Prima bdc!

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
allora l'hai riportata…?come avete risolto…?

qualcuno mi mangerà ma... il negoziante si è scusato in tutte le lingue e si è proposto per correggermi l’assetto e alla fine gli ho dato ancora fiducia...sarà sbagliato ma fa parte dello scegliere con il cuore.. alla peggio si rivenderà ..
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Aggiorno il racconto, per dovere di cronaca, con l’epilogo: ieri decido di dare una ripulita alla bici in vista dell’uscita di oggi (l’idea era di passare dal si vende per le regolazioni e poi fare una passeggiata per cominciare a prendere confidenza), non appena la metto sul cavalletto mi rendo conto che i foderi della bici sono stati riverniciati, la vernice messa è tutta “screpolata”... certo che anche passandoci un’unghia mi sarei portato via la vernice decido di fermarmi e discuterne con il si vende.
Portata questa mattina, appena ha passato l’unghia si è portato via 2 cm abbondanti di vernice...in maniera corretta non ha avuto nulla da obiettare sul reso e ora la bici giace li, i miei soldi anche (lunedì li riavrò perchè probabilmente non erano in cassa)... alla fine non posso parlar male del negoziante perché magari lui stesso non se ne è accorto prima di venderla, l’importante è ammettere i problemi e trovare una soluzione.quindi da lunedì si vedrà ..
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se vuoi una bdc pura meglio la Ultra telaio più leggero ruote migliori ( le ruote della RC 520 sono difettose vedi commenti) e passaggio dei cavi interni. Prima di scegliere le Deca devi essere convinto e consapevole di avere una bici con scarso appeal non aspettarti di avere elogi sul mezzo, l' assistenza del Deca è molto carente per la scarsa preparazione dei commessi ( da quanto si legge in rete), quindi metti in preventivo una regolazione presso un meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Se vuoi una bdc pura meglio la Ultra telaio più leggero ruote migliori ( le ruote della RC 520 sono difettose vedi commenti) e passaggio dei cavi interni. Prima di scegliere le Deca devi essere convinto e consapevole di avere una bici con scarso appeal non aspettarti di avere elogi sul mezzo, l' assistenza del Deca è molto carente per la scarsa preparazione dei commessi ( da quanto si legge in rete), quindi metti in preventivo una regolazione presso un meccanico.
Vado subito a leggere la questione ruote dell’ex 520, grazie! Ero più attratto da quest’ultima perché se ne parla un gran bene per polivalenza e comfort (l’aspetto prestazionale per me è abbastanza marginale). Per la preparazione dei commessi poco male perché,comunque farei danni una volta rientrato a casa, dato che senza metter mano non so state . L’aspetto che mi fa propendere per il deca è l’assicurazione che si può sottoscrivere, una sorta di kasko che copre anche rotture accidentali e di cui ho usufruito per la riverside.. per gli elogi ahimè l’ho notato con la riverside che le donne non si inturgidiscono al mio passaggio, proverò a farmene una ragione ...
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Cmq se ricordo bene sei alto 1.78 se ti misuri bene il cavallo qualcuno saprà consigliarti la misura esatta sel telaio ed eviti problemi. Per me se o la scegli la Van Rysel o la Triban devi prendere la M ma chiedi consiglio a qualcuno più esperto.
