Prima bdc.... quale?

Romolo. F

Novellino
1 Luglio 2020
2
0
38
L'Aquila
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, sarei intenzionato a prendere la mia prima bici da corsa. Cercavo qualcosa sui 1500 € o giù di lì, ne ho viste diverse sul web ma non ne capisco molto. Oggi sono andato da un rivenditore trek che mi ha proposto una emonda sl 5 disc 2021 montata 105 a 2300€...mi sembra un po' troppo rispetto alla concorrenza o sbaglio?. (es. Una wilier gtr team 105 costa molto meno.. perché?)
Voi cosa mi consigliate?
Non so quanti km annui farò ma cercavo una bici da non sostituire nel giro di pochi anni diciamo.
Grazie a tutti.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ciao a tutti, sarei intenzionato a prendere la mia prima bici da corsa. Cercavo qualcosa sui 1500 € o giù di lì, ne ho viste diverse sul web ma non ne capisco molto. Oggi sono andato da un rivenditore trek che mi ha proposto una emonda sl 5 disc 2021 montata 105 a 2300€...mi sembra un po' troppo rispetto alla concorrenza o sbaglio?. (es. Una wilier gtr team 105 costa molto meno.. perché?)
Voi cosa mi consigliate?
Non so quanti km annui farò ma cercavo una bici da non sostituire nel giro di pochi anni diciamo.
Grazie a tutti.
per 1500 ti consiglio la giant tcr2.....ottima bici ad un ottimo prezzo
 

Romolo. F

Novellino
1 Luglio 2020
2
0
38
L'Aquila
Visita sito
Bici
Nessuna
Guardando il catalogo trek, diciamo che è quella dal prezzo più basso.,escludendo quelle in alluminio. Mi piacerebbe capire come mai c è tanta differenza di prezzo tra quella proposta e altre di altri marchi montante similmente, considerando comunque che gli ho chiesto una bici per iniziare.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Guardando il catalogo trek, diciamo che è quella dal prezzo più basso.,escludendo quelle in alluminio. Mi piacerebbe capire come mai c è tanta differenza di prezzo tra quella proposta e altre di altri marchi montante similmente, considerando comunque che gli ho chiesto una bici per iniziare.
Semplice, l'appeal del marchio, la garanzia e l'assistenza.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Guardando il catalogo trek, diciamo che è quella dal prezzo più basso.,escludendo quelle in alluminio. Mi piacerebbe capire come mai c è tanta differenza di prezzo tra quella proposta e altre di altri marchi montante similmente, considerando comunque che gli ho chiesto una bici per iniziare.
A parita' di segmento e caratteristiche, anche una Mercedes costa piu' di una Fiat.

Spesso si fa il confronto tra le bici considerando solo il montaggio, che indubbiamente e' rilevante. Pero' c'e' anche il telaio ... e poi il livello di assistenza.
La qualita' dei telai ed il livello di assistenza dei top brand vale il delta prezzo? Ciascuno faccia le sue valutazioni !!!
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con 1500 non dovresti avere problemi, pur di non volere la luna.
Le scelte standard sono (credo tu abbia escluso lìusato, quindi almeno la scelta del nuovo è fatta):

alluminio/carbonio
freni rim/disco
gruppo montato
negozio fisico/online

col tuo budget non avrai carbonio con dischi e Durace... quindi scegli dove chiedere e dove accontentarti.
lnegozio fisico costa di più ma ti assiste, sopratutto all'inizio; se è uno bravo è un grosso vantaggio, se è uno squalo no
(come in ogni categoria, anche tra i negozianti c'è di tutto); con l'online in caso di problemi è un guaio, e per i piccoli
problemini che avrai all'inizio (regolazioni etc) devi trovarti un meccanico vicino casa.
Poi dipende da quanto sei bravo o pasticcione con le tue cose;il carbonio richiee un minimo di attenzione, se sei
uno che tira le viti a morte o pensi di mettere spesso la bici sul treno, sappi che l'alluminio è un po' meno delicato
(detto questo, l'80% dei ciclisti usa il carbonio e non finisce in clinica psichiatrica per lo stress da manutenzione).

Un giro su un sito grande di vendita online (tipo probikeshop o wiggle) può darti un'idea dei prezzi; sapendo che lì si trovano molte fine serie di cui magari è rimasta solo una taglia, quindi da prendere con le molle nel farti un'idea di cosa si trova a che prezzo; però ad esempio vedi sulla stessa bici quanto cambia avere un 105 o un Tiagra o un Ultegra, e ti regoli un po'. Poi, come dice MLV, c'èil discorso qulitàdel telaio, che è difficile da quantificare (mente un 105 è un 105 su qualsiasi bici lo metti)

La cosa ESSENZIALE è che la bici sia della misura giusta per te.

Ah, e ricorda che qualsiasi bici prendi, il motore è sempre lo stesso!