alla questione sollevata da @Vulcanoromano , io tra le due cose preferirei il comfort direi. Seguendo questo ragionamento, a meno che appunto il sito Scott non dia proprio indicazioni assurde, allora le geometrie della bici 2 dovrebbero soddisfare quel requisito e andarmi anche bene, o no?
Grazie! Ma come stai calcolando i vari dislivelli?Intendevo il dislivello sella manubrio.
Il calcolatori danno indicazioni e nozioni generiche seguendo le mode del momento, ma ognuno di noi è fatto in modo diverso: anche per me il calcolatore consiglia la 54 e, se comprassi la addict in questione con stack 57, avrei un assetto da city bike con circa 3 cm di dislivello e non riuscirei a piegare la schiena in modo da avere una posizione confortevole. Più la schiena è distesa e minori sono gli impatti sulla colonna vertebrale.
La comodità della bici dipende da tanti fattori:
- angolo fra gambe e busto corretto, (assetto corretto)
- ruote con più raggi
- canale del cerchio largo
- copertoni a sezione più larga
etc.
PS per la tua altezza/cavallo un dislivello minimo non dovrebbe essere inferiore a 5 cm, considerando che a 23 anni non penso tu abbia problemi di flessibilità.
In genere si punta ad avere il minor numero di spessori possibile e ad avere un attacco che sia 80-100 mm per le taglie piccole, 100-120 per le intermedie e da 120-130 per quelle grandi. Chiaramente devi essere del tutto sicuro del tuo assetto.Grazie! Ma come stai calcolando i vari dislivelli?
In pratica tu mi consiglieresti la bici 1, a meno di correggere il dislivello con qualche spessore. L'aggiunta di spessori è una pratica consueta o sarebbe una grande forzatura?
Grazie mille, rifletterò su queste nozioniIn genere si punta ad avere il minor numero di spessori possibile e ad avere un attacco che sia 80-100 mm per le taglie piccole, 100-120 per le intermedie e da 120-130 per quelle grandi. Chiaramente devi essere del tutto sicuro del tuo assetto.
La formula non è precisa al mm ma va più che bene per farsi un'idea della taglia e ridurre al minimo le regolazioni.
1-2 spessori sotto l'attacco è ok, 3 sei al limite, 4 hai sbagliato geometria.
Comunque, valori tipici:
H(tappo serie sterzo) 1 cm ma ci sono produttori che hanno 1,5, altri anche di più
H(attacco manubrio) 4 cm
Si aggiungono un paio di cm poiché l'attacco è inclinato verso l'alto e si misura sulla parte superiore del manubrio
Dislivello sella-manubrio = H(sella) x sin(angolo piantone) - [stack+H(tappo serie sterzo) + H(attacco manubrio)+2]
Es. >>> Ds-m = 71 x sin(73,5) - [54+1+4+2]=71x0,96 - 61 = 68,1-61=7,1 cm
Dici sempre nel carbonio usato?Sono entrambe fuori prezzo a 1500 euro trovi qualcosa di moooooooooooooolto più recente e valido
Visto che mi piacerebbe in carbonio, pensavo che l'usato fosse la scelta più conveniente come rapporto qualità/prezzo. Avresti qualche consiglio su dei buoni modelli base in carbonio entro quel budget?Ma perchè non prendi una canyon endurace in alluminio o in carbonio modello base
Le due bici condividono lo stesso principio ma sono di annate abbastanza distanti. Come differirebbero quanto a sensazioni alla guida, che voi possiate dire? Quanto è grande il "divario tecnologico"?
A tuo parere, per una bici moderna dovrei stare entro più o meno quale anno, secondo te?Il carbonio di 10 anni fa non è il carbonio di oggi meglio una bici moderna di oggi e ne trovi anche a 1500€ poi che sia carbonio o alluminio è relativo.
Capisco, allora non avrei nemmeno la sensibilità per apprezzare certe cose.il freno a disco frena meglio, il perno passante (utilizzato nei telai con freno a disco) rende la bici un po' più stabile in curva. Queste sono le differenze più "importanti" tra le due bici che hai citato. Tutte le altre differenze, carbonio nuovo/vecchio etc, sono avvertibili forse solo da ciclisti molto esperti, gente che tiene il culo sulla sella per molte ore da tanti anni.
Devi valutare le condizioni del mezzo: a parità di valore iniziale, una bici di 3 anni con 60.000 km non è da preferire a una di 6 con 20.000.A tuo parere, per una bici moderna dovrei stare entro più o meno quale anno, secondo te?
Se individuo una bicicletta che ad una mia inesperta analisi sembra avere condizioni soddisfacenti, è una buona idea chiedere una conferma definitiva ad un professionista di un negozio, a cui poi eventualmente chiederei la messa a punto, prima di procedere?Devi valutare le condizioni del mezzo: a parità di valore iniziale, una bici di 3 anni con 60.000 km non è da preferire a una di 6 con 20.000.
Giusto per riferimento, la mia Wilier ha circa 13 anni e più di 35.000 km, mentre la Olmo ha 6 anni e circa 15.000 km: quando passo da una all'altra noto delle differenze dato che una è in carbonio ed è più leggera mentre la Wilier è in alluminio, ma se devo dirti che vado più veloce con una piùttosto che con l'altra mi arrampicherei sugli specchi. Anzi, a volte mi sembra di andare meglio con la Wilier poiché le condizioni delle strade sono migliori.
Non saprei, dipende dal negozio, puoi provare a chiedere e magari gli dici che gli fai fare eventuali revisioni/manutenzioni.Se individuo una bicicletta che ad una mia inesperta analisi sembra avere condizioni soddisfacenti, è una buona idea chiedere una conferma definitiva ad un professionista di un negozio, a cui poi eventualmente chiederei la messa a punto, prima di procedere?