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Cmq se ricordo bene sei alto 1.78 se ti misuri bene il cavallo qualcuno saprà consigliarti la misura esatta sel telaio ed eviti problemi. Per me se o la scegli la Van Rysel o la Triban devi prendere la M ma chiedi consiglio a qualcuno più esperto.
Cavallo 84, mi hanno consigliato telai con orizzontali virtuali tra 55 e 56, la 520 L ha orizzontale di 56,4, M non ricordo... pensavo alla L anche perché la 520 non ha un animo “aggressivo”..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ricordo quanto hai speso, però dopo questa esperienza prenderei senz'altro un nuovo anche se meno "figo"; poi puoi scegliere trea bici del Deca e quelle che trovi online (probikeshop, wigglesport, chainreactioncycles, rosebikes, etc etc) Il vantaggio del Deca è che anche se i commessi non sempre sono all'altezza (alcuni sì, altri no)l la politica della relazione clienti è semplicemente che il cliente deve essere soddisfatto, quindi sono disponibilissimi a sistemare qualsiasi cosa. A me le loro BDC non piacciono, però la MTB che uso in città è robustissima nonostante gli anni sotto la pioggia; la RC520 mi sembra abbia delle geometrie assurde, ma la Ultra è un'altra cosa. Poi a 900 E prendi anche una Nirone/Tiagra (la Ultra ha il 105), vedi un po' tu. Ma basta rischi sull'usato, prendi un nuovo e stai tranquillo.
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
non ricordo quanto hai speso, però dopo questa esperienza prenderei senz'altro un nuovo anche se meno "figo"; poi puoi scegliere trea bici del Deca e quelle che trovi online (probikeshop, wigglesport, chainreactioncycles, rosebikes, etc etc) Il vantaggio del Deca è che anche se i commessi non sempre sono all'altezza (alcuni sì, altri no)l la politica della relazione clienti è semplicemente che il cliente deve essere soddisfatto, quindi sono disponibilissimi a sistemare qualsiasi cosa. A me le loro BDC non piacciono, però la MTB che uso in città è robustissima nonostante gli anni sotto la pioggia; la RC520 mi sembra abbia delle geometrie assurde, ma la Ultra è un'altra cosa. Poi a 900 E prendi anche una Nirone/Tiagra (la Ultra ha il 105), vedi un po' tu. Ma basta rischi sull'usato, prendi un nuovo e stai tranquillo.
Hai perfettamente ragione, sull’usato se non sei competente è davvero dura, mi ero convinto unicamente perché la vendeva un negoziante e, per certi versi, mi è andata discretamente bene...peccato perché ne ero innamorato e magari se non mi fossi accorto del problema non avrei avuto problemi... ma montarci consapevolmente è tutto un altro paio di maniche, non mi sarei goduto nulla... Sul decathlon condivido ciò che hai scritto, vedo cosa posso permettermi e al più aspetto periodo di sconti anche se temo ci vorrà del tempo... grazie per tutti i preziosi contributi !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hai perfettamente ragione, sull’usato se non sei competente è davvero dura, mi ero convinto unicamente perché la vendeva un negoziante e, per certi versi, mi è andata discretamente bene...peccato perché ne ero innamorato e magari se non mi fossi accorto del problema non avrei avuto problemi... ma montarci consapevolmente è tutto un altro paio di maniche, non mi sarei goduto nulla... Sul decathlon condivido ciò che hai scritto, vedo cosa posso permettermi e al più aspetto periodo di sconti anche se temo ci vorrà del tempo... grazie per tutti i preziosi contributi !

