Prima BDC, quale mi consigliereste tra queste tre?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
, servirebbe giusto un cambio del rivestimento in gomma delle manopole dei freni (era colloso e appiccicoso)

occhio che non son facilissimi da trovare i ricambi su leve un po' datate
Il rovescio della medaglia però è che il proprietario ha ritrattato di persona sul prezzo, chiedendomi 700 euro "prendere o lasciare", in quanto nel frattempo avrebbe ricevuto un'altra offerta migliore (la bici originariamente era a 800 euro sull'annuncio!)..

lasciareeeee
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Basta andare da un bravo venditore serio e preparato..io quando ho preso la mia prima bici non ho fatto alcuna visita..il negoziante mi ha consigliato la 57 ed era giusta abbiamo sostituito l’attacco di serie con uno più corto e via..la visita biomecánica ok tanto meglio se di fa, ma in quanti la facevano fino agli anni 2000???
Infatti progressivamente negli anni si vedono molti più ciclisti ben messi in sella e con bici di taglie corrette che non 25-30 anni fa
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Tua opinione.. un tempo un telaista ti faceva la bici di misura. Ora trovi gente adattata sulle bici e tutti che vanno dal biomeccanico per risolvere problemi di misure errate
Non sono d'accordo...ora vedi molti cicloamatori davvero ben messi in sella,sembrano dei corridori...un po' di anni fa vedevi molta più gente con telai di taglie sbagliate e/o cmq messi in sella davvero male.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Grazie a tutti. Aver martellato sulla questione ha dato i suoi frutti (colpo decisivo inferto da @mariner13 ): ho prenotato la visita dal biomeccanico per questa settimana! Seriamente, vi sono grato per i dubbi suscitati, parlando anche con lui ho capito quanto sia utile la visita per un acquisto sereno. Inoltre ha detto che mi seguirà attivamente nella ricerca!

Nel frattempo, infatti, mi ha chiesto di mettermi avanti e raccogliere annunci di biciclette che potrebbero piacermi, orientativamente della mia taglia, così potrà valutarne direttamente lui le geometrie e approvarle o scartarle!

Di accettabili per il momento avevo trovato:

- Scott Addict del 2008 (Dura-Ace 10v) a 650€
- Scott Addict del 2017 (Shimano 105 6800 11v) a 1000€
- Specialized Roubaix del 2010 (Ultegra 6700 10v) a 700€
- Specialized S-Works Roubaix del 2009 (Sram Red) con lavoro eseguito sul telaio per ottenere i cavi passanti a 1000€
- Specialized S-Works Roubaix del 2011 (Ultegra 6800 Elettronico Di2) a 1000€

Tutte in condizioni a mio parere ottime, eccetto la Scott del 2008 e un po' meno delle altre la Roubaix del 2010.

Voi però le stavate bocciando tutte sulla base del prezzo!

A me la Roubaix del 2010 non è dispiaciuta. I copricomandi sono da cambiare, ma ho visto che su internet quelli compatibili con Ultegra 6700 si trovano a circa 10 euro, quindi mi sembrava un fatto trascurabile (@RamboGuerrazzi). A breve magari potrei inviarvi le foto di trasmissione e impianto frenante per darvi un'idea delle condizioni!
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie a tutti. Aver martellato sulla questione ha dato i suoi frutti (colpo decisivo inferto da @mariner13 ): ho prenotato la visita dal biomeccanico per questa settimana! Seriamente, vi sono grato per i dubbi suscitati, parlando anche con lui ho capito quanto sia utile la visita per un acquisto sereno. Inoltre ha detto che mi seguirà attivamente nella ricerca!

Nel frattempo, infatti, mi ha chiesto di mettermi avanti e raccogliere annunci di biciclette che potrebbero piacermi, orientativamente della mia taglia, così potrà valutarne direttamente lui le geometrie e approvarle o scartarle!

