Prima bici da strada, indeciso tra endurance e gravel

Devmat

Novellino
23 Giugno 2020
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Ciao a tutti, dopo qualche anno che ho praticato MTB amatoriale (ora è ferma da un paio di stagioni) vorrei risalire in sella. Vorrei però orientarmi su qualcosa di più stradale, al momento ho montato dei copertoncini slick sulla MTB e la sto usando così.
Mi piacerebbe provare l’esperienza di una bici da corsa ma sono un po’ ”fermato” dal fatto che le bdc mi hanno sempre dato una sensazione di scomodità e di limitatezza rispetto alle MTB.
Mi sto guardando intorno per valutare un usato che stia sotto i 1000 euro (possibilmente 7/800€) e informandomi, da perfetto neofita) sono indeciso se orientarmi su una endurance o su una gravel principalmente per ragioni di comodità e per il fatto che potrebbe capitarmi (non troppo di frequente) di incontrare delle strade bianche o dei sentierini.

Va considerato che vivo in una valle e intorno a me ci sono prevalentemente strade di montagna con discreti dislivelli, difficile pensare di uscire e fare pianura.
Altro dubbio che ho riguarda i rapporti, che differenza c’è, in generale, tra bcd, gravel ed endurance? In salita con quale mi troverei meglio (anche considerato che per ora sono privo di allenamento)

Grazie a tutti per i vostri pareri
 

Devmat

Novellino
23 Giugno 2020
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Grazie per la risposta. Le gravel mi attirano perché avrei un mezzo polivalente, considera però che mi capiterà di fare forse un 10% di strade sterrate e comunque sempre mulattiere che immagino di poter comunque attraversare con una bici da corsa, o no?

a favore della bici da corsa invece il fatto che sul mercato dell’usato avrei un ampia possibilità di scelta, sul mio budget ne ho viste a decine
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie per la risposta. Le gravel mi attirano perché avrei un mezzo polivalente, considera però che mi capiterà di fare forse un 10% di strade sterrate e comunque sempre mulattiere che immagino di poter comunque attraversare con una bici da corsa, o no?
 

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Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
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Classico dubbio di ogni rider (come me in passato). In realtà la bici gravel ha un uso limitatissimo. Io presi una endurance pentendomi presto di non avere una bici aero. Se puoi avere due bici ti consiglio una full e una bdc, io ho fatto così e in breve tempo sono passato ad usare 95% bdc, 5% mtb full. Se vuoi averne una sola e non te ne frega nulla di metterti alla prova vai su una mtb front. La gravel ha senso solo se ti interessa percorrere strade bianche pedalabili a tutta perché comunque su asfalto é fortemente limitata
 

Devmat

Novellino
23 Giugno 2020
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Grazie era questo che volevo capire, non facendo prevalentemente strade bianche non mi conviene allora la gravel, su alcuni forum articoli invece sembra che mettendo le ruote da corsa su un gravel hai praticamente una bdc
 
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Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Intendo, da neofita assolutamente non preparato, se faccio un uscita su strada con, ad esempio, 1km di mulattiera, con la gravel nessun problema, con la bici da corsa, spacco tutto?
Dipende in che stato e´ quel pezzo di strada e cosa intendi per mulattiera.
Un tratto di giaia battuto lo fai anche con la BDC, se giä ci sono sassi appuntiti io non vedo il caso ma, magari sono io troppo soft come approccio...
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
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Basso Coral
Ho appena comprato una endurance (fornita con copertoncini 28) in sostituzione di una vecchia bici in acciaio montata per strada (con i copertoncini da 23mm).
La differenza su strada dissestata/bianca si sente eccome.
Quindi se fossi in te valuterei una BDC con geometria "tranquilla" su cui si possano montare copertoncini da 28. Con quelli (magari antiforatura) e le dovute attenzioni puoi fare tranquillamente tratti di strada bianca.
I rapporti che troverai sulle varie tipologie di bici saranno per le corone anteriori 53-39 - 52-36 o più spesso la compact 50-34 (ormai uno standard per gli amatori).
Forse ti conviene optare per quest'ultima con una cassetta posteriore che arrivi al pignone grande da 30 denti (con il 34-30 sali anche su pendenze importanti con relativa facilità).
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ciao,
avendo praticamente dalla MTB full all mountain alla bici da crono ti dico come la penso: ogni bici ha il suo terreno e ogni terreno ha la sua bici, sia come fondo sia come pendenza!
La mtb su asfalto è un chiodo! La bdc più economica del mondo è comunque più performante della mtb più top level che ci sia, almeno per 3 motivi almeno: la posizione per nulla aerodinamica del ciclista sulla mtb; la larghezza e il grip delle ruote; i rapporti di cambio.
La mtb su asfalto va bene solo in discese ripide e tortuose perché la sua capacità frenanate è decisamente superiore alla bdc, e su salite estremamente ripide (>15-18%) e lunghe perché i suoi rapporti sono più agili della bdc, questo per dirti che se su asfalto non hai mai provato una bdc ti accorgerai di una differenza abissale rispetto alla mtb (anche se adesso hai le slick sulla mtb)

