Prima bdc!

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Faccio un po’ di chiarezza, mi sono affidato al negoziante perché non ho esperienza e non volevo rivolgermi a privati per evitare situazioni spiacevoli. Il negoziante mi ha:
1. SCRITTO e Detto che la taglia è una 57 anziché 58 (voi insegnate quanto non sia un dettaglio);
2. Detto che la taglia (58) è al limite ma va bene per la mia altezza/cavallo;
3. SCRITTO e detto che il cambio è un 105 r7000 del 2019.

dunque, se alla fine realmente consegnerò la bici e riavrò i soldi (posso anche valutare proposte su sistemazione assetto quale compensazione, staremo a vedere), dimostrerà al più di essere in assoluta buona fede. Certo è che per credere in maniera assoluta alla buona fede devo anche insinuare che ci sia dell’incompetenza, o no? Perché mi sembra di capire che eccetto gli assoluti novellini come me chiunque sia competente distingue un r7000 da un r5800, o no?
Quindi se dovesse risolversi positivamente considererei sicuramente la cosa come un “piccolo incidente”, ma da qui a parlare di Angelo e del fatto che nulla è dovuto ne passa. Piuttosto io direi di aver dimostrato personalmente una certa correttezza nel non pubblicare il nome ne gli screenshot dell’annuncio, è così continuerò a fare se tutto andrà bene. Però da qui a passare lui per l’angelo ed io il rompico... non ci sto. Sono incompetente e mi sono fidato, questo sì.
Sé serve a consolarti, anche io ho preso una cantonata da un rivenditore molto blasonato della mi città, taglia sbagliata( fortunatamente il biomeccanico me la a adattata ma mi ha confermato che era piccola) e successivamente dopo una piccola caduta, pulendola ho notato un segno sulla vernice, simile ad un crepo che dopo una attenta analisi di alcuni meccanici è risultato un difetto di verniciatura,essendo un telaio al carbonio di 8/9 anni. Sfortunatamente non riuscirò mai a dimostrare che quando me la venduta il difetto era presente però il sospetto mi è rimasto.Questo per dirti che quando si và ad acquistare la prima bdc è meglio documentarsi bene e possibilmente andarci con una persona esperta.
 

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Sé serve a consolarti, anche io ho preso una cantonata da un rivenditore molto blasonato della mi città, taglia sbagliata( fortunatamente il biomeccanico me la a adattata ma mi ha confermato che era piccola) e successivamente dopo una piccola caduta, pulendola ho notato un segno sulla vernice, simile ad un crepo che dopo una attenta analisi di alcuni meccanici è risultato un difetto di verniciatura,essendo un telaio al carbonio di 8/9 anni. Sfortunatamente non riuscirò mai a dimostrare che quando me la venduta il difetto era presente però il sospetto mi è rimasto.Questo per dirti che quando si và ad acquistare la prima bdc è meglio documentarsi bene e possibilmente andarci con una persona esperta.
Ora che ho visto che pedelare mi piace ho optato per una bici nuova per evitare un'altra cantonata, non una bici di ultimissima generazione, ma una bici del 2019,quindi giacenza di magazzino, ma nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho fatto un giro da un si vende e mi è stata proposta una giant tcr advanced 2 montata 105 a 1200 euro, decisamente fuori budget ma potrei prenderla in considerazione se proprio Ricevessi feedback ottimi da voi... mi sembra “superiore” per materiale, eventuale mantenimento del valore (anche se secondario ma se non dovessi sfruttarla a dovere so almeno che potrei rivenderla perdendoci relativamente poco)... le ruote sono tubeless, intendo già nastrate e “latticizzate”... insomma il discorso è che potrei valutare l’acquisto se dovesse trattarsi grosso modo della bici “definitiva” per me .. ovviamente essendo una rimanenza dello scorso anno il fattore tempo nelle decisione non è secondario (come per la van rysel della quale stamattina erano disponibili le ultime sette dopodiché ci vediamo il prossimo anno)..
come entry level per me non è affatto male e se non hai pretese sulla prestazione direi che faccia egregiamente il suo lavoro...ma se sei in cerca di comfort per fare giri più lunghi degli attuali potresti valutare una bici endurance, o comunque meno sportiva della tcr, per rimanere in casa giant dovresti guardare la defy ma credo che parta da una cifra abbastanza più alta di quella tcr...
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
La Giant TCR è una bomba.
Bici ideale per le scalate.
È una bici forse troppo corsaiola, se tu cerchi comfort come hai scritto prima, ed essendo molto fuori forma, meglio una Giant Defy. Anche perché la Defy ha una geometria più rilassata mentre la TCR è pensata per un'impostazione di guida molto racing (tubo forcella abbastanza corto). La Trek emonda che avevi preso aveva un tubo forcella da 190, che era esagerato in maniera opposta.
Ma la vera domanda è:
Che taglia ti ha proposto? M o M/L ?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
La Giant TCR è una bomba.
Bici ideale per le scalate.
È una bici forse troppo corsaiola, se tu cerchi comfort come hai scritto prima, ed essendo molto fuori forma, meglio una Giant Defy. Anche perché la Defy ha una geometria più rilassata mentre la TCR è pensata per un'impostazione di guida molto racing (tubo forcella abbastanza corto). La Trek emonda che avevi preso aveva un tubo forcella da 190, che era esagerato in maniera opposta.
Ma la vera domanda è:
Che taglia ti ha proposto? M o M/L ?