Di accettabili per il momento avevo trovato:

- Scott Addict del 2008 (Dura-Ace 10v) a 650€
- Scott Addict del 2017 (Shimano 105 6800 11v) a 1000€
- Specialized Roubaix del 2010 (Ultegra 6700 10v) a 700€
- Specialized S-Works Roubaix del 2009 (Sram Red) con lavoro eseguito sul telaio per ottenere i cavi passanti a 1000€
- Specialized S-Works Roubaix del 2011 (Ultegra 6800 Elettronico Di2) a 1000€

Tutte in condizioni a mio parere ottime, eccetto la Scott del 2008 e un po' meno delle altre la Roubaix del 2010.

Voi però le stavate bocciando tutte sulla base del prezzo!

A me la Roubaix del 2010 non è dispiaciuta. I copricomandi sono da cambiare, ma ho visto che su internet quelli compatibili con Ultegra 6700 si trovano a circa 10 euro, quindi mi sembrava un fatto trascurabile (@RamboGuerrazzi). A breve magari potrei inviarvi le foto di trasmissione e impianto frenante per darvi un'idea delle condizioni!
Secondo me tutte sono vecchiette a parte quella del 2017. Ho penato parecchio per prendere la mia prima carbonio usata. Abbi pazienza ma trova qualcosa di recente perché i gruppi vecchi di 10-15 anni non sono affidabilissimi perché non puoi sapere quanto siano stati davvero sfruttati e maltrattati. Cerca modelli non più vecchi di 5 anni....
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Sono stato dal biomeccanico! Una visita utilissima, ribadisco i miei ringraziamenti.
Nel frattempo avevo anche trovato altre offerte di bici usate e, di tutte quelle collezionate, lui ha selezionato quelle che mi calzerebbero a pennello e scartato le altre.

Le due opzioni rimaste dopo questa cernita, sono:

- Specialized Roubaix Expert Compact 2010 (Ultegra 6700 10v, inserti in Zertz) a 700€.


- Specialized Roubaix Sport 2018 (Shimano 105 5800, perni passanti, freni a disco meccanici Tektro, Future Shock 1.0 che soppianta gli inserti in Zertz) a 900 €.

Mi ha detto che entrambe andrebbero benissimo dal punto di vista delle geometrie, secondo voi una delle due è un buon affare o dovrei cercare ancora?

Grazie
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
questa sembra un buon affare, magari controlla che non ci siano copertoni, catena e nastro da cambiare
Purtroppo la hanno presa prima che riuscissi ad andare a prelevarla. È passato diverso tempo prima di individuare nuovamente delle buone proposte.
Avrei trovato due bici sostanzialmente identiche del 2020, ma una è venduta a 1400€ tutta allestita di serie (con Shimano 105 e freni a disco idraulici) mentre l'altra a 1150€ perché ne è stato sostituito il gruppo Ultegra di serie con sempre uno Shimano 105 ma nel contempo è stato anche montato un convertitore meccanico-idraulico dei freni a disco, che di serie erano invece tutti idraulici (in sostanza ora ha dei freni ibridi, suppongo si possa dire così).
Per inesperienza, non so proprio valutare tra le due, specialmente capire se in realtà il prezzo più basso non valga la pena alla luce della modifica al ribasso dei freni.
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Salve a tutti!

Ripropongo in maniera più concisa un post che ho pubblicato precedentemente ma in cui mi ero dilungato troppo perdendo di vista la questione principale (purtroppo non so come eliminarlo). Inoltre aggiungo i dettagli che mi avete suggerito essere utili per fornire delle risposte più mirate.

Sono alla ricerca di una prima bici da corsa e stavo considerando l'acquisto di una bici in carbonio usata. Ho 23 anni e sono un principiante alla mia prima esperienza in assoluto con le bici da corsa ma da molto tempo giro su strada con una MTB da mercatone (una bici da battaglia non ammortizzata, molto piccola e con ruote da 26'').
L'utilizzo che vorrei realizzare con la bici da corsa è quello di fare allenamenti serali infrasettimanali di breve durata e giri più lunghi nel fine settimana.

Sono alto 1.71 m con un cavallo di 82 cm, penso che la mia taglia ideale sarebbe 52/53.


