Prima BdC usatissima - CAD3 Vs Via Nirone

Paolo_sloop

Novellino
27 Luglio 2020
10
3
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e sono un principiante di 50anni, ma tanto principiante visto che devo ancora iniziare. Ho speso ore a cercare di far quadrare budget basso, eventuali buoni del governo, etc etc. e alla fine ho preso una decisione: bici usata (...molto usata) montata decentemente per l'epoca e tenuta bene, che possa darmi l'idea se il ciclismo faccia per me. Sento già chi mi dirà che con una bici vecchia potrebbe neanche venirmi la voglia di continuare, ma è un rischio che mi sento di poter correre. Quindi mi sono orientato su un usato datato ma tenuto bene e ho un paio di occasioni: una Cad3 e una Via Nirone 7, entrambe alluminio e forcella in carbonio, entrambe con 105 dell'epoca, entrambe tenute molto bene. L'unica cosa è che sono molto diverse per cui non so come valutare i due telai, magari una è più comfortevole e una più cattiva, so he la Cad3 era un telaio alto livello mentre la Nirone è sempre stata entry level, entrambe le pagherei un interno di 250-300€ ed entrambe avranno una ventina d'anni.
C'è qualcuno che mi può dare un consiglio?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
veramente con la Nirone hanno anche corso la Paris-Roubaix...
secondo me vanno bene tutte e due; nota che la geometria èleggermente differente (meno di quanto sembri a prima vista), sostanzialmente la Nirone ha un tubo sterzo più lungo e quindi una posizione leggermente più rialzata. Se questo sia un vantaggio o uno svantaggio dipende da te, dalla tua "geometria" e dalla tua schiena; posizione rialzata significa caricare di più la parte lombare.
Alcune versioni della Nirone avevano delle ruote scarse, ma se questa ha il 105 probabilmente anche le ruote sono all'altezza
 
  • Mi piace
Reactions: giogavina

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Dunque, io con la Nirone sono diventato principiante a 55 anni, mi sono trovato molto bene, è affidabilissima, peccato per il peso, e dopo 5 anni l’ho rivenduta allo stesso prezzo che avevo pagato, per fare la follia di passare a una bici leggera, rigidissima è prettamente race.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la domanda fondamentale è se siano entrambe della tua taglia corretta e se ne sei sicuro
entrambe ottime bdc per iniziare: ovvio che la nirone è una entry level mentre il caad era il top alluminio
dopodichè prendi quella che più ti piace
 

Paolo_sloop

Novellino
27 Luglio 2020
10
3
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Orttimo, grazie a tutti per le risposte. Le misure le andrò a provare, ero orientato sulla Bianchi per il fascino del colore ma ca Cad Saeco è moooolto bellissima. Quindi come bici per principiante me le avete sdoganate tutte e due, che è quello che più mi serviva.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La caad 3 era una bestia da gara, controlla che la forcella non sia stata tagliata troppo bassa. Problema mio, con la mia schiena e l'asfalto delle mie parti, ogni volta che solo vedo la mia bici in alluminio degli anni novanta con copertoncini stretti mi viene mal di schiena, ma è un limite mio, ripeto.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Paolo_sloop

Novellino
27 Luglio 2020
10
3
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
La caad 3 era una bestia da gara, controlla che la forcella non sia stata tagliata troppo bassa. Problema mio, con la mia schiena e l'asfalto delle mie parti, ogni volta che solo vedo la mia bici in alluminio degli anni novanta con copertoncini stretti mi viene mal di schiena, ma è un limite mio, ripeto.

Grazie del consiglio , dalle foto degli annunci la serie sterzo è ancora quella filettata con la pipa, quindi il problema del taglio del canotto non dovrebbe esserci, giusto? Al massimo cambio la pipa, non la forcella. Sono orientato anch'io sulla CAD3, ne ho qualcuna a portata di mano, alcune rosso Saeco, come quella in foto, un'altra gialla anch'essa molto bella ma con meno 'fascino'. Sono tutte 56, io sono alto 1.83. Solo una è dichiarata XL ma non esiste questa classificazione nel catalogo Cannondale dell'epoca, forse è una 58. Andrò a provarle e vedremo. Grazie a tutti. Poi alla fine la cosa importante è iniziare a pedalare e vedere cosa succede.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie del consiglio , dalle foto degli annunci la serie sterzo è ancora quella filettata con la pipa, quindi il problema del taglio del canotto non dovrebbe esserci, giusto? Al massimo cambio la pipa, non la forcella. Sono orientato anch'io sulla CAD3, ne ho qualcuna a portata di mano, alcune rosso Saeco, come quella in foto, un'altra gialla anch'essa molto bella ma con meno 'fascino'. Sono tutte 56, io sono alto 1.83. Solo una è dichiarata XL ma non esiste questa classificazione nel catalogo Cannondale dell'epoca, forse è una 58. Andrò a provarle e vedremo. Grazie a tutti. Poi alla fine la cosa importante è iniziare a pedalare e vedere cosa succede.
Con la pipa normale non c'è problema, la regoli come vuoi e tutte le pipe sono uguali. La tua taglia è la 56, sei alto come me
 

Paolo_sloop

Novellino
27 Luglio 2020
10
3
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
CAAD 3 senza pensarci

Linea attuale a distanza di anni.

