Prima bdc!

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Una bella bicicletta, economica della linea TCR, ma poco da invidiare ai modelli più costosi.

Per completarla, cerca le Giant SLR 1 30. Le trovi su Subito.it o in qualche mercatino, sono spesso mai utilizzate. Rimosse da Giant TCR nuove per acquistare ruote, che l'ignaro venditore considera più performanti.

Passi dai 7,9 kg della tua TCR a circa 7,4 kg, in un colpo solo. Peso importante sulle ruote.

Sella (oltre 300 gr.) e ruote (2 kg), sono il tallone di Achille della TCR Advanced 2 KOM 2019
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and eredorn

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Ieri prima uscita, 77 km.. non ho altri metri di paragone se non bici completamente differenti ed ovviamente c’è un abisso, soprattutto nelle piccole salite fatte!
Le note negative sono i dolori, dal sedere alla zona lombare a quella dorsale sono tutto un dolore.... prima di pensare alla postura non idonea dico che avrei dovuto far le cose in maniera più graduale, troppe ore (oltre 5, andavamo molto piano) per essere la reale prima volta... oltretutto credo sia partito tutto con il dolore al c**o, che mi ha costretto ad assumere posture errate caricando ovviamente male sulla colonna. Probabilmente anche il dislivello sella-manubrio è importante per cominciare (7-8cm, e per diminuirlo dovrei abbassare Il sellino) . La prossima volta mi limiterò a uscite di 2h e pian piano a salire, chiaramente valutando in maniera più obiettiva i segnali che il corpo da:cù:
 

0Xander0

Novellino
26 Settembre 2019
22
3
Padova
Visita sito
Bici
Da comprare
Probabilmente te l'avranno già detto, quindi perdona se ripeto un concetto noto: è molto importante avere un pantalone con un ottimo fondello, i due che usavo prima non erano un gran che (fatti solo di spugna) e dopo mezz'ora di pedalate iniziavo a sentire dolori, con l'ultimo che ho preso riesco ad uscire 2 ore senza problemi.

Ovviamente anche la sella è importante, ma prima di eventualmente cambiarla valuta la qualità del fondello, perché se anche tu avessi la miglior sella adatta alle tue misure ed un fondello scarso secondo me avresti ugualmente dei fastidi.
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Probabilmente te l'avranno già detto, quindi perdona se ripeto un concetto noto: è molto importante avere un pantalone con un ottimo fondello, i due che usavo prima non erano un gran che (fatti solo di spugna) e dopo mezz'ora di pedalate iniziavo a sentire dolori, con l'ultimo che ho preso riesco ad uscire 2 ore senza problemi.

Ovviamente anche la sella è importante, ma prima di eventualmente cambiarla valuta la qualità del fondello, perché se anche tu avessi la miglior sella adatta alle tue misure ed un fondello scarso secondo me avresti ugualmente dei fastidi.
Ne ho preso uno dal deca, non saprei dire il modello ma non era il più economico, internamente il fondello è arancione, se può aiutare... comunque si accettano consigli per gli acquisti :-)xxxx
 

0Xander0

Novellino
26 Settembre 2019
22
3
Padova
Visita sito
Bici
Da comprare
Anch'io io ho preso il pantalone al Decathlon, era quello con il fondello azzurro, il modello è questo:


Solo che essendo invernale mi sa che potrò usarlo ancora per poco e me ne servirà uno più leggero.

P.S. Ammiro il tuo spirito, ma secondo me 5 ore in sella sono tante, io personalmente mi fermo a 2, magari in futuro qualcosa in più, ma per adesso mi va benissimo così.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non ho be presente quel fondello arancione ma non dovrebbe essere proprio male, secondo me è meglio se vai un po' per gradi facendo uscite da un paio d'ore e poi aumentare un pochetto ogni 4-5 uscite se non hai fastidi, nel giro di 2-3 settimane dovresti riuscire a farti uscite di 3h/3h30' senza troppi problemi, le salite dipende dalla gamba e dalla salita che vuoi fare...il tutto se la posizione in sella è giusta o quasi...
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ne ho preso uno dal deca, non saprei dire il modello ma non era il più economico, internamente il fondello è arancione, se può aiutare... comunque si accettano consigli per gli acquisti :-)xxxx

quello arancione è la serie 500; io la uso quasi sempre anche con percorsi lunghetti (6/8 ore). Come tutto, non è miracoloso, nel senso che devi fare il callo, però è un buon prodotto e non rischi di avere guai per un fondello non adeguato. Poi ripeto, non si può passare dal divano a otto ore in sella in un botto.

PS il tuo dislivello sella/manubrio sembra corretto, in linea di massima
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
quello arancione è la serie 500; io la uso quasi sempre anche con percorsi lunghetti (6/8 ore). Come tutto, non è miracoloso, nel senso che devi fare il callo, però è un buon prodotto e non rischi di avere guai per un fondello non adeguato. Poi ripeto, non si può passare dal divano a otto ore in sella in un botto.
Giustissimo, 5 ore sono tante anche per chi è abituato ed esce regolarmente.

5h per percorre 77 km...Record in negativo.
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
Giustissimo, 5 ore sono tante anche per chi è abituato ed esce regolarmente.

5h per percorre 77 km...Record in negativo.
:)))::))): Hai ragione, ma si trattava di una passeggiata di gruppo per paesini costieri, infatti in realtà l’uscita è durata quasi 8 ore tra soste varie
Comunque uscite un po’ più corte (50 km) le ho già fatte altre volte ma non con bici da corsa... arrivavo alla fine con le gambe a pezzi ma la schiena abbastanza ok... adesso è stato tutto ribaltato, gambe decisamente fresche mentre schiena e sedere distrutti..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per il sedere sicuramente dovrai farci un po' l'abitudine...per la schiena sarebbe da valutare la messa in sella...hai regolato da solo o ti ha sistemato un po' il venditore…?potresti farti una foto di profilo in sella per avere un idea della posizione...
 

eredorn

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Giugno 2012
60
17
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Atala Time-Out, riverside 520
per il sedere sicuramente dovrai farci un po' l'abitudine...per la schiena sarebbe da valutare la messa in sella...hai regolato da solo o ti ha sistemato un po' il venditore…?potresti farti una foto di profilo in sella per avere un idea della posizione...
Grazie, se riesco a trovare il fotografo la faccio volentieri!
Comunque mi ha messo in sella il negoziante sui rulli, io proverei sinceramente ad abbassare l’altezza sella di poco meno di un centimetro ed avanzarla di un altro centimetro (magari facendo prove separate per valutare combinazioni differenti). Comunque in larga parte la situazione è dovuta al fatto che avevo dolori lancinanti nel sopra sella e sicuramente assumevo posture errate. L’ulteriore step è cambiare sella con una con il buco al centro, dato che avverto molta pressione..