Le opzioni che per ora hanno catturato la mia attenzione sono:

Orbea Avant da endurance del 2017 (prezzo di listino 1800€)
Gruppo: Shimano 105 6800 11v.
Guarnitura: compatta 50x34/11x28.
Peso: sugli 8.5 kg.
Condizioni (da foto): praticamente inutilizzata. Il proprietario dichiara un inutilizzo quasi totale che sembra effettivamente corrispondere alle foto.
Note: Apprezzo che il passaggio ruota sia generoso e permetta di montare copertoni fino a 30mm, rendendola abbastanza versatile.
Taglia: 53.
Costo: 600€.

Scott Addict da endurance del 2017 (prezzo di listino 2400€)
Gruppo: Shimano 105 6800 11v.
Guarnitura: 52x36/11x28.
Peso: sugli 8 kg.
Condizioni (ispezione e prova): praticamente inutilizzata. Condizioni perfette.
Note: l'ho trovata molto comoda. Le ruote e la sella non sono originali (le ruote sono campagnolo e la sella è una sella italia), aumentando di un po' il peso complessivo. Può montare copertoni fino a 28mm.
Taglia: 52.
Costo: 1000€.

Dedacciai 2019
Gruppo:
Shimano Ultegra 6800 11v.
Guarnitura: compatta 50x34/11x28.
Peso: -
Condizioni (da foto): sembra in ottime condizioni. 6000 km percorsi.
Note: copertoni Vittoria Corsa da 25mm. Cerchi Mavic Ksyrium Elite. Talaio con predisposizione per gruppo elettronico.
Taglia: 52.
Costo: 1100€.


Mi ispirerebbero molto le geometrie endurance (più rilassate) delle prime due, che mi sembravano una scelta idonea per cominciare (sono abituato alla posizione da MTB) e per il mio utilizzo (molto amatoriale). Ditemi magari se non si tratta di un vantaggio così marcato e se dopo un po' di utilizzo troverei altrettanto comoda anche la Dedacciai o mi abituerei senza troppa difficoltà.
D'altra parte, della Dedacciai mi ispira la migliore componentistica (specialmente Shimano Ultegra invece che Shimano 105).

Mi ispirerebbe molto anche la guarnitura compatta 50x34 piuttosto che 52, sempre nell'ottica del fatto che sarebbe magari più adatta per cominciare, in quanto non sono allenato sulla bici da corsa. Ha senso questo discorso?


Grazie mille a tutti in anticipo per qualsiasi contributo, un saluto!
Una taglia 53 per te è enorme.
Sei 49~51 come taglia di bici endurance, che solitamente hanno orizzontale circa 53.
Ho le tue misure esatte e non esiste bici in taglia 53 che per me non sia enorme.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ti ringrazio molto per la risposta. Ho 23 anni, però preferirei una bici comoda. Cosa intendi per 8 cm di dislivello?

Se posso chiederti, io prima ho fatto questo esperimento, sono andato sul sito della Scott al modello Addict 30 dell'anno corrente (https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-addict-30-red-bike?article=286426052) e ho provato ad usare il loro calcolatore online per ottenere la propria taglia. Ho inserito altezza, cavallo, braccio e posizione neutra e mi ha restituito una misura M/54. Sono andato a vedere la tabella delle geometrie della taglia M ed ha orizzontale di 55.5 cm per dire (e stack di 57.24 cm)!
Come è possibile? Il calcolatore della Scott non è molto affidabile?

Modificando il tipo di posizione comunque si hanno questi estremi: sportivo -> S/52, confortevole -> M/54
Se capisco bene il principio, quindi in teoria una bici più "abbondante" risulterebbe più orientata al comfort.
E qui, agganciandomi alla questione sollevata da @Vulcanoromano , io tra le due cose preferirei il comfort direi. Seguendo questo ragionamento, a meno che appunto il sito Scott non dia proprio indicazioni assurde, allora le geometrie della bici 2 dovrebbero soddisfare quel requisito e andarmi anche bene, o no?
Su una Scott taglia M non arrivi neppure alle leve...
Hai il cavallo bello alto per la tua altezza, quindi di conseguenza il busto è corto.
Su una Wilier in taglia M potresti stare se vuoi sella-manubrio 8cm o meno, ma su una Scott no, troppo lunga.
Pure la Giant TCR parla di 171cm sulla M, ma io con le tue misure sto prendendo la S perché è inguidabile la M.
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
Su una Scott taglia M non arrivi neppure alle leve...
Hai il cavallo bello alto per la tua altezza, quindi di conseguenza il busto è corto.
Su una Wilier in taglia M potresti stare se vuoi sella-manubrio 8cm o meno, ma su una Scott no, troppo lunga.
Pure la Giant TCR parla di 171cm sulla M, ma io con le tue misure sto prendendo la S perché è inguidabile la M.
In realtà il biomeccanico ha fatto le sue valutazioni e mi ha detto che la Scott in questione, la Scott Addict 30 2017, mi sarebbe piccola in taglia S/52 mentre andrebbe bene in taglia M/54. Poiché quindi la bici dell'annuncio era una 52, vi ho rinunciato. A questo punto spero sia affidabile!
Soprattutto perché anche ora stavo considerando proprio delle Scott in taglia 54!

