Prima bdc!

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Ciao a tutti, vi seguo ormai da un anno e finalmente ho deciso di fare il grande salto! Vado assiduamente in bici da un anno e mezzo, da quando ho cambiato sede di lavoro, ho cominciato con una elettrica per non arrivare grondante di sudore, un anno fa poi sono passato ad una tradizionale, una riverside ed è iniziata la passione... adesso che riesco a fare uscite da 50 km sento il bisogno di passare ad una bdc per aumentare le percorrenze (almeno questo è l’alibi)... non sono un esperto quindi molto facile che prenda fregature sull’usato, per cui sarei orientato verso il nuovo, budget 1200 invalicabili (risparmiare qualcosa non mi dispiacerebbe). Non sono amante delle compravendite quindi cerco una bici da tenere a lungo, per cui sostanzialmente buona componentistica, geometrie razionali (possibilmente comode, quindi da granfondo) e robustezza. Il peso che deve ridursi è il mio, giacché peso circa 100kg per 178 cm (oscillo ultimamente dai 98 ai 102 a seconda del periodo).

al momento sono indeciso tra due bici di cui allego link:

Ridley fenix Carbon

Triban rc 520

La prima poi “corsaiola” la seconda con anima gravel, che aggiungerebbe versatilità e magari con i soldi risparmiati nel tempo potrei comprare una coppia di ruote per fare tragitti con sterrati facili.

a mio parere i pro della ridley rispetto alla triban sono:
- telaio in carbonio
- cambio ultegra
- ruote (mi sembrano un pelo migliori rispetto a quelle montate sulle triban, da quel che ho letto)

la triban ha dalla sua:
-versatilità;
- freni a disco
-costo

ovviamente non sapendo dare un peso a queste differenze (al di là dell’aspetto economico a cui so darlo eccome!) sono andato in panne e dopo aver letto di tutto vi chiedo un consiglio tra le due o magari anche una alternativa purché non sfori i 1200 euro...

infine vi chiedo un parere anche per la taglia, considerando che per i miei 178 cm il cavallo dovrebbe essere 81 (+1 cm se con la squadra trancio gli zebedei), braccia 55-56 cm, per la ridley dovrei andare con certezza sulla M, triban dovrei essere a cavallo tra m ed L.

Scusate per la prolissità e tutte le inesattezze che ho scritto, e vi ringrazio per ogni suggerimento che mi darete (al di fuori del dietologo, entro luglio prometto di essere sotto i 90!)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io tra le 2 (tutto considerato) preferisco la Ridley.
La taglia ideale sulla carta è circa una 55.
La cosa più importante è che perdi peso (te lo dice uno che ha iniziato a pedalare quando pesava 117 kg; ora ne ho persi 30 in diversi anni ... e la salita è ancora il mio tallone d'Achille; finchè rimani sui 100 kg ogni salitella ti farà soffrire). E tieni conto che andare in bici aiuta a perder peso, ma bisogna anche curare l'alimentazione. Compra un cardiofrequenzimetro e fai uscite lunghe (quanto riesci) al 70% della tua frequenza cardiaca al massimo sforzo; in questo modo (stando bassi di frequenza) si riesce a far giri più lunghi e soprattutto non si rientra con una fame da lupi. Se no consumi di più e mangi di più ... e non perdi peso.
Io ho trovato di grande aiuto essere seguito da un bravo nutrizionista sportivo; attenzione ... non un dietologo che semplicemente ti mette a 1200 calorie e non tiene conto dell'attività fisica; perchè in quel caso quando inizierai a fare distanze di una certa importanza andresti in crisi. Uno che capisca di diete per chi fa sport e ti aiuti a capire come alimentarti quando vai e quando non vai in bici. Io mangio in modo diverso se passo la giornata in ufficio o se esco in bici per fare un giro di 100 km. Quando esco in bici aumento le calorie (di quanto dipende dal tipo di giro) e modifico il mix carboidrati / grassi / proteine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eredorn