Le gravel le hanno inventate gli americani perché da loro c'è un'infinità di trade bianche praticamente perfette e percorribili in auto e quindi le ruote un po' più larghe e tasselate di quelle della bdc permettono di andare veloci su queste strade, cosa che una mtb non ti permette per i motivi di cui sopra.

Quindi, solo se le strade bianche dalle tue parti sono percorribili (o potenzialmente percorribili, nel caso fossero chiuse al traffico) da una normale auto (non un fuoristrada) a 50 all'ora, e faresti inevitabilemnte asfalto e sterrato ad ogni uscita, compra una gravel.
Se a 50 all'ora sfasceresti l'auto, lascia perdere le gravel perché sfasceresti i tuoi polsi e la tua schiena (se riesci a non cadere perché il manubrio stretto della gravel non ti permette molto controllo). La gravel è una mtb rigida, col manubrio più stretto e le ruote più scivolose.
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Intendo, da neofita assolutamente non preparato, se faccio un uscita su strada con, ad esempio, 1km di mulattiera, con la gravel nessun problema, con la bici da corsa, spacco tutto?

No, spacchi niente.
Considera che c'è gente che ha fatto la Roubaix per decadi con bdc normali e copertoncini da 23-25mm...e siamo molto oltre il concetto di "strada bianca".

Ultimamente le Gravel stanno sempre più dirigendosi verso la sponda mtb, tra rapporti, copertoni, etc.. e la mia idea è che sia dovuto proprio al fatto che per andare prevalentemente su asfalto abbiano poco senso. Ormai anche bdc "normali" coi freni a disco possono montare almeno i 28mm, ma più facilmente anche over30mm, con cui sei abbastanza sicuro su ogni mulattiera.

Se poi l'idea è quella di fare non "strade bianche", ma proprio sentieri, allora considera le gravel più "robuste", ma considera che sarà facile avere bici che pesano tra i 9-10kg...cioé come una Mtb front, che però almeno almeno avrà su una forcella da 100mm, con cui potrai veramente affrontare ogni difficoltà. E non è che con una Front non puoi andare su asfalto...o muori se ci vai...

Chiaramente è tutto molto soggettivo in base alle percentuali di asfalto e sterrato (ed il tipo) che uno sa di incontrare, ma parere personale, le gravel finiscono per essere, almeno in Europa, mezzi piuttosto specifici invece che "super polivalenti" come vengono presentate.
Diverso se giri in Kansas, dove vai dritto su ghiaino per 100km.
 

Devmat

Novellino
23 Giugno 2020
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MTB
Ok grazie siete stati tutti chiari, mi oriento su una bici da corsa, possibilmente con telaio endurance o simile, magari tornerò a chiedere il vostro aiuto quando arriverò a valutare un paio di modelli sull’usato!
 

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
22
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TBD
Ciao a tutti,

sono un principiante delle due ruote nel senso che ho preso una MTB lo scorso anno e ho cominciato ad utilizzarla con regolarità questa primavera (tarda purtroppo...).
Considerando quanto sotto sono indeciso se aggiungere una bici da strada o una gravel (mi sto informando già sulla Triban RC520 ma sono aperto a qualsiasi consiglio).

Già prima del lockdown stavo valutando di inserire un giorno a settimana di commuting, se gestibile aumentabile a 2. Lavoro a 30 km da casa e studiando bene il percorso ho scoperto che per circa il 90% è su ciclabili o percorsi protetti. Di questi 30 km una decina o poco meno sono su strade bianche o sterrati leggeri.

Nel tempo libero userei la seconda bici quasi esclusivamente su strada avendo una MTB che soddisfa la voglia di offroad, principalmente in pianura e qualche collina. Occasionalmente porterei la bici con me in montagna per fare salite anche impegnative.