Inoltre le misure prese dal biomeccanico differiscono leggermente da quelle da me ricavate con metodi casalinghi, secondo la scheda che ha compilato sono alto 169.7 cm con cavallo 83.2 cm.
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Li preferisci appositamente per scelta personale?

no, quando ho allestito la bici i gruppi idraulici costavano un'eresia, perciò una volta comprato il telaio per freno a disco ho recuperato il gruppo che avevo già, aggiungendo le pinze ibride. Alla fine mi è andata più che bene, anche a livello di manutenzione sono molto meno impegnativi (niente spurgo, niente zin-zin perché la distanza delle pastiglie è regolabile)
 

Polter

Novellino
11 Novembre 2020
83
7
35
-
Visita sito
Bici
-
no, quando ho allestito la bici i gruppi idraulici costavano un'eresia, perciò una volta comprato il telaio per freno a disco ho recuperato il gruppo che avevo già, aggiungendo le pinze ibride. Alla fine mi è andata più che bene, anche a livello di manutenzione sono molto meno impegnativi (niente spurgo, niente zin-zin perché la distanza delle pastiglie è regolabile)
Infatti anche il rivenditore mi ha presentato la manutenzione più semplice come pregio.
Io non ho mai usato gli idraulici, sono davvero così impegnativi? Ogni quanto andrebbe effettuato lo spurgo?

Voglio dire, se già non sono essenziali, vivendo io in una zona abbastanza pianeggiante, ed in più sono anche difficili da tenere in ordine tanto vale la bici più economica!
Tuttavia mi preoccupava anche la sua eventuale rivendibilità.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Infatti anche il rivenditore mi ha presentato la manutenzione più semplice come pregio.
Io non ho mai usato gli idraulici, sono davvero così impegnativi? Ogni quanto andrebbe effettuato lo spurgo?

non c'è una regola fissa, magari si formano bolle d'aria nel circuito e va fatto dopo un anno, ma c'è anche chi non lo fa per anni e va tranquillo.

Voglio dire, se già non sono essenziali, vivendo io in una zona abbastanza pianeggiante, ed in più sono anche difficili da tenere in ordine tanto vale la bici più economica!
Tuttavia mi preoccupava anche la sua eventuale rivendibilità.

se la rivendibilità è un fattore importante, allora meglio spendere qualcosa in più pur di avere sia telaio che gruppo "famosi".
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
In realtà il biomeccanico ha fatto le sue valutazioni e mi ha detto che la Scott in questione, la Scott Addict 30 2017, mi sarebbe piccola in taglia S/52 mentre andrebbe bene in taglia M/54. Poiché quindi la bici dell'annuncio era una 52, vi ho rinunciato. A questo punto spero sia affidabile!
Soprattutto perché anche ora stavo considerando proprio delle Scott in taglia 54!