Magari se dici in che provincia sei, qualcuno del forum ti sa consigliare negozi con sconti sul nuovo - oltre a quelli online che ti ho detto
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se sei convinto al 100% valuta attentamente la misura del telaio e quanto prima ordinala on line e la ritiri in negozio. On line sono disponibili la M ( versione nera ) e la L ( versione blu ) decidi prima che si esauriscono le taglie.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.656
3.000
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Hai perfettamente ragione, sull’usato se non sei competente è davvero dura, mi ero convinto unicamente perché la vendeva un negoziante e, per certi versi, mi è andata discretamente bene...peccato perché ne ero innamorato e magari se non mi fossi accorto del problema non avrei avuto problemi... ma montarci consapevolmente è tutto un altro paio di maniche, non mi sarei goduto nulla... Sul decathlon condivido ciò che hai scritto, vedo cosa posso permettermi e al più aspetto periodo di sconti anche se temo ci vorrà del tempo... grazie per tutti i preziosi contributi !
Ho letto la tua vicenda, a me risulta impossibile credere alla buona fede del negoziante.

-Innanzitutto Emonda e' una bici della categoria commerciale 'ultraleggere' (lighweight). Bici fatte per atleti molto magri, che vogliono limare qualche secondo in salita. Lo scotto da pagare e' una minore rigidita' e robustezza, che per un utilizzatore in sovrappeso vuol dire meno sicurezza ed anche una performance ridotta in maniera non marginale (le deformazioni del telaio assorbono parte della potenza erogata dal pedalatore). A parte che non e' in generale una bici consigliabile come prima bdc, ma proporla ad un utente in sovrappeso, in Puglia (non ci sono le Alpi) gia' fa sospettare.

-Molte bici vengono vendute in taglie pari (54-56-58) etc. Non mancano le dispari e pure le mezze taglie, ma diciamo che e' piu' facile fare lo sbaglio opposto. Le 58 sono vendute piu' raramente, perche' la maggior parte dei ciclisti non e' altissima. Ed ancor meno le ultraleggere, visto che spesso i cicilisti scalatori leggeri non sono dei giganti. Emonda 58, difficile da vendere....

-La differenza tra un 5800 del 2015 ed un r7000 del 2019 e' enorme, come valore commerciale. Lascia stare gli aggiornamenti, ma il primo e' un gruppo utilizzato per cinque anni. I componenti soggetti ad usura sono ormai da cambiare, altrimenti funziona peggio di un claris nuovo. Il secondo ha probabilmente meno di un anno -e non puo' avere molto di piu' con certezza- e puoi usarlo molto tempo prima di metterci mano.

-Un negoziante controlla la verniciatura come prima cosa. Impossibile che non se ne sia accorto, ammesso che non l'abbia riverniciata lui.

E' come andare a comprare una giaccone. Ne vuoi uno per andare in montagna in inverno, il negoziante te ne ammolla un altro, magari bello, ma estivo, con le toppe e gli strappi ricuciti, dicendo che ha cambiato la chiusura zip con una nuova quando non e' vero. Difficile credere alla buona fede.


Per il resto, se hai voglia di metter mano alla bici, online trovi infinite risorse. In questo caso il deca e' un buon affare. Inoltre, a mio avviso non puoi pensare di acquistare una bici che terrai molto a lungo. Se ti appassioni, inizierai per forza a curare l'alimentazione etc. E' difficile pensare che fai bici assiduamente per mettiamo i prossimi tre anni, ed il peso non scenda sensibilmente. Per cui, o smetti di pedalare a breve ed allora la bici non ti servira', o probabilmente la bici che va bene per te ora non sara' quella che va bene tra tre anni. Magari risparmia qualcosina sulla bici, comprati una valigetta con attrezzi (su bikediscount ti tanto in tanto mettono in offerta i prodotti del loro marchip radon, con 30-40 euro prendi dei set completi, entry level ma comunque ottimi se non fai il meccanico di mestiere) e senti un dietologo se pensi di averne bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Ho letto la tua vicenda, a me risulta impossibile credere alla buona fede del negoziante.

-Innanzitutto Emonda e' una bici della categoria commerciale 'ultraleggere' (lighweight). Bici fatte per atleti molto magri, che vogliono limare qualche secondo in salita. Lo scotto da pagare e' una minore rigidita' e robustezza, che per un utilizzatore in sovrappeso vuol dire meno sicurezza ed anche una performance ridotta in maniera non marginale (le deformazioni del telaio assorbono parte della potenza erogata dal pedalatore). A parte che non e' in generale una bici consigliabile come prima bdc, ma proporla ad un utente in sovrappeso, in Puglia (non ci sono le Alpi) gia' fa sospettare.

-Molte bici vengono vendute in taglie pari (54-56-58) etc. Non mancano le dispari e pure le mezze taglie, ma diciamo che e' piu' facile fare lo sbaglio opposto. Le 58 sono vendute piu' raramente, perche' la maggior parte dei ciclisti non e' altissima. Ed ancor meno le ultraleggere, visto che spesso i cicilisti scalatori leggeri non sono dei giganti. Emonda 58, difficile da vendere....

-La differenza tra un 5800 del 2015 ed un r7000 del 2019 e' enorme, come valore commerciale. Lascia stare gli aggiornamenti, ma il primo e' un gruppo utilizzato per cinque anni. I componenti soggetti ad usura sono ormai da cambiare, altrimenti funziona peggio di un claris nuovo. Il secondo ha probabilmente meno di un anno -e non puo' avere molto di piu' con certezza- e puoi usarlo molto tempo prima di metterci mano.