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Io tra le 2 (tutto considerato) preferisco la Ridley.
La taglia ideale sulla carta è circa una 55.
La cosa più importante è che perdi peso (te lo dice uno che ha iniziato a pedalare quando pesava 117 kg; ora ne ho persi 30 in diversi anni ... e la salita è ancora il mio tallone d'Achille; finchè rimani sui 100 kg ogni salitella ti farà soffrire). E tieni conto che andare in bici aiuta a perder peso, ma bisogna anche curare l'alimentazione.
Hai decisamente ragione, a seguito di alcuni problemi sono arrivato a pesare 128 kg, so cosa significa e devo tornare al mio peso in maniera graduale per preservare fisico e mente
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Hai decisamente ragione, a seguito di alcuni problemi sono arrivato a pesare 128 kg, so cosa significa e devo tornare al mio peso in maniera graduale per preservare fisico e mente
Non devi perdere tantissimi kg; l'obiettivo giusto sai tu quale è, ma in ogni caso, se inizi ad uscire regolarmente 2 o 3 volte alla settimana in bici (almeno un paio d'ore per ogni volta) e curi l'alimentazione ... lo puoi raggiungere in pochi mesi. E poi la salita diventerà meno ostica, anche perchè avrai allenato le gambe. Per il momento, io ti suggerisco di fare percorsi abbastanza pianeggianti. Il Passo dello Stelvio ... l'anno prossimo !!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Non devi perdere tantissimi kg; l'obiettivo giusto sai tu quale è, ma in ogni caso, se inizi ad uscire regolarmente 2 o 3 volte alla settimana in bici (almeno un paio d'ore per ogni volta) e curi l'alimentazione ... lo puoi raggiungere in pochi mesi. E poi la salita diventerà meno ostica, anche perchè avrai allenato le gambe. Per il momento, io ti suggerisco di fare percorsi abbastanza pianeggianti. Il Passo dello Stelvio ... l'anno prossimo !!! :mrgreen:
comunque la bici la uso giornalmente per 12 km , il fine settimana faccio una uscita da 50 in genere... adesso vorrei incrementare per arrivare gradualmente ad un’80ina... comunque grazie mille per il tuo consiglio, 1-0 per la ridley taglia M!
 

0Xander0

Novellino
26 Settembre 2019
22
3
Padova
Visita sito
Bici
Da comprare
Molto bella la Ridley (l'avevo considerata anch'io prima di trovare la mia tcr), però se non ti schifano le bdc del Deca e vorresti risparmiare soldini mi permetto di segnalarti questa 520 che non è la gravel da te postata sopra:


Questa l'ho vista in offerta fine serie al Decathlon di Padova non al prezzo del sito, ma a 399 (la misura esposta mi pare fosse una M).

Hai provato a fare qualche giro nei negozi della tua zona? Magari trovi qualche offerta interessante anche sul nuovo sempre entro il tuo budget.
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Molto bella la Ridley (l'avevo considerata anch'io prima di trovare la mia tcr), però se non ti schifano le bdc del Deca e vorresti risparmiare soldini mi permetto di segnalarti questa 520 che non è la gravel da te postata sopra:


Questa l'ho vista in offerta fine serie al Decathlon di Padova non al prezzo del sito, ma a 399 (la misura esposta mi pare fosse una M).

Hai provato a fare qualche giro nei negozi della tua zona? Magari trovi qualche offerta interessante anche sul nuovo sempre entro il tuo budget.
Non mi schifano affatto, 399 sarebbe un gran prezzo (e potrei anche prenderla subito), domani se riesco vado a dare uno sguardo... altri negozi li ho girati ma su quella fascia di prezzo non ho trovato mai nulla di interessante per me...
Tornando al confronto tra le due, 2-0 per ridley...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora, la bici comoda non è quella con geometrie GF ma quella con geometrie adatte a te. Se sei 177 con cavallo 84 (ma misuralo ancora, con un libro o altro largo e spingendo BENE da sotto, devi sentire pressione come se fossi in sella) sei assolutamente nella norma, quindi non servono cose strane. Dato il peso, devi solo controllare che il telaio (pesantuccio, non dovrebbe dare problemi in questo senso) e le ruote della Ridley siano OK per il peso ciclista + bici (+ abbigliamento, e cose che ti porti appresso), anche se di solito il limite sopra cui alcune bici e sopratutto ruote "entry level" possono avere problemi è 120.