Inoltre le misure prese dal biomeccanico differiscono leggermente da quelle da me ricavate con metodi casalinghi, secondo la scheda che ha compilato sono alto 169.7 cm con cavallo 83.2 cm.
Io sono 171,5 cm con 81,2 di cavallo e il biomeccanico mi ha detto di lasciare perdere scott perché la 54 è troppo lunga e la 52 è troppo corta.
Se proprio mi piace, la 52 si aggiusta mentre la 54 rimane grande, da non comprare.
Io ho la Wilier GTR Team che è 50 x 53,5, uno spessore 1cm sotto l'attacco, pipa da 9cm, 10cm sella manubrio.
Ho iniziato a 37 anni con 3cm sotto la pipa e oggi a 41 anni sono comodo con 1cm.
Tra l'altro mi si addormentavano le mani con 3 spessori, per questo ne ho tolti 2.
La nuova GTR Team disc è più lunga della mia e dovrei mettere pipa da 8, ridicola, mentre la S è corta e dovrei mettere pipa più lunga e tenere qualche spessore in più.
Con la mia sono già al limite.

Da biomeccanico a biomeccanico è assurda la differenza di vedute.
Non arrivi a 1,70 e hai cavallo enorme, che pipa ti ha detto di mettere sulla 54?
Perché a me piaceva tantissimo la Scott e ci sto rinunciando (ho consultato un secondo biomeccanico e senza visita mi ha detto le stesse cose).
Andrò di Basso, Merida o Giant in taglia S, con massimo 1 spessore.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Infatti anche il rivenditore mi ha presentato la manutenzione più semplice come pregio.
Io non ho mai usato gli idraulici, sono davvero così impegnativi? Ogni quanto andrebbe effettuato lo spurgo?

Voglio dire, se già non sono essenziali, vivendo io in una zona abbastanza pianeggiante, ed in più sono anche difficili da tenere in ordine tanto vale la bici più economica!
Tuttavia mi preoccupava anche la sua eventuale rivendibilità.
Sulla mountainbike e city bike ho gli idraulici, manutenzione nulla.
Con la mtb ho fatto 30.000km cambiando solo pastiglie, operazione molto elementare.
Con la city bike cammino e basta, gomme da 40, frena meglio di un motorino.
Sulla bici da corsa ho i RIM e sto per prendere i freni a disco per questioni estetiche.
Le piste frenanti alluminio e gomme tubeless che evitano esplosioni camere d'aria (vivendo in Sicilia mi è successo, e sono passato al tubeless) sono OK, ma ormai si esce sempre al fianco di gente con freni a disco e ruote tutte nere, coi RIM sembro l'uomo delle caverne.
Ruote in carbonio e RIM lascia perdere, ne ho visti troppi tirare dritto con la strada bagnata, in pratica sei senza freni dopo mezz'ora sul bagnato.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.273
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie a tutti. Aver martellato sulla questione ha dato i suoi frutti (colpo decisivo inferto da @mariner13 ): ho prenotato la visita dal biomeccanico per questa settimana! Seriamente, vi sono grato per i dubbi suscitati, parlando anche con lui ho capito quanto sia utile la visita per un acquisto sereno. Inoltre ha detto che mi seguirà attivamente nella ricerca!

Nel frattempo, infatti, mi ha chiesto di mettermi avanti e raccogliere annunci di biciclette che potrebbero piacermi, orientativamente della mia taglia, così potrà valutarne direttamente lui le geometrie e approvarle o scartarle!

Di accettabili per il momento avevo trovato:

- Scott Addict del 2008 (Dura-Ace 10v) a 650€
- Scott Addict del 2017 (Shimano 105 6800 11v) a 1000€
- Specialized Roubaix del 2010 (Ultegra 6700 10v) a 700€
- Specialized S-Works Roubaix del 2009 (Sram Red) con lavoro eseguito sul telaio per ottenere i cavi passanti a 1000€
- Specialized S-Works Roubaix del 2011 (Ultegra 6800 Elettronico Di2) a 1000€

Tutte in condizioni a mio parere ottime, eccetto la Scott del 2008 e un po' meno delle altre la Roubaix del 2010.

Voi però le stavate bocciando tutte sulla base del prezzo!

A me la Roubaix del 2010 non è dispiaciuta. I copricomandi sono da cambiare, ma ho visto che su internet quelli compatibili con Ultegra 6700 si trovano a circa 10 euro, quindi mi sembrava un fatto trascurabile (@RamboGuerrazzi). A breve magari potrei inviarvi le foto di trasmissione e impianto frenante per darvi un'idea delle condizioni!
No ti deve "dispiacere", ti deve piacere!!!