-Un negoziante controlla la verniciatura come prima cosa. Impossibile che non se ne sia accorto, ammesso che non l'abbia riverniciata lui.

E' come andare a comprare una giaccone. Ne vuoi uno per andare in montagna in inverno, il negoziante te ne ammolla un altro, magari bello, ma estivo, con le toppe e gli strappi ricuciti, dicendo che ha cambiato la chiusura zip con una nuova quando non e' vero. Difficile credere alla buona fede.


Per il resto, se hai voglia di metter mano alla bici, online trovi infinite risorse. In questo caso il deca e' un buon affare. Inoltre, a mio avviso non puoi pensare di acquistare una bici che terrai molto a lungo. Se ti appassioni, inizierai per forza a curare l'alimentazione etc. E' difficile pensare che fai bici assiduamente per mettiamo i prossimi tre anni, ed il peso non scenda sensibilmente. Per cui, o smetti di pedalare a breve ed allora la bici non ti servira', o probabilmente la bici che va bene per te ora non sara' quella che va bene tra tre anni. Magari risparmia qualcosina sulla bici, comprati una valigetta con attrezzi (su bikediscount ti tanto in tanto mettono in offerta i prodotti del loro marchip radon, con 30-40 euro prendi dei set completi, entry level ma comunque ottimi se non fai il meccanico di mestiere) e senti un dietologo se pensi di averne bisogno.
Comprendo e condivido il tuo ragionamento, però in alcune situazioni è più opportuno badare alla soluzione del problema, poiché è stato risolto senza troppe storie non mi va di elucubrare sulla buona o cattiva fede, sarebbe tempo sprecato.. la fortuna è che sono scrupoloso e, con i miei limiti tecnici, ho rivoltato la bici come un calzino. Chiaro mi sono un po’ risentito quando ho letto che dovevo dire grazie al negoziante perché addirittura ha accettato il reso ma solo perché credo abbia fatto ne più ne meno ciò che un negoziante corretto deve fare.

per gli attrezzi mi sono portato già avanti con il lavoro... ho preso la dinamometrica ed alcuni attrezzi che mi mancavano.. sono curioso per natura e quindi li userò anche per altri ambiti

Riguardo la bici da acquistare non vorrei cambiare la bici a breve, o quantomeno non voglio arrivare a pensare fra 6 mesi o un anno che forse avrei dovuto investire qualcosa in più senza fare giostre di vendite, acquisti...considerato che non sono mai stati un tipo competitivo so già da adesso che ciò che chiedo dalla bici è affidabilità, comfort e che mi porti fin dove la gamba arriva in sicurezza, poi se a 30km/h o 20 km/h, me ne farò una ragione senza problemi...la scimmia è sempre in agguato, lo so, ma ho mille passioni e so anche che devo contenermi. Detto questo poiché non parliamo di un farmaco salva-vita potrei, oltre a decidere di investire un po’ di più, attendere serenamente tempi economicamente migliori e fare direttamente un acquisto più azzeccato. Si sopravvive anche con la riverside, anche se dopo le 3 ore la schiena inizia a dolere..

oggi ho fatto un giro da un si vende e mi è stata proposta una giant tcr advanced 2 montata 105 a 1200 euro, decisamente fuori budget ma potrei prenderla in considerazione se proprio Ricevessi feedback ottimi da voi... mi sembra “superiore” per materiale, eventuale mantenimento del valore (anche se secondario ma se non dovessi sfruttarla a dovere so almeno che potrei rivenderla perdendoci relativamente poco)... le ruote sono tubeless, intendo già nastrate e “latticizzate”... insomma il discorso è che potrei valutare l’acquisto se dovesse trattarsi grosso modo della bici “definitiva” per me .. ovviamente essendo una rimanenza dello scorso anno il fattore tempo nelle decisione non è secondario (come per la van rysel della quale stamattina erano disponibili le ultime sette dopodiché ci vediamo il prossimo anno)..