Io considererei anche le Rose, sopratutto perché forse in fabbrica ti sostituiscono le ruote con ruote a 32/36 raggi più solide. Stiamo parlando con le offerte di adesso di 850 E (più spedizione) per un alluminio con Tiagra. In questo caso misura 55, per la Ridley mi sembra sia M comunque trovi la tabella sul sito ed hai bisogno di un orizzontale effettivo di 54 o 55 cm
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
allora, la bici comoda non è quella con geometrie GF ma quella con geometrie adatte a te. Se sei 177 con cavallo 84 (ma misuralo ancora, con un libro o altro largo e spingendo BENE da sotto, devi sentire pressione come se fossi in sella) sei assolutamente nella norma, quindi non servono cose strane. Dato il peso, devi solo controllare che il telaio (pesantuccio, non dovrebbe dare problemi in questo senso) e le ruote della Ridley siano OK per il peso ciclista + bici (+ abbigliamento, e cose che ti porti appresso), anche se di solito il limite sopra cui alcune bici e sopratutto ruote "entry level" possono avere problemi è 120.

Io considererei anche le Rose, sopratutto perché forse in fabbrica ti sostituiscono le ruote con ruote a 32/36 raggi più solide. Stiamo parlando con le offerte di adesso di 850 E (più spedizione) per un alluminio con Tiagra. In questo caso misura 55, per la Ridley mi sembra sia M comunque trovi la tabella sul sito ed hai bisogno di un orizzontale effettivo di 54 o 55 cm

grazie, do uno sguardo! Anche se, magari sarà stupida la cosa, dagli 850 si iniziano a trovare parecchie bici che montano almeno 105... però magari la qualità generale di altre componenti è migliore in rose!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie, do uno sguardo! Anche se, magari sarà stupida la cosa, dagli 850 si iniziano a trovare parecchie bici che montano almeno 105... però magari la qualità generale di altre componenti è migliore in rose!

beh, io non sto cercando una bici, quindi non sono al corrente di tutte le offerte che si possono trovare, fai bene a cercare e magari troverai di meglio! Eri partito dalla Ridley, che costa anche di più ma se trovi a meno tanto di guadagnato

PS col 105 la trovi anche a molto meno
anche se a me quella colorazione sembra inguardabile. Magari dipingendo sopra le parti in oro diventa OK
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
beh, io non sto cercando una bici, quindi non sono al corrente di tutte le offerte che si possono trovare, fai bene a cercare e magari troverai di meglio! Eri partito dalla Ridley, che costa anche di più ma se trovi a meno tanto di guadagnato

PS col 105 la trovi anche a molto meno
anche se a me quella colorazione sembra inguardabile. Magari dipingendo sopra le parti in oro diventa OK
Della bici al link che mi hai inviato è disponibile unicamente la 53, che da quel che ho capito sarebbe un po’ piccolina per me (sbaglio?)
Intanto grazie!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
probabilmente si, guarda le tabelle; c'e' ancvhe in nero. Comunque non era per consigloiare quell'acquisto, ma p[er dire che in effetti cercando si trova anche a meno di 850. Poi se valga la pena di risparmiare qualcosa non lo so, se ti trovi male e la cambi hai solo sprecato soldi, non risparmiato.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao per farti capire io sono 1.77, cavallo 86, pedalo a 77 (mov. centrale - sella) su una Merida Reacto 54 verticale x 56 orizzontale.
La tua misura è una 55-56.
Se sali su una 53 ti renderesti conto subito che è piccola. Riguardo offerte, guarda su chain reaction, le Vitus hanno un buon rapporto qualità prezzo. Io ne ho presa una.
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Ciao per farti capire io sono 1.77, cavallo 86, pedalo a 77 (mov. centrale - sella) su una Merida Reacto 54 verticale x 56 orizzontale.
La tua misura è una 55-56.
Se sali su una 53 ti renderesti conto subito che è piccola. Riguardo offerte, guarda su chain reaction, le Vitus hanno un buon rapporto qualità prezzo. Io ne ho presa una.

