Prima bici "aero" in carbonio. Budget ridotto e obiettivo gare Ironman 70.3

Miquiz86

Novellino
28 Luglio 2020
3
0
38
San felice a cancello
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio.
Sto valutando l'acquisto di una nuova bici da corsa che pensioni la mia pinarello Galileo ormai datata.
Cercando tra i vari siti mi sono imbattuto in vari modelli che potrebbero fare al mio caso.
La merida reacto 4000(105) o 5000(ultegra)
La whistle sauk 105
La giant propel advanced 2 (sempre 105)
Volevo sentire la vostra opinione tenendo in considerazione che ad oggi ho stanziato un budget di 1500€ circa che può essere sforato solo in caso di ruote già di buona qualità. (Investirò su quelle a seguire).

Aspetto le vostre opinioni e commenti per allargare le mie vedute e scegliere in maniera più consapevole.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.482
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio.
Sto valutando l'acquisto di una nuova bici da corsa che pensioni la mia pinarello Galileo ormai datata.
Cercando tra i vari siti mi sono imbattuto in vari modelli che potrebbero fare al mio caso.
La merida reacto 4000(105) o 5000(ultegra)
La whistle sauk 105
La giant propel advanced 2 (sempre 105)
Volevo sentire la vostra opinione tenendo in considerazione che ad oggi ho stanziato un budget di 1500€ circa che può essere sforato solo in caso di ruote già di buona qualità. (Investirò su quelle a seguire).

Aspetto le vostre opinioni e commenti per allargare le mie vedute e scegliere in maniera più consapevole.


Ciao,
personalmente come rapporto qualità prezzo prenderei la Merida 5000. Carbonio montato Ultegra a 1500 euro mi sembra un vero affare.

Però non ce la vedo molto per le gare 70.3 dove, non essendoci scia, il vantaggio di un manubrio crono è importante.

Potresti valutare se ti conviene la merida 5000 e sostituire manubrio e comandi, oppure partire da un solo telaio e montarlo direttamente TT. Purtroppo le bici native TT hanno prezzi generalmente più alti del tuo budget e non è facile trovarle in offerta visto che sono bici "di nicchia", quindi può essere che il trasformare la merida 5000 costi comunque meno che una TT montata ex novo (con telaio bdc).

Qualunque sia la tua scelta tieni presente che una bici TT (anche trasformando una bdc con manubrio crono) "veste" una taglia in meno della bdc classica (il mio riferimento è la misura del tubo orizzontale, giusto per intenderci).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
concordo che se l'obiettivo è fare triathlon no draft il mezzo che ti serve è una TT e non una bdc.

con il tuo budget sul nuovo diventa difficile in quel campo, ma l'usato è spesso valido.

non sono invece dell'idea di trasformare una bdc con manubrio crono.
 

Miquiz86

Novellino
28 Luglio 2020
3
0
38
San felice a cancello
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Grazie. Diciamo che attualmente ho l'obiettivo 70.3 ma in futuro, sempre in ambito triathlon, mi diletterò sicuramente su distanze più brevi. L'idea di una bici da crono mi stuzzicava parecchio ma oggettivamente significa avere cmq una doppia bici e poterla utilizzare soltanto in determinate gare. Una buona bici aero sicuramente è più versatile ed eventualmente può essere adattata a gare no draft.
In questo senso i telai delle bici in questione permettono di prendere una bici "leggermente sottotaglia". In effetti con un cavallo 83 per 176 cm dovrei prendere una 53,5 mente io prenderei una 52 e quindi dovrebbe essere eventualmente adattabile a gare no draft.
Peraltro una TT per me che sono un pippa in bici mi sembra un vero spreco...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se vuoi una bici per fare delle gare ti serve una una bici efficiente. per il 70.3 la bici efficiente è una crono. puoi usarla per tutto, tranne le gare draft legal che dici forse vorrai fare, e che per ora non esistono causa covid. Per gare draft legal poi la bici efficiente è una bdc qualsiasi, anche la tua pinarello se la trasmissione è in ordine.

Detto questo, io questa cosa di una bici sotto taglia per adattarla a crono personalmente la trovo insensata.
sia perchè prendere una bici di taglia sbagliata per ottimizzarla ad un uso per il quale è inadatta mi sembra la soluzione peggiore tra tutte,
sia perchè semmai io la sceglierei più grande, a patto di poter avanzare la sella con un reggisella invertito.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.482
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ci sono però dei telai molto aero che possono essere montati in entrambi i modi.
Questo, che è molto simile a un Look, montato TT non è male. Se si sceglie la misura giusta e si gioca con stem e avanzamento sella si ottiene la taglia giusta sia per TT sia per bdc classica.
Lo dico perché anche io quando mi è venuta la scimmia della TT non volevo comprare una bici che forse avrei usato poco e così ho scelto un telaio che potesse sodfisfare discretamente entrambi i montaggi.
Poi una volta provata mi sono ritrovato a fare il 70% dei km annuali con la TT perché uscendo sempre da solo da delle belle sensazioni.

rBVaV11NLuqANr6NAAAr4opfNCA154.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Miquiz86

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Questo, che è molto simile a un Look, montato TT non è male. Se si sceglie la misura giusta e si gioca con stem e avanzamento sella si ottiene la taglia giusta sia per TT sia per bdc classica.
Lo dico perché anche io quando mi è venuta la scimmia della TT non volevo comprare una bici che forse avrei usato poco e così ho scelto un telaio che potesse sodfisfare discretamente entrambi i montaggi.

Vedi l'allegato 221367

boh, quello ha 73.5° angolo sella e reggisella arretrato non invertibile, già questo è sufficiente per dire che una conversione a TT è improponibile secondo me.
anche perchè parliamo di farci 90km (o 180 per un IM) non quaranta minuti.

per una bici convertibile servirebbe angolo sella 76-77° e reggisella invertibile, ma poi o è corta in assetto TT o è lunga in assetto bdc... in ogni caso non lo considererei un buon acquisto.