Da un lato la gravel la vedo più trasversale e potrebbe facilitarmi il commuting, dall'altro ho paura che non sarei proprio soddisfatto essendo una "via di mezzo". Se prendessi invece i la bdc dovrei adattare la MTB al commuting magari con copertoni meno off road ma poi mi mancherebbe quella parte quando ne avessi voglia, ma dall'altro lato avrei una strada pura.

Voi cosa consigliereste? Con la gravel sentirei molto la mancanza di una strada? Coi rapporti di una gravel (e le gambe) si riescono a fare salite anche impegnative o è meglio stare su bdc? Che tipo di rapporti dovrei guardare?

Scusate le tante domande!
Grazie
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Ciao
Per ciò che vorresti fare, secondo me la triban 520 va benissimo, ti sconsiglio la mtb, anche stradalizzata perché 30 km sono già abbastanza, saresti comunque più lento e non di poco.
Sulla triban possononstsrci gomme fino a 35, nel tuo caso andrebbero bene anche 30/32...parafanghi ed eventuali borse..
Andando su altre bici, prenderei comunque qualcosa che mi permetta di montare almeno dei 30mm..
Ps
c'è un bel tread dedicato a chi va al lavoro in bici.
 

picca

Novellino
3 Marzo 2020
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Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
Ciao a tutti,

sono un principiante delle due ruote nel senso che ho preso una MTB lo scorso anno e ho cominciato ad utilizzarla con regolarità questa primavera (tarda purtroppo...).
Considerando quanto sotto sono indeciso se aggiungere una bici da strada o una gravel (mi sto informando già sulla Triban RC520 ma sono aperto a qualsiasi consiglio).

Già prima del lockdown stavo valutando di inserire un giorno a settimana di commuting, se gestibile aumentabile a 2. Lavoro a 30 km da casa e studiando bene il percorso ho scoperto che per circa il 90% è su ciclabili o percorsi protetti. Di questi 30 km una decina o poco meno sono su strade bianche o sterrati leggeri.

Nel tempo libero userei la seconda bici quasi esclusivamente su strada avendo una MTB che soddisfa la voglia di offroad, principalmente in pianura e qualche collina. Occasionalmente porterei la bici con me in montagna per fare salite anche impegnative.

Da un lato la gravel la vedo più trasversale e potrebbe facilitarmi il commuting, dall'altro ho paura che non sarei proprio soddisfatto essendo una "via di mezzo". Se prendessi invece i la bdc dovrei adattare la MTB al commuting magari con copertoni meno off road ma poi mi mancherebbe quella parte quando ne avessi voglia, ma dall'altro lato avrei una strada pura.

Voi cosa consigliereste? Con la gravel sentirei molto la mancanza di una strada? Coi rapporti di una gravel (e le gambe) si riescono a fare salite anche impegnative o è meglio stare su bdc? Che tipo di rapporti dovrei guardare?

Scusate le tante domande!
Grazie

Secondo me sei il prototipo del caso "gravel" :mrgreen:...

se il commuting, come mi pare di capire, è il tuo obiettivo principale, e lo devi fare per buona parte su strada bianca, io non avrei dubbi.
 

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
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7
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cancello con ruote, sognando synapse
Io ho una endurance (cannondale synapse) è mi è capitato più volte di fare qualche km su strade bianche tra i campi, problemi zero, ovvio un po' di attenzione ad evitare le buche più grosse ma per il resto ok
 

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
18
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cancello con ruote, sognando synapse
Ho la Synapse anche io...che copertoni monti?
Fino all'altro ieri avevo su i Continental gp 4000 con camere in lattice. Mai bucato in circa 6000km.
Da ieri monto pzero race tlr su fulcrum zero, ma su queste non ti saprei ancora dire, anche se mi sembrano resistenti di carcassa. Ma se vuoi stare più tranquillo come resistenza in casa pirelli ti consiglio il cinturato velo
 

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
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cancello con ruote, sognando synapse
Fino all'altro ieri avevo su i Continental gp 4000 con camere in lattice. Mai bucato in circa 6000km.
Da ieri monto pzero race tlr su fulcrum zero, ma su queste non ti saprei ancora dire, anche se mi sembrano resistenti di carcassa. Ma se vuoi stare più tranquillo come resistenza in casa pirelli ti consiglio il cinturato velo
Ah la mia è vecchiotta, anno 2012