grazie mille! Mi oriento su 55-56 ma per curiosità faccio una domanda che potrà sembrare stupida ma mi tornerebbe utile specie se dovessi considerare l’ipotesi di un usato... Se la mia taglia ideale è 55-56, con una 54 o 57 potrei avere realmente dei problemi o è tutto sommato adattabile apportando piccole modifiche (tipo arretramento sella piuttosto che pipa)?
Ho dato uno sguardo al sito che mi hai indicato, approfondirò meglio appena ho qualche minuto in più
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
grazie mille! Mi oriento su 55-56 ma per curiosità faccio una domanda che potrà sembrare stupida ma mi tornerebbe utile specie se dovessi considerare l’ipotesi di un usato... Se la mia taglia ideale è 55-56, con una 54 o 57 potrei avere realmente dei problemi o è tutto sommato adattabile apportando piccole modifiche (tipo arretramento sella piuttosto che pipa)?
Ho dato uno sguardo al sito che mi hai indicato, approfondirò meglio appena ho qualche minuto in più
In linea di principio solo 3 sono i punti fondamentali in cui c'è contatto: sella, manubrio e pedali. Quindi la tua domanda è legittima. Però se prendi una taglia più grande dovresti mettere una pipa corta (da 10cm scendere a 6-7cm, implica uno sterzo troppo reattivo tipo MTB, non proprio adatto per uso stradale). Secondo, dovresti abbassare la sella e bisogna vedere se il dislivello sella-manubrio rimane accettabile (di solito 8-12cm). Terzo, arretramento sella, in questo caso dovresti buttarla in avanti ma qua il margine che hai è di pochi cm quindi non so se sarà sufficiente.
Poi c'è il discorso dei componenti come lunghezza pedivella e larghezza manubrio che cambiano in base alla taglia. Quindi li dovresti comprare a parte per cercare di risolvere.
Discorso inverso se prendi un telaio piccolo.

Per capire meglio questi concetti che poi ti serviranno per una corretta messa in sella leggi questo articolo che ti linko in fondo.
Usalo come partenza per approfondire questo tema.

Infine, valuta anche l'usato. Con 1000 euro puoi trovare bici di 1 o 2 anni riducendo del 40-50% il prezzo di partenza. Io non prenderei bici più datate, anche perché possibilmente poi ci sarebbero spese nascoste come cambio catena, pignoni, usura cuscinetti da aggiungere. L'importante è non avere fretta e sondare 1 mesetto gli annunci su Subito. Oppure fai un giro tra i rivenditori, i modelli invenduti di una stagione fa li puoi trovare col 30-35%.

Rimani su una 55-56.
P.s. La Vitus che ho è una L (55 orizzontale)

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv and eredorn

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
In linea di principio solo 3 sono i punti fondamentali in cui c'è contatto: sella, manubrio e pedali. Quindi la tua domanda è legittima. Però se prendi una taglia più grande dovresti mettere una pipa corta (da 10cm scendere a 6-7cm, implica uno sterzo troppo reattivo tipo MTB, non proprio adatto per uso stradale). Secondo, dovresti abbassare la sella e bisogna vedere se il dislivello sella-manubrio rimane accettabile (di solito 8-12cm). Terzo, arretramento sella, in questo caso dovresti buttarla in avanti ma qua il margine che hai è di pochi cm quindi non so se sarà sufficiente.
Poi c'è il discorso dei componenti come lunghezza pedivella e larghezza manubrio che cambiano in base alla taglia. Quindi li dovresti comprare a parte per cercare di risolvere.
Discorso inverso se prendi un telaio piccolo.

Per capire meglio questi concetti che poi ti serviranno per una corretta messa in sella leggi questo articolo che ti linko in fondo.
Usalo come partenza per approfondire questo tema.

Infine, valuta anche l'usato. Con 1000 euro puoi trovare bici di 1 o 2 anni riducendo del 40-50% il prezzo di partenza. Io non prenderei bici più datate, anche perché possibilmente poi ci sarebbero spese nascoste come cambio catena, pignoni, usura cuscinetti da aggiungere. L'importante è non avere fretta e sondare 1 mesetto gli annunci su Subito. Oppure fai un giro tra i rivenditori, i modelli invenduti di una stagione fa li puoi trovare col 30-35%.

Rimani su una 55-56.
P.s. La Vitus che ho è una L (55 orizzontale)

Chiaro ed esaustivo, grazie! Per l’usato, cerco da un po’ ed è rarissimo riuscire a trovare una bici con un prezzo inferiore di più del 25% rispetto al miglior prezzo online, poi magari è un aspetto tipico della mia zona.. meglio i modelli vecchi rimasti sul groppone dei negozi online, paradossalmente ci sono ribassi più seri...
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Aggiorno perché mi hanno proposto una merida race light 904 montata 105, taglia L, del 2015 che sembra davvero in buone/ottime condizioni... se le condizioni fossero ottime ne varrebbe la pena? Il prezzo è sulle 4 cucuzze