Vedi l'allegato 220584

ho un dubbio, come dicevo ho in ballo una Cad 3 gialla molto bella che ha la forcella dritta come quella in foto e che dovrebbe essere una R1000 mentre le altre che ho trovato colorazione Saeco hanno la forcella sempre marcata Time ma curve. Possibile che queste ultime siano R800 oppure R100 più vecchie? Dal punto di vista funzionale che differenza c'è tra i due disegni?Grazie per l'aiuto
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
forcella diritta in linea di principio più rigida e precisa, forcella curva assorbe meglio le asperità (ma non illuderti di avere le sospensioni, si tratta di differenze piccole, conta più il materiale - e le dimensioni, ma qui stiamo parlando di due cose molto simili)
 

Paolo_sloop

Novellino
27 Luglio 2020
10
3
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Novità! ho scovato un annuncio per questa, sempre cannondale e sempre CAAD 8 ma un po' più recente (... e purtroppo meno bella di quella tutta rossa). E' del 2005 e monta Campagnolo Centaur dell'epoca, 2x10v. cerchi Dura Ace. Metto una foto che ho trovato sul web perchè quella dell'annuncio ritrae anche il box del venditore e non mi va. Ma è identica. Il prezzo è molto buono e mi mette al riparo da iccole aggiustatine e acquisto pedali. Non mi fa impazzire la colorazione da bici da supermercato, molto 'giocattolosa' ma come prima bici me la faccio andar bene, purchè non abbia controindicazioni o difetti congeniti che voi esperti del forum non mancherete di segnalarmi :). Scherzi a parte, cosa ne pensate? Stiamo parlando di un prezzo sotto i 300€.
P.S. Centaur e 105 dovrebbero più o meno essere sullo stesso livello, giusto?
 

Allegati

  • 510hs9e80kL._AC_.jpg
    510hs9e80kL._AC_.jpg
    30,4 KB · Visite: 44

Rander

Novellino
9 Marzo 2018
10
6
58
Vicenza-Auronzo
Visita sito
Bici
Btwin
Novità! ho scovato un annuncio per questa, sempre cannondale e sempre CAAD 8 ma un po' più recente (... e purtroppo meno bella di quella tutta rossa). E' del 2005 e monta Campagnolo Centaur dell'epoca, 2x10v. cerchi Dura Ace. Metto una foto che ho trovato sul web perchè quella dell'annuncio ritrae anche il box del venditore e non mi va. Ma è identica. Il prezzo è molto buono e mi mette al riparo da iccole aggiustatine e acquisto pedali. Non mi fa impazzire la colorazione da bici da supermercato, molto 'giocattolosa' ma come prima bici me la faccio andar bene, purchè non abbia controindicazioni o difetti congeniti che voi esperti del forum non mancherete di segnalarmi :). Scherzi a parte, cosa ne pensate? Stiamo parlando di un prezzo sotto i 300€.
P.S. Centaur e 105 dovrebbero più o meno essere sullo stesso livello, giusto?
Bici molto bella, occhio alla cassetta pignoni dietro, mi sembra che il rapporto più agile sia un 23.Ti consiglio di cambiarlo mettendo una cassetta 13/29,in catalogo campagnolo o miche.
 

Paolo_sloop

Novellino
27 Luglio 2020
10
3
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
NON E' RUBATA!!!! prima cosa da controllare quando compri un usato!!!! per portare allo scoperto chi vende merce 'sospetta' basta chiedere di fare una foto alla loro carta d'identità. In più la persona ha un'attività quindi faccio in fretta a risalire a lui in qualsiasi momento. C'è sempre l'alternativa del 'pacco' per cui se un giorno sarò a 30km da casa con la forcella spezzata a metà vi penserò...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
NON E' RUBATA!!!! prima cosa da controllare quando compri un usato!!!! per portare allo scoperto chi vende merce 'sospetta' basta chiedere di fare una foto alla loro carta d'identità. In più la persona ha un'attività quindi faccio in fretta a risalire a lui in qualsiasi momento. C'è sempre l'alternativa del 'pacco' per cui se un giorno sarò a 30km da casa con la forcella spezzata a metà vi penserò...
il centaur 10v era (ed è) un signor gruppo, altro che 105
con cerchi DA a meno di 300€ dire che è un affare è poco
 

Paolo_sloop

Novellino
27 Luglio 2020
10
3
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora, non è tutto oro quel che luccica. I cerchi non sono DA e sono mischiati per danni vari a quelli originali. Ma la bici mi è parsa bella e adatta a fare i primi km, poi se mi capiterà l'occasione cambierò i cerchi. Pagata 200€. Se poi mi piacerà il ciclismo farò un upgrade. Non ha segni, la vernice è integra e la forcella non ha crepe superficiali, frena e cambia. Per ora è sufficiente. La prima impressione quando l'ho sollevata è di leggerezza incredibile, non ho mai sollevato una bici così leggera, non oso pensare come sono quelle bici da grammomaniaci. Adesso è nel mio box domattina prima uscita....
 

Allegati

  • IMG_20200804_194731.jpg
    IMG_20200804_194731.jpg
    310,6 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: mlv