Penso che chi entra nei negozi Deca o guarda l' usato si è prefissato un budget ....
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ok si se uno cerca le occasioni non mancano, a parità di budget meglio una bici con geometria più rilassata. Giant Defy era solo per fare un esempio. Tutti i marchi hanno bici da endurance. Poi a me la TCR piace, io la prenderei.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
La TCR è bella anche esteticamente pure io la consiglierei rispetto ad una bici Deca o altri marchi in alluminio. La Defy penso ci voglio almeno 1500/1600 euro bisogna capire se è disposto a spendere oltre i 1200 euro della TCR.
Io non mi soffermerei sulla tipologia endurance/race l' importante è la misura giusta e le geometrie adatte al tuo fisico.
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
La Giant TCR è una bomba.
Bici ideale per le scalate.
È una bici forse troppo corsaiola, se tu cerchi comfort come hai scritto prima, ed essendo molto fuori forma, meglio una Giant Defy. Anche perché la Defy ha una geometria più rilassata mentre la TCR è pensata per un'impostazione di guida molto racing (tubo forcella abbastanza corto). La Trek emonda che avevi preso aveva un tubo forcella da 190, che era esagerato in maniera opposta.
Ma la vera domanda è:
Che taglia ti ha proposto? M o M/L ?
Le ha entrambe, a suo parere dovrebbe essere migliore la m per me...
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Le ha entrambe, a suo parere dovrebbe essere migliore la m per me...
Scelta difficile perché è una bici con geometria slooping quindi già in partenza c'è molto fuori sella. La M è una 55 orizzontale e la ML una 57. Però non vorrei che con la M poi devi mettere troppi spessori per alzare l'attacco manubrio.
Se il venditore è paziente organizzate un momento in cui regolate entrambe le bici con lo stessa distanza mov.centrale sella (come prima indicazione moltiplica 0.885 x cavallo) e di conseguenza regolare l'altezza del manubrio (in modo da avere un dislivello sella manubrio tra i 5 e 10 cm). Poi ci sali su entrambe e vedi su quale stai meglio. E anche quella che abbia le proporzioni migliori dopo la regolazione.
È una bella bici che ti darà soddisfazioni, prendila.
Forse comunque la M va bene anche se ha il tubo forcella solo da 15cm.
Il negozio fa anche analisi biomeccanica?
Massimo ti costa 100 euro, ma fidati, sarebbero i soldi miglior spesi per i prossimi anni e per la schiena.
 
Ultima modifica:

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Scelta difficile perché è una bici con geometria slooping quindi già in partenza c'è molto fuori sella. La M è una 55 orizzontale e la ML una 57. Però non vorrei che con la M poi devi mettere troppi spessori per alzare l'attacco manubrio.
Se il venditore è paziente organizzate un momento in cui regolate entrambe le bici con lo stessa distanza mov.centrale sella (come prima indicazione moltiplica 0.885 x cavallo) e di conseguenza regolare l'altezza del manubrio (in modo da avere un dislivello sella manubrio tra i 5 e 10 cm). Poi ci sali su entrambe e vedi su quale stai meglio. E anche quella che abbia le proporzioni migliori dopo la regolazione.
È una bella bici che ti darà soddisfazioni, prendila.
Mi faccio quattro conti e vedo se è fattibile la cosa! Ero partito dalla metà come budget ma poi aggiungi 200 euro qua, aggiungi 150 la siamo giunti a 1200 ;pirlùn^... se è per questo a 1600 ne ha una montata ultegra e con misuratore di potenza, menomale che non li ho !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Se il tipo ha esperienza e le ha entrambe prova a fartele montare con gli stessi parametri.
E vedi cosa ti consiglia.
Se hai qualche dritta da darmi per rendermi conto di quale sarebbe la scelta migliore (considerando che al più potrò salirci e non girarci) sono tutto orecchie..ehm, occhi
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se hai qualche dritta da darmi per rendermi conto di quale sarebbe la scelta migliore (considerando che al più potrò salirci e non girarci) sono tutto orecchie..ehm, occhi
Come ho detto, prima regola l'altezza della sella. Se hai cavallo 84, verosimilmente sarà sui 74cm. Poi misura la distanza verticale pavimento - sella e pavimento - orizzontale del manubrio. La differenza è il dislivello sella manubrio, stai su un valore basso se è la prima bici quindi 5-7 cm. Per raggiungere tale dislivello bisognerà sicuramente mettere degli spessori, ecco se si superano i 3cm di spessore non sarà un bel vedere. In questo caso valuterei la taglia grande. La TCR è una bici corsaiola quindi progettata per avere un dislivello sella manubrio importante, per questo il tubo forcella è corto. Per l'arretramento sella e lunghezza pipa servirebbero più accortezze e tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Ok, la frittata è fatta, sono passato a lasciar l’acconto :ola:

mi ha fatto provare entrambe le taglie, io sono più abituato ad una postura distesa, quindi ml, il si vende mi ha consigliato assolutamente la M,dicendo peraltro che se fosse per smerciarla gli converrebbe vendere la ml... ovviamente ho optato per la fiducia in chi ne sa più di me...venerdì pomeriggio rulli e postura e si va:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ok, la frittata è fatta, sono passato a lasciar l’acconto :ola:

mi ha fatto provare entrambe le taglie, io sono più abituato ad una postura distesa, quindi ml, il si vende mi ha consigliato assolutamente la M,dicendo peraltro che se fosse per smerciarla gli converrebbe vendere la ml... ovviamente ho optato per la fiducia in chi ne sa più di me...venerdì pomeriggio rulli e postura e si va:specc:
Ottimo.. quindi M? Poi metti una foto così vediamo il bolide :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
hai fatto un ottimo acquisto e per me hai fatto bene a fare un sacrifico e prenderla nuova...

io ho iniziato a pedalare l'anno scorso ad agosto, ho comprato una bici ottima ma vecchia ed usata chissà come (infatti se mai prenderò di nuovo un usato o negozio o da qualcuno che "conosco") e in questi 6 mesi ci ho speso abbastanza in più perché avuto diversi guasti, la cosa che mi ha dato fastidio non è il doverci spendere dei soldi, perché comunque l'avevo pagata un pò meno delle quotazioni che c'erano online, ma il rimanere a piedi a km da casa e dover chiamare per farmi venire a prendere, senza contare il rischio che i guasti potesse portare ad una caduta...adesso l'ho sistemata recuperando vari pezzi usati ma ben messi e la metterò sui rulli e mi compro una bici "nuova" (tcr anche per me)...
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
hai fatto un ottimo acquisto e per me hai fatto bene a fare un sacrifico e prenderla nuova...

io ho iniziato a pedalare l'anno scorso ad agosto, ho comprato una bici ottima ma vecchia ed usata chissà come (infatti se mai prenderò di nuovo un usato o negozio o da qualcuno che "conosco") e in questi 6 mesi ci ho speso abbastanza in più perché avuto diversi guasti, la cosa che mi ha dato fastidio non è il doverci spendere dei soldi, perché comunque l'avevo pagata un pò meno delle quotazioni che c'erano online, ma il rimanere a piedi a km da casa e dover chiamare per farmi venire a prendere, senza contare il rischio che i guasti potesse portare ad una caduta...adesso l'ho sistemata recuperando vari pezzi usati ma ben messi e la metterò sui rulli e mi compro una bici "nuova" (tcr anche per me)...

grazie! Ora tocca pedalare e metter giù peso!