Prima bici carbonio con Tiagra ma buon telaio.

Antonio Luccarini

Novellino
4 Ottobre 2020
4
0
43
Camporgiano, Lucca, Toscana.
Visita sito
Bici
Olmo Scatto (alluminio data non pervenuta!)
Salve a tutti. Ho avuto per anni esperienze in M.T.B., ora son circa 6 mesi che vado molto su strada, ma arrivo al punto. Ho problemi di schiena che mi hanno portato a pensare di comprare una Specialized Roubaix con Tiagra SOLO per risparmiare..... Al momento mi accaparro un ottimo telaio, un domani potrei valutare gli eventuali up-grade... Che ne dite? Grazie.....
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Pensare di aggiornare in futuro il gruppo non penso sia conveniente. Di solito si risparmia prendendo una bici già assemblata col determinato gruppo.

Per uso amatoriale, se non fai agonismo in cui cerchi la massima prestazione, allora il Tiagra va più che bene, a leggere troppo il forum puoi farti l'idea sbagliata che sotto Ultegra non esiste altro.
 

Antonio Luccarini

Novellino
4 Ottobre 2020
4
0
43
Camporgiano, Lucca, Toscana.
Visita sito
Bici
Olmo Scatto (alluminio data non pervenuta!)
Pensare di aggiornare in futuro il gruppo non penso sia conveniente. Di solito si risparmia prendendo una bici già assemblata col determinato gruppo.

Per uso amatoriale, se non fai agonismo in cui cerchi la massima prestazione, allora il Tiagra va più che bene, a leggere troppo il forum puoi farti l'idea sbagliata che sotto Ultegra non esiste altro.
Grazie... Avrei intenzione di tenerla per molto tempo comunque la Specialized. Sia per economia che per la garanzia del marchio. Per questo parlavo di up-grade...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.579
8.258
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, se vuoi risparmiare prova anche con l'usato...

detto questo, il Tiagra funziona perfettamente, anche se non hai la cambiata soft di un top di gamma;
è solo che io non comprerei qualcosa che penso già di cambiare appena possibile
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Hai considerato le altre opzioni disponibili per il montaggio? Quanto sarebbe, ad esempio, la differenza con un gruppo 105?

Fermo restando che per un utilizzo amatoriale e anche oltre il Tiagra va benissimo
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Salve a tutti. Ho avuto per anni esperienze in M.T.B., ora son circa 6 mesi che vado molto su strada, ma arrivo al punto. Ho problemi di schiena che mi hanno portato a pensare di comprare una Specialized Roubaix con Tiagra SOLO per risparmiare..... Al momento mi accaparro un ottimo telaio, un domani potrei valutare gli eventuali up-grade... Che ne dite? Grazie.....
Che budget hai?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.344
3.225
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Anche secondo me il.Tiagra 4700 va già bene. Il brutto delle 10v è che è un sistema chiuso, non hai possibilità di upgrade se non cambiando tutto, se non col grx 400. Ma ripeto, è un gruppo che funziona bene ed i ricambi costano pochissimo.
 

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Per quello che vale io ho il vecchio Tiagra (cavi esterni) e sono molto contento, cambia sempre bene, nessun problema. Poi certo i fratelli maggiori saranno meglio, non dubito, ma comunque va benone. E da quello che leggo il nuovo deve essere migliorato
 

Antonio Luccarini

Novellino
4 Ottobre 2020
4
0
43
Camporgiano, Lucca, Toscana.
Visita sito
Bici
Olmo Scatto (alluminio data non pervenuta!)
La
Anche secondo me il.Tiagra 4700 va già bene. Il brutto delle 10v è che è un sistema chiuso, non hai possibilità di upgrade se non cambiando tutto, se non col grx 400. Ma ripeto, è un gruppo che funziona bene ed i ricambi costano pochissimo.
Grazie, questo non lo sapevo... up-grade per modo di dire allora... grazie ancora
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Da quello che vedo la differenza con il 105 con è tanta... a quel punto io preferirei sborsare qualcosa prima evitando di spendere di più dopo.
Secondo me così equipaggiata sarà un ottimo punto di inizio e magari in seguito non dovendo cambiare gruppo puoi ad esempio fare un upgrade di ruote
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Luccarini